View Full Version : Distribuzione linux leggera e funzionale
Traxsung
10-03-2006, 23:11
Devo mettere su una versione di linux leggerissima, ma allo stesso tempo molto, ma molto funzionale e soprattuta che non sia soggetta a blocchi e rallentamente di sistema. Mi serve per farci girare l'accoppiata Apache2 + PHP + Mysql.
La cosa che mi interessa principalmente è l'affidabilità e la velocità
Grazie
VegetaSSJ5
11-03-2006, 09:32
se ti serve solo per quello allora prendine una qualsiasi. se poi vuoi smanettarci un po' su quindi fai un uso desktop oltre che server ti consiglio di evitare mandriva perchè instabile.
secondo me le scelte possono essere (rigorosamente in ordine alfabetico :) ):
Debian (minimale, veloce da installare, stabile)
Fedora (tanta roba installata in più, veloce da installare, interfaccia grafica)
Gentoo (minimale, tempo di installazione variabile, stabile, ottimizzata)
Slackware (minimale, veloce da installare, complicata da gestire)
Suse (Tanta roba installata, veloce da installare)
Più o meno queste son quelle più famose che possono fare al caso tuo...
Se dovessi scecliere io metterei Gentoo (Stable), è la distribuzione che conosco ormai da molto e mi ci son trovato sempre benissimo
VegetaSSJ5
11-03-2006, 09:53
Se dovessi scecliere io metterei Gentoo (Stable), è la distribuzione che conosco ormai da molto e mi ci son trovato sempre benissimo
secondo me se Traxsung ha fatto una domanda del genere è perchè non conosce bene il mondo linux e vuole farsi chiarire le idee. per questo io non gli consiglierei mai gentoo, altrimenti lui si rompe le OO e sul suo server ci mette windows e non una distribuzione di linux.
al di là di questo cmq io direi che è meglio che evita gentoo e slackware e tutte le distro basate su di esse. consigliabili per il suo lavoro direi debian in primis, oppure suse facile e veloce.
infatti hoscritto se dovessi scegliere io, ed ho scritto che è una distro che uso da molto e conosco bene...
Seguendo il tuo ragionamento le uniche due che rimangono sono Fedora e Suse, visto che anche Debian per chi inizia non è propio facilissima
VegetaSSJ5
11-03-2006, 10:53
Direi Debian :cool:
ma tu sei di parte! ;)
Direi Debian :cool:
direi debian anche io.
durante l'installazione di sarge non selezioni niente (ambiente desktop,file server,print server,...)
quando hai finito:
apt-get install apache2 php mysql phpmyadmin
poi ti metti li un pomeriggio a configurare apache e hai finito. con phpmyadmin ti metti tranquillamente da remoto a lavorare sui db. serve altro?
non credo sia il caso di installare distribuzioni che ti mettono di default un macello di cose. nel tuo caso anche l'ambiente desktop è di troppo.
poi non dirlo a nessuno, ma Debian è Debian :D :D (anche se adesso da un po uso anche Gentoo)
Dcromato
11-03-2006, 12:34
Consiglio Vector linux o un altra derivata da Slackware, evita Debian che è piuttosto pesante.
Traxsung
11-03-2006, 13:15
Grazie a tutti per i consigli. Onestamente ancora non sono per nulla ferrato in ambiente linux, pertanto per le prime volte, vorrei utilizzare anche un'interfaccia grafica. Che ne dite di Kubuntu ?? Perchè nessuno l'ha mensionata?
Dcromato
11-03-2006, 14:35
Che ne dite di Kubuntu ?? Perchè nessuno l'ha mensionata?
Beh se tu chiedi una distro leggera vengono scartate quelle con Kde e a maggior ragione Gnome, gia il fatto di essere basata su Debian la rende un po pesante, e comunque tutte le distro che ti sono state indicate non devono essere per forza usate a riga di testo, ci sono decine d'interfacce grafiche in alternativa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.