PDA

View Full Version : Disperazione assoluta = Riavvio.....


Whity
11-03-2006, 00:13
Ho un Dell Latitude C400 Pentium III - M che va a 1.2 GHz - 800 MHz (FSB 132.8 MHz), 512 MB Ram PC133, scheda video 64 MB VRAM!!! :muro: . Il mio problema è un altro......temperatura alle stelle!!! Potreste pensare: "Questo è il solito con un Pentium che ha 65 - 70°C".........invece no! Perchè il mio pc arriva fino a 90°C senza fare nulla (la ventola è come se non esistesse.... :rolleyes: ) cmq il pc non mi si spegne!!! Con appositi controlli (cpu-z, wcpuid, cpucool, cpuidle......) ho potuto constatare che il pc va a 1196 MHz o 797 MHz fino ai 90 e tutto ad un tratto......... ZAM!!! ...... mi ritrovo a 201 MHz con l'FSB a 33.4 MHz e il notebook che diventa un camion quando un minuto prima era un porsche..... :muro: :muro: :muro: ). Così ho pensato, se io trovo un programma che mi raffredda la cpu è risolto tutto.....così ho cominciato a cercare. Qualche giorno dopo ho constatato che raffreddando con CpuIdle e CpuCooL ottengo l'effetto che la Cpu mi va sempre a 1.2 GHz producendo un mondo di calore in più. Così ho pensato di usare un programma per ridurre la velocità del computer......invano. Tutti i programmi (freeware) sono giusti per gli Amd, ma per gli Intel.....nulla. a proposito, ho installato Windows Xp Professional con Service Pack 2, se vi può interessare.

Spero mi aiuterete perchè sono disperato, un grazie a chi mi aiuterà.
Saluti, Whity. :rolleyes:

danyroma80
11-03-2006, 09:38
Ho un Dell Latitude C400 Pentium III - M che va a 1.2 GHz - 800 MHz (FSB 132.8 MHz), 512 MB Ram PC133, scheda video da far paura (8 MB VRAM!!! :muro: ). Il mio problema è un altro......temperatura alle stelle!!! Potreste pensare: "Questo è il solito con un Pentium che ha 65 - 70°C".........invece no! Perchè il mio pc arriva fino a 90°C senza fare nulla (la ventola è come se non esistesse.... :rolleyes: ) cmq il pc non mi si spegne!!! Con appositi controlli (cpu-z, wcpuid, cpucool, cpuidle......) ho potuto constatare che il pc va a 1196 MHz o 797 MHz fino ai 90 e tutto ad un tratto......... ZAM!!! ...... mi ritrovo a 201 MHz con l'FSB a 33.4 MHz e il notebook che diventa un camion quando un minuto prima era un porsche..... :muro: :muro: :muro: ). Così ho pensato, se io trovo un programma che mi raffredda la cpu è risolto tutto.....così ho cominciato a cercare. Qualche giorno dopo ho constatato che raffreddando con CpuIdle e CpuCooL ottengo l'effetto che la Cpu mi va sempre a 1.2 GHz producendo un mondo di calore in più. Così ho pensato di usare un programma per ridurre la velocità del computer......invano. Tutti i programmi (freeware) sono giusti per gli Amd, ma per gli Intel.....nulla. a proposito, ho installato Windows Xp Professional con Service Pack 2, se vi può interessare.

Spero mi aiuterete perchè sono disperato, un grazie a chi mi aiuterà.
Saluti, Whity. :rolleyes:


il problema è la polvere! dovresti smontare il notebook e ripurlirlo per bene, soprattutto il sistema di raffraddamento.
Potresti provare anche con una pistola ad aria compressa, sparando (non troppo ravvicinato) dentro il condotto di aspirazione in modo da far uscire piu' polvere possibile dal condotto di uscita.
Questo in molto casi risolve il problema senza smontare nulla, ma se non dovesse bastare, non ti rimane altro che smontare il notebook e pulirlo a mano.

Whity
11-03-2006, 10:53
Scusa, mi ero diventicato di dirvi che l'ho aperto......ma era già tutto pulito. Il problema, a quanto mi dice il Cd di diagnostica datomi dalla Dell è proprio la ventola che dovrebbe lavorare come su qualunque portatile (a intervalli) e non solo una volta. Saluti, Whity

Whity
25-11-2006, 19:39
Risolto tutto con i8kfangui.