PDA

View Full Version : cosa succede (o è successo) alla mia VGA? devo preoccuparmi ?

cthulu
10-03-2006, 09:37
..cercherò di essere il più possibile sintetico...

micropremessa:la mia VGA non ha mai,mai avuto nessun problema sempre giocato,tst 3dmark etc...,l'unico overclock lo ha fatto in "automatico" gli stessi drivers (367-830...ma ora sono a default 300-700) con "prestazioni ottimali" e temperature GPU-MEM sempre normali (da 50°C-42°C a max 52°C-50°C)

ieri sera al telefono mio cognato (ha una Radeon9600XT) mi telefona per varie cose al PC ,poi, vuole provare a overclokkare la Radeon .Io gli dico di provare ATITOOL, ma visto che non conosce il prg,lo carico anch'io sul mio PC e nel frattempo attivo il CUBO ROTANTE.Io gli dicevo cosa toccare e variare sul prg,ma IO nel frattempo,non ho mai toccato nulla di ATITOOL,c'era sono il CUBO...Rimaniamo al telefono un pò di tempo...poi finisco la telefonata e subito dopo vedo il cubo che si deforma,ha stiature ,pixel gialli ,il desktop ha mini imperfezioni esco dal prg,faccio 3Dmark2003,e nel caricamento del 1° test lo schermo si pasticcia e lo schermo subito dopo và in stand-by.
Io dico <ma che caz@@@ succede?>
riavvio il PC
disinstallo ATITOOL
spengo il PC,
tolgo la VGA
la pulisco dalla polvere bene (era un lavoro da fare da tempo....),
la monto e accendo il PC....tutto OK
faccio 3Dmark2003 e tutto ok
..e poi basta perchè era gia tardi......

Oggi quando sono a casa,provero a fare altri test...ma ho delle domande:

1) la scheda è andata?
2) se fosse andata...lo fà così improvvisamente senza mai avere dato nessun problema prima?
3) se invece è tutto OK cosa è successo?
4) ATITOOL è deleterio per le NVIDIA?
5) ATITOOL ha interferito con i drivers?
6) altre ipotesi?
7) altre prove da fare da suggerire?

Pinzo
10-03-2006, 10:43
Sicuramente è salita troppo di freq provocando artefatti, credo nn sia successo niente..se poi dici che l'hai provata e nn c'è niente di strano,dormi sonni tranquilli.
Cmq prima di tirare si di freq una scheda,bisognerebbe assicurarsi del corretto smaltimento del calore,non hai idea di quanta polvere ci si incastri in quei dissipatori,dopo duo o tre mesi sono completamente intasati,se poi tieni il case aperto........ :)

wiltord
10-03-2006, 10:47
al 99% le temperature sono salite troppo e ti sono comparsi quei problemi, cosa che nn è accaduta dopo che hai fatto freddare la scheda.

il cubo di atitool infatti è estremamente stressante per la vga, fà salire le temperature come neanche i giochi e i 3dmark riescono a fare.

la scheda dovrebbe essere ok ;)

cthulu
10-03-2006, 11:21
per Pinzo:
nell'overclock della scheda in "automatico" con i drivers non mi pare che era salita tanto (da 700 a 830),mi pare di ricordare che una volta ero salito di più...

per wiltord: può darsi che erano le temp...le tenevo d'occhio con speedfan ma non sempre in tempo reale....la scheda era bella sporchetta......e le ram della 9999LE purtroppo non hanno dissipatore...sono scoperte.....

cthulu
10-03-2006, 11:24
comunque....speriamo sia come voi dite...... :D

wiltord
10-03-2006, 11:25
per wiltord: può darsi che erano le temp...le tenevo d'occhio con speedfan ma non sempre in tempo reale....la scheda era bella sporchetta......e le ram della 9999LE purtroppo non hanno dissipatore...sono scoperte.....

guarda basta riprovare: atitool permette anche di monitorare le temp in tempo reale. apri il cubo 5-6 secondi e guarda quanto salgono. ovviamente più gira il cubo più salgono.. ;)

cthulu
11-03-2006, 15:31
...meno male....
la scheda video funziona..!!!

grazie a tutti !!!

wiltord
11-03-2006, 15:38
...meno male....
la scheda video funziona..!!!

grazie a tutti !!!

sono contento per te!

ciao ;)