PDA

View Full Version : PC un po' lento

fester40
10-03-2006, 20:10
Ciao, un amico mi ha chiesto di dare un'occhiata al suo PC che, nonostante una certa qualità, è un po' lento nell'avvio dei programmi; così è composto: processore Athlon 3500, motherboard Asus A8... HD Maxtor Sata 200 MB, Ram 1024, scheda video Sapphire 800 GTO 256 MB. Sono un po' vago perchè non ho guardato attentamente i componenti. Effettivamente mi sembra un po' lentino, specialmente nell'avvio di Photoshop, Word ecc. Ho provato a togliere dall'esecuzione automatica alcuni processi, ho dato una ripulita con CCleaner, ho ridotto la partizione C: portandola a 26 GB (prima era 100) e ho fatto un defrag, ma il PC rimane lento, più lento del mio "vecchio" Athlon 2700. Mi potreste dare qualche suggerimento? Grazie.

raxas
10-03-2006, 21:40
se il pc è lento potrebbe dipendere da varie cose, molti programmi installati-disinstallati cioè registro frammentato e se è questo il caso ti consiglierei di usare RegVac da http://www.superwin.com/index.htm
è un programma che in NoviceMode facendo una pulizia SafeMode elimina molta spazzatura!
lo stesso programma ha un sottoprogramma: OpenWith che permette di vedere sbagliate associazioni tra estensioni e programmi: se si sa quali non si usano permette di velocizzare abbastanza il pc, per finire farei una deframmentazione del registro con ntregopt (se il s.o. e winxp o 2000)

poi la lentezza potrebbe anche dipendere da vario spyware analizzabile con hijackthis e virus oppure hardware-driver mal configurati e qui i problemi aumentano...

Lucafast
10-03-2006, 23:11
Perche non gli fai un bel Formattone totale gli rimetti l' OS da 0 e cosi dovrebbe andare meglio. Ah poi dimenticavo che ram ha?

James Axton
11-03-2006, 00:40
Io ti consiglierei una pulitura radicale ai servizi, magari puoi scremare ancora qualcosa.
Quanti ne ha in esecuzione all'avvio adesso? Quanta ram occupata? Dai una controllata tramite il task manager..

fester40
11-03-2006, 05:23
@ Lucafast: sarebbe l'estremo rimedio; il PC ha solo 2/3 mesi di vita, se posso evito.

@ J. Axton: non ricordo, controllerò nei prossimi giorni.

Grazie a tutti.