PDA

View Full Version : Cambiamenti repentini temp CPU

MonsterMash
09-03-2006, 14:49
Salve,
osservo da qualche tempo a questa parte uno strano fenomeno. Intanto la mia cpu è un opteron 146, overclocckato (momentaneamente) a 2800 @ vcore default.
Lo strano fenomeno riguarda dei cambi repentini di temperatura, anche di 5, 6 o 7 gradi, in seguito a banalissime operazioni come anche lo scrolling di una finestra. La temperatura poi si riabbassa immediatamente dopo (in meno di un secondo).

Il dissipatore che utilizzo è un ottimo thermaltake big typhoon, e la pasta è una artic ceramique, quindi anch'essa di ottima qualità.
Il mio sospetto è che si sia formata una bolla d'aria tra l'his e il core della cpu. Infatti questo problema ho l'impressione che abbia cominciato a farlo dopo il cambio di scheda madre, quando, per staccare il dissipatore dalla cpu ho fatto un po' di forza (a causa dell'effetto ventosa della pasta). Non vorrei che quel tirare abbia staccato leggermente l'his dal core, permettendo ad una bolla d'aria di intromettersi. In seguito ho anche tolto e rmiesso il dissi un'altra volta, per assicurarmi che il problema non fosse dovuto ad una cattiva applicazione della pasta da parte mia.

A questo punto, mi viene in mente come unica soluzione di scoperchiare la cpu. Secondo voi faccio male? Considerate che, nonostante questi sbalzi di temperatura, anche sotto sforzo la cpu sta sempre sotto i 50 gradi. La mia preoccupazione certo è per quando arriverà l'estate...

Grazie a tutti per la vostra consulenza :)

Ciao

Erian Algard
09-03-2006, 14:56
Può anche darsi che i sensori sono sballati.

MonsterMash
09-03-2006, 17:12
Può anche darsi che i sensori sono sballati.

Tutto è possibile, ma su cosa altro posso basarmi? Tra l'altro le altre temperature sembrano in regola.

Ciao

Erian Algard
09-03-2006, 18:26
Tutto è possibile, ma su cosa altro posso basarmi? Tra l'altro le altre temperature sembrano in regola.

Ciao

Guarda secondo me sono i sensori....se veramente la temp varia cosi tanto per operazioni banali...magari invece di rilevarti 2 gradi te ne rileva 6 e li sballa..