PDA

View Full Version : Come aprire files .idx???

4lekos
10-03-2006, 11:49
Ho questo enorme problema!
Ho bisogno di estrarre dei contenuti (semplice testo) da un cd: potrei fare del semplice copia/incolla ma sarebbe un lavoro immane (si tratta di copiare in word uno per uno gli oltre due mila articoli del codice civile)

La via più facile sarebbe sapere come aprire i files che compongono questo software. I files sono in formato .idx :eek:

La mia speranza è che aprendo con il giusto software questi benedetti files (circa una 50ina) si possa in pochi colpi di mouse copiare tutti insieme (e non uno alla volta) i testi che mi occorre estrarre.

Credete possa essere una soluzione?
in giro ho trovato scritto che i files .idx si aprono con un programma vobsub: ho provato ma non ci sono riuscito...il programma mi pare abbia a che fare con formati video e quindi non c'entra nulla con il testo che invece dovrebbe essere racchiuso in questi files.

:help: :help:

PS: a scanso di equivoci ed inutili polemiche sottolineo che il testo che desidero estrarre è quello del codice civile, quindi in quanto tale non coperto dal diritto d'autore. Inoltre lo stesso produttore del software consente l'opzione del copia/incolla tramite l'interfaccia di utilizzo del software, quindi è evidente che non se ne viola la licenza d'uso. Il mio è solo un problema pratico: cioè non dover copiare/incollare gli articoli uno alla volta ma tutti insieme.
Grazie.

4lekos
11-03-2006, 08:42
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

4lekos
22-03-2006, 09:16
up

Niphlod
23-03-2006, 08:57
non so se riesci a risolvere, ma una cosa mooolto mooolto rozza sarebbe fare le seguenti cose ....... con un programmino free cambi le estensioni da idx a txt ..... dopodichè apri dos, ti metti nella cartella appropriata e scrivi:

copy/b *.txt newfile.txt

il risultato sarà un semplice append ..... purtroppo ne so veramente poco, ma può darsi che sia meglio di niente

4lekos
23-03-2006, 11:21
prima di tutto grazie.
non sai che darei per risolvere questo problema...potrei anche pagare qualcuno, ma non trovo nessuno che sia all'altezza!
l'unica soluzione sembrerebbe essere quella di copiare a manina tutto il codice civile...possibile che nessuno ne riesca a trovare una versione on line in formato .doc (aggiornata)?

va be'
venendo al tuo consiglio. Ho provato, ma il file newfiles.txt è illeggibile. C'è qualche frase in mezzo di senso compiuto, ma viene fuori una cosa del genere

åðX
Z
ðIñÂI 2 IÆI IÆI

Spike79
23-03-2006, 12:51
I file IDX sono i file contenenti gli INDICI dei file indicizzati, quindi se son davvero file indicizzati, avresti anche un file senza estensione che si chiama allo stesso modo:
Pippo.idx + Pippo
Qui dove lavoro li usano tantissimo, io non me ne intendo però so che li aprono con programmi specifici della Microfocus (la ditta che sviluppa il cobol usato qua)