View Full Version : 17'' per grafica: quale comprare?
marina123
10-03-2006, 18:22
Ciao, devo comprare un notebook 17'', così mi sono messa a cercare su internet cosa offre il mercato...ma c'è veramente un pò di tutto e io non ci capisco molto. Così, alla ricerca di consigli, ho scovato il vostro sito che mi sembra frequentato da persone molto competenti. Spero che possiate darmi una mano a capire cosa è più adatto alle mie esigenze:
Uso il pc per lavori di grafica, i programmi che utilizzo sono principalmente 3d studio max, photoshop, flash.
Mi serve assolutamente un 17'' perchè sono abituata a disegnare su uno schermo 21'' e su un 15'' credo che farei molta fatica.
Budget max 2000 euro.
Se il notebook, oltre a funzionare bene, avesse anche un design piacevole non mi spiacerebbe...molti sono veramente bruttini...(comunque questa è una richiesta in più, l'essenziale è che si tratti di una buona macchina).
fotoprin
10-03-2006, 19:20
Salve Marina,
Io lavoro in uno studio fotografico e uso programmi per grafica come photoshop, macromedia flashplayer, e inoltre applicativi per il video-editing. Posso dirti che l'anno scorso ho comprato sotto consiglio del mio rivenditore un portatile Sony Vaio con processore Pentium 4 2,8 Ghz, Monitor X-black (lucido) da 17 " e un buon hard disk da 80 Gb, la configurazione sommariamente è più che buona e sufficiente per lavori di grafica, l'unico difetto è il forte calore emanato dal processore e la scarsa durata della batteria (massimo, massimo 2 ore). La qualità del monitor è eccellente, il masterizzatore dvd ha sempre funzionato, importante per me è stato lo slot PC Card essenziale per leggere le flash card delle mie fotocamere digitali. Per quanto riguarda il monitor, voglio aggiungere, che VAIO offre sicuramente tra i migliori pannelli LCD ma ciò non mi ha fatto avere comunque colori identici nelle stampe ed impostare i profili colore non è servito a nulla. Ti consiglierei un Vaio per la grafica per certi aspetti, per altri un portatile che monti AMD Turion 64 e 1 bel GB di memoria RAM. Comunque prova a guardare il Packard Bell F7305 (http://store.packardbell.com/Store/ASIT/catalog/product.php?pn=PB08D00106&zoom=2223) ha un bellissimo pannello LCD, lo usa il mio socio, è sempre comunque un pentium 4 ma con prestazioni più elevate e riesce a dissipare meglio il calore del sony, nessun'altra pecca, BEL DESIGN e PREZZO SCONTATISSIMO. Proverò a cercarti qualcos'altro, sono alla ricerca di un nuovo portatile anche x me!
Mi inserisco nella richiesta. Aggiungo che ho necessità di una vga Nvidia, almeno 1 Gb di ram, Hd da 5400 g/', ma meglio se 7200.
Per il resto scheda wireless integrata e bluetooth.
Grazie
Salve Marina,
Io lavoro in uno studio fotografico e uso programmi per grafica come photoshop, macromedia flashplayer, e inoltre applicativi per il video-editing. Posso dirti che l'anno scorso ho comprato sotto consiglio del mio rivenditore un portatile Sony Vaio con processore Pentium 4 2,8 Ghz, Monitor X-black (lucido) da 17 " e un buon hard disk da 80 Gb, la configurazione sommariamente è più che buona e sufficiente per lavori di grafica, l'unico difetto è il forte calore emanato dal processore e la scarsa durata della batteria (massimo, massimo 2 ore). La qualità del monitor è eccellente, il masterizzatore dvd ha sempre funzionato, importante per me è stato lo slot PC Card essenziale per leggere le flash card delle mie fotocamere digitali. Per quanto riguarda il monitor, voglio aggiungere, che VAIO offre sicuramente tra i migliori pannelli LCD ma ciò non mi ha fatto avere comunque colori identici nelle stampe ed impostare i profili colore non è servito a nulla. Ti consiglierei un Vaio per la grafica per certi aspetti, per altri un portatile che monti AMD Turion 64 e 1 bel GB di memoria RAM. Comunque prova a guardare il Packard Bell F7305 (http://store.packardbell.com/Store/ASIT/catalog/product.php?pn=PB08D00106&zoom=2223) ha un bellissimo pannello LCD, lo usa il mio socio, è sempre comunque un pentium 4 ma con prestazioni più elevate e riesce a dissipare meglio il calore del sony, nessun'altra pecca, BEL DESIGN e PREZZO SCONTATISSIMO. Proverò a cercarti qualcos'altro, sono alla ricerca di un nuovo portatile anche x me!
Salve, chi sa dirmi se questo pc (Packard Bell F7305) è compatibile con le memorie SO-DIMM 512MB DDR 400-533 PC2-4200S?
Grazie.
marina123
21-03-2006, 02:08
Avrei ancora qualche domandina...
Vi chiedo scusa in anticipo perchè probabilmente penserete che sono domande stupide, ma purtroppo io sono immensamente ignorante in fatto di hardware, per me il computer è sostanzialmente una scatola che funziona per magia...
1) Per la grafica, in particolare per caricare rendering anche molto pesanti con 3d studio, è meglio il Turion 64, il Pentium 4, Centrino o il Core duo?
2) MediaCenter, che è istallato su molti 17'' (fra cui il dell 9400 che mi ha consigliato LucaNoize), come funziona? è difficile da usare? è molto diverso da xp? tutti i programmi tradizionali girano tranquillamente? che invasività hanno le funzioni "media" sull'interfaccia grafica del pc e sulla sua memoria?
3) A conti fatti, credo che la mia scelta sia circoscritta ai seguenti notebook:
- HP dv8051ea
AMD Turion 64ML-37, ram 1Gb, hd 200Gb, Ati Radeon xpress 200M IGP(128Mb)
- HP zd8460ea
Pentium 4, ram 1Gb, hd 100Gb, Ati mobility radeon x600 (256 Mb)
- Sony Vaio VGN-A617M
Pentium M, ram 1Gb, hd 100Gb, Ati mobility radeon x700 (256 Mb)
- Dell 9400 (Mediacenter)
Core duo, ram 1Gb, hd 100Gb, nVidia go Force T (256 Mb)
- Toshiba Satellite P100
Core duo, ram 1Gb, hd 100Gb, nVidia go Force Go (256 Mb)
- Asus A7D
Turion 64MT32, ram 512 Mb(espandibile), hd 100Gb, ati mobility radeon PCI express x700 (128Mb)
- Asus A7J (Mediacenter)
Core duo, ram 1Gb, hd 100Gb, PCI express Ati x1600 (512Mb)
che ne dite? qual'è il migliore per le mie esigenze?
da profana quale sono, Sony e Hp sono le marche che mi sembrano più affidabili, il mio moroso dice che sono ottimi gli Asus, qui mi è stato consigliato il Dell che però mi lascia dubbi per via di Mediacenter (non ho proprio mai visto un pc con questo sistema operativo)...
insomma: non ci capisco più niente, ho urgente bisogno di consigli... :help:
Grazie anticipatamente, Ciao
John Cage
21-03-2006, 03:10
Una precisazione: i Dell sono configurabili a piacimento e nello specifico il Dell 9400 può essere fornito con xp professional con l'aggiunta di 36€. Ovviamente ti consiglio il professional perchè per la grafica è senza dubbio il sistema operativo più stabile. Riguardo media center è esattamente uguale a xp home con l'aggiunta di questo "media center" che se non ti serve puoi benissimo far finta che non esista.
Altra cosa riguardo al dell, ti consiglio di prenderlo con la garanzia di 3 anni e assistenza a domicilio. Credo sia l'assistenza migliore e più affidabile che esista per i portatili.
Cmq, secondo me dovresti puntare su 1gb di ram minimo, hd veloce (evita quelli da 4200), core duo (ancora per un po' credo che sarà valido), una buona scheda grafica preferibilmente nvidia per il migliore supporto alle opengl.
marina123
22-03-2006, 19:22
ciao e grazie 1000 per le informazioni.
se ho capito bene, visto che il dell non è disponibile a breve, la mia scelta dovrebbe essere fra l'asus a7j e il toshiba p100, che mi sembra abbiano caratteristiche piuttosto simili (il toshiba monta una nvidia da 256Mb, l'asus una ati ma da 512 Mb).
ora mi chiedo: l'Hp con il turion, sebbene abbia prestazioni un pò più basse, ha un'obsolescenza più lenta? voglio dire...pensate che quando usciranno i programmi a 64 bit si riuscirà a farli funzionare bene su questo notebook oppure le sue caratteristiche non saranno più sufficienti?
ciao
!lorenzo!
22-03-2006, 19:57
POWERBOOK G4 17" oppure MACBOOK PRO 17"
tapparenji
24-03-2006, 10:47
io per lavoro uso un Packard Bell. La configurazione la trovi sotto. Ce l'ho da novembre e mi trovo molto bene.
ciao
Io ho un Vaio A617M e mi trovo benissimo. Per la grafica è ottimo perchè ha un processore abbastazna potente e soprattutto la scheda grafica Ati X700 con 256 MB Hyper Memory che è davvero ottima. E poi come design è veramente bello e ha uno schermo fantastico. Te lo consiglio.
Toshi Satellite m40-281 >>> 3d studio Viaggia!!! :sofico:
Toshi Satellite m40-281 >>> 3d studio Viaggia!!! :sofico:
Scusate, nn ricordavo i 17" :hic: ...in questo caso:TOSHIBA - Satellite M60-162 :D
SuperMarioCar
24-03-2006, 13:04
Una precisazione: i Dell sono configurabili a piacimento e nello specifico il Dell 9400 può essere fornito con xp professional con l'aggiunta di 36€. Ovviamente ti consiglio il professional perchè per la grafica è senza dubbio il sistema operativo più stabile. Riguardo media center è esattamente uguale a xp home con l'aggiunta di questo "media center" che se non ti serve puoi benissimo far finta che non esista.
Media Center è (quasi) uguale ad XP PROFESSIONAL + le estensioni MC e costa meno, e non ad XP Home.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.