PDA

View Full Version : Sostizione Componenti TOSHIBA

samurai_noken
10-03-2006, 14:35
:muro: Salve a tutti

Essendo in possesso , da più di tre anni, di un Toshiba Satellite 5200-801, ho la necesstà di sostituire sia l'HD da 60 GB che il masterizzatore DVD.
Il mio problema riguarda la sostituzione di entrambi i componenti nominati, ma senza dover pagare 400 euro solamente il DVD-RW.
Da tenere presente che la garanzia mi è scaduta e che tra HD e DVD-RW originali dovrei spendere 700 euro .
Vi volevo chiedere se potevate darmi qualche dritta , dove trovare , almeno solamente il DVD-RW compatibile, senza sborsare cifre astronomiche

Grazie

:help:

<Straker>
10-03-2006, 14:52
:mbe:
400 euro un masterizzatore?
Ho appena trovato questo in un noto negozio (anche on line) di torino, a 90 euro...

SONY DWQ58A Dual Layer Slim 8x
Disponibilità: DISPONIBILE
Disponibilità
DVD±RW Dual Layer Storage Type Disk Drive Read Speed 24x (CD), 8x (DVD) Write Speed 24x (CD), 8x (DVD+R), 8x (DVD-R), 4x (DVD+R DL), 4x (DVD-R DL) ReWrite Speed 24x (CD-RW), 8x (DVD+RW), 4x (DVD-RW) Enclosure Type Plug-In Module (Laptop) Platform PC Technical Features Interface IDE / EIDE Supported Media Writing Standards CD-R • CD-RW • DVD-R • DVD+R • DVD+RW • DVD+R DL (Double Layer) • DVD-RW Buffer Size 2 MB Tray Qty. 1 Other Features Mounting Horizontal Dimensions Width 5.04 in. Depth 4.96 in. Height .5 in. Weight .41 lb. Miscellaneous Package Type OEM Package Qty. 1 Max. Media Capacity 8.5 GB MPN DWQ58A Product ID 27604718

Per il disco, siamo sulla stessa cifra, a 5400rpm ;)

samurai_noken
10-03-2006, 15:17
:D

Ti ringrazio per la risposta, ma il mio problema era quello se tale dispositivo era compatibile fisicamente con il Toshiba in mio possesso.
Comunque se mi passi il nome del negozio ti sono grato.

<Straker>
10-03-2006, 15:34
I dispositivi in genere sono compatibili, anche se un piccolo margine di dubbio c'e'. E poi, a seconda del modello del notebook, puo' essere piu' o meno semplice sostituire il masterizzatore come l'hd (il mio note per esempio ho dovuto smontarlo completamente, per cambiare l'hd... :cry: )
Per dove prenderlo, c'e' solo l'imbarazzo della scelta. Vai in kelkoo e cerchi "masterizzatore dvd slim", oppure la sigla del modello che ti ho postato per trovare il negozio di torino al primo colpo ;)

smodding-desk
10-03-2006, 15:48

Essendo in possesso , da più di tre anni, di un Toshiba Satellite 5200-801, ho la necesstà di sostituire sia l'HD da 60 GB che il masterizzatore DVD.
Il mio problema riguarda la sostituzione di entrambi i componenti nominati, ma senza dover pagare 400 euro solamente il DVD-RW.
Da tenere presente che la garanzia mi è scaduta e che tra HD e DVD-RW originali dovrei spendere 700 euro .
Vi volevo chiedere se potevate darmi qualche dritta , dove trovare , almeno solamente il DVD-RW compatibile, senza sborsare cifre astronomiche

Grazie

Odio visceralmente questa situazione di furti aurorizzati, bisognerebbe che ci fosse una "leggina" che permetta di denunciare penalmente per furto queste multinazionali, nessuna fa eccezioni (e questo giuridicamente è un vero e proprio "cartello"), che praticano prezzi palesemente alti al solo scopo non tanto di guadagnarci direttamente quanto di spingere per un nuovo acquisto.
Per quanto riguarda il tuo problema puoi comprare e sostituire da te i due componenti spendendo molto meno. Per quanto riguarda l'hd non avrai problemi, per il masterizzatore potresti averne se non fai attenzione a quello che acquisti leggi Qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1019689)

<Straker>
10-03-2006, 15:53
Odio visceralmente questa situazione di furti aurorizzati, bisognerebbe che ci fosse una "leggina" che permetta di denunciare penalmente per furto queste multinazionali, nessuna fa eccezioni (e questo giuridicamente è un vero e proprio "cartello"), che praticano prezzi palesemente alti al solo scopo non tanto di guadagnarci direttamente quanto di spingere per un nuovo acquisto.
Per quanto riguarda il tuo problema puoi comprare e sostituire da te i due componenti spendendo molto meno. Per quanto riguarda l'hd non avrai problemi, per il masterizzatore potresti averne se non fai attenzione a quello che acquisti leggi Qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1019689)

Be' dai, non la metterei giu' cosi' dura. E' un libero mercato (piu' o meno dai :D ) e sono liberi di chiedere il prezzo che vogliono, cosi' come noi siamo liberi di comprare da chi vogliamo, pagando 90 euro un masterizzatore invece di 400 ;)

smodding-desk
10-03-2006, 16:41
Be' dai, non la metterei giu' cosi' dura. E' un libero mercato (piu' o meno dai :D ) e sono liberi di chiedere il prezzo che vogliono,
Sì ok mi correggo non è un furto è un tentato furto, oggi i ladri sono in giacca e cravatta e si chiamano manager. Libero mercato? Tu scherzi? Questi fanno cartello altro che libero mercato. Tutti ma proprio tutti, praticano questi prezzi e nessuna autorità interviene e anche se intervenisse le prove sono difficili da produrre i tempi lunghi ecc... ci troviamo in una situazione scandalosa. Io voglio una legge che mi dia il diritto di denunciare chi pratica questi prezzi che non sono un po' alti, sono semplicemente un' assurdità senza una giustificazione economica ragionevole. Quale sarebbe la giustificazione economica che sono ricambi originali?
Tu mi mandi un preventivo assurdo? Bene o ti sei sbagliato e ti correggi oppure se ci stai serio ti denuncio. Possibile che ci dobbiamo far fregare e farci prendere in giro in questo modo?

cosi' come noi siamo liberi di comprare da chi vogliamo, pagando 90 euro un masterizzatore invece di 400 ;)
Finché parliamo di masterizzatore, hd, memorie ram, ecc.., ma gli altri componenti? Scheda madre, lcd, chassis a chi ti rivolgi? Ma perchè devo andare in cerca su ebay o su siti stranieri, acquistare all'estero, impelagarmi in situazioni anche rischiose, il tutto per evitare di essere derubato dalla casa produttrice, cui ho dato fiducia e che dovrebbe essere grata della mia preferenza?
A te sembra una situazione normale? :confused:

<Straker>
10-03-2006, 18:31
Finché parliamo di masterizzatore, hd, memorie ram, ecc.., ma gli altri componenti? Scheda madre, lcd, chassis a chi ti rivolgi? Ma perchè devo andare in cerca su ebay o su siti stranieri, acquistare all'estero, impelagarmi in situazioni anche rischiose, il tutto per evitare di essere derubato dalla casa produttrice, cui ho dato fiducia e che dovrebbe essere grata della mia preferenza?
A te sembra una situazione normale? :confused:

E lo sapevo che venivi a parare qui, :D e purtroppo non posso che darti ragione, da questo punto di vista. D'altronde, e' un po' il rischio dei portatili :rolleyes:

samurai_noken
10-03-2006, 21:38
Ragazzi vi ringrazio per tutto, ma volendo sostituire il Driver Ottico del mio Toshiba, come faccio, non l'ho mai fatto.

LethalWeapon
10-03-2006, 22:20
Ciao,
ti bastano circa 300€ per avere il miglior disco (hitachi 7k100 100gb 7200rpm) ed uno dei migliori masterizzatori dvd (NEC ND-7550A o Pioneer DVR-K06L).

smodding-desk
10-03-2006, 23:48
Ragazzi vi ringrazio per tutto, ma volendo sostituire il Driver Ottico del mio Toshiba, come faccio, non l'ho mai fatto.
Rileggi il mio primo post in questo thread e clicca in fondo.

Lutra
11-03-2006, 09:51
io ho appena sostituito il lettore del mio 1900-101 (uscito piú o meno quando é uscito il tuo) con un masterizzatore dvd dl della nec: spesa 90 euro.

l'anno scorso ci ho anche messo dentro un disco a 7200 rpm della hitachi, tutto liscio, a suo tempo mi costó 150 euro.

Grazie

samurai_noken
11-03-2006, 11:07
:p

Vi ringrazio per la consulenza recatami, ma ora dopo aver capito che per cambiare il DVD-RW del mio Toshiba 5200-801 , non serve spendere 400 euro, volevo sapere se qualcuno di voi poteva dirmi come dovevo fare per smontare il DVD-RW.

Grazie mille

Lutra
11-03-2006, 12:59
Se non ricordo male lo chassis del tuo notebook é molto molto simile a quello del mio. All'inizio mi sembrava che smotare il lettore potesse essere molto difficile, ma poi ho scoperto che era una stupidata.

Si apre lo sportellino nella parte inferiore, quello dove si trova lo slot mini-pci e lo slot per la memoria. A questo punto si dovrebbe vedere la parte posteriore del lettore che é fissato allo chassis tramite una piccola staffa a sua volta fissata con 1 sola vite...

:p

Vi ringrazio per la consulenza recatami, ma ora dopo aver capito che per cambiare il DVD-RW del mio Toshiba 5200-801 , non serve spendere 400 euro, volevo sapere se qualcuno di voi poteva dirmi come dovevo fare per smontare il DVD-RW.

Grazie mille

samurai_noken
11-03-2006, 19:44

Vi ringrazio per la consulenza che mi avete dato, ho capito come smontare il DVD-RW, dove trovare HD e RAM, ma ora si è aggiunto un problema di identificazione.
Vorrei sapere come faccio a identificare la marca delle mie periferiche, non credo che il lettore ottico sia della Toshiba .
Ho provato con diversi programmi, come Everest, AIDA32, SAndra, ma tutti mi dicono che le periferiche, come HD, DVD-RW ecc, sono prodotti Toshiba.

Grazie ancora

Lutra
11-03-2006, 19:49
Per favore non scrivere in grassetto, non é necessario.

Scusa la domanda, perché devi riconoscere le periferiche? a quale scopo?
tanto se le vuoi cambiare non sei obbligato (anzi) comprare periferiche della stessa marca.

Comunque ho la sensazione che sia il masterizzatore sia l'hd originali siano appunto Toshiba... oppure le smonti e leggi che c'é scritto sopra...

Vi ringrazio per la consulenza che mi avete dato, ho capito come smontare il DVD-RW, dove trovare HD e RAM, ma ora si è aggiunto un problema di identificazione.
Vorrei sapere come faccio a identificare la marca delle mie periferiche, non credo che il lettore ottico sia della Toshiba .
Ho provato con diversi programmi, come Everest, AIDA32, SAndra, ma tutti mi dicono che le periferiche, come HD, DVD-RW ecc, sono prodotti Toshiba.

Grazie ancora

samurai_noken
13-03-2006, 11:26

Salve
Volevo chiedervi se nessuno era a conoscenza di qualche sito web, dove poter trovare la compatibilità delle periferiche, come ad esemio HD, DVD-RW ecc.., dei portatili come ad esempio per il mio Toshiba Satellite 5200-801?

Grazie mille :D

Lutra
13-03-2006, 12:02
Mi sa che non hai capito... :muro: :D
per HD e masterizzatore non ci sono problemi, non esistono HD per portatili che siano incompatibili con alcuni modelli di notebook. Al limite potresti avere qualche problema con il lettore/masterizzatore, ma li risolvi seguendo le istruzioni della guida pubblicata in questo stesso forum. Ma se il tuo Toshiba è come il mio basta solo svitare, sostituire e basta.
Per il resto:
-la scheda video non si cambia
-il processore forse, ma auguri...
-hai uno slot mini pci libero che potresti usare per una scheda wireless
-la memoria non ci dovrebbero essere grandi problemi a trovarla, ad esempio su ebay (normalmente chi vende queste memorie un pò vecchie ti può dare una lista di compatibilità. Controlla quanta memoria max puoi installare, credo che si trovino al limite solo banchi da 512mb.

Salve
Volevo chiedervi se nessuno era a conoscenza di qualche sito web, dove poter trovare la compatibilità delle periferiche, come ad esemio HD, DVD-RW ecc.., dei portatili come ad esempio per il mio Toshiba Satellite 5200-801?

Grazie mille :D

Rodam
20-04-2006, 08:31
ciao, samurai_noken .
posseggo anche io il tuo stesso portatile da circa 3 anni , e anche io sono in procinto di cambiare l'hd con uno da 5.400, 7200 rpm.
tu l'hai già fatto? che modello hai montato? hai avuto problemi di compatibilità? ciao e grazie.

marino7
20-04-2006, 09:02
Ecco il service manual ufficiale Toshiba...

http://www.csd.toshiba.com/content/support/manuals/maintenance/su299655/ch0.htm

LethalWeapon
20-04-2006, 09:09
ciao, samurai_noken .
posseggo anche io il tuo stesso portatile da circa 3 anni , e anche io sono in procinto di cambiare l'hd con uno da 5.400, 7200 rpm.
tu l'hai già fatto? che modello hai montato? hai avuto problemi di compatibilità? ciao e grazie.

Ti conviene passare direttamente ad un modello con 7200rpm (Hitachi o Seagate), raddoppierai le prestazioni del tuo portatile.