PDA

View Full Version : Non è possibile... cavo RGB

gallo85
09-03-2006, 20:15
Vi riassumo il mio problema, io ho tre televisioni e una playstation2:

-tv 32pollici 100hz ---> l'immagine non ha colori brillanti
-tv 17 pollici 50hz ---> l'immagine non ha colori brillanti
-tv 14 pollici 50hz ---> l'immagine ha ottimi colori, si vede direi molto bene anche come definizione!

tutto questo con il cavo in dotazione composito... ora io ho comprato qui:

http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=292

il cavo RGB è ho paura che mi abbiano mandato un cavo che non lo sia! questo perchè:

-tv 32 pollici 100hz ---> in un a scart è tutto distorto nell'altra si vede esattamente come il cavo composito
-tv 17 pollici (non ho provato)
-tv 14 pollici ---> l'immagine si vede verde

devo selezionare qualcosa nella televisione a 100hz? ho provato sia con 100hz che con l'opzione double lines ma è identico... ho messo anche nel browser della ps2 l'opzione cavo rgb ma nulla :(

consigli?

torgianf
09-03-2006, 20:20
Vi riassumo il mio problema, io ho tre televisioni e una playstation2:

-tv 32pollici 100hz ---> l'immagine non ha colori brillanti,e' normale
-tv 17 pollici 50hz ---> l'immagine non ha colori brillanti,e' normale
-tv 14 pollici 50hz ---> l'immagine ha ottimi colori, si vede direi molto bene anche come definizione!,e' impossibile,ti sembra piu' definita perche' lo schermo e' piccolo quanto un francobollo

cosi' e' piu' realistico.il composito e' osceno,l'rgb e' il segnale principe.o il cavo non e' rgb o il tv buono ha qualche problema,forse devi configurare qualcosa nella tv o nella console

[?]
09-03-2006, 21:59
2.90 euro un cavo RGB ammesso che lo sia ha di sicuro una qualita' peggiore del composito...
Potevi spendere almeno 7-8 euro...

gallo85
09-03-2006, 22:35
']2.90 euro un cavo RGB ammesso che lo sia ha di sicuro una qualita' peggiore del composito...
Potevi spendere almeno 7-8 euro...

mi han detto che sono tutti uguali i cavi rgb :(

come faccio a sapere se è veramente rgb?

gallo85
09-03-2006, 22:36
cosi' e' piu' realistico.il composito e' osceno,l'rgb e' il segnale principe.o il cavo non e' rgb o il tv buono ha qualche problema,forse devi configurare qualcosa nella tv o nella console

a parte il fatto del più definito, ma i colori nella 14 pollici sono proprio più belli! per esempio i campi da gioco di pes5 sono molto più vivi... e non è il contrasto o altro perkè ho provato...

torgianf
09-03-2006, 22:42
a parte il fatto del più definito, ma i colori nella 14 pollici sono proprio più belli! per esempio i campi da gioco di pes5 sono molto più vivi... e non è il contrasto o altro perkè ho provato...

forse perche' e' settato diversamente,qualcosa nel 32" non va,una volta messo a posto puoi anche salutare il 14". ho un sony 29" trinitron wega e 2 console in rgb,tutto perfetto e con altissima qualita' di definizione e di colori. ah,il cavo rgb l'ho pagato 20€ :O

[?]
09-03-2006, 22:58
Io ho giocato un paio di mesi anni fa quando comprai la ps2 col cavo composito.
Poi quando feci la modifica il tizio mi disse che il cavo rgb aumenta la brillantezza dei colori e la profondita aumentando la qualita' dell'immagine.
Bhe spesi questi 12 euro e lo provai... altro pianeta.
Se provi Resident evil 4 sulla ps2 col composito e poi col rgb vedi una differenza totale.
Dopo questa esperienza quando ho comprato il cubo 10 giorni fa non l'ho nemmeno collegato, ho aspettato 3 giorni che mi arrivasse il cavo rgb per giocarci, fai tu. :)

Pan
09-03-2006, 23:13
questo "cavo RGB" esiste anche per xbox? io sto usando il cavo in dotazione con la consolle, esiste qualcosa di meglio? (premetto che non utilizzo un mega televisore LCD HD ecc.. ho un TV CRT schermo piatto a 32" 100Hz)

se cambia davvero quale mi consigliate? esiste un originale xbox o posso prendere uno non originale?
ma soprattutto com'è fatto un composito e un com'è fatto un RGB (lo so sono noob in materia)?

io ho quello che ha gli spinottini rosso bianco verde che si inseriscono nell'adattatore scart e poi va collegato alla TV..
:mc:

grazie.

torgianf
09-03-2006, 23:18
questo "cavo RGB" esiste anche per xbox? io sto usando il cavo in dotazione con la consolle, esiste qualcosa di meglio? (premetto che non utilizzo un mega televisore LCD HD ecc.. ho un TV CRT schermo piatto a 32" 100Hz)

se cambia davvero quale mi consigliate? esiste un originale xbox o posso prendere uno non originale?
ma soprattutto com'è fatto un composito e un com'è fatto un RGB (lo so sono noob in materia)?

io ho quello che ha gli spinottini rosso bianco verde che si inseriscono nell'adattatore scart e poi va collegato alla TV..
:mc:

grazie.

quello che usi ora e' composito,se mai ci incontriamo te lo regalo io un rgb per xbox.domani mattina o sabato sono all'obi nel centro meridiana a prendere dei ricambi per il cesso di casa,casomai ci incontriamo all'ebgames se mi fai un ottimo prezzo per toca :D

gallo85
09-03-2006, 23:22
ma voi che televisori avete? e che marca sono i vostri cavi?

[?]
09-03-2006, 23:38
Il cavo rgb lo vedi subito dalla scart o dall'adattatore scart che usi, rgb ha 21 pin mentre quelli del composito son molti meno.

Io il cubo l'ho collegato al Lcd Samsung 27' HD Ready. In teoria avrei dovuto collegarci la 360, ma dopo averla vista all'opera mi è scesa la tristezza quindi ho preso il cubo fino all'avvento della ps3.

clasprea
10-03-2006, 01:08
']Il cavo rgb lo vedi subito dalla scart o dall'adattatore scart che usi, rgb ha 21 pin mentre quelli del composito son molti meno.

Io il cubo l'ho collegato al Lcd Samsung 27' HD Ready. In teoria avrei dovuto collegarci la 360, ma dopo averla vista all'opera mi è scesa la tristezza quindi ho preso il cubo fino all'avvento della ps3.

perchè ti è scesa la tristezza' se l'hai provata sulla demo staton, ti assicuro che in casa con un buon impianto è tutta un'altra cosa!

nel frattempo ne approfitto per chiedere... c'è un qualche cavo che mi permtta di attaccare in rgb ps, xbox e cubo? nel senso intendo qualcosa che da un aprte finisca "rgb" e dall'altra si "triplichi" per adattarsi alle varie console.. dico eresie... insomma devo per forza prendere 3 cavi, oppure c'è qualcosa che farebbe al caso mio... ovviamente non è solo una questione di risparmi, ma soprattutto na questone pratica per non dover empre trafficare attacca una, stacca l'altra, ecc..

[?]
10-03-2006, 07:14
perchè ti è scesa la tristezza' se l'hai provata sulla demo staton, ti assicuro che in casa con un buon impianto è tutta un'altra cosa!

nel frattempo ne approfitto per chiedere... c'è un qualche cavo che mi permtta di attaccare in rgb ps, xbox e cubo? nel senso intendo qualcosa che da un aprte finisca "rgb" e dall'altra si "triplichi" per adattarsi alle varie console.. dico eresie... insomma devo per forza prendere 3 cavi, oppure c'è qualcosa che farebbe al caso mio... ovviamente non è solo una questione di risparmi, ma soprattutto na questone pratica per non dover empre trafficare attacca una, stacca l'altra, ecc..

Perchè cosa vuoi di piu di un 23 lcd senza rimappatura per la 360? :rolleyes:
A me la grafica non ha detto niente, Perfect dark poi è pieno di scalettature, non vedo proprio dove sia la nuova generazione...
Cmq questo thread parla di altro, quindi mi fermo qui. :)

Quello che chiedi tu esiste e la trovi su ebay. Tieni conto che per me un minino di perdita di qualita' l'avrai sempre pero'.

torgianf
10-03-2006, 08:57
']Perchè cosa vuoi di piu di un 23 lcd senza rimappatura per la 360? :rolleyes:
A me la grafica non ha detto niente, Perfect dark poi è pieno di scalettature, non vedo proprio dove sia la nuova generazione...
Cmq questo thread parla di altro, quindi mi fermo qui. :)

Quello che chiedi tu esiste e la trovi su ebay. Tieni conto che per me un minino di perdita di qualita' l'avrai sempre pero'.

lo uso io per xbox e cubo,nessuna differenza dagli originali.e' un logic3 pagato 20€.

clasprea
10-03-2006, 15:48
grazie a entrambi, cercherò su ebay ;)

Pan
10-03-2006, 17:31
ho preso l'RGB originale Microsoft, l' attacco al 32" 100Hz e mi si vede tutto in bianco e nero.. come mai?
c'è da regolare qualcosa??
PS il botolo non è originale, ma con il composito fila a gogo! mi sapete aiutare :( :(

Pan
10-03-2006, 19:07
boh ho provato sull'altra scart e funzia.. mah :D

si vede meglio, è vero.. meglio cosi ;)

[?]
10-03-2006, 19:46
boh ho provato sull'altra scart e funzia.. mah :D

si vede meglio, è vero.. meglio cosi ;)

Se la scart non è RGB ci puoi collegare tutti i cavi che vuoi che non cambia niente :)

gallo85
10-03-2006, 22:22
']Se la scart non è RGB ci puoi collegare tutti i cavi che vuoi che non cambia niente :)

la mia rgb ha tutti i pin (20) e sono di colore argento... deve essere così?

[?]
10-03-2006, 22:32
la mia rgb ha tutti i pin (20) e sono di colore argento... deve essere così?

I pin son 21 devi contare anche "il contorno" di metallo :) Cmq si è quella la scart rgb, fosse placcata oro sarebbe il top. ;)

Pan
11-03-2006, 12:45
']Se la scart non è RGB ci puoi collegare tutti i cavi che vuoi che non cambia niente :)

beh è quella "advantage" della microsoft, quindi direi che è quello no? (insomma non è la standard, ha anche l'uscita audio digitale)

anche voi usate questa?

gabberman81
11-03-2006, 14:06
io ho SEMPRE usato SOLO cavi RGBi compositi che vendono con le console fanno troppo schifo :doh:

cmq con l' rgb si vede molto + nitido :read: se non notate la differenza allora il cavo NON è RGB :doh:
ad esempio x xbox360 ho preso il cavo madcatz a 14.00, quello microsoft costava ben 24.00 !!! :mad: si vede benissimo = :read: non fatevi fregare da sony, nintendo e microsoft, i cavi sono tutti =, non sono come i joypad che devono essere resistenti e precisi, sono solo fili... :rolleyes:

cmq l' xbox360 è una gran console, non capisco xche non ne 6 rimasto soddisfatto, hai visto cod2 ??? :mbe:

Bricchino
12-03-2006, 01:01
ma voi che televisori avete? e che marca sono i vostri cavi?
Samsung Slim Fit 32" 100Hz e cavi G&BL. Il cavo scart-rgb per la PS2 l'ho pagato 55 € (della G&BL) e si vede da paura. Non credere a chi ti dice che i cavi sono tutti uguali; altrimenti costerebbero tutti uguali. ;)

gallo85
12-03-2006, 01:03
Samsung Slim Fit 32" 100Hz e cavi G&BL. Il cavo scart-rgb per la PS2 l'ho pagato 55 € (della G&BL) e si vede da paura. Non credere a chi ti dice che i cavi sono tutti uguali; altrimenti costerebbero tutti uguali. ;)

il televisore è più o meno come il mio... hai immagini del cavo??

[?]
12-03-2006, 01:07
I cavi non sono "solo fili". Ci son materiali differenti, piu o meno conducibili e piu o meno costosi.
Che poi la differenza non sia abissale all'occhio umano ok...

Bricchino
12-03-2006, 01:21
.....i cavi sono tutti =, non sono come i joypad che devono essere resistenti e precisi,
I cavi, tanto per cominciare non sono affatto tutti uguali. Sennò ne esisterebbe uno solo. O comunque spiegami, perché ci sono cavi da 3 € e cavi che della stessa lunghezza costano anche 100 €. E poi devono essere resistenti contro eventuali curvature e precisi nelle saldature.

sono solo fili... :rolleyes:
Certo, sono solo cavi. Ma i cavi possono essere di diverse sezioni. Ti faccio un esempio:
Questo è un cavo scart-rgb per PS2 da 10€. Nota quanto è fina la sezione del cavo
http://www.bitpower.it/oscom/catalog/images/ps2_rgbdvd_big.jpg
Questo invece è un cavo scart-rgb sempre per PS2 da 55€. Guarda la sezione del cavo com'è differente.
http://www.gebl-italia.com/Catalog/Images/Products/Big/PS2av.jpg
E secondo il tuo ragionamento questi due cavi, dovrebbero fornire la stessa qualità? :eek: :eek:

[?]
12-03-2006, 09:38
Il tuo discorso non fa una piega e quoto al 100%, resta il fatto che spendere 55 euro per un cavo rgb di una ps2 con hardware stravecchio, senza antiliasing che costa 99 euro è ridicolo, non puoi dire di no...

torgianf
12-03-2006, 09:49
E secondo il tuo ragionamento questi due cavi, dovrebbero fornire la stessa qualità? :eek: :eek:

sicuramente no,ma siamo sicuri che valga la pena spendere 45€ in piu'?costa il 450% in piu' e di quanto migliora la qualita'? giusto un pelo forse.... imho

Bricchino
12-03-2006, 09:50
']Il tuo discorso non fa una piega e quoto al 100%, resta il fatto che spendere 55 euro per un cavo rgb di una ps2 con hardware stravecchio, senza antiliasing che costa 99 euro è ridicolo, non puoi dire di no...
Certamente, hai perfettamente ragione :). Ma io mi riferivo al ragionamento di gabber, in cui afferma che i cavi sono tutti uguali. Poi, certo, sono io il folle che spende quasi 60 € per un cavo per PS2, questo non lo nascondo. ;)

Bricchino
12-03-2006, 10:04
sicuramente no,ma siamo sicuri che valga la pena spendere 45€ in piu'?
Il tuo discorso è più che giusto, ma diciamo che sono esagerato io :D!!!

costa il 450% in piu' e di quanto migliora la qualita'? giusto un pelo forse.... imho
A mio parere è migliorata, rispetto a quello da 10€, certo, non in maniera così esorbitante, ma nei colori e nella deinizione delle scritte, la differenza si vede. Ma non voglio convincere nessuno, né tantomeno autoconvincermi di non aver buttato questi soldi. Sicuramente non giustifica il fatto di spendere quei soldi su un cavo per una PS2, quello si, ma, ahimé, sono fatto così ;).

gabberman81
12-03-2006, 10:05
sicuramente no,ma siamo sicuri che valga la pena spendere 45€ in piu'?costa il 450% in piu' e di quanto migliora la qualita'? giusto un pelo forse.... imho

è assurdo spendere quella cifra x un cavorgb ps2 :rolleyes: io ho l'rgb x dreamcast, gamecube, ps2, xbox e xbox360, sono tutti cavi diversi, certi economici, certi costosi, si vede = con tutti... :read: io non noto differenze...poi non sono stato li ad analizzare...cmq se vuoi la vera qualità allora non cè rgb e ps2 che tengano, ti compri xbox360 con tv lcd hd ready e usi il component o il vga :read:

Bricchino
12-03-2006, 10:15
è assurdo spendere quella cifra x un cavorgb ps2 :rolleyes: io ho l'rgb x dreamcast, gamecube, ps2, xbox e xbox360, sono tutti cavi diversi, certi economici, certi costosi, si vede = con tutti... :read: io non noto differenze...poi non sono stato li ad analizzare...
Ok, è assurdo. :p

cmq se vuoi la vera qualità allora non cè rgb e ps2 che tengano, ti compri xbox360 con tv lcd hd ready e usi il component o il vga :read:
Ma certo, per la x360 è un altro discorso, che non c'entra assolutamente niente con un hardware datato come la PS2. Non ci sono i confronti con una 360 collegata in component. E' da infarto la qualità ;)

torgianf
12-03-2006, 10:33
cmq se vuoi la vera qualità allora non cè rgb e ps2 che tengano, ti compri xbox360 con tv lcd hd ready e usi il component o il vga :read:

questo non c'entra nulla con il discorso che si sta facendo,la qualita' la fanno i giochi,non certo una textura o una scalettatura,la 360 ne deve fare di strada per raggiungere la qualita' di xbox o ps2....

[?]
12-03-2006, 10:52
questo non c'entra nulla con il discorso che si sta facendo,la qualita' la fanno i giochi,non certo una textura o una scalettatura,la 360 ne deve fare di strada per raggiungere la qualita' di xbox o ps2....

Quoto e se guardi Perfect Dark 0... pensi se han messo una ps2 dentro alla 360 :sofico: