View Full Version : MX610 di Logitech, il mouse per i mancini
Redazione di Hardware Upg
10-03-2006, 16:20
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/16691.html
Logitech ha presentato il modello MX610 progettato per soddisfare le esigenze degli utenti mancini
Click sul link per visualizzare la notizia.
heavymetalforever
10-03-2006, 16:26
Boh,
io sono mancino eppure il mouse lo uso sempre con la destra, senza alcun tipo di problema....
La chitarra invece la suono con la sinistra (plettro) e destra (manico), su quello proprio non riesco ad invertire...
Bye
Tetrahydrocannabin
10-03-2006, 16:35
vabbè utile o no non vedo perchè non l'abbiano fatto prima... alla fine un sacco di mancini si lamentano dei mouse solo per destri!
Pistolpete
10-03-2006, 16:37
Ma un mouse per veri videogiocatori non sarebbe meglio farlo col "vecchio" filo?
Bah!
Anche io sono mancino, direi abbastanza totale, mangio, scrivo tutto con la sinistra, ma per quanto rigurda il mouse con quello tradzionale nn ho alcun tipo di problema!!!!
Non so quanto possa essere utile, forse per i mancini che iniziano a utilizzare computer adesso nn certo per quelli che già lo fanno... imho
Tetrahydrocannabin
10-03-2006, 16:46
ma scusate... i mouse con i pesetti intercambiabili (!!!) sono utili e questo no? non capisco...
Esistono anche persone che proprio non possono impugnare un mouse con la destra.
esistono anche mouse come il mio non ergonomici che sono assolutamente speculari... non vedo davvero il problema... se lo uso io lo possono usare tutti.
Cmq ben venga anche questa soluzione
Mio fratello è mancino PURO, ma non ha mai avuto problemi ad usare la dx... Del resto, quando sono restato col gesso sul braccio dx per 1 mese e 1/2 ho imparato a scrivere anch'io con la sx... E' solo questione d'abitudine
ragazzio io sono mancino puro e non sapete che frustrazione dover usare il mouse con la destra,anche ai pc di facoltà il mouse è sempre a destra e io devo ogni volta spostarlo dal lato sinistro
ottima idea questo mouse per mancini finalmente ci sentono(che cmq in italia i mancini non sono pochi si stima il 25% della popolazione)
peccato che ormai abbia preso un ottimo razer diamonback completamente neutro che si puo usare sia a destra che a sinistra.
alla fine la migliore scelta senza impazzire per il mouse ergonomico sinistro o destro
gjues:-)
10-03-2006, 17:54
Ci sono persone che non riescono ad usare il muose con la dx e devo per forza usare muose speculari. Ma l'unico muose decente per giocare (diciamo per i netgamer incalliti)della logitech speculare è mx310. Qundi ben venga questo muose secondo me!
DonaldDuck
10-03-2006, 18:13
Finalmente!!! Era ora. Me lo compro subito. Io ho una grave menomazione alla mano destra (amputazione del pollice) e mi sarebbe di grande utilità.
MiKeLezZ
10-03-2006, 18:58
Giusto!
Anche se per la mia mentalità ristretta non riesco a capire perchè uno si debba etichettare "mancino", e si debba ghettizzare, usando solo strumenti per la mano sinistra.
Qualche volta mi viene l'input di usare il mouse con la sinistra.. sono imbranato ma non vedo differenze! Io credo sia tutto solo un fatto di ABITUDINE.
Purtroppo (o per fortuna?) la maggior parte di noi è destrorsa quindi anche le cose son fatte tenendo questo a mente, dalla posizione a tavola, alla disposizione delle lavagnette sulle sedie, o delle postazioni informatiche (se siamo tutti dalla stessa parte nessuno si "scontra"), ma anche la nostra scrittura da sinistra verso destra implica che la penna stia nella mano destra, in modo che non ti spaciughi con l'inchiostro, o copri le parole scritte...
Chissà quanto ha influito il dirigente mancino nell'uscita di questo mouse.. :P
E' stato sempre il mio sogno.... lo compro appena lo trovo!
Anche se a dire il vero l'avrei preferito con il filo.
Nightwalker
10-03-2006, 19:56
Ci sono persone che non riescono ad usare il muose con la dx e devo per forza usare muose speculari. Ma l'unico muose decente per giocare (diciamo per i netgamer incalliti)della logitech speculare è mx310. Qundi ben venga questo muose secondo me!
no, attualmente, speculare, il migliore è il logitech G1
mx610, sarebbe ottimo, se nn fosse x la mancanza del filo..
DonaldDuck
10-03-2006, 19:59
Giusto!
Anche se per la mia mentalità ristretta non riesco a capire perchè uno si debba etichettare "mancino", e si debba ghettizzare, usando solo strumenti per la mano sinistra.
Qualche volta mi viene l'input di usare il mouse con la sinistra.. sono imbranato ma non vedo differenze! Io credo sia tutto solo un fatto di ABITUDINE.
Sei un grande :mano:. La mia fortuna è stata che ero ambidestro e 12 anni fa sono stato costretto a rafforzare tale predisposizione. In campo lavorativo, almeno i primi mesi, mi ha creato non poche difficoltà perchè oltre la menomazione c'erano fratture varie ed ho dovuto subire una riabilitazione lunga e dolorosa. Anche se spesso scrivo sul forum coltivando le mie passioni sono un infermiere. Scusate la mia esternazione ma sono contento che almeno UNA casa costruttrice di mouse abbia allargato le proprie vedute. Sono costretto ad utilizzare un Logitech ottico a due tasti e scroll centrale. Troppe cose sono realizzare SOLO per chi utilizza solo la mano destra.
Ciao a tutti :)
franz899
10-03-2006, 20:41
no, attualmente, speculare, il migliore è il logitech G1
mx610, sarebbe ottimo, se nn fosse x la mancanza del filo..
Il copperhead non vi piace proprio è :D
infatti i mouse razer:viper,diamondbak e copperhead sono il top del top
avvelenato
10-03-2006, 22:36
comodo anche per spararsi i segotti mentre si guardano i porno :rotfl:
(scusate, è colpa del vino che ho bevuto)
giovanbattista
10-03-2006, 22:59
Credo che la strada intrapresa dalle case produttrici di mause è Totalmente sbagliata.
Devo fare un mause la cui parte superiore è intercambiabile x i mancini.
Questo dovrebbe essere fatto x tutti i modelli.
Al momento dell'acquisto, si ha la possibilità di scegliere se prendere quello normale o l'altro, e comunque in commercio trovare sempre le due "carozzerie" x poter accontentare tutti.
è Tra virgolette come il poco rispetto x le persone diversamente abili.
X quanto riguarda la qualità dei prodotti Loghitech, devo solo esprimere la mia piena soddisfazione.
Dopo 5 anni di maltrattamenti, il mio fidato set ergonomic cordless desktop pro mi è ancora accanto, a differenza di altri prodotti che x strada mi hanno abbandonato.
CIAO.
Pugaciov
10-03-2006, 23:36
(che cmq in italia i mancini non sono pochi si stima il 25% della popolazione)
Scusa ma...sei sicuro?
25%, mi pare parecchio esagerato.
:mbe: io sono destro e uso il mouse a sinistra :mbe:
Scusate ma i mouse simmetrici non basta scambiargli i tasti, cioè la loro funzione?
Kralizek
11-03-2006, 01:06
io da mancino con 2 pc sulla scrivania dico:
riesco a "lavorare" col mouse a destra, ma se devo giocare non mi riesco a sentire libero e felice (come una farfalla :P) con il mouse nella destra. Precisione, velocità di esecuzione e sicuramente anche abitudine, però quando gioco mi piace dare il massimo o almeno "sentirmi in condizioni" da poterlo fare.
up per l'mx310 e per i mouse speculari, ottici e col filo. :P
io sono mancino ed ho sempre usato mouse con la mano sx senza neanke invertire i tasti...
attualmente uso un MX700 ( totalmente ideato x destorsi ) eppure lo uso benissimo anke con la SX...solo questione di abitudine
http://www.logistuff.com/mx700.jpg
Ma secondo me si possono fare ottimi mouse che vadano bene ad entrambi seza distinzione.
DonaldDuck
11-03-2006, 07:28
eppure lo uso benissimo anke con la SX...solo questione di abitudine
Si però facilitata dal fatto che una parte dei mancini è tendenzialmente ambidestra. Guardate che l'utilizzo preferenziale della mano sinistra dipende da una specializzazione cerebrale innata.
DonaldDuck
11-03-2006, 07:53
Scusa ma...sei sicuro?
25%, mi pare parecchio esagerato.
Link (http://www.lescienze.it/sixcms/detail.php3?id=8675) ;)
Jumbalaya
11-03-2006, 10:08
se chiedete un po' in giro sentirete di parecchie persone che sono nate mancine ma che poi si sono ritrovate a scrivere/mangiare con la mano destra, sia per costrizione che per imitazione, mentre molte altre neanche se lo ricordano. Io da bambino scrivevo con la sinistra (e scrivevo anche al contrario, tipo leonardo da vinci) ma la mia maestra dell'asilo mi costringeva a scrivere con la destra quindi ora, pur facendo tutto con la sinistra, riesco a scrivere in modo "decente" anche con la destra. Purtroppo in italia l'essere mancino è ancora considerata una stortura, una malformazione (una mia professoressa delle medie diceva che i mancini erano mentalmente deficienti). Ben venga un mouse appositamente creato per i mancini, farà la gioia di quei professionisti che pur riuscendo ad usare il mouse con la destra si troveranno meglio con la sinistra per lavori di precisione o di lunga durata.
Sono un mancino incallito :) Ho sempre avuto problemi con i mouse ergonomici per destri, ed infatti li ho sempre evitati. E' un piacere vedere un mouse ergonomico per mancini, ma alla fine il problema non esiste, dal momento che esistono da anni i mouse simmetrici, che vanno bene sia per destri che per mancini. Da circa un anno infatti uso un Razer Viper (i mouse Razer sono tutti simmetrici, ma esistono ance i mouse da 5 euro simmetrici) con grande soddisfazione, ed è leggerissimo. I mouse Logitech serie MX sono ergonomici come forma (più che altro la posizione del pollice), ma sono troppo grandi, alti come arco (la "gobba" è troppo pronunciata) e pesanti (soprattutto pesanti): usarlo per un paio d'ore significa rompersi il polso, per non parlare di quando lo si usa per giocare...
geniusmiki
11-03-2006, 15:18
questo mouse starà benissimo nel negozio di Flanders :D :D
Si però facilitata dal fatto che una parte dei mancini è tendenzialmente ambidestra. Guardate che l'utilizzo preferenziale della mano sinistra dipende da una specializzazione cerebrale innata.
E' vero, io sono mancino e utilizzo il mouse con la destra senza alcun problema :P
Siamo piu' fubbi noi! ;)
:sofico:
se chiedete un po' in giro sentirete di parecchie persone che sono nate mancine ma che poi si sono ritrovate a scrivere/mangiare con la mano destra, sia per costrizione che per imitazione, mentre molte altre neanche se lo ricordano. Io da bambino scrivevo con la sinistra (e scrivevo anche al contrario, tipo leonardo da vinci) ma la mia maestra dell'asilo mi costringeva a scrivere con la destra quindi ora, pur facendo tutto con la sinistra, riesco a scrivere in modo "decente" anche con la destra. Purtroppo in italia l'essere mancino è ancora considerata una stortura, una malformazione (una mia professoressa delle medie diceva che i mancini erano mentalmente deficienti). Ben venga un mouse appositamente creato per i mancini, farà la gioia di quei professionisti che pur riuscendo ad usare il mouse con la destra si troveranno meglio con la sinistra per lavori di precisione o di lunga durata.
quanti anni hai? ormai sono 30 anni che non si vedono piu' cose del genere...
l'avrei sistemata io la tua maestra, con un uppercut sinistro :D
Jumbalaya
11-03-2006, 20:42
ho 19 anni... purtroppo l'ignoranza è senza tempo...
mi associo per l'uppercut :D
Kralizek
11-03-2006, 20:47
omg anche dei deficienti ai mancini... anche se a dire il vero avevo sentito che i mancini fossero più intelligenti (non meno) dei destrorsi... poi vabbè questi discorsi sull'intelligenza lasciano il tempo che trovano
DonaldDuck
11-03-2006, 21:03
... poi vabbè questi discorsi sull'intelligenza lasciano il tempo che trovano
Eh abbastanza :), avevo letto anch'io sulla presunta "superiorità" ma sono studi statistici senza senso come spesso se ne fanno in medicina.
Symphysodon
13-03-2006, 22:39
Credo che il mouse sia in parte una questione di abitudine; mio fratello è mancino, ma non ririesce assolutamente ad usare il mouse con la mano sinistra (???). Conosco diverse persone che soffrono per il mouse ergonomico (che puntualmente è per destri). Trovo utile che esistano prodotti come questo, e sarebbe ancora più utile averne molti più modelli. Una curiosità: io uso il trackball logitech (è una meraviglia, non riuscirei a farne a meno) però non esiste la versione per mancini: un vero peccato.
Pugaciov
13-03-2006, 22:52
Link (http://www.lescienze.it/sixcms/detail.php3?id=8675) ;)
Insomma, mi pare che quell'articolo dica tutto e niente.
DonaldDuck
14-03-2006, 05:26
Insomma, mi pare che quell'articolo dica tutto e niente.
Però secondo quel ragionamento potrebbe essere ragionevole che il 25% della popolazione italiana è mancina.
Propongo di fondare l'hwupgrade clan dei sinistrorsi o mancini, o se trovate un nome piu' divertente e' ok :)
DonaldDuck
14-03-2006, 14:18
Propongo di fondare l'hwupgrade clan dei sinistrorsi o mancini, o se trovate un nome piu' divertente e' ok :)
Io ci sto :D
Dunque ci serve un simboletto :) per metterlo in sign :D
vabbè utile o no non vedo perchè non l'abbiano fatto prima... alla fine un sacco di mancini si lamentano dei mouse solo per destri!
Veramente la maggiorparte dei mouse sono indipendenti dall'essere destri o mancini. Con la configurazione del mouse poi si può configurare a piacimento le funzioni dei tasti.
Sinceramente questo mouse per me è inutile.
Esistono anche persone che proprio non possono impugnare un mouse con la destra.
Ma se lo fanno con la sinistra che cambia? Io questo non capisco.
DonaldDuck
16-03-2006, 07:02
Ma se lo fanno con la sinistra che cambia? Io questo non capisco.
Mi sa che non hai letto tutta la discussione, compresi i miei posts.
Mi sa che non hai letto tutta la discussione, compresi i miei posts.
L'ho letti i tuoi post, ma la tua è una situazione estremamente particolare. Quello che voglio dire io è che la maggiorparte dei mouse non presenta l'ergonomia da "tipo di mano" quindi sono impugnabili tanto a destra quanto a sinistra. Considerando poi, come già detto da te, che nella minoranza dei mancini la maggiorparte di essi è pure ambidestra, considero questa soluzione molto "particolare".
DonaldDuck
16-03-2006, 08:35
Considerando poi, come già detto da te, che nella minoranza dei mancini la maggiorparte di essi è pure ambidestra, considero questa soluzione molto "particolare".
Ma non ho detto che la maggioranza dei mancini è ambidestra :confused:.
L'ho letti i tuoi post, ma la tua è una situazione estremamente particolare.
Estremamente particolare ma non improbabile*. Poi ci sono patologie della mano che rendono difficoltose anche solo impugnare una penna e che sono risolvibili solo dopo intervento chirurgico tipo tunnel carpale, rizartrosi, morbo di Dupuytren, dita a scatto, ustioni. Il mancato utilizzo di mouse e/o piani di appoggio adeguati causa la sindrome da tunnel carpale. Alcune, nonostante i correttivi, sono recidivanti.
Quello che voglio dire io è che la maggiorparte dei mouse non presenta l'ergonomia da "tipo di mano" quindi sono impugnabili tanto a destra quanto a sinistra.
E questa io la ritengo una discriminazione. Perchè non facilitare una "minoranza di popolazione" ;)?
*Ho lavorato per un anno come ferrista in sala operatoria e di lesioni tendinee, nervose, ossee e tissutali ne ho viste passare parecchie.
Ma non ho detto che la maggioranza dei mancini è ambidestra :confused:.
Estremamente particolare ma non improbabile. Poi ci sono patologie della mano che rendono difficoltose anche solo impugnare una penna e che sono risolvibili solo dopo intervento chirurgico tipo tunnel carpale, rizartrosi, morbo di Dupuytren, dita a scatto. Alcune, nonostante i correttivi, sono recidivanti.
E questa io la ritengo una discriminazione. Perchè non facilitare una "minoranza di popolazione" ;)?
Si ma io non capisco che ti cambia pure a te se impugni con la sx un comunissimo mouse... :confused: Per te che devi usare la sx ti risulta comodo tanto a me con la dx. :confused:
DonaldDuck
16-03-2006, 09:03
Si ma io non capisco che ti cambia pure a te se impugni con la sx un comunissimo mouse... :confused: Per te che devi usare la sx ti risulta comodo tanto a me con la dx. :confused:
Un mouse standard si, forse anche uno simmetrico però devi adattarti mentalmente. Perchè allora non facilitare il processo :) ?
Un mouse standard si, forse anche uno simmetrico però devi adattarti mentalmente. Perchè allora non facilitare il processo :) ?
Ma io non ho nulla contro la semplificazione del processo. Solo mi domando come mai per certe cose di nicchia si vada ddirittura alla produzione in serie, mentre per certi aspetti software quando si tratta di supportare realtà di confine neanche a parlarne... Lo so, non c'entra niente col discorso è solo una mia perplessità.
Code detto prima, io sono mancino ed ho sempre evitato i mouse sagomati (tipo l'MX della logitech) perchè per un mancino sono scomodissimi. Tra l'altro l'MX è pesantissimo.
Basta acquistare un mouse simmetrico, che va bene per detri e per mancini: ce ne sono da 5 euro come da 80 euro, più o meno ergonomici (ora ho un Razer Viper che è simmetrico e molto ergonoimico, per i mancini va benissimo come per i destri).
Poi va bene avere mouse sagomati anche per mancini, ma a me sembra davvero una nicchia nella nicchia dei mouse sagomati... Sono molto più intelligenti i mouse simmetrici secondo me, tra l'altro l'MX della Logitech è pure troppo alto come curvatura, per me che non ho la mano molto grande lo trovo scomodo (ma il peggio è che è pesante, troppo pesante...).
Un mouse standard si, forse anche uno simmetrico però devi adattarti mentalmente. Perchè allora non facilitare il processo :) ?
Perchè con un mouse simmetrico devi adattari mentalmente? Non capisco il concetto... :)
DonaldDuck
16-03-2006, 10:01
Perchè con un mouse simmetrico devi adattari mentalmente? Non capisco il concetto... :)
Intendevo sia per i mouse standard che simmetrici, non volevo distinguere :). Comunque parlo anche a favore dei mancini per cause di forza maggiore che non sono così pochi come si potrebbe pensare.
Poi va bene avere mouse sagomati anche per mancini, ma a me sembra davvero una nicchia nella nicchia dei mouse sagomati...
Non guardate i mouse ergonomici come un settore di nicchia perchè sono buoni sia per i mancini che per i destrorsi come metodi di prevenzione delle patologie professionali. Il tunnel carpale non è uno scherzo, ho notato che molte persone tendono a trascurare i sintomi iniziali e si vanno ad operare solo quando non riescono più a dormire la notte per i dolori e lo schiacciamento del nervo mediano provoca perdita di forza e parestesie. Leggi quì (http://www.ulixes.it/italiano/i_pg01.html?http://www.ulixes.it/italiano/medicina/medicina_1.htm): ci hanno definiti "utilizzatori cronici di PC" :D. Non sarebbe stato più giusto psicopatici del pc :p?
tra l'altro l'MX della Logitech è pure troppo alto come curvatura, per me che non ho la mano molto grande lo trovo scomodo (ma il peggio è che è pesante, troppo pesante...).
Però a chi ha la mano grande rimane comodo. Voglio dire: viva la varietà di scelta. E poi non esiste solo Logitech, magari trovi (sempre che ti sia gradito) un modello ergonomico di un'altra casa adatto alla tua mano.
Leggi quì (http://www.ulixes.it/italiano/i_pg01.html?http://www.ulixes.it/italiano/medicina/medicina_1.htm): ci hanno definiti "utilizzatori cronici di PC" :D. Non sarebbe stato più giusto psicopatici del pc :p?
Questa non la capisco. :confused:
A me per un uso cronico di PC (purtroppo oltre al divertimento è il mio mezzo di studio nonchè lavoro, quindi ci vivo incollato) è venuta una flebite (passeggera dopo una paura di un paio d'ore al pronto soccorso). Una flebite dovuta a un problema di circolazione causato dall'eccessiva sedentarietà, quindi forse pure indipendente "dal PC". Ma di problemi disabilitanti alle mani mi è una cosa nuova. :confused:
DonaldDuck
19-03-2006, 07:58
Questa non la capisco. :confused:
A me per un uso cronico di PC (purtroppo oltre al divertimento è il mio mezzo di studio nonchè lavoro, quindi ci vivo incollato) è venuta una flebite (passeggera dopo una paura di un paio d'ore al pronto soccorso). Una flebite dovuta a un problema di circolazione causato dall'eccessiva sedentarietà, quindi forse pure indipendente "dal PC".
Probabilmente si.
Ma di problemi disabilitanti alle mani mi è una cosa nuova. :confused:
Purtroppo è così. Ecco un'altro sito (http://www.icp.mi.it/icp/Ospedale-V/Ambulatori/Dipartimen/ChirurgiaM/documenti/SindromeCarpale.doc_cvt.htm) che ne parla. Solo da poco tempo la postura scomoda delle mani davanti un pc viene riconosciuta come una delle cause di tunnel carpale. Esiste una predisposizione ed anzi dalla mia esperienza di sala operatoria si è notata una certa familiarità, cioè mamma e figlia che venivano poste in lista per lo stesso problema. Colpisce in percentuale maggiore le donne e le possibilità di recidiva sono minime.
Probabilmente si.
Purtroppo è così. Ecco un'altro sito (http://www.icp.mi.it/icp/Ospedale-V/Ambulatori/Dipartimen/ChirurgiaM/documenti/SindromeCarpale.doc_cvt.htm) che ne parla. Solo da poco tempo la postura scomoda delle mani davanti un pc viene riconosciuta come una delle cause di tunnel carpale. Esiste una predisposizione ed anzi dalla mia esperienza di sala operatoria si è notata una certa familiarità, cioè mamma e figlia che venivano poste in lista per lo stesso problema. Colpisce in percentuale maggiore le donne e le possibilità di recidiva sono minime.
Ora vedo. E' incredibile scoprire problemi che pensavi non potessero avere luogo :D
Questa non la capisco. :confused:
A me per un uso cronico di PC (purtroppo oltre al divertimento è il mio mezzo di studio nonchè lavoro, quindi ci vivo incollato) è venuta una flebite (passeggera dopo una paura di un paio d'ore al pronto soccorso). Una flebite dovuta a un problema di circolazione causato dall'eccessiva sedentarietà, quindi forse pure indipendente "dal PC". Ma di problemi disabilitanti alle mani mi è una cosa nuova. :confused:
sticazzi una flebite?! posso chiederti quanti anni hai?
sticazzi una flebite?! posso chiederti quanti anni hai?
27 perchè? Al P.S. mi hanno detto che è stata una cosa momentanea. Infatti non mi hanno dato farmaci e niente, mi hanno detto solo "fatti una camminata..." :D
27 perchè? Al P.S. mi hanno detto che è stata una cosa momentanea. Infatti non mi hanno dato farmaci e niente, mi hanno detto solo "fatti una camminata..." :D
Nemmeno un'aspirina? Serve a fluidificare il sangue.
Forse sei molto alto?
DonaldDuck
22-03-2006, 11:31
27 perchè? Al P.S. mi hanno detto che è stata una cosa momentanea. Infatti non mi hanno dato farmaci e niente, mi hanno detto solo "fatti una camminata..." :D
E me sembra un pò azzardato :doh: . E' previsto il riposo a letto con terapia fluidificante del sangue ( come diceva Pelino ma anche più drastica) perchè si è a rischio di trombosi. Se viene prescritta la deambulazione la gamba interessata va fasciata!! Ma non sono molti i medici che fanno camminare subito.
Sawato Onizuka
22-03-2006, 13:17
Ma di problemi disabilitanti alle mani mi è una cosa nuova.
io conosco solo la Sindrome di Raynaud e derivati minori :O ma nn mi pareva affatto che fosse dovuta a un uso cronico del pc :fagiano: (ne sarei vittima all'istante allora :stordita: scherzi a parte, ho una ipersensibilità al tatto siccome mia madre ha veramente questa sindrome per eredità genetica :read: ) :(
io mi son subito adattato a usare il mouse con la mano destra infatti son più veloce ad usare le combinazioni di tasti mentre clicco :sofico:
il vero problema secondo me è la reperibilità di mobili/scrivanie APPOSITE che permettano indifferentemente l'utlizzo del mouse a sx (strano che vi sto scrivendo da un mobile bello, pratico, ma SENZA possibilità di invertire tastiera & mouse ? :doh: )
Boh, da mancino con i mouse simmetrici ed ergonomici mi sono sempre trovato bene. Ne ho dovuto provare diversi, ma alla fine sono "approdato" sul razer viper (che è il miglior mouse da me provato, battuto solo dalla nuova serie uscita quest'anno). Che poi ci siano pure i mouse sagomati per mancini va bene, però non è proprio una rivoluzione secondo me ;)
Mia particolarità: ho il mouse a sinistra, ma i tasti sono impostati per destr (click principale col tasto sinistro) :D
EDIT: a mio parere, per evitare problemi da uso eccessivo, è molto più importante il peso e l'ergonomicità, più che la sagomatura. Onoestamente con il Logitech MX, anche se sagomato per mancini (quello classico per destri è quasi inusabile sul lungo periodo per i mancini), è talmente pesante e poco preciso che se pure sagomato è meno preferibile rispetto ad altri mouse.
E me sembra un pò azzardato :doh: . E' previsto il riposo a letto con terapia fluidificante del sangue ( come diceva Pelino ma anche più drastica) perchè si è a rischio di trombosi. Se viene prescritta la deambulazione la gamba interessata va fasciata!! Ma non sono molti i medici che fanno camminare subito.
Donald a me non si è gonfiata la gamba ma solo il piede. Praticamente ero al computer e ho cominciato a sentire una sensazione strana al piede destro, come se la scarpa mi cominciasse a stare stretta. Quando ho tolto la scarpa per vedere che cavolo mi stava succedendo, ho visto che avevo il "dorso del piede" leggermente gonfio. Al P.S. mi hanno chiesto come mai, se avevo problemi di circolazione. Considerando che mi è successo piu' di 5 anni fa (quindi avevo neanche 22 anni ai tempi), di problemi circolatori non ne ho mai avuti, la mia altezza è tutto sommato media (sono alto 180cm), il mio peso è nella norma (non sono obeso nè sovrappeso) non si sono preoccupati piu' di tanto e mi hanno detto che era una leggera flebite passeggera dovuta al fatto che sono stato seduto per troppo tempo e che tutto si sarebbe risolto anche solo facendo una camminata e che non era nulla di grave, ma che dovevo cambiare atteggiamento (stile di vita). Bhè, io quel giorno per lo spavento mi sono fatto quasi 20 KM a piedi (ho costeggiato quasi tutta la riviera adriatica a piedi :D ), quando sono tornato a casa, il piede era tornato normale... Da quel giorno, qualsiasi cosa devo fare al di fuori di casa, cerco di andarci a piedi il piu' possibile evitando macchina e moto. Devo dire comunque che il caso è stato isolato e non mi si è ripresentato piu' niente di simile (per fortuna).
A proposito, adesso vi saluto un attimo che devo andare a prendere le sigarette (a piedi) :asd: :asd:
DonaldDuck
22-03-2006, 17:31
io conosco solo la Sindrome di Raynaud e derivati minori :O ma nn mi pareva affatto che fosse dovuta a un uso cronico del pc :fagiano:
Beh questo non l'ha detto nessuno :) . Tra le altre cose è una alterazione del microcircolo con shunt artero-venosi. Ti si arrossano i palmi vero?
DonaldDuck
22-03-2006, 17:33
A proposito, adesso vi saluto un attimo che devo andare a prendere le sigarette (a piedi) :asd: :asd:
Vizioso :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.