View Full Version : Opteron 170 o X2 4400+ ?
Ciao spero di non rompervi troppo, ma volevo chiedervi quale tra questi due processori mi consigliate di prendere. il 4400+ l'ho trovato a circa 45€ in più; se fossero cmq soldi ben spesi - non so, magari in virtù di un migliore overclock - lo prenderei pure, ma non ne ho idea nè esperienze.
Putroppo in questo caso il database dell'overclock non mi è stato d'aiuto: ci son troppo pochi 170 per farmi un' idea di quanto possano salire, mentre ho visto che non è affatto raro che il 4400+ superi i 2.6 ghz....
Quale sarebbe l'acquito + azzeccato? Che ne pensate?
Grazie a chi mi aiuterà nella scelta
Sgt. Bozzer
10-03-2006, 02:53
l'unica differenza è il moltiplicatore... valuta tu uno 11 l'altro 10...
l'unica differenza è il moltiplicatore... valuta tu uno 11 l'altro 10...
quoto. e io preferisco di solito sempre quello più alto: ad abbassarlo si fà sempre in tempo, ad alzarlo no.. ;)
visto il prezzo molto allineato, prendi il 4400 gli opteron scaldano parecchio
almeno il mio è un fornetto
P.s. che scheda madre monti? se prendi iuna DFI nf4 potresti optare anche per il 165, ha un prezzo ottimo e i 2400 te li fa sicuro, da li in poi sta tutto al fattore
C.S. ( culo sproporzionato :ciapet: )
Quindi in sostanza non ci son grosse differenze in overclock tra i due?
Ero convinto che gli opteron potessero dare qualcosa in piu....
@VeldorN: io vengo dap prescott, dagli opteron mi dovrei asppetare peggio?
Il 165 non l'ho considerato perchè ha il molty a 9 e quindi x portarlo ad esempia a 2.7 dovrei avere ram che fanno i 300...
scaldano parecchio rispetto al venice che possedevo prima di questo, ma molto meno d un prescot, garantito! Per quanto riguarda le ram, non ti canbia nulla averle a 200 o 300 , il guadagno prestazionale e infimo, (i proci AMD hanno l MCH, controller di memoria integrato nel core), se non in quei campi in un cui la banda passante la fa da padrona, es. l encoding, nei giochi andresti a guadagnare una manciata ridicola di FPS.
se non miri a fare i record al super pi puoi tranquillamente prendere delle DDR400
magari 2giga e abbinargli un Opteron 165
si 2Gb di ram già li ho,il 165 lo avevo messo da parte sinceramente e mi ero "concentrato" nella scelta tra i due menzionati.
Hai esperienze anche indirette di se gli opteron salgono piu dei rispettivi x2?
Hai esperienze anche indirette di se gli opteron salgono piu dei rispettivi x2?
butta un occhio qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=935362
;)
si come dicevo nel 1° post, gli opteron 170 son troppo pochi: son 5 di cui 4 arrivano o superano i 2.6.
Riguardo i 4400+ la maggior parte son sui 2.6-2.7
Non riesco a farmi un'idea, per questo chiedevo consiglio :)
Sgt. Bozzer
10-03-2006, 14:32
la regola che gli opteron salgono di più non vale per i dualcore.. per i dualcore va molto molto di più a :ciapet:.... quindi prendi la tua decisione valutando solamente che moltiplicatore ti serve....
la regola che gli opteron salgono di più non vale per i dualcore.. per i dualcore va molto molto di più a :ciapet:.... quindi prendi la tua decisione valutando solamente che moltiplicatore ti serve....
Mi potresti spiegar meglio la questione del moltiplicatore per favore?
io credo che da 10x - compreso - a salire vadano tutti bene...
@sacd..motivi? :)
walter89
10-03-2006, 21:47
col moltiplicatore a 11 puoi lasciare le ram in sincrono a frequenze + basse ;)
se non sono testati prendi quello che costa meno ;)
Se ti può interessare io ho un 165 cabriolet a 300x9 rock solid :D
ciao
col moltiplicatore a 11 puoi lasciare le ram in sincrono a frequenze + basse ;)
NN cambia quasi nulla in prestazioni, fra andare a 300*10 e 300*10 e mem a 500mhz
Intendevo prendi l'opteron e usa i 45€ altrove nel pc se devono finire lì
A proposito a che prezzi li hai trovati? :p
OverClocK79®
11-03-2006, 09:54
visto il prezzo molto allineato, prendi il 4400 gli opteron scaldano parecchio
almeno il mio è un fornetto
sarà il sensore starato
sono praticamente la stessa cpu nn credo scaldi di piu.
In ottica OC direti Opteron e risparmia qualcosa per dissy o altro
BYEZZZZZZZZZZZ
sarà il sensore starato
sono praticamente la stessa cpu nn credo scaldi di piu.
In ottica OC direti Opteron e risparmia qualcosa per dissy o altro
BYEZZZZZZZZZZZ
Scusa ma devo contraddirti, l'Opteron (dual core) scalda molto di piu dei classici X2, ti dico ciò perchè io ho un 165@2700mhz a 1.5V e mi stava a 60°c...poi da quando lo fatto cabriolet ora non supera i 44°c.
In linea di massima scaldano dai 6 ai 9°c in piu che i x2. ma non so il perchè :confused:
Scusa ma devo contraddirti, l'Opteron (dual core) scalda molto di piu dei classici X2, ti dico ciò perchè io ho un 165@2700mhz a 1.5V e mi stava a 60°c...poi da quando lo fatto cabriolet ora non supera i 44°c.
In linea di massima scaldano dai 6 ai 9°c in piu che i x2. ma non so il perchè :confused:
Come ti hanno detto sono identici, ma l'assemblaggio della placca sopra il core nn è sempre delle più fortunate, è questo che fa la differenza
Come ti hanno detto sono identici, ma l'assemblaggio della placca sopra il core nn è sempre delle più fortunate, è questo che fa la differenza
non puo essere per la cache che è il doppio nei processori Opteron? phè mi sembra strano che tutti gli Opteron dual core siano piu caldi...
non puo essere per la cache che è il doppio nei processori Opteron? phè mi sembra strano che tutti gli Opteron dual core siano piu caldi...
Il 4400x2 ha la stessa cache del 170
Vi ringrazio per i consigli e per avermi chiarito un po' le idee. Sareste cosi gentili anche da dirmi se sec. voi conviene prendere la DFI SLI-Dr invece della Ultra-D ?
Ha il doppio 8 attacchi seriali contro i 4 della ultra e magari considerando che sempre piu periferiche ottiche satno uscendo come serial Ata ci potrebbe anche stare..o i tempi son ancora prematuri?
Il 4400x2 ha la stessa cache del 170
hai ragione :D ...allora scalderanno uguali :p
Vi ringrazio per i consigli e per avermi chiarito un po' le idee. Sareste cosi gentili anche da dirmi se sec. voi conviene prendere la DFI SLI-Dr invece della Ultra-D ?
Ha il doppio 8 attacchi seriali contro i 4 della ultra e magari considerando che sempre piu periferiche ottiche satno uscendo come serial Ata ci potrebbe anche stare..o i tempi son ancora prematuri?
non siate timidi,su :D :D
non siate timidi,su :D :D
se hai 40€ che ti crescono e vuoi fare SLI perchè no! male non fa :D
veramente lo sli non mi interessa, è solo x i canali sata in piu che lo farei perchè credo che tra non molto possano essere sfruttati anche dalle periferiche ottice ...sconveniente?
no. tutt'altro, fai bene ;) ;)
dai che aspetti a ordinare?? :D
se hai 40€ che ti crescono e vuoi fare SLI perchè no! male non fa :D
Fai la mod. alla ultra-d ;)
Fai la mod. alla ultra-d ;)
se uno non è tanto pratico forse è meglio che compri direttamente la SLI :sofico:
poi nelle ultime forse hanno reso la cosa piu difficile, sempre per chi è alle prime armi....forse per scoraggiarli? :D
dai che aspetti a ordinare?? :D
Era già bello pronto ad ordinare ma mi son imbattuto visto la preview del Conroe....son riamsto impressionato e ti confido che mi ha fatto titubare sull'ordinare il pc ora o aspettare; ti spiego: son d'accordo con chi dice che se si apetta sempre non si prende mai nulla perchè a breve uscirà sempre qualcosa di meglio, ma in questo caso - cavolo - spendo unbel po' e tra 6 mesi esce una piattaforma che ha miglioramenti dal 30% in su. E' proprio questa performance molto maggiore a farmi riflettere...è raro che una piattaforma sia di COSI TANTO superiore alle precedenti,almeno che io possa ricordare.
D'altra parte ci sarebbe un'attesa di circa 4 mesi solo x la commercializzazione del Conre, + un periodo d'assestamento sia dei prezzi che della tecnologia stessa dopo il periodo di rodaggio iniziale e facendo il calcolo arrivo a gennaio-Febbraio 2007, cioè quasi un anno!!! :(
Dai ditemi qualcosa... :help: :help:
konqueror
27-04-2006, 11:37
io ho ordinato un 4400x2 e devo prendere due giga di ram. anche a me nn dispiace il discorso conroe, ma come dici sopra non si puo ragionare in questi termini. vale anche per am2. io comprero questi componenti, e finche mi daranno soddisfazioni nei giochi e nell'editing video li terrò: poi c'è sempre il mercatino del forum per rivendere.
ciao
io ho ordinato un 4400x2 e devo prendere due giga di ram. anche a me nn dispiace il discorso conroe, ma come dici sopra non si puo ragionare in questi termini. vale anche per am2. io comprero questi componenti, e finche mi daranno soddisfazioni nei giochi e nell'editing video li terrò: poi c'è sempre il mercatino del forum per rivendere.
ciao
Passare da sk939 a Am2 nn so quanto convenga in prestazioni.....
Se ti può interessare io ho un 165 cabriolet a 300x9 rock solid
Quanto chiedi?
Cabriolet :eek: hai tolto il coperchio in alluminio?
konqueror
30-04-2006, 13:43
Passare da sk939 a Am2 nn so quanto convenga in prestazioni.....
all'inizio sicuramente no, visto che farano pagare la novità e che le prestazioni sono simili o addirittura inferiori al socket 939, causa ram ovviamente. pero con l'ingresso di amd nel mercato delle ddr2, tra un annetto si vedranno i risultati. Poi tra 2 anni escono le ddr3, altro cambio di socket, tocca valutare bene l'aspetto conroe e la rispettiva contromossa di amd. se uno sta dietro a tutte ste pippe non lo compra mai il pc.
cmq i pezzi buoni sono sempre richiestissimi dall'usato ;)
Bulz rulez
30-04-2006, 15:09
Ciao spero di non rompervi troppo, ma volevo chiedervi quale tra questi due processori mi consigliate di prendere. il 4400+ l'ho trovato a circa 45€ in più; se fossero cmq soldi ben spesi - non so, magari in virtù di un migliore overclock - lo prenderei pure, ma non ne ho idea nè esperienze.
Putroppo in questo caso il database dell'overclock non mi è stato d'aiuto: ci son troppo pochi 170 per farmi un' idea di quanto possano salire, mentre ho visto che non è affatto raro che il 4400+ superi i 2.6 ghz....
Quale sarebbe l'acquito + azzeccato? Che ne pensate?
Grazie a chi mi aiuterà nella scelta
prenditi il 4400+ imho ottimo procio, il mio lo vendi in config a quanto sta...e non sn manko sikuro di aver raggunto il massimo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.