Entra

View Full Version : Configurazione mac rete con pc

siondj
10-03-2006, 20:58
Ho fatto come dice la guida qui sul forum ma mi sono trovato davanti a uun dilemma come faccio cambiare nome di gruppo di lavoro sul mac??? help help

K3it4r0
10-03-2006, 21:41
pannello di controllo > condivisione > nome computer

e lo cambi :)

Mi pare ci fosse scritto nella guida però O_o

siondj
11-03-2006, 03:54
ma uun 'altra domanda fuori tema ma come si fa a forzare la kiusura di un programma per mac che si è impallato e forzazre lo spegnimento del mac??? possibile che sia io il primo a far crasshare il mac? eheehhe

Mauna Kea
11-03-2006, 05:51
ma uun 'altra domanda fuori tema ma come si fa a forzare la kiusura di un programma per mac che si è impallato e forzazre lo spegnimento del mac??? possibile che sia io il primo a far crasshare il mac? eheehhe
alt+mela+esc

siondj
11-03-2006, 11:01
facendo come hai detto tu riesco a forzare l'uscita da finder ma dopo non riesco a spegnerlo ugualmente , il problema si è presentato perchè stavo scarindo da un hd win dei file sul mac , inavvertitamente ho staccato il cavo cross e da allora si è piantato..non riesco piu a spegnerlo anc cntrl-alt-mela-esc nunlla... :muro: :muro: :muro:

K3it4r0
12-03-2006, 07:14
riesci ad aprire il terminale ? :)

se si prova a fare:
shutdown -h now

dovrebbe andare

se no sempre nel terminale digita:

ps aux |grep Finder

ti dovrebbe apparire qualcosa del genere:
keitaro 83 0.0 1.7 169324 18296 ?? S 7:53AM 0:03.46 /System/Library/CoreServices/Finder.app/Contents/MacOS/Finder -psn_0_655361

guardi il primo numero..quello vicino al nome utente, nel mio caso è 83 e digiti questo comando

kill -9 *numero vicino al nome utente*

nel mio caso "kill -9 83"

Se non si chiude così non ne ho idea :D

P.s. con l'ultima non ho idea di quello che possa succedere :stordita: in pratica stai forzando la chiusura del finder :D

Auguri :cool:

P.s. Ho appena provato e lo ha semplicemente riavviato senza problemi ^_^ Ero un pò stranito sul mac..mi aspettavo draghi che uscissero dal lettore dvd :D
quindi opta pure per la seconda ipotesi inizialmente..se non và prova shutdown -h now

Ri-Auguri :D

the_guitar_of_son
12-03-2006, 10:49
facendo come hai detto tu riesco a forzare l'uscita da finder ma dopo non riesco a spegnerlo ugualmente , il problema si è presentato perchè stavo scarindo da un hd win dei file sul mac , inavvertitamente ho staccato il cavo cross e da allora si è piantato..non riesco piu a spegnerlo anc cntrl-alt-mela-esc nunlla... :muro: :muro: :muro:
no aspetta... l'uscita forzata vale quasi per tutte le applicazioni che si bloccano, ma non se si scollega inavvertitamente un volume collegato al mac (come nel tuo caso).
in questo caso purtroppo non c'è niente da fare. E' un bug del finder, presumo. In ogni modo, l'unica soluzione è aspettare pazientemente che il finder si svegli e si accorga che c'è il volume a cui era connesso, non è più disponibile.
Non è un crash del sistema, è solo un fastidiosissimo bug.
Quindi, mi raccomando, ricordati bene di espellere un volume prima di staccare il cavo.

PS: non è necessario utilizzare un cavo cross per collegare un mac ad un pc (o ad un'altro mac): infatti tutti i mac odierni hanno una scheda di rete "intelligente" che automaticamente inverte quello che deve in caso di necessità.
Quindi puoi attacare direttamente 2 computer con un normale cavo ethernet! ;)