PDA

View Full Version : [consiglio legale] richiesta di conciliazione

Amodio
10-03-2006, 12:30
salve a tutti

per la serie..vai a far del bene ad un cliente....

ecco che avendo fatto un sito web e per contratto consegnarlo entro un mese,questi ha fatto di tutto per ritardarne la consegna..e poi...ecco che mi arriva una mail che dice che lui è stato dall'avvocato in quanto io gli ho arrecato un danno economico :confused:
e di conciliarci entro il 20 marzo altrimenti "sequestro e bla bla bla"

cmq la storia è un po' + complessa del previsto...
ma vorrei solo chiedervi come mi devo muovere..

grazie

|aura
10-03-2006, 12:53
dipende cosa avete scritto sul contratto, se lui doveva darti materiale pr svilupparlo o meno e quando questo materiale è stato eventualmente consegnato.
detto questo se ti ti impegni contrattualmente a fare una cosa per una data scadenza entro quella data devi consegnare, altrimenti c'è la penale

Fenomeno85
10-03-2006, 12:56
dipende cosa avete scritto sul contratto, se lui doveva darti materiale pr svilupparlo o meno e quando questo materiale è stato eventualmente consegnato.
detto questo se ti ti impegni contrattualmente a fare una cosa per una data scadenza entro quella data devi consegnare, altrimenti c'è la penale

:mano:

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Amodio
10-03-2006, 13:03

il sito è stato consegnato con 2 settimane di ritardo(per sua errore nel compilare la richiesta attivazione del dominio + 10 gg di malattia del mio grafico,che ho prontamente comunicato e mi ha detto di non preoccuparmi)

e successivamente mi ha chiesto moltissime modifiche, e nonostante io avessi detto che il sito era pronto ma per le modifiche mi ha incasinato la struttura ,e che quindi mi ci voleva tempo....insomma è passato un'altro mese!
ed alla fine le modifiche e le agigunte non me le ha pagate, anzi, ha chiamato il suo avvocato!

|aura
10-03-2006, 13:38
allora bisogna vedere se tutto cio puo essere documentato o meno, cioè se le richieste e le comunicazioni sono state fatte verbalmente e in presenza di eventuali testimoni , meglio se non di parte, o via mail o lettere etc etc...

nel primo caso potrebbe alla fine avere ragione lui, perchè tu effettivamente non hai rispettato i termini e non hai modo di dimostrarlo, nell'altro caso lo scritto parla.

Per quanto riguarda la malattia del gafico a lui come cliente la cosa non interesse, tu ti sei impegnato per rispettare una data e non hai tenuto fede a un contratto.
sta a te vedere se puoi dimostrare che la colpa del ritardo è stata a causa delle sue modifiche successive e mancanza di fornitura del materiale o meno. Nel caso in cui tu non puoi dimostrare cio i fatti sono che tu non hai rispettato un contratto e quindi puo chiederti il risarcimento danni

orestino74
10-03-2006, 13:56
salve a tutti

per la serie..vai a far del bene ad un cliente....

ecco che avendo fatto un sito web e per contratto consegnarlo entro un mese,questi ha fatto di tutto per ritardarne la consegna..e poi...ecco che mi arriva una mail che dice che lui è stato dall'avvocato in quanto io gli ho arrecato un danno economico :confused:
e di conciliarci entro il 20 marzo altrimenti "sequestro e bla bla bla"

cmq la storia è un po' + complessa del previsto...
ma vorrei solo chiedervi come mi devo muovere..

grazie

Le modifiche che ti ha chiesto sono dimostrabili?
Hai lettere o email con le quali ti chiede ste modifiche?
Hai una tua comunicazione dove rendevi disponibile il sito bello e pronto, prima che ti chiedesse modifiche?
Ma soprattutto, se è stato da un avvocato e te lo dice per email è solo perchè il braccino corto non ha voglia di spendere 300 euro per una lettera dell' avvocato....

Comunque, prova a prenderlo con le buone, chiedigli cosa vorrebbe....se no digli, va bene grazie, aspetto comunicazioni dal tuo avvocato e poi ti offrirò la stessa cosa, con la differenza che quello che avrai da me lo girerai a lui come parcella.... :)

Amodio
10-03-2006, 14:19
Le modifiche che ti ha chiesto sono dimostrabili?
Hai lettere o email con le quali ti chiede ste modifiche?
Hai una tua comunicazione dove rendevi disponibile il sito bello e pronto, prima che ti chiedesse modifiche?
Ma soprattutto, se è stato da un avvocato e te lo dice per email è solo perchè il braccino corto non ha voglia di spendere 300 euro per una lettera dell' avvocato....

Comunque, prova a prenderlo con le buone, chiedigli cosa vorrebbe....se no digli, va bene grazie, aspetto comunicazioni dal tuo avvocato e poi ti offrirò la stessa cosa, con la differenza che quello che avrai da me lo girerai a lui come parcella.... :)

in effetti la mail presenta qualche errore sia di battitura che di logica, e non c'è scritto da nessuna parte il nome del legale,pero' non posso tirarmi indietro.
per quanto rigaurda le prove:
ho piu' di un centinaio di mail e allegati vari, in cui si dimostra chiaramente le richieste
oltre al fatto ovviamente che alle richieste originali, dopo un mese di lavoro, il sito era completametne diverso dal richiesto!

uff...questo qui, se ne sta approfittando,oramai è un dato certo!
chiedergli cosa vorrebbe?,boh, oggi dovrei incontrarne un avvocato che ho contattato, poi chiedero' a lui come è meglio agire

cmq grazie