View Full Version : tecnologia avivo utile per grafica?
matadero
10-03-2006, 23:57
Ciao a tutti...
dovendo scegliere una scheda video per fare grafica principalmente in 2D (photoshop, macromedia ecc...) abbinata ad un dual core,volevo sapere se la tecnologia della serie x1600pro "aiuta" maggiormente l'elaborazione di file grafici e se invece una x800 gto è meglio solamente per i giochi (dato che non gioco quasi mai)
Ciao e grazie mille!!!! :help: :help:
principino1984
11-03-2006, 00:08
Ciao a tutti...
dovendo scegliere una scheda video per fare grafica principalmente in 2D (photoshop, macromedia ecc...) abbinata ad un dual core,volevo sapere se la tecnologia della serie x1600pro "aiuta" maggiormente l'elaborazione di file grafici e se invece una x800 gto è meglio solamente per i giochi (dato che non gioco quasi mai)
Ho fatto alcune prove... link (http://www.amdclockers.it/forum/index.php?topic=586.0)
spero mi scusiate per il crosspost...
Marco
una cosa che nn ho ancora capito se il programma di ati utilizzi realmente la gpu per velocizzare la codifica oppure è una boiata
matadero
11-03-2006, 13:33
Grazie per il test ma la mia domanda è un altra ;) .
Cioè...volevo sapere se le caratteristiche della serie 1xx danno migliori risultati anche per la grafica 2D e vettoriale (con file pesanti e immagini molto elaborate) oppure dipende quasi tutto dalle ram che hai e quindi a questo fine comprare una 800gto (o gt?) o una 1600pro cambia poco o niente e a quel punto converrebbe comprare una 800 buona anche per i giochi (anche se non gioco quasi mai).
Io non acquisisco video ma mi capita di gurdarli di tanto in tanto....
ciao e grazie ancora :help: :D :D
matadero
11-03-2006, 22:54
nessuno sa dirmi niente su questo? :cry: :cry: :cry:
Aiuto....qualcuno mi ascolti :D :D
:help: :help: :help:
Ciao!!
desmacker
14-03-2006, 00:06
Grazie per il test ma la mia domanda è un altra ;) .
Cioè...volevo sapere se le caratteristiche della serie 1xx danno migliori risultati anche per la grafica 2D e vettoriale (con file pesanti e immagini molto elaborate) oppure dipende quasi tutto dalle ram che hai e quindi a questo fine comprare una 800gto (o gt?) o una 1600pro cambia poco o niente e a quel punto converrebbe comprare una 800 buona anche per i giochi (anche se non gioco quasi mai).
Io non acquisisco video ma mi capita di gurdarli di tanto in tanto....
ciao e grazie ancora :help: :D :D
Per le immagini conta molto la memoria ram installata sulla scheda madre, ma come qualità 2d cambia solo leggermente fra una serie e l'altra, per quanto riguarda i filmati l'AVIVO è una sicurezza sia in riproduzione che in codifica.
Se scegli la serie X1*** non te ne penti di sicuro. :D
Murakami
14-03-2006, 00:17
una cosa che nn ho ancora capito se il programma di ati utilizzi realmente la gpu per velocizzare la codifica oppure è una boiata
Per ora, pare che non utilizzi la GPU.
La tecnologia AVIVO non ha nulla a che vedere con la grafica 2D e vettoriale.
Wizard77
14-03-2006, 09:10
Ciao a tutti...
L'AVIVO funziona solo per i filmati, in 2d non ti cambierebbe nulla
Nichols79
15-03-2006, 14:11
Da quello che ne so io, il programma per la codifica video della tecnologia AVIVO momentaneamente utilizza solo la CPU, tant'è vero che lo si può usare anche con schede video precedenti alla serie X1xxx e addirittura con GPU Nvidia!
Sempre da quello che ho letto su altri forum, sembrerebbe che i vantaggi che si hanno siano solo dovuti a impostazioni velocistiche dei codec, che però così diminuiscono in qualità!
Prendete con le molle ciò che ho scritto perchè mi baso su info che ho letto in altri forum e che sono supportate ancora da pochi test!
Se qualcuno sà qualcosa di nuovo o di diverso, si faccia sentire!
Grazie, ciao!
desmacker
15-03-2006, 22:43
Da quello che ne so io, il programma per la codifica video della tecnologia AVIVO momentaneamente utilizza solo la CPU, tant'è vero che lo si può usare anche con schede video precedenti alla serie X1xxx e addirittura con GPU Nvidia!
Sempre da quello che ho letto su altri forum, sembrerebbe che i vantaggi che si hanno siano solo dovuti a impostazioni velocistiche dei codec, che però così diminuiscono in qualità!
Prendete con le molle ciò che ho scritto perchè mi baso su info che ho letto in altri forum e che sono supportate ancora da pochi test!
Se qualcuno sà qualcosa di nuovo o di diverso, si faccia sentire!
Grazie, ciao!
Per quello che ho letto non è propio così .
Il programma è ottimizzato per il dualcore ma sfrutta anche parzialmente l'AVIVO.
Ati ha intenzione di potenziare l'uso di AVIVO arrivando all'uso completo della GPU ai prossimi aggiornamenti dei catalyst.
Quindi l'aumento delle prestazioni è dovuto da queste ottimizzazioni.
Il programma non sfrutta le GPU Nvidia ma la cpu single o dualcore.
Ho gia provato a impostare i codec alla massima velocità, ma non ho mai avuto un incremento di velocità pari a 8x,sulla qualità non posso dirti niente perche finche non mi arriva la X1900xt non ha senso provare il programma,poi ti saprò dire. :D bye
DarKilleR
15-03-2006, 23:09
se lavori soprattutto in raster è bene avere pure 512 MB di ram sulla VGA....se hai immagini pesissime da ritoccare, ed anche come minimo 2 GB di ram di sistema...
Io prenderei la X1600 XT tanto non ci giochi, e l'avivo non è solo per i filmanti ci mancherebbe...è una serie di ottimizzazioni e nuove funzionalità video che riguardano tutti i campi di impiego, poi è vero che queste principalmente sono nel 3d e video.
Per il resto...che dire molto dipende anche da che programmi usi, che spesso sulla VGA non vanno ad incidere quasi per niente, ma sfruttano solo CPU e RAM + tanto ma tanto swap sull'HD....nel senso, usano la VGA come semplice periferica di output per fatti capire dove è che stai lavorando :P
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.