View Full Version : SPARKLE 7800GT: perche' no ?
lazzaro4000
10-03-2006, 12:24
Ciao a tutti.
Su questo forum ho letto di "evitare" Sparkle come marca.
Mi chiedo il perche' visto che tutte (quasi) le marche utilizzano lo stesso
reference design di nVidia a meno dei dissipatori piu' o meno diversi.
Grazie.
Ciao a tutti.
Su questo forum ho letto di "evitare" Sparkle come marca.
Mi chiedo il perche' visto che tutte (quasi) le marche utilizzano lo stesso
reference design di nVidia a meno dei dissipatori piu' o meno diversi.
Grazie.
appunto...solo il chip è lo stesso...nelle schede sparkle che costano meno delle altre abbiamo componenti eletronici (non solo dissipatori) di pessima qualità o "strozzati " nelle prestzioni, come le memorie ad esempio. Tutti questi componenti compromettono la stabilità e le prestazioni della scheda.
diciamo: risparmi sulle prestazioni e sull'affidabilità e risparmi sul prezzo, ma non è un buon compromesso secondo me.poi fa come vuoi!ciao!!
:D
lazzaro4000
10-03-2006, 14:23
Ciao.
Scusami se insisto, ma sulla base di cosa dici che i componenti, le ram, il dissi
sono piu' scadenti sulle 7800GT della Sparkle ?
Qualcuno ha avuto modo di accertare "realmente" quanto dici o sono solo
"voci" ??
C'e' qualche sito/persona che ha avuto modo di provare queste schede ?
Grazie
dario amd
10-03-2006, 20:13
secondo il mio modesto parere è tutta questione di quello che cerchi
se pretendi una sk da stressare con l'overclok allora non è una buona scelta...
webmaster22wright
11-03-2006, 08:59
Ciao.
Scusami se insisto, ma sulla base di cosa dici che i componenti, le ram, il dissi
sono piu' scadenti sulle 7800GT della Sparkle ?
Qualcuno ha avuto modo di accertare "realmente" quanto dici o sono solo
"voci" ??
C'e' qualche sito/persona che ha avuto modo di provare queste schede ?
Grazie
Che i componenti siano più scarsi te lo dice un dato semplicissimo, l'overclock, normalmente per avere un OC maggiore e più stabile devi avere dei componenti migliori, infatti le Sparkle salgono sempre meno che altre marche. Inoltre hanno un indice di affidabilità peggiore, in pratica se ne rompono di più. Io ho avuto delle Asus, delle POV, una sapphire e una 5900XT della Sparkle che seppur non mi abbia mai dato problemi in OC era scarsissima. In pratica è la scheda video che mi ha dato meno soddisfazioni. Poi dipende sempre da che uso ne fai, se la lascerai sempre @default problemi non ne avrai e cmq anche se si rompe è coperta da garanzia.
Personalmente, giusto per riportare la mia esperienza che sto avendo con Sparkle la scheda in firma non mi ha deluso affatto in oc, tanto che sono perfettamente in linea con gli altri brand e la scheda regge benissimo ;)
provengo anche io da POV e ASUS e so che questi sono marchi in genere "più affidabili", ma al momento non trovo niente da dire sul brand che sto usando ora :O
lazzaro4000
11-03-2006, 13:43
Il fatto e' che si fa presto a "sputar sentenze" su cose di cui si e' solo sentito
parlare i 2a, 3a o N-sima persona.
Sappiamo tutti benissimo che l'overclock e' quanto di piu' variabile ci possa essere tra gli "smanettoni" informatici. Dire che una marca di schede video e' piu' scadente di un'altra solo perche', tra i pochi che l'hanno posseduta" e che hanno riportato la loro esperienza su questo o altri forum, questa ha dato loro risultati di overclock al di sotto di valori attesi o "medi", e' molto superficiale come approccio all'argomento.
Le ricerche che ho fatto in rete su recensioni di questa scheda video non hanno dato esito positivo. Scarse, poche, segno che evidentemente e' un modello/marca che non ha i volumi di vendita dei piu' blasonati marchi citati prima.
Grazie cmq a tutti per la partecipazione.
lazzaro4000
28-03-2006, 09:05
A voler concludere il post, vi riporto i test che ho eseguito sulla scheda in
questione di cui sono felice possessore da un paio di settimane:
cpu AMD64 3700+ (liscio)
1 Gb RAM
XP-SP2
driver 84.21
GPU clock: 510 MHz
RAM clock: 1200 MHz
3DMark2005: 8200 ca.
Ciao
ottimo :)
Be devo dire che anchio ho avuto una sparkle geforce 3 ti 200 ed era stupefacente ;)
Praticamente aveva lo stesso layout e identico dissipatore attivo sulla gpu e dissipatori passivi per le memorie della Geffo3 ti Creative..
L'ho data via e chi ce l'ha la overcloccata oltre le frequene della ti 500 ..
Di solito be, una scheda video la si compra per usarla..ihmo l'overclock serve solo a far vedere i numeri nel 3dmark... :rolleyes:
Poi se posso lo faccio anchio qualche oc, ma poi ritorno a default dopo poco, tanto nei giochi non si nota nemmeno..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.