Entra

View Full Version : bash: output a colori e animazione

mirco_81
10-03-2006, 08:33
Salve a tutti,
sono uno studente di informatica, e mi sto facendo un progetto in C il quale stampa in output delle informazioni stile boot di linux. Mi spiego meglio: tale programma viene lanciato tramite bash, esegue molta computazione sia in locale e effettua comunicazioni MPI; io voglio stampare a video i vari step che esegue la mia applicazione in stile boot di linux, cioe':
distribuzione blocchi..... [ OK ]
io vorrei che la parola OK sia verde come avviene in fase di boot di linux.

Domanda:
Esiste qualche libreria da importare per avere un output a colori? O devo lavorare su comandi bash da invocare all'interno del C (esempio la chiamata a system) ?

Altro quesito:
Sempre in fase di boot, linux (se la sessione precedente non e' stata chiusa correttamente, esempio viene tolta l'alimentazione, oppure dopo un po' di volte che si montano i dischi) effettua un controllo dei dischi ed effettua una piacevole animazione utile a far capire all'utente che sta macinando qualcosa, cioe' l'animazione in sequenza e' la seguente:
| / - \ siete riusciti a capire? Cioe' e' quella specie di barre che girano intorno a se stesse (nel perno centrale. Come e' possibile riprodurla?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
Ciao a tutti.