PDA

View Full Version : Acoustic management su Maxtor SATA


Fire Fox II
10-03-2006, 15:28
Salve raga :)

ho da un pò di tempo cambiato un hd 80gb P-ATA con un 120 S-ATA e la cosa che ho subito notato è il notevole rumore che fa il nuovo hd nelle operazioni di lettura e scrittura...

Il "vecchio" sembrava insonorizzato, questo invece sembra macinare il caffè... :rolleyes:

Ho pensato di utilizzare l'utility della Maxtor amset, ma sembra non riconoscere l'hd...
Ho provato ad utilizzare anche l'Hitachi Feature Tool, ma si blocca non appeno selezione il disco...

Conoscete qualche altro software che potrei utilizzare per cercare di diminuire il rumore su livelli accettabili? :(

Thanks :)

Cpt Nemo
10-03-2006, 15:48
prova a usare questo metodo ,non sentirai piu' nessun rumore http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=783401

Fire Fox II
10-03-2006, 20:24
Ehm, ma la soluzione esposta in quel thread riguarda le vibrazioni prodotto dall'hd che poi si ripercuotono sul case... Il mio problema è dovuto al fatto che le testine "grattano" troppo nelle operazioni di lettura e scrittura, quindi non penso sia risolvibile nello stesso modo... (o mi sbaglio? :p )

:)

Cpt Nemo
10-03-2006, 21:01
ti sbagli infatti il suono delle testine e' amplificato dalla struttura del case , in quell modo certo non scompariranno ma diverranno quasi inudibili con il vantaggio di non perdere prestazioni usando quei software per silenziarli

CRL
11-03-2006, 00:55
Io proverei a scrivere alla Maxtor, la sospensione dei dischi ha altre ripercussioni difficilmente valutabili, tra cui anche la perdita di prestazioni dovuta ai maggiori tempi di riposizionamento delle testine in seek, e la farei solo in casi estremi.
L'AMSET potrebbe non vedere il disco anche solo a causa del controller su cui sta, vedi se c'è una documentazione di qualche tipo, o consulta le FAQ della Maxtor, se si risolve in questo modo è preferibile.

- CRL -