PDA

View Full Version : Cambio scheda video: mi tengo il resto?

cervellolego
09-03-2006, 16:29
Ciao.
Forse il topic è un po' misterioso, vado a spiegare.

Attualmente posseggo un p4 3.2 (mi pare sia northwood), su p4c800 deluxe con 1gb corsair twinix xms4000 e powercolor 9800pro leggermente taroccata.
Mi piacerebbe, visto che sbavacchio per i frizzi e i lazzi dei giochi di ultima generazione, fare un upgradino al sistema: avevo pensato di cambiare la scheda video (restando con ATI), perché il resto tutto sommato mi pare ancora reggere (e anche perché il portafoglio è quello che è).

Prima domanda: per quanto tempo potrò stare tranquillo mettendo, chessò, una x800qualcosa, lasciando invariato il resto?

Seconda domanda: non è un po' una fregatura prendere una agp nuova ora se poi, volendo aggiornare il resto in un futuro non troppo lontano, mi tocca di dover prendere una motherboard con pci-e?

Terza domanda: mi pare che, a parità di modello, le pci-e costino un tantino di meno delle agp, sbaglio? Perché potrei anche pensare (e forse ha più senso) di pigliare cpu e mb nuove (mi tengo la ram che mi pare vada bene) + una scheda pci-e. Ovviamente sarebbe la soluzione estrema.

Qual è la vostra opinione?

Grazie

bob

taz81
09-03-2006, 16:32
Ciao.
Forse il topic è un po' misterioso, vado a spiegare.

Attualmente posseggo un p4 3.2 (mi pare sia northwood), su p4c800 deluxe con 1gb corsair twinix xms4000 e powercolor 9800pro leggermente taroccata.
Mi piacerebbe, visto che sbavacchio per i frizzi e i lazzi dei giochi di ultima generazione, fare un upgradino al sistema: avevo pensato di cambiare la scheda video (restando con ATI), perché il resto tutto sommato mi pare ancora reggere (e anche perché il portafoglio è quello che è).

Prima domanda: per quanto tempo potrò stare tranquillo mettendo, chessò, una x800qualcosa, lasciando invariato il resto?

Seconda domanda: non è un po' una fregatura prendere una agp nuova ora se poi, volendo aggiornare il resto in un futuro non troppo lontano, mi tocca di dover prendere una motherboard con pci-e?

Terza domanda: mi pare che, a parità di modello, le pci-e costino un tantino di meno delle agp, sbaglio? Perché potrei anche pensare (e forse ha più senso) di pigliare cpu e mb nuove (mi tengo la ram che mi pare vada bene) + una scheda pci-e. Ovviamente sarebbe la soluzione estrema.

Qual è la vostra opinione?
bob

Grazie

beh...il pc va benissimo per giocare bene, anche la 9800pro non è male.
per avere miglioramenti sensibili devi andare su schede più aggiornate, come la 7800gs nvidia, o la x850 o x800 ATI (presumo che il tuo bus sia AGP8x). se prendi una scheda minore allora la spesa non vale la candela.

ciao!!

cervellolego
09-03-2006, 17:01
per avere miglioramenti sensibili devi andare su schede più aggiornate, come la 7800gs nvidia, o la x850 o x800 ATI (presumo che il tuo bus sia AGP8x).

Presumi bene, infatti pensavo ad una x8xx agp, forse la x850xt.
Resta il dubbio della sensatezza di spendere ora 200/300 euro per una agp... non sono molto al corrente delle evoluzioni in fatto di slot, ma non vorrei poi trovarmi con una scheda che a breve rischio di non poter più montare sulle nuove mb.
Sono troppo drammatico? :)

Per un prezzo superbasso per una x8xx punto su ebay e via?

grazie!

b.

Dr House
09-03-2006, 17:12
le agp di fascia alta ormai sono praticamente da abbandonare a meno che non le compri usate

o tiri avanti così o cambi mezzo pc

cervellolego
09-03-2006, 17:18
le agp di fascia alta ormai sono praticamente da abbandonare a meno che non le compri usate

o tiri avanti così o cambi mezzo pc

Era la risposta che volevo... infatti, a meno di trovare un'occasione che valga la pena, credo che terrò la mia configurazione attuale, in attesa di buttare tutto e ripartire da zero (o quasi).

Grazie doc.

b.

fede27
09-03-2006, 18:07
Era la risposta che volevo... infatti, a meno di trovare un'occasione che valga la pena, credo che terrò la mia configurazione attuale, in attesa di buttare tutto e ripartire da zero (o quasi).

Grazie doc.

b.

quoto..un altro anno di 9800 lo fai senza troppi problemi..poi proc e mobo sono molto buoni.. :sofico:

prendere una fascia alta agp ad oggi ha poco senso a meno che non si abbia ottima disp economica :D