View Full Version : ma esistono a64 venice su 754 O_o
su ebay ce qualke esemplare del suddetto procio.
ipertotix
09-03-2006, 18:33
su ebay ce qualke esemplare del suddetto procio.
si, ci sono gli a64 x socket 754...ma non supportano il dual channel..
dovrebbero essere i newcastle, ke hanno 200 mhz in piu rispetto alla sigla corrispondente dei venice(x es se un a64 venice 3000+ viaggia a 1800 mhz, il newcastle 3000+ viaggia a 2000 mhz), inoltre devono avere delle mobo dedicate ke hanno mi sembra solo 2 banchi di mem (poi se dico castronerie mi si corregga..)..
cmq gli A64 con sock 754 ci sono, e ancora si trovano(e a prezzi piu bassi pure...)
si questo lo so ma nn hanno core venice o newcastle o laltro...nn venice mi pare.
si questo lo so ma nn hanno core venice o newcastle o laltro...nn venice mi pare.
Si esistono, da qualche mesetto che Amd ha passato lo step E6 anche sui 754, li trovi nei modelli 3000 e 3200, il 3400+ invece lo trovi con lo step E3.
E sempre un Venice, le uniche differenze dovrebbero essere a livello di memory controller, ma ora non ricordo di preciso.
ipertotix
09-03-2006, 23:38
piu probabile ke in uno shop si trovino dei newcastle da residui di magazzino, ke costano meno ma sono sempre validi...l'unica pecca potrebbe essere il controller delle mem, piu evoluto nei venice...
ma in effetti con una scheda con socket 754 ke non ha il supporto x il dual channel, ke se ne fa il processore del nuovo controller??!?
a questo punto penso sia + conveniente prendere un newcastle, ottimo peraltro... :rolleyes:
ah, l'altro processore in questione è il clawhammer, ke tra virgolette ha anke 1mb di cache L2...ma non so se sono ancora in commercio.. :boh:
In teoria i Venice dovrebbero costare di meno visto che sono a 0.09micron, le migliorie al controller servono lo stesso anche se è solo single channel e non dual channel e poi da quello che si vede in giro si clokkano molto bene :oink:
P.s.
Gia i Clawhammer su 754 sono ormai fuori produzione :muro:
Dumah Brazorf
10-03-2006, 08:57
Beh potremmo dire che i Sempron core Palermo sono derivati dai Winchester. Utilizzano lo stesso processo produttivo non per niente sono gelati e si occano di brutto come i fratelli maggiori.
Ciao.
ipertotix
10-03-2006, 12:54
In teoria i Venice dovrebbero costare di meno visto che sono a 0.09micron, le migliorie al controller servono lo stesso anche se è solo single channel e non dual channel e poi da quello che si vede in giro si clokkano molto bene :oink:
P.s.
Gia i Clawhammer su 754 sono ormai fuori produzione :muro:
aggiornati sui prezzi prima di dire certe castronerie!!!
poi certo ce ne vuole x dire ke poikè il processo produttivo è a .9 micron i venice costano di meno... :D
Dumah Brazorf
10-03-2006, 16:58
In effetti costano di meno... a loro produrli! :D
ipertotix
10-03-2006, 17:49
In effetti costano di meno... a loro produrli! :D
si...ma guarda caso li vendono piu cari...nei negozi non paghiamo i costi di produzione, ma il capitale investito nella ricerca e nell'innovazione tecnologica!!! + originale è un prodotto + è costato in termini di menti ke c'hanno ragionato sopra...poi non sono un'esperto di mercato..mi riferisco ai prezzi ke si vedono negli shop.. :rolleyes:
ma lasciamo stare...se no andiamo OT.. ed evitiamo la polemica..volevo solo puntualizzare.. :rolleyes:
aggiornati sui prezzi prima di dire certe castronerie!!!
poi certo ce ne vuole x dire ke poikè il processo produttivo è a .9 micron i venice costano di meno... :D
Stai scherzando o cosa?
Tanto per chiarire due cosette, usando il processo produttivo a 0.09micron si riescono ad avere maggiori rese (piu cpu dallo stesso wafer) il che fa si che i prezzi si abbassino, e da quello che si vede in giro gli Athlon64 su socket 754 (quei pochi che ci sono in giro, visto che la gran parte sono Sempron) hanno mantenuto gli stessi prezzi di quando erano prodotti con il core Newcastle
ipertotix
10-03-2006, 19:48
Stai scherzando o cosa?
Tanto per chiarire due cosette, usando il processo produttivo a 0.09micron si riescono ad avere maggiori rese (piu cpu dallo stesso wafer) il che fa si che i prezzi si abbassino, e da quello che si vede in giro gli Athlon64 su socket 754 (quei pochi che ci sono in giro, visto che la gran parte sono Sempron) hanno mantenuto gli stessi prezzi di quando erano prodotti con il core Newcastle
a me non risulta ke variando il processo produttivo è diminuito il prezzo dei processori anzi...e poi ripeto..anke se le case produttrici risparmiano grazie al fatto ke da un wafer ricavano piu processori, stai tranquillo ke uno di quei processori lo pagherai di + rispetto al processo produttivo precedente, xkè è + evoluto e quindi COSTA di +... :mbe:
x il resto non mi risulta ke i newcastle costino + dei venice..
lasciamo stare cmq..siamo OT e non aiutiamo cosi l'amico icoborg.. :rolleyes:
Il tuo discorso non sta in piedi, difatti Amd ha gia tagliato piu volte i prezzi da quanto a iniziato a produrre le cpu a 0.09micron, che poi magari alcuni shop ne approfittino e tengano comunque i prezzi uguali è un'altro paio di maniche.
Ritornando al discorso 754 io i prezzi li ho visti solo scendere, tante che adesso andando a controllare nello shop in cui avevo preso il mio 3000+ (circa un anno fa) l'ho trovato a una ventina di euro meno, strano essendo uno step successivo dovrebbe costare di piu :rolleyes:
ipertotix
11-03-2006, 01:31
Il tuo discorso non sta in piedi, difatti Amd ha gia tagliato piu volte i prezzi da quanto a iniziato a produrre le cpu a 0.09micron, che poi magari alcuni shop ne approfittino e tengano comunque i prezzi uguali è un'altro paio di maniche.
Ritornando al discorso 754 io i prezzi li ho visti solo scendere, tante che adesso andando a controllare nello shop in cui avevo preso il mio 3000+ (circa un anno fa) l'ho trovato a una ventina di euro meno, strano essendo uno step successivo dovrebbe costare di piu :rolleyes:
ma è normale ke dopo mesi di commercializzazione di determinati prodotti informatici i prezzi di questi cominciano a scendere, ma non certo xkè una casa produttrice come AMD risparmia sul silicio...i prezzi scendono xkè escono nuovi prodotti e nuove soluzioni...non dimenticare ke dopo il 754 è uscito il 939 e a breve uscirà la nuova piattaforma M2...è normale ke i prezzi di TUTTI i processori x socket 754 siano in ribasso...ma non venirmi a dire ke i prezzi scendono xkè è cambiato il processo produttivo...
ma lo sai quanto fattura AMD in un'anno???
quanto il prodotto interno lordo dell'Italia un'altro po.. :D
e dici ke i prezzi calano xkè risparmiano sul silicio?????
ma dai............. :muro:
Visto che tu lo sai mi dici quanto fattura? anche in pvt se non vuoi rendere pubblici certi dati :rolleyes:
Secondo il tuo discorso cpu piu nuove, prezzi piu alti, quindi non caleranno mai, allora come mi spieghi i tagli di prezzo su cpu ancora al vertice delle prestazioni?
Questo non è discorso che vale solo per le cpu ma anche per gli altri componenti, basti vedere quanto ha appena fatto Nvidia con le 7800--->7900.
ipertotix
11-03-2006, 18:22
Visto che tu lo sai mi dici quanto fattura? anche in pvt se non vuoi rendere pubblici certi dati :rolleyes:
Secondo il tuo discorso cpu piu nuove, prezzi piu alti, quindi non caleranno mai, allora come mi spieghi i tagli di prezzo su cpu ancora al vertice delle prestazioni?
Questo non è discorso che vale solo per le cpu ma anche per gli altri componenti, basti vedere quanto ha appena fatto Nvidia con le 7800--->7900.
quanto fattura AMD sinceramente non lo so... :mbe:
ma dicevo cosi x dire..non ti attaccare al capello..
quello ke volevo dire è ke AMD è una casa di proporzioni abbastanza grandi..
e l'impiego di silicio nella costruzione di cpu x loro è una bazzecola...
ma poi scusa...un celeron 400 secondo te dovrebbe costare come 8 anni fa???
è normale ad esempio ke un venice 3500(quello ke ho io) qlk mese fa costava 250 euro, mentre ora lo trovi pure a 200...ma è sempre stato cosi nel mercato dell'informatica..man mano ke escono nuovi prodotti i prezzi di quelli esistenti vanno scendendo..mi sembra ovvio...
poi ke mi vuoi dire..ke la 7900 la daranno a meno della 7800????
allora nvidia fallisce, xkè non venderanno + nemmeno una 7800...il prezzo di queste ultime vga scenderà a giorni... :sofico:
ipertotix
11-03-2006, 18:26
cmq...a parte gli scherzi...non voglio fare polemica con te...la discussione è abbastanza stimolante e tu riporti dei dati veritieri...pero almeno ammetti l'elementare legge del mercato informatico, no???!!!
quanto fattura AMD sinceramente non lo so... :mbe:
ma dicevo cosi x dire..non ti attaccare al capello..
quello ke volevo dire è ke AMD è una casa di proporzioni abbastanza grandi..
e l'impiego di silicio nella costruzione di cpu x loro è una bazzecola...
ma poi scusa...un celeron 400 secondo te dovrebbe costare come 8 anni fa???
è normale ad esempio ke un venice 3500(quello ke ho io) qlk mese fa costava 250 euro, mentre ora lo trovi pure a 200...ma è sempre stato cosi nel mercato dell'informatica..man mano ke escono nuovi prodotti i prezzi di quelli esistenti vanno scendendo..mi sembra ovvio...
poi ke mi vuoi dire..ke la 7900 la daranno a meno della 7800????
allora nvidia fallisce, xkè non venderanno + nemmeno una 7800...il prezzo di queste ultime vga scenderà a giorni... :sofico:
Difatti le 7800 spariranno dal mercato ;)
z
cmq...a parte gli scherzi...non voglio fare polemica con te...la discussione è abbastanza stimolante e tu riporti dei dati veritieri...pero almeno ammetti l'elementare legge del mercato informatico, no???!!!
Se non volevi fare polemica potevi evitarti di dirmi di informarmi che dico castronerie........
Tornando in tema, si la novita costa di piu, pero qui si parla della stessa cpu prodotta con un processo diverso (che ad Amd costa di meno), non di una nuova cpu. Io non ho visto aumentare i prezzi degli Athlon64 dal passaggio Newcastle--->Whinchester o dal passaggio Whinchester---->Venice
ipertotix
12-03-2006, 20:53
Difatti le 7800 spariranno dal mercato ;)
Se non volevi fare polemica potevi evitarti di dirmi di informarmi che dico castronerie........
Tornando in tema, si la novita costa di piu, pero qui si parla della stessa cpu prodotta con un processo diverso (che ad Amd costa di meno), non di una nuova cpu. Io non ho visto aumentare i prezzi degli Athlon64 dal passaggio Newcastle--->Whinchester o dal passaggio Whinchester---->Venice
io invece ho visto diminuire il prezzo dei winchester e dei newcastle rispetto ai venice....
cmq...poi scusa se ho usato la parola "castronerie"...
la discussione ripeto, è ampia e stimolante...ma è partita da un'altro scopo...ke era quello di aiutare icoborg ad indirizzarlo verso un processore A64 x sock 754...
ora icoborg non lo vedo piu....cmq..c'è stato uno scambio di idee proficuo, anke se con toni polemici..ma va bene così...ciao ciao...a risentirci... :)
ipertotix
12-03-2006, 21:45
ehi xp...ho visto i rezzi delle 7900...sono bassissimi!
mi sa ke in questo avevi ragione tu...
sono rimasto sconvolto...la 7900gtx costa 200 eu in meno della corrispondente 7800gtx...
incredibile...
xò quello ke ho detto prima vale sempre!!! :D
io invece ho visto diminuire il prezzo dei winchester e dei newcastle rispetto ai venice....
cmq...poi scusa se ho usato la parola "castronerie"...
la discussione ripeto, è ampia e stimolante...ma è partita da un'altro scopo...ke era quello di aiutare icoborg ad indirizzarlo verso un processore A64 x sock 754...
ora icoborg non lo vedo piu....cmq..c'è stato uno scambio di idee proficuo, anke se con toni polemici..ma va bene così...ciao ciao...a risentirci... :)
Quello perche ne hanno approfittato gli shop, i prezzi da considerare sono quellio ufficiali di Amd (che indicano sul loro sito).
Comunque niente polemica, tutto come prima :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.