PDA

View Full Version : problemi su usb

STECCO
10-03-2006, 11:56
mandrakelinux 10.1 problemi usb DVD modem scanner.

Salve rag!
Ho appena installato sul mio PC la distribuzione Mandrakelinux 10.1 e riscontro alcune anomalie... Siccome è la prima volta che uso linux non so se sono cose normali (ma non credo) o non ho saputo fare qualcosa io...in ogni modo mi piacerebbe risolvere il tutto..:

- lo scanner HP ScanJet 3300C che è connesso ad una porta usb non so come fare per usarlo... non trovo nel sistema operativo delle voci o utiliy o sw che mi permattono di usarlo;
- il modem 56K v.90 con chipset conexant che è connesso ad un'altra porta usb non so come fare per utilizzarlo, non vedo nel sistema operativo alcun segno della sua presenza e/o del suo riconoscimento...

come posso fare? forse le usb non vengono riconosciute???
grazie fatemi sapere...

motan23
10-03-2006, 13:57
CUT
- lo scanner HP ScanJet 3300C che è connesso ad una porta usb non so come fare per usarlo... non trovo nel sistema operativo delle voci o utiliy o sw che mi permattono di usarlo;
CUT
come posso fare? forse le usb non vengono riconosciute???
grazie fatemi sapere...
Facendo un giro veloce nella rete ho scoperto che il tuo scanner è sopportato da sane, per ciò installando il programma xsane non dovresti avere problemi.

STECCO
11-03-2006, 14:46
Facendo un giro veloce nella rete ho scoperto che il tuo scanner è sopportato da sane, per ciò installando il programma xsane non dovresti avere problemi.

cosa sarebbe questo programma??? dove si trova???

VegetaSSJ5
11-03-2006, 15:05
cosa sarebbe questo programma??? dove si trova???
tutte le distribuzioni offrono supporto agli utenti rendendo disponibili migliaia di programmi in pacchetti fatti apposta per la tua distro. il metodo per scaricarli è diverso per ogni distribuzione, perchè ogni distribuzione ha un suo tool. quello di mandriva si chiama urpmi ed è un programma che si utilizza da riga di comando. so già che queste cose non ti vanno a genio per cui ti dico che c'è anche un'interfaccia grafica per urpmi semplice. se vai sul menu K cercando un po' trovi una sezione relativa al software con varie voci tipo "installazione programmi" "rimozione programmi" "mandriva update" e altri.
i pacchetti di mandriva si scaricano da internet, per cui bisogna aggiungere ad urpmi l'indirizzo dei repository da cui può andare a prendere il software. per farlo in modo semplice c'è questo sito http://easyurpmi.zarb.org/ che ti rende disponibili i comandi da dare in modo automatico, tu devi fare solo copia e incolla.
aggiornati i repository di urpmi puoi installare i programmi andando nell'apposita voce "installazione programmi" di cui ti ho parlato prima. visto che ci stai fai anche un aggiornamento del sistema con mandriva update.

STECCO
12-03-2006, 13:02
ciao vegeta...
gradirei sapere alcune cose...
mandriva e mandrake vuol dire la stessa cosa??? stessa disto?

a me non funziona il modem usb sul linux come posso connettermi da windows per fare quello che dici?

photoneit
12-03-2006, 15:13
Ciao Stecco,
la distro Mandriva è l'evoluzione di Mandrake e Conectiva.
per ciò che riguardo il tuo modem usb prova a farti un giro su:

http://eciadsl.flashtux.org/

e vedi se il tuo modem è supportato.
Io per non sbagliarmi ho adottato la soluzione ethernet che trova piena compatibilità con Linux per
quanto riguarda l'ADSL.

ciao

mykol
12-03-2006, 17:42
intanto ti consiglio vivamente di installare Mandriva 2006 al posto di mandrake 10.1. Va molto meglio ed ha sicuramente un ottimo riconoscimento HW. Nel mondo Linux i progressi sono velocissimi !

Per il modem ti consiglio di procurarti un modem ADSL ethernet, o meglio ancora, un piccolo router. In confronto agli USB è tutto un altro mondo. Una piccola parte di ciò che risparmi non dovendo comprare software lo potresti utilmente investire in questo acquisto ...

Per lo scanner e le altre periferiche apri il centro di controllo (da una console dai mcc e poii invio) e scegli le voci opportune. Per il programma da usare, nel menù (mi pare in "multimedia - Grafica) dovresti trovare un soft apposito (xsane o kooka). Comunque prima vai a vedere sul sito di sane se il tuo scanner è supportato e come.