PDA

View Full Version : DOVE SONO SPARITI 8 GB DI HARD DISK?

daviddb
10-03-2006, 00:37
ciao a tutti
ho un problema e spero che qualcuno mi possa aiutare.
in una cartella con il mio nome e cognome, occupante 21 GB di spazio, si trovano altre cartelle la cui somma non e' di 21 bensi' di 12.7 Gb.
dove sono finiti i restanti 8.3 Gb?
come posso fare per recuperarli?
ho gia' fatto un una deframmentazione dell'hard disk ma il problema rimane.
grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi
ciao

alegallo
10-03-2006, 10:24
così come la metti tu nn è molto chiara ... :confused:

che vuol dire che una cartella ti occupa 21 Gb?
lo vedi da esplora risorse?
E da dove vedi che le altre occupano 12,3?

Cmq, ricorda che un conto sono le dimensioni di un file, un altro lo spazio occupato su HD.
Ogni disco è suddiviso in clusters, cioé singole unità di allocazione.
Se ogni unità è dimensionata in, ad esempio, 64Kb, e ci metti dentro un file da 47Kb, allora il file occuperà comunque 64Kb, perché il file system non può mettere più files nella stessa unità di allocazione.
I rimanenti 17Kb restano inutilizzati, e saranno di nuovo disponibili quando cancellerai il file da 47 kb.

QUindi, se i 12Gb che hai di files sono molto "frazionati", ad esempio in piccoli files da 100~150Kb, può darsi che occupino più spazio su disco.

daviddb
10-03-2006, 15:16
grazie anzitutto per avermi risposto
la somma la faccio selezionando tutte le cartelle e facendo mouse destro, proprieta', mi dice SIZE 12.6 e SIZE ON DISK 12.7 mentre la cartella che le contiene SIZE 20.8 E SIZE ON DISK 20.8
COME POSSO FARE PER RECUPERARE I GB?

alegallo
10-03-2006, 17:00
In questo caso avrai una serie di files o cartelle nascoste che ti occupano spazio, ma che probabilmente devono esserci ;)

O forse hai il cestino strapieno, nel qual caso basta svuotarlo.

Ricordati che quello che va nel cestino non viene cancellato, ma solo spostato in una cartella chiamata appunto "cestino".
Se butti 1Gb nel cestino ce l'hai sempre su disco, quindi prende spazio.
Se butti nel cestino 2 film che hai già masterizzato, ecco che ci trovi dentro 8~9 Gb di roba inutile :)

Cmq con le info che dai non si può capire di più.
Almeno almeno dovresti dire che pc hai, con quale sistema operativo, e magari che hd è ;)

caviccun
10-03-2006, 18:32
In questo caso avrai una serie di files o cartelle nascoste che ti occupano spazio, ma che probabilmente devono esserci ;)

O forse hai il cestino strapieno, nel qual caso basta svuotarlo.

Ricordati che quello che va nel cestino non viene cancellato, ma solo spostato in una cartella chiamata appunto "cestino".
Se butti 1Gb nel cestino ce l'hai sempre su disco, quindi prende spazio.
Se butti nel cestino 2 film che hai già masterizzato, ecco che ci trovi dentro 8~9 Gb di roba inutile :)

Cmq con le info che dai non si può capire di più.
Almeno almeno dovresti dire che pc hai, con quale sistema operativo, e magari che hd è ;)

va beh , però 8Gb sono comunque troppi , anche nel caso di file nascosti , sono nascosti sia quando fa il conto uno per uno , sia quando sono in un'unica cartella , e la differenza di 8 è un pò troppa.

alegallo
11-03-2006, 09:45
si, probabilmente sono un po' troppi ... forse è il cestino

naso
11-03-2006, 10:00
se hai xp quasi sicuramente sono i file del ripristino di sistema... devi disabilitarlo, e cancellare il contenuto della cartella "system ...." che si trova in c (che è nascosta...)
nn devi cancellare tutto!! ma solo i punti di ripristino.. cercati il 3d dove spiegano come fare... prima di cancellare qualcosa lì dentro, FAI ATTENZIONE!!

daviddb
12-03-2006, 17:27
il cestino non e' perche' lo svuoto sempre
comunque il mio pc e' un hp 7020us (laptop) con xp sp2 l'hard disk e' di 80gb

le cartelle che sono contenute sono queste:
.java
.javaws
.jpi cache
.limewire
application data
cookies
desktop
favorites
incomplete
my documents
shared
start menu
userdata
windows

ma la cartella di windows e' vuota

naso
12-03-2006, 18:19
ma il ripristino di sistema lo hai controllato? ha verificato il contenuto della cartella dentro c?

daviddb
12-03-2006, 18:32
ma il ripristino di sistema lo hai controllato? ha verificato il contenuto della cartella dentro c?

scusami ma non so dove sta
mi puoi aiutare?

daviddb
12-03-2006, 18:36
e' per caso la cartella "restore" in system32?
quella cartella e' di 732kb

naso
13-03-2006, 11:29
x disabilitarlo devi andre su
tasto destro su risorse del computer
proprietà
ripristino configurazione di sistema.. e lo disabiliti... magari prima prova a metterlo al minimo e a riavviare.. dopo a disabilitarlo e riavviare...

poi x (sempre che nn ti sia già risolto il problema) devi cercare quì sul forum la procedura x accedere e cancellare quello che ti serve dentro la cartella (c:\system volume information)

daviddb
14-03-2006, 03:47
grazie mille provero' a fare come hai detto

daviddb
18-03-2006, 01:16
ciao a tutti
finalmente sono riuscito a trovare la cartella nascosta
si tratta della cartella LOCAL SETTINGS nalla quale si trovano altre cartelle una di queste e' quella di MSN che e' di 7.6 GB.
pensando che fossero le email spedite che vengono memorizzate in msn ho provveduto a cancellarle, non dalla cartella in questione bensi' dal programma
in SENT MESSAGES e svuotato pure il cestino di msn.
infatti in un primo momento dopo essere andato a controllare di nuovo la cartella, questa si era liberata di 4GB, ma non appena ho riavviato il pc non so per quale motivo la cartella e' ritornata ad essere di 7.6GB

domanda posso eliminare questi files da questa cartella?
questi files iniziano tutti con il mio indirizzo msn ed hanno estensione .ffc, .ffd, fa7, .fb8 ......
spero che qualcuno possa aiutarmi
a presto ciao

daviddb
18-03-2006, 17:31
ma non c'e' nessuno che mi puo' aiutare?