PDA

View Full Version : com'era la legge sulla legittima difesa? proporzionale all'offesa, no?

ALBIZZIE
09-03-2006, 16:33
Ferì il ladro, assolto: legittima difesa

Padova, applicata per la prima volta la nuova legge per un episodio di due anni fa

di ANTONIO SCURA

PADOVA Due anni fa aveva sparato al ladro sorpreso a rubargli i salami in casa. Grazie alla recente legge sulla legittima difesa è stato assolto perché il fatto non costituisce reato.
Luciano Toffanin, 66 anni, ex imprenditore edile di Este, nel Padovano, con un colpo di fucile aveva ferito Roberto Zordan, 56 anni piccolo pregiudicato del posto. La fucilata gli aveva fatto esplodere il gomito destro. Ma la sentenza del giudice Alessandro Rizzieri ha cancellato l’accusa di lesioni aggravate. Lo ha assolto così come aveva chiesto la difesa dell’imputato e lo stesso pubblico ministero.
E’ la prima volta che viene applicata la nuova legge sulla legittima difesa. Anche per un episodio accaduto prima della sua entrata in vigore. La nuova norma, infatti, stabilisce che si debba applicare la legge «più favorevole all’imputato».
Quella notte di febbraio di due anni, Luciano Toffanin ha sparato al ladro con l’occhio destro bendato per l’operazione alla retina subita qualche giorno prima. Dopo essere stato condannato ad un anno di reclusione per il tentato furto dei salami, Zordan si era costituito parte civile nel processo contro l’imprenditore-giustiziere, chiedendo un risarcimento di 150.000 euro. Per la fucilata, infatti, l’uomo ha quasi perso completamente l’uso del braccio destro.
Polemico con il pubblico ministero Cristina Pavanello, che ha chiesto l’assoluzione dell’imputato, è il difensore di Zordan, l’avvocato Marco Crimi: «Sono allibito dalla richiesta del rappresentante della pubblica accusa. Toffanin non ha sparato in aria ma ha voluto colpire deliberatamente il mio assistito, sfiorando organi vitali. Per pochi centimetri non l’ha ucciso. Non si tratta di legittima difesa. Ma non finisce qui, ricorreremo in Cassazione». Da parte sua l’avvocato Gianni Vecchiati, difensore di Toffanin, ha fatto riferimento, come lo stesso Pm, alla nuova legge sulla legittima difesa che contempla la possibilità di reagire «secondo proporzionalità, anche per la necessità di difendere i propri bene». «E’ possibile ha detto in aula l’avvocato Vecchiati applicare la nuova formula del codice penale, in base all’articolo 2 che stabilisce che si debba applicare la legge più favorevole al reo».
Esasperato dall’ennesima irruzione nella sua proprietà, la notte del 16 febbraio 2004, Toffanin ha imbracciato il fucile e dalla finestra della camera da letto, nonostante il buio pesto e l’occhio destro bendato per l’intervento alla retina, ha colpito e ferito al braccio il ladro con una precisione da vero cecchino. Roberto Zordan è stato arrestato dai carabinieri pochi minuti dopo per tentato furto e ricettazione. Per quell’episodio e per altri reati, sta scontando la sua pena nel carcere di Frosinone.

Car|o
09-03-2006, 16:44

Padova, applicata per la prima volta la nuova legge per un episodio di due anni fa

di ANTONIO SCURA

PADOVA Due anni fa aveva sparato al ladro sorpreso a rubargli i salami in casa. Grazie alla recente legge sulla legittima difesa è stato assolto perché il fatto non costituisce reato.
Luciano Toffanin, 66 anni, ex imprenditore edile di Este, nel Padovano, con un colpo di fucile aveva ferito Roberto Zordan, 56 anni piccolo pregiudicato del posto. La fucilata gli aveva fatto esplodere il gomito destro. Ma la sentenza del giudice Alessandro Rizzieri ha cancellato l’accusa di lesioni aggravate. Lo ha assolto così come aveva chiesto la difesa dell’imputato e lo stesso pubblico ministero.
E’ la prima volta che viene applicata la nuova legge sulla legittima difesa. Anche per un episodio accaduto prima della sua entrata in vigore. La nuova norma, infatti, stabilisce che si debba applicare la legge «più favorevole all’imputato».
Quella notte di febbraio di due anni, Luciano Toffanin ha sparato al ladro con l’occhio destro bendato per l’operazione alla retina subita qualche giorno prima. Dopo essere stato condannato ad un anno di reclusione per il tentato furto dei salami, Zordan si era costituito parte civile nel processo contro l’imprenditore-giustiziere, chiedendo un risarcimento di 150.000 euro. Per la fucilata, infatti, l’uomo ha quasi perso completamente l’uso del braccio destro.
Polemico con il pubblico ministero Cristina Pavanello, che ha chiesto l’assoluzione dell’imputato, è il difensore di Zordan, l’avvocato Marco Crimi: «Sono allibito dalla richiesta del rappresentante della pubblica accusa. Toffanin non ha sparato in aria ma ha voluto colpire deliberatamente il mio assistito, sfiorando organi vitali. Per pochi centimetri non l’ha ucciso. Non si tratta di legittima difesa. Ma non finisce qui, ricorreremo in Cassazione». Da parte sua l’avvocato Gianni Vecchiati, difensore di Toffanin, ha fatto riferimento, come lo stesso Pm, alla nuova legge sulla legittima difesa che contempla la possibilità di reagire «secondo proporzionalità, anche per la necessità di difendere i propri bene». «E’ possibile ha detto in aula l’avvocato Vecchiati applicare la nuova formula del codice penale, in base all’articolo 2 che stabilisce che si debba applicare la legge più favorevole al reo».
Esasperato dall’ennesima irruzione nella sua proprietà, la notte del 16 febbraio 2004, Toffanin ha imbracciato il fucile e dalla finestra della camera da letto, nonostante il buio pesto e l’occhio destro bendato per l’intervento alla retina, ha colpito e ferito al braccio il ladro con una precisione da vero cecchino. Roberto Zordan è stato arrestato dai carabinieri pochi minuti dopo per tentato furto e ricettazione. Per quell’episodio e per altri reati, sta scontando la sua pena nel carcere di Frosinone.
Stai pur tranquillo che, per molti, la sola violazione di domicilio è condizione sufficiente per infliggere danno letale.

FastFreddy
09-03-2006, 16:58
Stai pur tranquillo che, per molti, la sola violazione di domicilio è condizione sufficiente per infliggere danno letale.

Direi "tutti" non molti, una persona spaventata non sta certo a consultare il C.P. prima di reagire...

Car|o
09-03-2006, 17:03
Direi "tutti" non molti, una persona spaventata non sta certo a consultare il C.P. prima di reagire...
C.V.D.

ALBIZZIE
09-03-2006, 17:05
una persona spaventata non apre la finestra della camera da letto, prende la mira, spara ad altezza uomo cogliendo il bersaglio.

FastFreddy
09-03-2006, 17:06
C.V.D.

Secondo te uno sta ad aspettare di proposito che gli si presenti un ladro in casa per poter sfogare i propri istinti omicidi?

Non credo che la maggioranza delle persone siano in grado di mantenere la mente lucida in certi frangenti....

FastFreddy
09-03-2006, 17:08
una persona spaventata non apre la finestra della camera da letto, prende la mira, spara ad altezza uomo cogliendo il bersaglio.

Non credo che la maggioranza delle persone siano in grado di mantenere la mente lucida in certi frangenti....

the_joe
09-03-2006, 17:09

Certo era meglio se metteva il tappetino con scritto su "WELCOME"......

Car|o
09-03-2006, 17:11
Secondo te uno sta ad aspettare di proposito che gli si presenti un ladro in casa per poter sfogare i propri istinti omicidi?

Ciò che volevo dimostrare era proprio che qualcuno avrebbe aperto con affermazioni generiche ed aprioristiche, poco utili alla discussione in materia.

Car|o
09-03-2006, 17:11
Certo era meglio se metteva il tappetino con scritto su "WELCOME"......
Eccone un'altra.

FastFreddy
09-03-2006, 17:16
Vuoi discutere o cerchi solo qualcuno che ti dia ragione?

the_joe
09-03-2006, 17:20
Eccone un'altra.
Scusa, è vero che gli ha sparato, lo ha colpito ad un braccio e ora ci mancherebbe pure che dovesse pagare i danni a chi ERA ENTRATO PER RUBARE IN CASA SUA.

Perchè invece non pensi di lasciare la porta di casa tua aperta così perlomeno i ladri non rischiano di farsi male con gli attrezzi mentre la scassinano?

ALBIZZIE
09-03-2006, 17:22
cazzarola. effettivamente ha sbagliato di soli 20 cm.
sarà stata l'emozione di essere il primo a difendersi legittimamente, altrimenti l'avrebbe preso in pieno.

FastFreddy
09-03-2006, 17:27
cazzarola. effettivamente ha sbagliato di soli 20 cm.
sarà stata l'emozione di essere il primo a difendersi legittimamente, altrimenti l'avrebbe preso in pieno.

Con un fucile a pallettoni non serve una gran mira...

Ripeto, dubito che uno che sta imbracciando un fucile si metta a pensare al C.p. nel frattempo...

the_joe
09-03-2006, 17:30
E comunque pagare 150.00 Euro a chi ti ha derubato è cosa buona e giusta....

ALBIZZIE
09-03-2006, 17:38
Con un fucile a pallettoni non serve una gran mira...

Ripeto, dubito che uno che sta imbracciando un fucile si metta a pensare al C.p. nel frattempo...
mah.
io ricordo che alla presentazione della legge, le motivazioni furono diverse.
anzi, si parlò chiaramente che questa non era una legge per sceriffi o per vendicatori.

da questo episodio, si capisce il contrario.
da certe risposte (non tue), si capisce che alcuni non aspettavano altro.

the_joe
09-03-2006, 17:39
Chiaro: così si disincentiva la criminalità, cribbio! :O
E certo, a questo punto, se un ladro cerca di entrare in casa tua di notte, conviene chiedergli per favore se ti dà il tempo di vestirti e portare via la famiglia così che possa fare con calma quello che ha da fare e magari se per cortesia quando ha finito ti dà un colpo di telefono per avvisarti che puoi rientrare in casa.

Harvester
09-03-2006, 19:29
peccato che non abbia 150.000€.....sennò lo risarcivo io sto povero pulcino di un ladruncolo :O

CYRANO
09-03-2006, 19:56
lo dico io..si arriverà a sparare alla schiena al ladro sopreso a rubare l'autoradio...
e ovviamente si sarà assolti.

Ciaozzz

giannola
09-03-2006, 20:39
lo dico io..si arriverà a sparare alla schiena al ladro sopreso a rubare l'autoradio...
e ovviamente si sarà assolti.

Ciaozzz

pensa se magari il ladro è il proprio figlio, così prima gli spara e poi vede chi ha ucciso

John Cage
09-03-2006, 20:52
Lo dico in piena lucidità mentale e a ragion veduta:

questo è il motivo per cui fenomeni da baraccone come la lega nord non dovrebbero mai azzardarsi a governare un paese civile.

ironmanu
09-03-2006, 21:05
vi ricordo che un ladro puo' sempre decidere di nn entrare A CASA MIA, e di trovarsi un lavoro.Vi ricordo inoltre che se una persona X decide di entrarvi in casa co Y intenzioni ci riuscirà al 100%,a voi nn resta che subire,punto.a me nn va bene,voi fate come volete.
PS nn detengo armi e mai ne deterrò.

roberto.chi1
09-03-2006, 21:16
Ragazzi ma stiamo parlando solo di quello che ha sparato....ma il ladro che cacchio c'era entrato a fare in casa,per fare 2 chiacchiere? Come,uno entra in casa mia per rubare e io gli devo pure chiedere:
"Scusa,ti sposti così sparo un colpo in aria per farti paura? Così non rischio di farti male!"
E questo stava rubando sciocchezze,e se uno entrasse in casa per rubare gioielli il proprietario deve star zitto e lasciar fare? e poi è vero,un uomo impaurito non sta a guardare se sta sparando al gomito o al quadro appeso alla parete,e se anche quel tipo avesse sparato prendendo la mira avrebbe fatto bene,almeno il ladro adesso la smette di allungare le mani. Gente esiste il lavoro. Troppo facile vivere di furti. Alzatevi la mattina come fanno milioni di persone oneste e andate a sgobbare,almeno non rischiate che vi spacchino il gomito con una fucilata!!!!!!! :ncomment:

beppegrillo
09-03-2006, 21:51
ben fatto.

BMWZ8
09-03-2006, 22:11
Godo.

e mi fanno schifo i falsi moralisti che difendono il ladro.Sembra quasi che certa gente provi una sorta di pietà o compassione, o in qualche modo consideri "debole" l'individuo ladro.

si, per come la vedo io è sufficiente la violazione di domicilio per giustificare l'uso della forza. è logico,è casa mia,è roba mia,è la mia famiglia, la mia vita... non capisco come si possa affermare il contrario.

ok le forze dell'ordine vanno chiamate,ma fatemi capire:se vedete uno che sta tentando di entrare e ci sono le condizioni favorevoli(fattore sorpresa) per dargli una mazzettata in testa non lo fareste? quanta falsità....

Scoperchiatore
09-03-2006, 22:43
Lo dico in piena lucidità mentale e a ragion veduta:

questo è il motivo per cui fenomeni da baraccone come la lega nord non dovrebbero mai azzardarsi a governare un paese civile.

quoto

Car|o
09-03-2006, 22:58
Albizzie, ti avevo avvertito: se cercavi una discussione ragionata e dai toni distesi sull'argomento, hai sbagliato forum.

ironmanu
09-03-2006, 23:12
Albizzie, ti avevo avvertito: se cercavi una discussione ragionata e dai toni distesi sull'argomento, hai sbagliato forum.
embhè???che post catastrofici hai visto???io nessuno!

lampo(ita)
09-03-2006, 23:47
:doh: L'unico errore del Toffanin è stato sbagliare mira
Sti maledetti ladri hanno anche il coraggio di denunciare la gente per danni.....

roberto.chi1
09-03-2006, 23:54
Ragazzi in generale io sono contro la violenza,non sono uno di quelli che dice spariamo di qua,invadiamo di là,ma in certi casi le bastonate ci vogliono.....io mi faccio i santissimi c...i miei,mi alzo la mattina alle 7 e 30 per andare al lavoro e torno la sera alle 8,pago tutto quello che devo pagare,e poi mi devo ritrovare una notte col ladro in casa e lo devo pure lasciare fare quello che vuole? oppure gli faccio del male per proteggere me,i miei familiari e le cose che mi sta rubando,cose comprate col sudore e gli sforzi,e poi le autorità castigano me? Ma siamo matti! Vorrei vedere i moralisti,se fossero loro nei panni del derubato cosa farebbero: è come la storia di quello che va tutte le domeniche in chiesa per farsi vedere dal paese e poi magari tira un calcio al barbone che gli chiede due spiccioli!

mt_iceman
10-03-2006, 00:00
se la giustizia faceva il suo corso e questo "pregiudicato" se ne stava in galera come doveva essere non ci sarebbe stato alcun problema. idem per il 5 volte pregiudicato marocchino menato dai pulotti a sassuolo.

intanto oggi un commerciante è stato assassinato a sangue freddo con 2 coltellate da un marocchino. nessun babbeo pronto a riprendere la scena con il cellulare. stanamente però di queste cose a voi falsi moralisti non ve ne frega una cippa. il problema è la lega nord: sono sicuro che quando prodi aprirà i cpt e avremo tutta la marmaglia nel nostro paese liberà di fare ciò che vuole, la rimpiangerete.

roberto.chi1
10-03-2006, 00:00
Carlo,lasciamo da parte gli schieramenti pro ladro o pro derubato,in un thread ognuno può dire quello che pensa,ovviamente in toni anche un po' accesi ma nel pieno rispetto del prossimo.....se a te non vanno bene certe affermazioni sei sempre libero di cambiare discussione,altrimenti devi accettare la realtà dei fatti. :read:

mt_iceman
10-03-2006, 00:01
Ragazzi in generale io sono contro la violenza,non sono uno di quelli che dice spariamo di qua,invadiamo di là,ma in certi casi le bastonate ci vogliono.....io mi faccio i santissimi c...i miei,mi alzo la mattina alle 7 e 30 per andare al lavoro e torno la sera alle 8,pago tutto quello che devo pagare,e poi mi devo ritrovare una notte col ladro in casa e lo devo pure lasciare fare quello che vuole? oppure gli faccio del male per proteggere me,i miei familiari e le cose che mi sta rubando,cose comprate col sudore e gli sforzi,e poi le autorità castigano me? Ma siamo matti! Vorrei vedere i moralisti,se fossero loro nei panni del derubato cosa farebbero: è come la storia di quello che va tutte le domeniche in chiesa per farsi vedere dal paese e poi magari tira un calcio al barbone che gli chiede due spiccioli!

sporco capitalista materialista!! :doh: come osi!!!??

mt_iceman
10-03-2006, 00:02
embhè???che post catastrofici hai visto???io nessuno!

scherzi?? ci sono un sacco di post in giro di gente che non la pensa come lui...che vergogna! :fagiano:

roberto.chi1
10-03-2006, 00:05
Bravo iceman,offendi pure! Meno male che ho detto che bisogna parlare nel rispetto del prossimo....da certi discorsi arriviamo a valutare il quoziente intellettivo di certi individui,e sono contento che il mio sia molto più alto del loro......e se stanotte entrassero i ladri in casa tua tu che faresti,gli daresti una mano a svaligiarti? :muro:

mt_iceman
10-03-2006, 00:08
Bravo iceman,offendi pure! Meno male che ho detto che bisogna parlare nel rispetto del prossimo....da certi discorsi arriviamo a valutare il quoziente intellettivo di certi individui,e sono contento che il mio sia molto più alto del loro......e se stanotte entrassero i ladri in casa tua tu che faresti,gli daresti una mano a svaligiarti? :muro:

certo che gli darei una mano a svaligiarmi casa! anzi, gli darei proprio la casa!! (tanto fra un po' ci penserà bertinotto :asd:) :stordita:

roberto.chi1
10-03-2006, 00:12
Bene,bene,fa piacere sentire certi discorsi,danno ancora più risalto alle parole che ho scritto nel precedente messaggio. Magari,per fare un banale esempio,hai comprato da una settimana il tv lcd nuovo nuovo da 2000 euro,arriva il ladruncolo che te lo vuol portare via e te magari gli stacchi anche il filo della corrente,l'antenna....

mt_iceman
10-03-2006, 00:16
Bene,bene,fa piacere sentire certi discorsi,danno ancora più risalto alle parole che ho scritto nel precedente messaggio. Magari,per fare un banale esempio,hai comprato da una settimana il tv lcd nuovo nuovo da 2000 euro,arriva il ladruncolo che te lo vuol portare via e te magari gli stacchi anche il filo della corrente,l'antenna....

ti ho detto di siiii!! anzi, ti hodetto che esco io di casa e gliela regalo con tutto l'arredamento!! io sono una persona perbenista, tollerante, antifascista e solidale con tutti!! :O

ps. ma mi pigli per il culo o non hai capito che sono sarcastico? :mbe: :asd:

roberto.chi1
10-03-2006, 00:22
Sai non c'è da stupirsi di niente....ho sentito dei discorsi in riguardo simili al tuo solo che erano detti da gente convinta....non sapevo più se stessi facendo del sarcasmo o dicessi sul serio. (i'm sorry per la gaffe :muro: :muro: ) il mio q.i. si è un po' abbassato dopo questo....come dire....malinteso :Prrr: :doh:

Car|o
10-03-2006, 00:29
scherzi?? ci sono un sacco di post in giro di gente che non la pensa come lui...che vergogna! :fagiano:
Come se avessi esplicitato il mio parere in merito. Provvedo subito.
No, guarda, io la penso come voi. Se uno ti entra in casa: prima sparare, poi pensare. È ora che si diano segnali forti che il crimine non paga, altrimenti sarà una catena che non spezzeremo mai. Molto comodo campare opprimendo gli onesti cittadini per poi fare le VITTIME non appena osano darci il beservito!

Ooh, visto che bravo?

...and it's easy!

Car|o
10-03-2006, 00:36
Carlo,lasciamo da parte gli schieramenti pro ladro o pro derubato,in un thread ognuno può dire quello che pensa,ovviamente in toni anche un po' accesi ma nel pieno rispetto del prossimo.....se a te non vanno bene certe affermazioni sei sempre libero di cambiare discussione,altrimenti devi accettare la realtà dei fatti. :read:
E chi non la accetta? Io questa "realtà dei fatti" la sapevo già prima che la discussione esistesse (come il mio primo messaggio lasciava bene ad intendere).
E come ho detto nel post precedente: per me, tutti i deliquenti alla forca! Così ci liberamo di loro in maniera economica (dei corpi possiamo fare cibo per cani o gatti, così non sprechiamo niente) e spezziamo il tramandarsi di certi "trucchi del mestiere" e tradizioni che generazioni di loro portano avanti.
Avvertivo solo Albizzie che se credeva di trovare falso buonismo a buon mercato qui era nel posto sbagliato!

d@vid
10-03-2006, 01:11
il titolo del 3d mi lascia pensare ke l'autore vorrebbe ke il rapinato fosse stato autorizzato al + a sottrarre generi alimentari alla famiglia del ladro... sì... magari pane e formaggio e un pò di vino e pace fatta... :rolleyes:

John Cage
10-03-2006, 03:16
:confused: A leggere certe risposte c'è da riflettere. ma davvero c'è quancuno che è pronto a barattare una quasiasi vita per un prosciutto?

Insomma a me pare che molti stiano andando fuori di testa.

Alla fine dopo questa legge verrà fuori che saranno aumenteti il numero dei morti sia da parte dei ladri, sia da parte dei derubati.

Ovvero, il vantaggio è solo ideologico. Vantaggio che vale solo per quelli che ad esempio non la pensano come me.

Morale della favola: un disastro su tutti i fronti... :mad:

kaioh
10-03-2006, 03:23
in questi casi non bisogna lasciare tracce , prendi il badile e scava la fossa .

gourmet
10-03-2006, 07:27
Come reagiranno i ladri, penso sia facile prevederlo: si armeranno anche loro quando andranno a fare furti e rapine. E secondo voi, chi sarà più svelto a sparare, il ladro o il pensionato buttato giù dal letto dalla moglie che ha sentito rumori sospetti?

Krammer
10-03-2006, 08:14
Come reagiranno i ladri, penso sia facile prevederlo: si armeranno anche loro quando andranno a fare furti e rapine. E secondo voi, chi sarà più svelto a sparare, il ladro o il pensionato buttato giù dal letto dalla moglie che ha sentito rumori sospetti?

per fortuna c'è anche chi dimostra di ragionare con il cervello, slegatamente a osservazioni del tutto emozionali e/o morali

ma ancora più semplicemente, sempre senza tirare in ballo questione etiche, ma secondo voi è conveniente tentare di ammazzare un ladro che ha il coraggio di entrarti in casa per rubarti qualche gioiello o altre cazzate? tralasciando il fatto che ben pochi che qui esortano alla giustizia sommaria avrebbero le palle per sparare, ma poniamo pure che si abbiano le palle: e poi, ci avete pensato al dopo? mettiamo che il ladro non sia solo in casa in quel momento, ma ci sia qualcun altro e magari armato, che facciamo, walker texas ranger? ma mettiamo pure che sia solo, lo becchi (magari lo ammazzi): e poi? c***o io poi mi c***erei sotto per settimane, mesi magai anni per paura di una ritorsione di un qualche suo amichetto, non vivrei più tranquillo, mi dovrei barricare in casa, magari se non reggo la tensione mi trasferirei in un'altra città (e pure così, sarei veramente tranquillo al 100%?!?) senza contare che in genere ammazzare un uomo non è che sia una bella esperienza da ricordare, pochi non terrebbero un minimo di rimorso per tutta la vita futura....

ora, il "gioco" vale la candela? provate un po' a pensarci. tutto questo per tenersi ben stretti la propria catenina d'oro della cresima, lo shiccosissimo orologio della breil, lo stipendio di un paio di mesi di lavoro, e perchè no il nostro prosciutto preferito: tutte cose per cui vale la pena mettere a repentaglio l'incolumita propria e magari della propria famiglia, nevvero?

sempre detto, troppa tv fa male alla società...

~ZeRO sTrEsS~
10-03-2006, 08:35
io quello che non riesco a capire e' perche' SOLO in italia ci sta tutta sta paura ma sopratutto ci stanno tutti sti ladri... in spagna abbiamo dormito varie notti con la porta aperta ed eravamo a pian terreno, quindi ci passava tutto il palazzo d'avanti! e non e' successo niente, qua ad amstedam idem... sono andato 3 giorni via, e la porta non l'ho neanche chiusa con una mandata... oltre questo non ho mai conosciuto nessuno straniero a cui hanno rubato in casa

IMHO e' una questione piu' di civilta' e controllo, inutile fare leggi del genere, come la pena di morte... non riduce per niente il livello di criminalita'

ALBIZZIE
10-03-2006, 09:00
il titolo del 3d mi lascia pensare ke l'autore vorrebbe ke il rapinato fosse stato autorizzato al + a sottrarre generi alimentari alla famiglia del ladro... sì... magari pane e formaggio e un pò di vino e pace fatta... :rolleyes:
l'autore del 3d ha posto l'attenzione sul fatto che la legge è stata presentata come
LEGITTIMA DIFESA se PROPORZIONALE ALL'OFFESA
il che è molto diverso dallo sparare addosso ad uno per dei salame, fosse pure un maiale intero.

da questo episodio, si vede che hanno mentito: siamo nel far-west.
possiamo sciogliere la polizia e i carabinieri, ognuno pensi per se.

e quel coglione che giorni fa ha perso tempo a nascondere il cadavere. bastava chiamare il camion della nettezza urbana, gli avrebbero lasciato pure la ricevuta e ringraziato.

BrainFusion
10-03-2006, 09:04
mi fate ripensare alle regole di ingaggio militari di quando ero ancora una burbetta... sempre ritenute pressoché assurde.... praticamente non si può aprire il fuoco quasi mai, in certi casi possono addirittura spararti ma tu non puoi comunque rispondere al fuoco...

ci voleva una legge far west come questa....

scusate, vado a ricaricare il mio revolver...

Jamal Crawford
10-03-2006, 09:06
prima di spalare merda sul governo dicendo che la legge difesa personale permette di sparare ad un ipotetico ladro che vi sta rubando la televisione, fareste bene a leggere e a capire che la legge non permette cio', permette al limite, e molto al limite di difendersi se in gioco c'e' la vita di una persona. E la cosa e' ben diversa. Che banalita' dire che con questa legge i ladri entreranno armati, gia' lo fanno. Solo che se qualcuno ci lascia le penne perche' trova John Rambo sulla sua strada, tanto meglio, uno in meno.

ALBIZZIE
10-03-2006, 09:07
mi fate ripensare alle regole di ingaggio militari di quando ero ancora una burbetta... sempre ritenute pressoché assurde.... praticamente non si può aprire il fuoco quasi mai, in certi casi possono addirittura spararti ma tu non puoi comunque rispondere al fuoco...

ci voleva una legge far west come questa....

scusate, vado a ricaricare il mio revolver...
e per fortuna ci sono ancora quelle regole.

visto che assalti alle caserme sono assai improbabili da 50 anni a questa parte, sai quanti novelli rambo (e qui dentro ce ne sono molti) avrebbero sparato al primo rumore notturno.

the_joe
10-03-2006, 09:18
Mi sembra che qua ci si dia da fare di fantasia, intanto non ha ucciso il ladro, ma lo ha colpito ad un braccio.....

Poi se chiamate "RAMBO" il derubato, come chiamate il ladro "POVERO PULCINO"? no tanto per capire, RAMBO non ha il diritto di difendere la propria proprietà, ma il POVERO PULCINO ha tutto il diritto di entrare e prendere quello che gli serve e se nel caso si facesse male nel compiere la sua opera, ha pure il diritto di chiedere i danni.

Bello.

Non dico di uccidere chi ruba un pollo, ma nemmeno che se accade di farne una tragedia, il ladro ha sempre la libertà di scegliere di NON RUBARE.

Jamal Crawford
10-03-2006, 09:22
Poveri ladri :cry:

d@vid
10-03-2006, 09:30
l'autore del 3d ha posto l'attenzione sul fatto che la legge è stata presentata come
LEGITTIMA DIFESA se PROPORZIONALE ALL'OFFESA
il che è molto diverso dallo sparare addosso ad uno per dei salame, fosse pure un maiale intero.

da questo episodio, si vede che hanno mentito: siamo nel far-west.
possiamo sciogliere la polizia e i carabinieri, ognuno pensi per se.

e quel coglione che giorni fa ha perso tempo a nascondere il cadavere. bastava chiamare il camion della nettezza urbana, gli avrebbero lasciato pure la ricevuta e ringraziato.
xò se il ladro intento a derubare i salumi aveva un coltello o qc'altra arma DI OFFESA nn è ke il 60enne poteva aspettare ke gliela mostrasse x andare in cucina a prenderne una dello stesso calibro...

tutto qui
si è trovato in panico ed ha reagito (così come ognuno avrebbe potuto decidere di fare o non fare)

la questione è piuttosto, imho, la legittima applicabilità di una legge ke è entrata in vigore di recente ad un caso di 2 anni fa. Ma appunto è solo una questione giuridica, nn morale. Voglio dire, il giudice avrebbe potuto assegnare al 60enne (imho ingiustamente cmq) una qc pena da scontare, ma la cosa sarebbe finita lì.

mt_iceman
10-03-2006, 09:31
xò se il ladro intento a derubare i salumi aveva un coltello o qc'altra arma DI OFFESA nn è ke il 60enne poteva aspettare ke gliela mostrasse x andare in cucina a prenderne una dello stesso calibro...

tutto qui
si è trovato in panico ed ha reagito (così come ognuno avrebbe potuto decidere di fare o non fare)

la questione è piuttosto, imho, la legittima applicabilità di una legge ke è entrata in vigore di recente ad un caso di 2 anni fa. Ma appunto è solo una questione giuridica, nn morale. Voglio dire, il giudice avrebbe potuto assegnare al 60enne (imho ingiustamente cmq) una qc pena da scontare, ma la cosa sarebbe finita lì.

ma che scherzi?
doveva finire così!! :read:
La vittima è stata accoltellata a morte ieri davanti al suo negozio
di Pavullo. L'arrestato è un cittadino tunisino, trovata la refurtiva
Modena, commerciante ucciso
preso nella notte l'assassino

ROMA - E' stato arrestato nella notte dai carabinieri il presunto assassino di Claudio Venturelli, 40 anni, il commerciante di telefonia e cd, accoltellato ieri a morte a Pavullo, nell'Appennino Modenese. Si tratta di un extracomunitario di nazionalità tunisina, trovato con una valigia da viaggio mentre cercava di far perdere le sue tracce. Con sè aveva tutta la refurtiva sottratta nel negozio.

Claudio Venturelli è stato accoltellato a morte ieri all'ora di pranzo, mentre stava chiudendo l'esercizio, per un bottino di alcuni cellulari.

evelon
10-03-2006, 09:36
per fortuna c'è anche chi dimostra di ragionare con il cervello, slegatamente a osservazioni del tutto emozionali e/o morali

ma ancora più semplicemente, sempre senza tirare in ballo questione etiche, ma secondo voi è conveniente tentare di ammazzare un ladro che ha il coraggio di entrarti in casa per rubarti qualche gioiello o altre cazzate? tralasciando il fatto che ben pochi che qui esortano alla giustizia sommaria avrebbero le palle per sparare, ma poniamo pure che si abbiano le palle: e poi, ci avete pensato al dopo? mettiamo che il ladro non sia solo in casa in quel momento, ma ci sia qualcun altro e magari armato, che facciamo, walker texas ranger? ma mettiamo pure che sia solo, lo becchi (magari lo ammazzi): e poi? c***o io poi mi c***erei sotto per settimane, mesi magai anni per paura di una ritorsione di un qualche suo amichetto, non vivrei più tranquillo, mi dovrei barricare in casa, magari se non reggo la tensione mi trasferirei in un'altra città (e pure così, sarei veramente tranquillo al 100%?!?) senza contare che in genere ammazzare un uomo non è che sia una bella esperienza da ricordare, pochi non terrebbero un minimo di rimorso per tutta la vita futura....

ora, il "gioco" vale la candela? provate un po' a pensarci. tutto questo per tenersi ben stretti la propria catenina d'oro della cresima, lo shiccosissimo orologio della breil, lo stipendio di un paio di mesi di lavoro, e perchè no il nostro prosciutto preferito: tutte cose per cui vale la pena mettere a repentaglio l'incolumita propria e magari della propria famiglia, nevvero?

Si, è conveniente.

I ladri GIA' ora entrano armati (a meno che non siano ladri di polli o salami) e, di fatto, se ne fregano ampiamente dei diritti dei derubati.

Fino a poco fà i derubati non potevano difendersi.
Ora possono.

Se lo ammazzi hai paura degli "amichetti" ?
Ok, non gli sparare.
Sei costretto a farlo ?

Chi ha paura come te non gli spara, chi non ha paura gli spara.

Cosa cambia per te rispetto a prima ?

Nulla.

Io, se posso, i miei due mesi di stipendio (sudati e non rubati) li difendo e li considero al di sopra (molto al di sopra) dei diritti di un animale che se ne frega dei diritti miei.

buglis
10-03-2006, 09:39

invece pensa se il ladruncolo si accorge di te che lo hai beccato, da in escandescenza e inizia ad aggredirti e nel peggior dei casi ti manda in una casetta... valeva la candela?

the_joe
10-03-2006, 09:50
Io non dico che si DEVE reagire ad ogni costo, ognuno può secegliere cosa fare in caso di aggressione/furto/rapina, ma nel caso che accada che un derubato reagisca, NON deve accadere che si trovi NEL TORTO.

Io non possiedo armi in casa a parte quelle improprie come i coltelli da cucina, ho installato un sistema di antifurto per difendermi dalle sorprese notturne e non credo che farei RAMBO in caso di furto, solo che se accadesse che un ladro mi entra in casa, mi minaccia, ne esce una colluttazione e LUI si fa male non stà nè in cielo nè in terra che IO debba risarcirlo, anche perchè se sono IO a farmi male nessuno si preoccupa di me.

Krammer
10-03-2006, 10:21
Si, è conveniente.

I ladri GIA' ora entrano armati (a meno che non siano ladri di polli o salami) e, di fatto, se ne fregano ampiamente dei diritti dei derubati.

Fino a poco fà i derubati non potevano difendersi.
Ora possono.

Se lo ammazzi hai paura degli "amichetti" ?
Ok, non gli sparare.
Sei costretto a farlo ?

Chi ha paura come te non gli spara, chi non ha paura gli spara.

Cosa cambia per te rispetto a prima ?

Nulla.

Io, se posso, i miei due mesi di stipendio (sudati e non rubati) li difendo e li considero al di sopra (molto al di sopra) dei diritti di un animale che se ne frega dei diritti miei.

beh, se per te risulta conveniente, fallo: la legge ora te lo permette. e sappi che per quanto mi riguarda anche se lo ammazzi non ti considererò un delinquente da mettere in galera, ma nemmeno ti dirò "bravo hai fatto bene", perchè reagire in quelle circostanze è un azzardo troppo grande, e per me come già detto non ne vale assolutamente la pena, nella stragrande maggioranza dei casi (poi, certo, può sempre esserci l'eccezione eclatante...)

ps: ma installarsi un buon allarme perimetrale?

Krammer
10-03-2006, 10:29
invece pensa se il ladruncolo si accorge di te che lo hai beccato, da in escandescenza e inizia ad aggredirti e nel peggior dei casi ti manda in una casetta... valeva la candela?
in un ipotetico scenario di faccia a faccia con il ladro, totalmente imprevisto, le cose cambiano abbastanza. ma parliamoci chiaro: qui si lascia ad intendere che per difendere lo stipendio di 2 mesi si vada volontariamente incontro al delinquente per sparargli/accoltellarlo/prenderlo a mazzate/varie o eventuali.
le cose sono un po' diverse ;)

Krammer
10-03-2006, 10:31
Io non dico che si DEVE reagire ad ogni costo, ognuno può secegliere cosa fare in caso di aggressione/furto/rapina, ma nel caso che accada che un derubato reagisca, NON deve accadere che si trovi NEL TORTO.

Io non possiedo armi in casa a parte quelle improprie come i coltelli da cucina, ho installato un sistema di antifurto per difendermi dalle sorprese notturne e non credo che farei RAMBO in caso di furto, solo che se accadesse che un ladro mi entra in casa, mi minaccia, ne esce una colluttazione e LUI si fa male non stà nè in cielo nè in terra che IO debba risarcirlo, anche perchè se sono IO a farmi male nessuno si preoccupa di me.

su questo sono assolutamente d'accordo, e sfido chiunque a ribadire il contrario ;)

evelon
10-03-2006, 11:02
beh, se per te risulta conveniente, fallo: la legge ora te lo permette. e sappi che per quanto mi riguarda anche se lo ammazzi non ti considererò un delinquente da mettere in galera, ma nemmeno ti dirò "bravo hai fatto bene", perchè reagire in quelle circostanze è un azzardo troppo grande, e per me come già detto non ne vale assolutamente la pena, nella stragrande maggioranza dei casi (poi, certo, può sempre esserci l'eccezione eclatante...)

ps: ma installarsi un buon allarme perimetrale?

Intendiamoci: non sono Rambo nè ho tra i miei hobby segreti lo squartare la gente :D

E' altrettanto ovvio che se mi sveglio nel cuore della notte con una pistola in faccia o un coltello alla gola non mi sogno di reagire nemmeno se ho un bazooka sotto il cuscino...

Il punto non è questo ma la legge attuale che è sicuramente molto più giusta rispetto alla precedente.

L'allarme qualcosa fà ma sappiamo bene che se qualcuno ha preso di mira la tua casa non c'è allarme che tenga: vengono disattivati (del resto basta vedere le casistiche dei negozi).

Il concetto fondamentale è che l'aggredito deve essere in condizioni di vantaggio legislativo rispetto all'aggressore perchè l'aggredito NON ha scelta.

Nonostante la fucilata o la coltellata di questi casi possano far sembrare che il ladro sia la vittima dobbiamo sempre tenere bene a mente che il ladro non è mai vittima ma sempre aggressore.

Infatti è l'unico personaggio in gioco che ha a disposizione una scelta che evita qualunque altra conseguenza (il non rubare)

Tutto ciò che consegue nel momento in cui lui attua la scelta (il rubare) è conseguenza della sua prima scelta, quale che sia la reazione della sua vittima.
Vittima che rimane tale anche se nello scontro ne esce vincitore.

La legge in oggetto ha semplicemente recepito questo concetto di giustizia

buglis
10-03-2006, 11:42
in un ipotetico scenario di faccia a faccia con il ladro, totalmente imprevisto, le cose cambiano abbastanza. ma parliamoci chiaro: qui si lascia ad intendere che per difendere lo stipendio di 2 mesi si vada volontariamente incontro al delinquente per sparargli/accoltellarlo/prenderlo a mazzate/varie o eventuali.
le cose sono un po' diverse ;)

dal momento che c'è uno sconosciuto in casa mia io prendo le mie difese e non quando è già tardi, ovviamente non dico di commettere un omicidio ma non sto nemmeno a guardare che faccia il suo comodo in casa mia.

LightIntoDarkness
10-03-2006, 13:24
Qui ci scappa la sospensione, a 999 messaggi tra l'altro.

1) Per voi quindi è non solo legittimo ma eticamente giusto (basta leggere i vari messaggini di goduria in questo 3d) che un ladro che sta cercando di rubare dei salami venga reso invalido permanente, e rischi la morte per pochi centimetri.
AGGHIACCHIANTE.

2) A leggere molti dei vostri commenti, mi viene il dubbio che davvero vogliate prendere in esame la situazione... vi invito a rileggere questa parte:

<cut>la notte del 16 febbraio 2004, Toffanin ha imbracciato il fucile e dalla finestra della camera da letto , nonostante il buio pesto e l’occhio destro bendato per l’intervento alla retina, ha colpito e ferito al braccio il ladro con una precisione da vero cecchino.

Chi sosteneva questa legge come giusta dovrebbe ribellarsi a questa sentenza... infatti si interpretava come un vantaggio in sede giudiziaria in caso di pericolo... una tutela in più per chi subisce un reato (anche se in realtà le attenuanti già c'erano-e i vari esempi patetici di "deve sparare prima lui e poi posso sparare io" sono solo OGGETTIVA DISINFORMAZIONE)...
...invece qui si scavalca la giustizia: ha il diritto di difendere la proprietà e anche di sparare-magari uccidere. I risarcimenti e le vie della giustizia civile non mi garbano: mi arrangio io che nella mia casa non ho doveri, solo diritti.

ANCHE UN LADRO E' SOGGETTO DI DIRITTI!!! Siamo in un paese civile per diamine!!!

Allora decidiamoci... se a uno che ruba un salame si deve sparare, allora tanto vale eliminarlo del tutto... se a uno che ruba un salame si deve sparare, diciamolo chiaramente che il carcere è un posto dove si viene solo punti e non si viene riabilitati....
Diciamolo chiaramente che siamo in un paese civile ma molti di noi non sanno cosa significhi.

Car|o
10-03-2006, 13:46
A leggere molti dei vostri commenti, mi viene il dubbio che davvero vogliate prendere in esame la situazione...
Aridaje... Lo vuoi capire che la tana è sacra? Non provare a criticare la nostra indole territoriale, altrimenti ti becchi un'azzannata pure tu. Woof!

evelon
10-03-2006, 14:33
ANCHE UN LADRO E' SOGGETTO DI DIRITTI!!!

Se decide di non rubare....

Sà a cosa và incontro, i diritti della vittima DEVONO essere maggiori di quelli dell'aggressore.

Sempre.

Car|o
10-03-2006, 14:47
Cosa c'è che non capisco?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=11589034#post11589034
Che il ladro non è stato risarcito, ad esempio.
Infine che queste preoccupazioni piccolo-borghesi in una qualche misura le condividiamo tutti, così come tutti, sono sicuro, condividono almeno un po' di garantismo, ma che un approccio, come dire, "emotivo" non le aiuta ad emergere.
Tornando, insomma, alla tua domanda: diverse cose, in buona sostanza.

gourmet
10-03-2006, 14:57
Se decide di non rubare....

Sà a cosa và incontro, i diritti della vittima DEVONO essere maggiori di quelli dell'aggressore.

Sempre.

Uhm... interessante questo principio.. però che disdetta: l'ho cercato da tutte le parti nella Costituzione, ma che peccato, non c'è! :doh:

Quindi temo che il ladro mantenga intatti tutti i suoi diritti anche se va a rubare.

evelon
10-03-2006, 15:02
Uhm... interessante questo principio.. però che disdetta: l'ho cercato da tutte le parti nella Costituzione, ma che peccato, non c'è! :doh:

Quindi temo che il ladro mantenga intatti tutti i suoi diritti anche se va a rubare.

Primo fra tutti il diritto di essere impallinato :D

Sorry ma la sua scelta è tra il non rubare ed il rubare.
Il resto sono conseguenze.

evelon
10-03-2006, 15:03
Ok, mettiamola così: che fai se ti svegli nel cuore della notte e sorprendi un ladro in casa?

Non lo sà, cerca nella costituzione cosa deve fare :D

Scusa Gourmet ma l'ironia chiama ironia...

zappy
10-03-2006, 15:05
Primo fra tutti il diritto di essere impallinato :D

Sorry ma la sua scelta è tra il non rubare ed il rubare.
Il resto sono conseguenze.
e la conseguenza successiva è che la prossima volta viene anche lui armato e spara x primo...

Northern Antarctica
10-03-2006, 15:06

completamente d'accordo ;)

evelon
10-03-2006, 15:12
e la conseguenza successiva è che la prossima volta viene anche lui armato e spara x primo...

A parte che un ladro impallinato è difficile che torni...però ti sfugge che vengono GIA' ora armati...

Le rapine nelle case si fanno così o nei periodi in cui i proprietari sono fuori.

Se non puoi reagire morta lì, non lo fai e basta.
Se non vuoi reagire stessa cosa: non lo fai.

Se puoi e vuoi reagire lo fai e cerchi di difendere i tuoi beni guadagnati onestamente, la tua vita, la tua famiglia.

Per chi non vuole non cambia nulla.
Per chi vuole ora può.

zappy
10-03-2006, 15:34
Ok. allora torniamo alla provocazione precedente: lasciamo le porte di casa aperte e stop...
no.
quando viene beccato gli si spacca il culo a forza di lavori forzati gratuiti. divieto di avere proprietà voluttuarie (no tv, cell, dvd ecc) x tot tempo e vediamo se la prox volta ci riprova.

evelon
10-03-2006, 15:50
no.
quando viene beccato gli si spacca il culo a forza di lavori forzati gratuiti. divieto di avere proprietà voluttuarie (no tv, cell, dvd ecc) x tot tempo e vediamo se la prox volta ci riprova.

Appunto.
Hai presente le statistiche su questo tipo di reati ?

Se non ti chiami Ligabue puoi dimenticarti semplicemente i tuoi averi....e questo, spero che concorderai, non è accettabile.

I ladri sanno benissimo che la parte di maggior rischio della loro "opera" è l'intervallo in cui si trovano nella casa da svaligiare.

La polizia non può fisicamente fare in tempo a beccarli in flagrante a meno di casi fortuiti ed una volta usciti sanno che possono farla franca quasi sicuramente.

zappy
10-03-2006, 16:18
- Hai presente le statistiche su questo tipo di reati ?

- Se non ti chiami Ligabue puoi dimenticarti semplicemente i tuoi averi....e questo, spero che concorderai, non è accettabile.

- I ladri sanno benissimo che la parte di maggior rischio della loro "opera" è l'intervallo in cui si trovano nella casa da svaligiare.
La polizia non può fisicamente fare in tempo a beccarli in flagrante a meno di casi fortuiti ed una volta usciti sanno che possono farla franca quasi sicuramente.
- a parte quello che passa sui media (e che è tutto da dimostrare), no. tu?
- non è accettabile, concordo.
- il problema è un altro. quando vengono beccati in flagrante dalla polizia, sanno che la fanno lostesso franca. questo è il problema, imho.

cmq non subisco furti da tempo immemorabile, salvo quelli istituzionalizzati e/o di massa...

evelon
10-03-2006, 16:26
Si, le ho lette qualche anno fà (e non credo siano cambiate nel frattempo), la percentuale di averi restituiti ai proprietari non supera il 20%, (ad esser buoni).

Il problema non è quello che dici.
Quanti sono quelli che vengono beccati in flagrante ?
Pochini vero ?

E tu, in caso di ladro in casa, ti devi affidare alla fortuna che una pattuglia passi da lì e li veda (ovvio che non puoi chiedergli se si fermano nel frattempo che tu fai la telefonata e la polizia arriva)?

Questa è giustizia ?

Ma scherziamo ?

buglis
10-03-2006, 16:30
e poi non ho mai sentito di un ladro che va a rubare un salame :D

magari nel caso preso in esame dovrebbero punire pure chi ha sparato per "abuso di difesa" ma risarcire economicamente il ladro proprio no.

zappy
10-03-2006, 16:49
Il problema non è quello che dici.
Quanti sono quelli che vengono beccati in flagrante ?
Pochini vero ?

E tu, in caso di ladro in casa, ti devi affidare alla fortuna che una pattuglia passi da lì e li veda (ovvio che non puoi chiedergli se si fermano nel frattempo che tu fai la telefonata e la polizia arriva)?
non esiste solo la flagranza...

e poi, dove si procurano le armi? vediamo di fare in modo che non ne abbiano, invece di darle in mano ad altra gente.
i problemi di questo paese sono altri.

giannola
10-03-2006, 17:58
io se viene un ladro e mi deruba, mi arrabbio, bestemmio, ma poi una volta sbollita la rabbia mi dico, almeno non mi è successo niente.
Se il ladro è armato preferisco tenere le mani in alto e lasciare che se ne vada.
Il ladro-ladro, quello che lo fa di professione(non i balordi che non sanno come si ruba), è interessato a quello che ho, non alla mia persona.
Se io gli do quello che sa che io ho, se ne va.
Non ci penso minimamente a provocare uno scontro a fuoco, poichè non si conoscono mai le conseguenze ed anzichè perdere degli oggetti, magari finisco per perdere la vita.

^TiGeRShArK^
10-03-2006, 19:04
:rotfl:
presidente del MENSA???:asd:

.... sempre se sai kos'è..... :rotfl:

^TiGeRShArK^
10-03-2006, 19:11
:confused: A leggere certe risposte c'è da riflettere. ma davvero c'è quancuno che è pronto a barattare una quasiasi vita per un prosciutto?
era un salame quello:O
vuoi mettere??? x un salame sarei disposto a fare una strage io! :O
:asd:

d@vid
10-03-2006, 19:47
volevo indirizzare un mio intervento a proposito della questione ke anke un ladro ha dei diritti...
ho letto un pò sommariamente, quindi non rispondo a nessuno (tra l'altro nn leggo quasi mai i nick durante i msg :D )

Io credo ke, quando si decide di intraprendere un'azione progettualmente criminosa, indipendentemente dai motivi ke l'hanno spinta a farlo, ce ne si assuma i riski.
Ovviamente è un uomo e quindi ha tutti i diritti (e i doveri) ke ha un comune cittadino onesto, ma nel momento in cui appunto diventa "ladro", cioè commette un'infrazione ai danni di qc altro in modo spregiudicato e con intenzione, bè allora è lui stesso ke sacrifica i suoi diritti.

Purtroppo non si ha sempre la possibilità, da parte delle "vittime" (inteso come coloro ke subiscono l'infrazione), di accertarsi dei reali intendimenti di ki si introduce in casa o stia inequivocabilmente x farlo: rubare??? rapire un figlio??? uccidere (magari x vendetta o per turbe psikike)??? e, come detto, si reagisce in modo diverso... modo ke non può essere cmq giudicato ingiusto alla luce dei fatti; ki si trova ad agira in quei momenti è solo e nn ha la palla di vetro x conoscere il futuro.

ki ci si accinge a rubare, CONSAPEVOLMENTE sacrifica i porpri diritti in virtù di un guadagno. e QUESTA è la cosa peggiore ke un individuo possa fare, imho.

Harvester
10-03-2006, 20:13
no.

:rotfl: bella battuta :D

ah, eri serio?

Harvester
10-03-2006, 20:21
volevo indirizzare un mio intervento a proposito della questione ke anke un ladro ha dei diritti...
ho letto un pò sommariamente, quindi non rispondo a nessuno (tra l'altro nn leggo quasi mai i nick durante i msg :D )

Io credo ke, quando si decide di intraprendere un'azione progettualmente criminosa, indipendentemente dai motivi ke l'hanno spinta a farlo, ce ne si assuma i riski.
Ovviamente è un uomo e quindi ha tutti i diritti (e i doveri) ke ha un comune cittadino onesto, ma nel momento in cui appunto diventa "ladro", cioè commette un'infrazione ai danni di qc altro in modo spregiudicato e con intenzione, bè allora è lui stesso ke sacrifica i suoi diritti.

Purtroppo non si ha sempre la possibilità, da parte delle "vittime" (inteso come coloro ke subiscono l'infrazione), di accertarsi dei reali intendimenti di ki si introduce in casa o stia inequivocabilmente x farlo: rubare??? rapire un figlio??? uccidere (magari x vendetta o per turbe psikike)??? e, come detto, si reagisce in modo diverso... modo ke non può essere cmq giudicato ingiusto alla luce dei fatti; ki si trova ad agira in quei momenti è solo e nn ha la palla di vetro x conoscere il futuro.

ki ci si accinge a rubare, CONSAPEVOLMENTE sacrifica i porpri diritti in virtù di un guadagno. e QUESTA è la cosa peggiore ke un individuo possa fare, imho.

se vuoi....qui c'è un piccolo manualetto da seguire:
1) accertato che un "malfattore" è entrato, ti presenti con gentilezza
2) tiri fuori un semplice questionario a risposta multipla
3) ti informi sul numero degli "intervenuti"
4) ti informi sul motivo della visita (salami, gioielli, rapina, stupro, rapimento, etc....)
5) ti informi sul tipo di arma che ha con se
6) ti informi del tipo di uso che vuole fare di quell'arma
7) gli fai un test della personalità per scrutare nei meandri del suo cervello possibili motivi di alterazione dell'umore
8) intavoli un dibattito con gli eventuali individui residenti per il tipo di reazione da fare
9) testi la disponibilità dei/del malfattore/i
10) reagisci/non fai nulla

chiaro, ora? :O

Harvester
10-03-2006, 20:46
in realtà, quello sopra, è un semplice vademecum........la versione estesa consta di 1543 passi ;)

trokij
11-03-2006, 00:56
se vuoi....qui c'è un piccolo manualetto da seguire:
1) accertato che un "malfattore" è entrato, ti presenti con gentilezza
2) tiri fuori un semplice questionario a risposta multipla
3) ti informi sul numero degli "intervenuti"
4) ti informi sul motivo della visita (salami, gioielli, rapina, stupro, rapimento, etc....)
5) ti informi sul tipo di arma che ha con se
6) ti informi del tipo di uso che vuole fare di quell'arma
7) gli fai un test della personalità per scrutare nei meandri del suo cervello possibili motivi di alterazione dell'umore
8) intavoli un dibattito con gli eventuali individui residenti per il tipo di reazione da fare
9) testi la disponibilità dei/del malfattore/i
10) reagisci/non fai nulla

chiaro, ora? :O
Chiaro ;)
Ma scusa non basta gridare "fermo o sparo"? :confused:
Immagino che già qui il 99% dei ladri cercherà di scappare...
...e chi sta in casa avrebbe due possibilità, una) lasciarlo fuggire! due) rincorrerlo per fermarlo!
Se dopo che gli urli "fermo o sparo" non si ferma ma ti viene incontro puoi metterti l'anima in pace e sparargli, visto che potrebbe avere un coltello... invece se anche lui ha una pistola e dopo che gli hai urlato contro cerca di spararti tu hai sempre il vantaggio che lo tenevi nel mirino!! ma stiamo comunque parlando di una percentuale irrisoria di rapinatori!!
Tutti quelli che chiedono il porto d'armi per difendere la propria casa dovrebbero riuscire a fare così, se non ci riescono sono un pericolo per se e per gli altri, superiore al rischio.

Comunque fa piacere constatare che siete tutti coraggiosi qui, dei killer che ucciderebbero a sangue freddo senza la minima esitazione!
Complimenti, che dire io non sono così coraggioso, e penso che se dovesse riuscirmi di togliere la vita ad una persona non ci dormirei la notte!!
Ma ricordate, se abbiamo perso tutte le guerre a cui abbiamo partecipato, ci sarà una ragione, forse non ci siamo tagliati per queste cose, forse non siamo dei cow boy noi italiani, e sinceramente preferivo la fama da latin lover infatti :read:

Thunderfox
11-03-2006, 02:46
Secondo me un ladro che si intrufola dentro casa mia non ha nessun diritto !!!
Sono contento di questa legge, finalmente mi sento tutelato e non più preso in giro.

Se c'è una cosa che odio, sono le persone che ti vogliono portare via "rubando" quello che tu ti sei guadagnato "sudando".

d@vid
11-03-2006, 10:25
vabbè ke siamo nella sez. Off Topic, e l'ironia è sempre ben accetta, ma un minimo di costruttivismo mettetecelo nei vs. interventi ;)

giannola
11-03-2006, 11:44
1. Io credo ke, quando si decide di intraprendere un'azione progettualmente criminosa, indipendentemente dai motivi ke l'hanno spinta a farlo, ce ne si assuma i riski.

2. ki ci si accinge a rubare, CONSAPEVOLMENTE sacrifica i porpri diritti in virtù di un guadagno. e QUESTA è la cosa peggiore ke un individuo possa fare, imho.

1. hai inventato il rischio d'impresa per il ladri ? :D

2. I diritti di ogni cittadino (quindi anche del ladro) sono garantiti per costituzione e sono inalienabili.
Solo un giudice può limitare i diritti di un individuo.

d@vid
11-03-2006, 11:54
1. hai inventato il rischio d'impresa per il ladri ? :D

2. I diritti di ogni cittadino (quindi anche del ladro) sono garantiti per costituzione e sono inalienabili.
Solo un giudice può limitare i diritti di un individuo.
1 mi spiace nn sono un inventore ma solo uno ke ragiona attentamente (vuoi dire ke un ladro sa di nn riskiare neanke un pò quando commette un furto, cioè va sul sicuro sempre?)
2 evidentemente nn sei informato sulla legislazione esistente

d@vid
11-03-2006, 11:58
se tu incontrassi un ladro mentre fa un furto, diresti alla persona derubata: "nn offendere il ladro, nn alzare la voce, ha dei diritti e potrebbe querelarti"?

giannola
11-03-2006, 12:03
1 mi spiace nn sono un inventore ma solo uno ke ragiona attentamente (vuoi dire ke un ladro sa di nn riskiare neanke un pò quando commette un furto, cioè va sul sicuro sempre?)
2 evidentemente nn sei informato sulla legislazione esistente

2. sono meglio informato di te, dai una lettura agli art.13 e 27 della costituzione, nonchè agli altri articoli sulle libertà personali.
Un ladro non può essere privato della propria esistenza solo perchè entra a rubare.
Ma dato che con questo governo non c'è possibilità da fare rispettare questo principio, succede che ognuno fa come gli pare.

giannola
11-03-2006, 12:04
se tu incontrassi un ladro mentre fa un furto, diresti alla persona derubata: "nn offendere il ladro, nn alzare la voce, ha dei diritti e potrebbe querelarti"?

sono già stato derubato (e più di una volta), la mia risposta le trovi in uno dei post precedenti di questo 3d.

d@vid
11-03-2006, 12:15
2. sono meglio informato di te, dai una lettura agli art.13 e 27 della costituzione, nonchè agli altri articoli sulle libertà personali.
Un ladro non può essere privato della propria esistenza solo perchè entra a rubare.
Ma dato che con questo governo non c'è possibilità da fare rispettare questo principio, succede che ognuno fa come gli pare.
ognuno fa come gli pare e si assume le proprie responsabilità. GIUSTISSIMO!! I giudici esistono per questo (o volgiamo fare tutti i giudici???)

d@vid
11-03-2006, 12:19
sono già stato derubato (e più di una volta), la mia risposta le trovi in uno dei post precedenti di questo 3d.
come detto su, ognuno reagisce come vuole. per me potresti anke aver fatto come avevo ipotizzato su, nel caso di un furto subito da te, nn mi infastidirebbe x nulla

Mi infastidisce invece ke tu debba dire agli altri come fare... ma tanto è solo un'opinione e nn c'è l'obbligo di ascoltarti (nè ci sarà mai, indipendentemente dal governo ;) )

giannola
11-03-2006, 17:17
come detto su, ognuno reagisce come vuole. per me potresti anke aver fatto come avevo ipotizzato su, nel caso di un furto subito da te, nn mi infastidirebbe x nulla

Mi infastidisce invece ke tu debba dire agli altri come fare... ma tanto è solo un'opinione e nn c'è l'obbligo di ascoltarti (nè ci sarà mai, indipendentemente dal governo ;) )

non ho mica capito un kaiser dei tuoi discorsi ? :confused:
Ma di che parli e a chi ? :confused:
Io non ho detto a nessuno di fare alcunchè, ho detto come mi comporterei io se fossi rapinato, ovvero non cominciando a sparare.
Ho portato, oltre le mie convizioni personali, anche delle giustificazioni legislative al mio comportamento e tu mi dai queste risposte ?
Per caso stai leggendo il gionale mentre scrivi ? :D
Perchè i tuoi discorsi mi sembrano alquanto scollegati da quello che ho detto io.

d@vid
12-03-2006, 11:18
non ho mica capito un kaiser dei tuoi discorsi ? :confused:
Ma di che parli e a chi ? :confused:
Io non ho detto a nessuno di fare alcunchè, ho detto come mi comporterei io se fossi rapinato, ovvero non cominciando a sparare.
Ho portato, oltre le mie convizioni personali, anche delle giustificazioni legislative al mio comportamento e tu mi dai queste risposte ?
Per caso stai leggendo il gionale mentre scrivi ? :D
Perchè i tuoi discorsi mi sembrano alquanto scollegati da quello che ho detto io.
no un libro :Prrr:

evidentemente nn eri tu quello cui mi riferivo, ma nn ho letto tutta la discussione e mi dimentico i nick :D

cmq se x questo manco io inizierei a sparare, ma mi piacerebbe se qcn avesse + coraggio di me e di te

ad es. l'uomo ieri ke ad ercolano, x difendere la sua auto derubata mentre lui era alla guida, ora è in coma e riskia grosso.

evelon
13-03-2006, 09:33
non esiste solo la flagranza...

e poi, dove si procurano le armi? vediamo di fare in modo che non ne abbiano, invece di darle in mano ad altra gente.
i problemi di questo paese sono altri.

LOL

Scusa eh, ma in che mondo vivi ?

Secondo te i criminali usano armi regolarmente denunciate e detenute ?
E fanno pure il rinnovo del porto d'armi ? ("Scusi dottore ma mi deve assolutamente rinnovare il porto d'armi, sà faccio il camorrista e la pistola mi serve per lavoro..." ) :D

Le armi che usano i criminali sono ILLEGALI.

La polizia, i CC e tutte le FdO già ora cercano di individuare e bloccare i traffici illeciti di armi, fuori dai canali legali.

Non è che una legge disarma i criminali ( :D ) , loro saranno sempre armati.

Il punto è il concedere di difendersi anche ai cittadini.

Sulla proposta di togliere il cellulare ed il TV al plasma ai criminali nemmeno mi pronuncio..era una boutade vero ? :D

zappy
13-03-2006, 10:30
se c'è una cosa che odio, sono le persone che ti vogliono portare via "rubando" quello che tu ti sei guadagnato "sudando".
guarda che i veri furti avvengono altrove e con altre modalità... spesso legali.

Nevermind
13-03-2006, 10:30
Fico il tizio è della mia cittadina eppure non ne ho snetito parlare :eek: :eek: :mbe:

Cmq a me sa di cazzata, anche perchè chi di legge se ne intende mi ha detto che la "nuova legge" in realtà non cambia nulla.

zappy
13-03-2006, 10:37
- Secondo te i criminali usano armi regolarmente denunciate e detenute? Le armi che usano i criminali sono ILLEGALI.

- Sulla proposta di togliere il cellulare ed il TV al plasma ai criminali nemmeno mi pronuncio..era una boutade vero ? :D
- ma va? :rolleyes: si tratta di investire di + nella lotta al contrabbando di armi.
- secondo te rubano x accumulare la roba in cantina? x andare in giro con una panda dell'82? x andare a mangiare da mcdonald e in vacanza in riva al tevere? mi stupisce che qualcuno prenda la mia proposta x una battuta... gli togli la libertà e la ricchezza, gli togli quello che vogliono ed è la miglior punizione.