View Full Version : Gelosia: significato?
Poliphilo
09-03-2006, 15:59
Apro la mia prima discussione su questi argomenti perchè mi sta succedendo una cosa molto particolare (che al massimo poi vi spiegherò).
Volevo capire una cosa: essere geloso cosa significa?
Voglio dire: io sono un uomo e mi piacciono le donne. Mettiamo il caso che io abbia un caro amico, ad un certo punto questo si stacca e comincia a bazzicare con altri amici senza avere più per me la stessa attenzione, potrebbe essere che io me la prenda e divenga in un certo senso "geloso", cioè che io non possa vedere questa persona che vada in giro con altri e non con me. Non mi è mai capitato, ma in questo caso potrebbe essere una gelosia di "amicizia", almeno credo.
Passiamo invece all'altro caso, che mi interessa: se un uomo (nel mio caso) è geloso del fatto che una donna (che conosce, ovviamente, ma con cui non è insieme) esca con altri uomini cosa significa? Viceversa, quando una donna è gelosa che un uomo, con cui non è insieme, guardi altre ragazze, cosa significa? Cioè che non gli vada l'idea che tale altra persona guardi, bazzichi o abbia interesse per altre tipe.
Volevo capire questa cosa. Aspetto commenti sia da uomini, che da donne.
Di primo acchito mi verrebbe da pensare che la persona in questione sia, molto probabilmente, innamorata della ragazza/del ragazzo per cui prova gelosia.
oppure semplicemente perchè non vuole essere semplicemente in secondo piano o teme il confronto con altre persone... gelosia del proprio partner è normale, di un amico un po meno, al massimo credo che al limite ci si rimanga male per esserne esclusi...
se due persone non stanno insieme non si dovrebbe esserne gelosi, ma se la persona in questione ti interessa, bhè è quasi normale perchè interiormente vedi il rapporto come qualcosa di più di una amicizia.
se due persone non stanno insieme non si dovrebbe esserne gelosi, ma se la persona in questione ti interessa, bhè è quasi normale perchè interiormente vedi il rapporto come qualcosa di più di una amicizia.
provo le stesse cose per il mio pc. è normale?
Poliphilo
09-03-2006, 16:50
Di primo acchito mi verrebbe da pensare che la persona in questione sia, molto probabilmente, innamorata della ragazza/del ragazzo per cui prova gelosia.
Di primo acchito. E poi?
Di primo acchito. E poi?
E poi...boh..
Dipende da tanti fattori.
Potrebbe anche solo essere una forma di amicizia morbosa.
Ogni caso fa storia a sè.
Poliphilo
09-03-2006, 16:55
gelosia del proprio partner è normale, di un amico un po meno, al massimo credo che al limite ci si rimanga male per esserne esclusi...
se due persone non stanno insieme non si dovrebbe esserne gelosi, ma se la persona in questione ti interessa, bhè è quasi normale perchè interiormente vedi il rapporto come qualcosa di più di una amicizia.
Qua sta il punto: io uomo sono "amico" di te donna, però non posso vederti con altri uomini. Risposta? In realtà mi interessi? In realtà quella che credo amicizia non lo è? E' questo che intendi dire?
provo le stesse cose per il mio pc. è normale?
un conto è la gelosia verso una persona, un altra per gli oggetti...
cmq SIIII :stordita: :eek:
Qua sta il punto: io uomo sono "amico" di te donna, però non posso vederti con altri uomini. Risposta? In realtà mi interessi? In realtà quella che credo amicizia non lo è? E' questo che intendi dire?
bhè se ti interessa lo dovresti sapere tu... insomma sai se questa persona ti piace solo come amica con cui ti trovi bene o te la vuoi sdraiare....
se te la vuoi sdraiare non è amicizia, o almeno non solo quella.
un amico per come la vedo io dovremme considerarlo nei nostri riguardi come 'assesuato' diversamente vuol dire che non è solo amicizia e che quindi la gelosia è di tipo sentimentale.
nel caso di gelosia tra semplici amici quello è un non rispettare la libertà degli altri o un eccessivo attaccamento o essere permalosi e vedere le persone come 'cose tue'
Poliphilo
09-03-2006, 17:22
Ho capito.
Però c'è una cosa da dire: se sei geloso per amicizia, o meglio per essere sempre al centro dell'attenzione, allora dovresti esserlo di tutti quelli che girano intorno alla persona di questa tua attenzione, indipendentemente dal loro sesso (maschi o femmine).
Se sei geloso SOLO nei confronti di persone del tuo stesso sesso e per i quali la persona oggetto delle tue gelosie prova interesse, allora, a casa mia, la cosa diventa alquanto "strana". A me viene da pensare, in questo caso, solo ad una cosa....
Diciamo la verità: se io "TIPO" sono amico con te "TIPA", ma quando tu "TIPA" guardi altri "TIPI" (A,B,C) o altri "TIPI" (A,B,C) guardano, ci provano con te, io mi incaxxo, allora la cosa mi sembra abbastanza palese.
non di tutti ma solo di quelli che 'ti stanno più a cuore' o ti fanno sentire 'escluso' o in competizione.
nel caso citato come ultimo, si la cosa che ci sia interesse da parte del 'tipo' per me è palese
iasudoru
09-03-2006, 18:31
Gelosia verso una persona, o verso qualcosa, indica un forte senso di possesso rivolto verso la persona o la cosa.
marco1474
09-03-2006, 18:32
La gelosia si basa su giudizi negativi verso noi stessi e quindi la paura di soccombere in una eventuale competizione con altri. Gelosia = paura di perdere qualcosa a cui teniamo.
Il possesso invece deriva dal non riuscire a vedere una persona/oggetto in mani che non siano le nostre e poco c'entra con il fatto di tenere ad una persona.
Ora, secondo me tu dovresti cercare di capire il motico che ti porta a star male in una situazione. Ti da fastidio che lei "sia" di altri, o ti da fastidio che lei "non sia" tua? :)
Poliphilo
09-03-2006, 20:41
Allora, arriviamo al dunque. Si tratta di una cosa molto importante, perchè potrebbe voler dire un cambiamento fondamentale nella mia vita. La spiegazione sarà un po' lunga, cercherò di riassumere il più possibile. Questa è la PRIMA PARTE.
Dunque. C'è una persona che mi interessa molto, e dico MOLTO. Ma non è una persona qualunque, la conosco, siamo "amici", da una vita, ma ci sono state anche situazioni particolari, strane. Non nego che mi abbia sempre attirato al di là di una semplice amicizia, e che si siano create od abbia io creato a volte situazioni un po' diverse da quelle di semplice amico. Tempo fa successero le seguenti cose.
1)
Usciamo una sera io, lei, la tipa che mi interessa in quel momento, altri amici. Durante la serata io mi siedo accanto alla ragazza che mi interessa e lei si siede di fronte, ed ogni tanto tira delle frecciatine tipo "ma lasciala un po' in pace, non tampinarla" e cose di questo genere. Non ci faccio caso più di tanto. Poi, usciti dal locale, camminando, io mi avvicino alla persona di mio interesse, non passano neanche 30 secondi che mi sento abbracciare da dietro, chi era? Era lei che, camminando, mi aveva avvinghiato. Immaginate la situazione: io che cammino, fianco a fianco di questa nuova persona che mi piaceva, con avvinghiata a me la mia "amica". Mi sembra che il segnale lanciato all'altra persona fosse abbastanza chiaro: "non lo devi toccare". Una cosa del genere (abbracciarmi così in pubblico) non l'aveva mai fatta; infatti sorse subito una domanda nella mia testa: "Che cavolo sta facendo B. :mbe: :confused: (chiamamola così)? Non l'ha mai fatto!". Torniamo in macchina, la sto accompagnando a casa e decido "Vediamo dove vuole arrivare": porto il discorso sull'amore, ecc.,..."cosa ci vuole siamo in due (io e te)" e lei svicola "No, siamo amici, e bla bla". Come? prima mi distogli dall'altra persona e poi nisba? Mah?! :rolleyes:
2)
Poco tempo dopo. La chiamo e le dico: "Stasera ti va di venire da me a mangiare?", lei "Sei a casa da solo", "Sì", "Allora arrivo subito" :what: . Vabbè, si cena. Ci si sbraga in camera, io su un letto lei sull'altro, e si comincia a chiaccherare (io avevo ancora in mente l'altra tipa). Immancabilmente vado a parlare dell'altra, che mi prendeva parecchio, e ad un certo punto le dico "Mi sa che ci devo provare in fretta (con l'altra)". Non faccio in tempo a finire la frase che lei esce con "..e io cosa credi che sia venuta qua a fare?". Sono sbiancato :eek: . Come? Scusa? Mi giro, la fisso 5 secondi e poi mi catapulto sopra. Poi veniamo interrotti prima che possa succedere la minima cosa.
E via con altri atteggiamenti di questo tipo come: andiamo a cena con un grosso gruppo di persone tra cui alcune che non conosco, mi trovo davanti una ragazza veramente carina con cui entro subito in sintonia, lei, B., seduta da un'altra parte mi fulmina, passa pochissimo tempo e me la trovo seduta sulle ginocchia (te pareva).
E così altre situazioni simili.
A voi che impressione fa la cosa?
Dopo un po' siamo venuti a parlare di questo e logicamente (voi donne siete maestre in questo) ha negato tutto, "io gelosa? Ma quando?" Seee come no.
Pian piano la situazione ritorna alla normalità. E continuiamo ad essere "amici", non so lei, io avevo dei forti dubbi che fosse amicizia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.