PDA

View Full Version : Imparare un linguaggio di programmazione

Malkav
10-03-2006, 13:30
Ciao a tutti...
ho trovato questo forum per caso...
Stavo cercando spunti per imparare a programmare...
Premetto che non conosco troppo di matematica avanzata, però mi piacerebbe imparare un linguaggio di programmazione...
Se qualcuno ha un consiglio da darmi... magari su con cosa iniziare... o qualche libro... o corso (molto semplice) on line... ve ne sarei Gratissimo...

Vi ringrazio in anticipo...
Ciao a tutti
=Malkav=

Ziosilvio
10-03-2006, 14:36
Da' un'occhiata QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1153346), e poi anche nei thread in rilievo della sezione.

Malkav
10-03-2006, 15:04
Ti ringrazio moltissimo anche per la velocità con la quale mi hai dato la risposta...
Solo una domanda... io sono del tutto a digiuno di programmazione... Fino ad oggi mi sono ocupato solo dell'aspetto grafico... con programmi come cinema 4d, ovviamente photoshop... ecc...
Pensi che i corsi ed i consigli che troverò sul st siano adatti ad uno del tutto a digiuno di programmazione (per fare un esempio ho scoperto da poco che l'html è un linguaggio per marcatori e non centra nulla con la programazione!)

Ti ringrazio in anticipo per la risposta...

Ciao
=Malkav=

Ziosilvio
10-03-2006, 15:34
Pensi che i corsi ed i consigli che troverò sul st siano adatti ad uno del tutto a digiuno di programmazione
Certamente sì.

"How to Think Like a Computer Scientist" è un libro molto scorrevole e che non dà niente per scontato.
Quanto a Python, è il linguaggio con la sintassi più chiara tra quelli che conosco, ma permette di fare praticamente qualsiasi cosa su quasi ogni piattaforma.

Usa questi due, e vai tranquillo.