Entra

View Full Version : impossibile leggere il segmento record file xxxxx

stella80
10-03-2006, 14:27
Ho provato a riavviare il mio pc fisso con sistema operativo windows xp professional per 3 giorni senza successo quando ho deciso di formattare e reistallare il sistema operativo. Inserisco il cd di windows xp ma la formattazione rimane ferma allo 0%. Riavvio senza cd e il computer miracolosamente riparte. A questo punto faccio un pò di controlli sull'hard disk, la partizione è a posto, mentre lo skandisk su C: (dove c'è il sistema operativo) mi ha dato i seguenti risultati:
Impossibile leggere il segmento record file xxxxxx
Correzione degli errori nell'indice $I30 per il file xxxxx
Recupero del file orfano xxxxxx
Volevo sapere se secondo voi il mio hard disk è irremediabilmente rovinato o se magari potesse essere opera di qualche virus risolvibile con una formattazione.
Grazie mille Maristella

CRL
11-03-2006, 01:27
I virus non causano problemi di questo tipo.
Ci sono due possibilità: il disco ha dei settori della sueprficie danneggiati, oppure sono danneggiatio solo gli indirizzi che li puntano, ma il disco è fisicamente OK.
Nel secondo caso si risolve con una formattazione a basso livello, operazione fatta con l'utility del produttore del disco.
Nel primo caso invece non si risolve per quei settori trovati come danneggiati, che sono già stati esclusi dall'utilizzo dallo scandisk, ed il problema è se ne verranno altri o se questo è un caso isolato. In genere se arrivano ad essere rilevati dallo scandisk la situazione è già in via di degenerazione.

Il mio consiglio: scarica ActiveSMARt dal sito www.ariolic.com/activesmart , avvialo e ti darà una tabella con una serie di valori. Mi dovresti dire il numero associato al Reallocated Sector Count.
E' importante anche che tu faccia un bel backup di eventuali dati importanti che hai.

giameg
11-11-2010, 13:27
Confermo, con una formattazione fatta bene si risolve.

CRL
11-11-2010, 13:32
Giameg, e' una discussione di 4 anni e mezzo fa! :sofico:

- CRL -