PDA

View Full Version : Microfono e iPod 30gb

Magnus81
10-03-2006, 23:37
Ho fatto una ricerchina veloce veloce...ho visto che c'è la possibilità di registrare anche con l'iPod con microfoni speciali da collegare all'iPod.
Sono uno studente universitario e spesso mi trovo a dover registrare gli sproloqui dei prof...bramo un iPod da anni e nn l'ho mai comprato x qst motivo.
Qlcno registra con uno di qst microfoni? se spendo 329 euro x 1 iPod 30gb posso trovare rapidamente e a poco prezzo una di qst soluzioni? sono valide? altrimenti non mi resta che arrendermi e comprare un iaudio U2 da 2 gb...e continuare a bramare un iPod senza microfono!
Attendo un'illuminazione! ciao a tutti!

MacNeo
11-03-2006, 06:18
per gli ipod vecchi ce n'erano un paio, per il nuovo non ne sono ancora usciti mi pare

Magnus81
12-03-2006, 13:48
capito...grazie cmq.
Mi chiedo per quale motivo non possano integrare un microfono in un ipod...mi sembra una penalizzazione del prodotto, che forse potrebbe vendere qualcosina in più offrendosi nel mercato come prodotto realmente completo, o al limite se proprio costa fatica perché non mettere un jack line-in! boh... le mie parole restano cmq solo voli pindarici...il prodotto è decisamente valido, basta vedere i volumi di vendite! Chi vuole la registrazione con qst tipo di apparecchi,soprattutto x chi fa musica, nn resta altra scelta che l'iRiver...

MacNeo
12-03-2006, 15:47
no il discorso è diverso da come l'hai capito mi sa...

con gli ipod vecchi (fino al 4G) c'era una connessione giusto di fianco al jack delle cuffie, che veniva usata appunto da un paio di microfoni che erano usciti.
nell'ipod 5G quella porta è stata eliminata, e la sua funzionalità è stata spostata nella porta dock nella parte inferiore dell'ipod. Bisogna solo aspettare che qualcuno faccia un microfono che sfrutti quella porta, così come avevano fatto con quella vecchia.

Magnus81
12-03-2006, 18:08
certo, ho capito...ma qll che intendevo dire è come mai non mettere un microfono proprio dentro la cover dell'iPod invece di dover aspettare che una qualche azienda esterna ad Apple progetti e produca una periferica apposita e dedicata?
Mi spiego: se io volessi attaccare una qualunque sorgente di input, che sia un microfono amplificato, un mangiacassette o che altro, devo procurarmi un adattatore che abbia un jack femmina da un capo e dall'altro uno spinotto compatibile con il dock dell'iPod...che immancabilmente cambia da una generazione all'altra...
Capisci bene che forse è solo una scelta di marketing,non lo so, ma secondo me penalizza in parte il prodotto che potrebbe vendere un pizzico in più...l'iPod è un bell'oggetto di design e di tecnologia, ma resta 'amputato' di una funzionalità che potrebbe essere una marcia in più.
Io da studente e da consumer medio, x le mie esigenze di ascoltare musica ovunque (anche in macchina xché anche l'autoradio ha l'interfaccia x l'iPod), di trasportare volumi di dati, vorrei avere uno stimolo in più per spendere 329 euro (che x me è una bella cifra)...non so se capisci cosa intendo!Avere la possibilità di registrare le lezioni, o collegarlo al vecchio stereo x registrare un vinile, o ancora una trasmissione dalla radio digitale del DTT, vorrebbe dire non indugiare oltre e accapparrarmene uno, oltre che parlarne bene con amici, altri potenziali utilizzatori che hanno le mie stesse esigenze!