PDA

View Full Version : I teenager italiani bevono più degli europei

IpseDixit
09-03-2006, 21:06
FIRENZE - Bevono di più, sono i più pigri dei loro coetanei europei e più spesso vittime di bullismo. Tris di record negativi per gli adolescenti italiani. Il 12% di loro già a 11 anni beve alcolici almeno una volta alla settimana, a 15 la percentuale sale al 37%: si tratta dei numeri più alti d'Europa. L'allarme arriva dall'indagine condotta da Oms e Hbsc (Health behaviour in school-aged children) dal titolo «I determinanti sociali che influenzano le abitudini alimentari e l'attività fisica degli adolescenti» e presentata oggi a Firenze. Per la ricerca italiana sono stati intervistati 4386 ragazzi e ragazze di 11, 13 e 15 anni.

SIGARETTE - Sono i maschi, in ogni età e in ogni area geografica, a bere alcolici più frequentemente delle coetanee. Quanto alle sigarette, invece ci sono più giovani maschi fumatori al sud e più femmine fumatrici nel centro Italia, mentre al nord le due parti si equivalgono. E se sono pochissimi gli undicenni e i tredicenni che fumano, i quindicenni sono il 16% del totale, una percentuale molto simile a quella degli adulti.

SESSO E DROGHE - Un quinto degli adolescenti quindicenni dichiara di aver avuto rapporti sessuali completi. Al sud i maschi sfiorano il 40%. Sempre a 15 anni il 27% dei maschi e il 18% delle femmine ha già sperimentato almeno una volta sostanze stupefacenti, il 2% in totale ha provato droghe pesanti, il 2,6% la cocaina.

ALLARME BULLISMO - Il rapporto con i genitori diventa sempre più difficile con il crescere dell'età ed è problematica soprattutto la relazione con il padre. Nello stesso modo peggiora con il passar del tempo il rapporto con la scuola: i quindicenni a cui la scuola piace molto o abbastanza sono a mala pena il 50% e il «molto» raggiunge solo il 9%. Sui banchi italiani è allarme bullismo: il 35% degli undicenni denunciano di esserne stati vittime di recente (contro meno del 20% dei quindicenni). A 15 anni diventa problematico anche il rapporto con gli insegnanti, che, secondo la «campana» dei ragazzi, trattano gli allievi con giustizia solo nel 48% dei casi.

I PIU' PIGRI - I nostri adolescenti sono infine più «pigri» della media europea sia per numero medio di giorni in cui praticano almeno 60 minuti di attività fisica, sia per numero di ragazzi che affermano di praticare almeno 5 giorni la settimana almeno 60 minuti di attività fisica. Diminuisce con l'età la percentuale dei giovanissimi che considerano «eccellente» la loro salute, 37% a 11 anni, 24% a 15 anni. Le ragazze di quindici anni sono insoddisfatte del proprio corpo (37%) più dei maschi (19%). C'è da dire che a 11 anni il 25,6% dei maschi e il 13,5% delle femmine sono sovrappeso, e il 5,5% dei maschi e l'1,5% delle femmine sono obesi. Questi numeri tendono a diminuire con l'età.

09 marzo 2006

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/03_Marzo/09/oms.shtml

Swisström
09-03-2006, 21:55
seee 11 anni alcolici :sofico: una volta a settimana :asd:

Fradetti
09-03-2006, 22:46
Penso che sugli alcoolici andrebbe fatta educazione nelle scuole medie... sia sul non bere che sul bere in modo responsabile, ci son ragazzini che vanno a bere per il solo gusto di caricarsi come delle spugne quando in realtà il bello del bere è lo stare in compagnia davanti a un bicchiere chiacchierando in allegria lasciando che le parlantina venga controllata dall'alcool, ma sempre mantenendo il controllo.

In + in giro si vedono certi intrugli.... a volte sti barman mi guardan strano se ordino un jameson liscio senza ghiaccio.

Lucrezio
10-03-2006, 00:09
:sofico:
Modestamente noi siamo la regione messa peggio per l'alcolismo minorile :sofico:

buffer
10-03-2006, 00:24
SESSO E DROGHE - Un quinto degli adolescenti quindicenni dichiara di aver avuto rapporti sessuali completi. Al sud i maschi sfiorano il 40%. Sempre a 15 anni il 27% dei maschi e il 18% delle femmine ha già sperimentato almeno una volta sostanze stupefacenti, il 2% in totale ha provato droghe pesanti, il 2,6% la cocaina.

ma per piacere...1 su 5?? ma dai.. a 15 anni?? i ragazzi a cui hanno fatto l'intervista hanno tirato un bidone ai giornalisti...ma per piacere..

Swisström
10-03-2006, 00:28
ma per piacere...1 su 5?? ma dai.. a 15 anni?? i ragazzi a cui hanno fatto l'intervista hanno tirato un bidone ai giornalisti...ma per piacere..

questo dato è già molto più probabile degli undicenni che bevono regolarmente :asd:

*andr3a*
10-03-2006, 00:42
dai ragazzi, i sondaggi servono solo per dare lavoro ad un po di persone: i sondaggisti...

praticamente per i sondaggi, 1/5 degli italiani è obeso, 1/5 a 20 anni è già morto perchè ha iniziato a bere a 11, 1/5 usa droghe pesanti regolarmente, 1/5 muore di tumore e 1/5 d'infarto... asdasdasd

junkye
10-03-2006, 03:50
questa é una vaccata da mille e una notte, non avete mai visto come funziona da queste parti

~ZeRO sTrEsS~
10-03-2006, 08:29
non sanno piu' che inventarsi... mi sa ke questi non so stati mai in un pub inglese oppure ad una festa spagnola... io ho iniziato a bere all'estero... i mitici mini in spagna mezzo litro di super alcolici e bibbita gassata per solo 8 euro :D

*sasha ITALIA*
10-03-2006, 08:51
confermo la situazione in Alto Adige :O

Solo irei così dopo lavoro, 4 birre e alla sera un digestivo a 40 gradi.. niente di che il problema è che ultimamente beviamo alcol tutti i giorni, perfino anche 2-3 birre di pomeriggio in ufficio :help:

Comunque chiedete al fegato di M quanto beve :asd:

Krammer
10-03-2006, 09:22
confermo la situazione in Alto Adige :O

Solo irei così dopo lavoro, 4 birre e alla sera un digestivo a 40 gradi.. niente di che il problema è che ultimamente beviamo alcol tutti i giorni, perfino anche 2-3 birre di pomeriggio in ufficio :help:

Comunque chiedete al fegato di M quanto beve :asd:

c'è proprio di che vantarsi...

lowenz
10-03-2006, 13:51
Sono solo io lo scemo che pensa che questi dati non siano poi così lontani dalla verità?

Korn
10-03-2006, 14:05
no pure io, insomma alcolico è anche il vino, e credo sia tradizione darlo ogni tanto anche ai bambini

lowenz
10-03-2006, 14:16
Beh quando ero io alle medie (14 anni fa) alcuni miei compagni di classe bevevano già a 13 anni, quindi mica mi stupisco se il dato è riferito ai quindicenni.
Per quanto riguarda i rapporti sessuali non penso siano riferiti ai quindicenni MASCHI ma alle ragazze che stanno insieme al classico diciottenne/diciannovenne, il che rende tutto più verosimile.

(Sì sì, lo so, sono misogino e dò sempre colpa alle donne :D)

^TiGeRShArK^
10-03-2006, 14:30
Beh quando ero io alle medie (14 anni fa) alcuni miei compagni di classe bevevano già a 13 anni, quindi mica mi stupisco se il dato è riferito ai quindicenni.
Per quanto riguarda i rapporti sessuali non penso siano riferiti ai quindicenni MASCHI ma alle ragazze che stanno insieme al classico diciottenne/diciannovenne, il che rende tutto più verosimile.

(Sì sì, lo so, sono misogino e dò sempre colpa alle donne :D)
Schopy RULEZ! :O

:D

lowenz
10-03-2006, 14:36
Schopy RULEZ! :O

Lui era (Arthur Schopenhauer (http://it.wikipedia.org/wiki/Arthur_Schopenhauer), per chi non avesse colto il riferimento) un borghese celibe, misogino, misantropo e solitario.
Io non sono borghese :p :p :p

Tefnut
10-03-2006, 14:47
bho guardate.... siete mai andati in qualche pub rityrovo di bimbetti? quelli dove le ragazzine vengono portati dai genitori? o il classico bar ritrovo?

vi assicuro che 15 anni ne ho visti parecchi ubriachi... (pure il fratellino di un amica)...
bevono che è davvero uno schifo... soprattutto da quell'età
ma noi pensiamo pure a punire chi si fa uno spinello... sisi.. proprio quello il problema

-kurgan-
10-03-2006, 14:54
non sanno piu' che inventarsi... mi sa ke questi non so stati mai in un pub inglese oppure ad una festa spagnola... io ho iniziato a bere all'estero... i mitici mini in spagna mezzo litro di super alcolici e bibbita gassata per solo 8 euro :D

in spagna la situazione è simile all'italia, da quello che ho potuto vedere.. ma in inghilterra non sanno bere.
vedi gente piegata in due per qualche birra ale.. quando vado da quelle parti non riesco a stortarmi decentemente, sono sempre in quell'odiosa situazione in cui tu sei sano e gli altri brilli :D
non parliamo poi dei cocktail, vengono serviti in bicchieri mignon (qui da noi praticamente ti danno una pinta, invece)
forse siamo più abituati ai superalcolici degli inglesi, non so.

dibe
10-03-2006, 15:15
dai ci sono certe parti d'italia dove lo sbronzarsi settimanalmente è considerato normale e anzi, sei out se non lo fai...;) è inutile negarlo...;)

e questa cosa è diffusa a tutte le età, magari per i dodicenni no, ma già sui 15-16 è normale.

lowenz
10-03-2006, 15:37
dai ci sono certe parti d'italia dove lo sbronzarsi settimanalmente è considerato normale e anzi, sei out se non lo fai...;) è inutile negarlo...;)
E qui sorge spontanea la domanda: è anche inutile sperare che questa situazione da ameni barbari (post)moderni cambi? Se la risposta è sì (cioè è inutile) mi assento qualche giorno dal forum: vado ad affilare l'ascia e lucidare l'elmo :asd:.....da bravo vi(ti)chingo :asd:

Per quanto poi concerne in generale le persone che ragionano con categorie come l'essere-out, mi permetto questo sottile consiglio filosofico.....scoprano il prenderlo-in..... :D

Swisström
10-03-2006, 15:45
bho guardate.... siete mai andati in qualche pub rityrovo di bimbetti? quelli dove le ragazzine vengono portati dai genitori? o il classico bar ritrovo?

vi assicuro che 15 anni ne ho visti parecchi ubriachi... (pure il fratellino di un amica)...
bevono che è davvero uno schifo... soprattutto da quell'età
ma noi pensiamo pure a punire chi si fa uno spinello... sisi.. proprio quello il problema

una cosa è a quindici anni... un altra è a 11 anni come dice il sondaggio :rolleyes:

DevilMalak
10-03-2006, 16:02
a 11 la vedo dura, già a 13 però è più che possibile.
In ogni caso sicuramente parecchi dati riportati sono veritieri, ma non penso ogni cosa :D

lowenz
10-03-2006, 20:50
La mia ragazza ha iniziato l'attività a 16 anni.....tre delle sue amiche (su una decina) a 15.
C.V.D.

Se significa che la domenica i genitori ti concedono mezzo bicchiere di vino
Allora io ero un alcolizzato anche prima degli 11 :D (Sono fiero nipote di contadini che avevano tanti bei filari di uva).