PDA

View Full Version : formattare disco esterno + eliminare partizioni

iumbe
10-03-2006, 18:33
c'ho un HD esterno su box usb (ex portatile)...

questo hd attualmente ha una partizione (c), una parte di partizione nascosta, e un'altra partizione (D).
Il disco funziona, ma volevo eliminare tutte le partizioni e fare una partizione unica.

Con partition maguic mi da' diversi errori, mi dice disco danneggiato.

Quale tool posso usare per eliminare tutte le partizioni e crearne una unica nuova? (gestione disco di win non mi cancella la partizione nascosta...)

Successivamente mi conviene formattarlo NTFS o FAT 32???
se lo formatto ntfs me lo vede un MAC??

acethor
10-03-2006, 19:17
cerca sul sito del produtttore il tool per formattare a basso livello cosi ritornera' come uscito dalla fabbrica

CRL
11-03-2006, 01:05
Il fatto che pm ti dica disco danneggiato non è bello per nulla. In genere non si possono formattare a basso livello dischi tramite USB, dovresti ricollegarlo dentro con un adattatore, se scegliessi (o fossi obbligato) di seguire questa strada.
Per essere visto dai MAC devi formattarlo in Fat32.

- CRL -

iumbe
13-03-2006, 10:44
riprendo questa discussione da me iniziata...

allora, mettendo l'HD come principale e utilizzando il cd di winXP, sono riuscito a eliminare la partizione nascosta e a formattare tutto ilò disco in un'unica partizione da 80GB.

E' normale che mi abbia dato la possibilità di formattare solo in NTFS?
Per formattare in FAT32 devo fare partizioni + piccole? E'impossibile fare un'unica partizione in FAT32??

Il problema di partition magic è rimasto. Se gli faccio vedere il disco tramite USB mi dice disco danneggiato, se invece il disco lo vede il "gestione dischi" di windows, non mi dà alcun problema...

Cromwell
13-03-2006, 12:21
riprendo questa discussione da me iniziata...

allora, mettendo l'HD come principale e utilizzando il cd di winXP, sono riuscito a eliminare la partizione nascosta e a formattare tutto ilò disco in un'unica partizione da 80GB.

E' normale che mi abbia dato la possibilità di formattare solo in NTFS?
Per formattare in FAT32 devo fare partizioni + piccole? E'impossibile fare un'unica partizione in FAT32??

Si... mi pare che la dimensione massima di una partizione in FAT32 sia di 40 Gb... almeno così mi pare di aver letto sul sito di Microsoft qualche tempo fà.

MM
13-03-2006, 13:13
32 GB per la precisione ;)

CRL
13-03-2006, 13:38
Se può essere utile faccio presente che con i SeaTools Online, utility diagnostiche della Seagate, è possibile da qualche giorno testare anche dischi di qualsiasi marca su USB. Mi risulta che sia la prima ed unica utility che lo faccia, spero qualcuno abbia voglia di provare.

http://www.seagate.com/support/seatools/index.html

MM, forse potremmo aggiungerli nelle FAQ, dove ci sono le utility di diagnostica.

- CRL -