PDA

View Full Version : Modulo da 512Mb di RAM non più rilevato. Che fare?

kalebbo
09-03-2006, 14:08
Salve, possiedo da 1 anno e 1 mese ( quindi fuori garanzia.. che culo eh? )un pbook 1,67Ghz con 1Gb di ram diviso in 2 slot da 512 entrambi montati da Apple al momento dell'acquisto. Stamattina avvio e non fa il consueto *BONG*, e già lì mi sono insospettito. A sistema avviato vado nel system profiler e vedo questa situazione:
http://img124.imageshack.us/img124/4669/screenshot17uz.th.jpg (http://img124.imageshack.us/my.php?image=screenshot17uz.jpg)
Ovvero mi dice che lo slot LOWER è vuoto!! Se poi vado su Diagnosi, sempre nel system profiler, mi dice:

Attiva Autoverifica:

Ultima esecuzione: 09/03/06 14:57
Risultato: Fallita
Tipo di errore: Memoria
Slot memoria: SODIMM0/J25LOWER

Ho provato ad aprire lo sportellino della ram ma non ho il cacciavite adatto( maledetti, ma dovevano proprio metterci vitarelle minuscole? ), quindi non ho potuto nemmeno controllare se si sia spostato un banco di ram.
Inoltre ho varie domande: il banco LOWER è quello saldato( se sì, sono fottuto ) oppure è quello aggiuntivo? E che il system profiler mi dica che il banco è vuoto è caratteristico di una ram che si è rotta oppure è caratteristico del fatto che s'è staccato il banco ma che la ram ancora funziona? Prego a chi ne ha esperienza pregressa di aiutarmi :(

Massimo87
09-03-2006, 14:23
Salve, possiedo da 1 anno e 1 mese ( quindi fuori garanzia.. che culo eh? )un pbook 1,67Ghz con 1Gb di ram diviso in 2 slot da 512 entrambi montati da Apple al momento dell'acquisto. Stamattina avvio e non fa il consueto *BONG*, e già lì mi sono insospettito. A sistema avviato vado nel system profiler e vedo questa situazione:
http://img124.imageshack.us/img124/4669/screenshot17uz.th.jpg (http://img124.imageshack.us/my.php?image=screenshot17uz.jpg)
Ovvero mi dice che lo slot LOWER è vuoto!! Se poi vado su Diagnosi, sempre nel system profiler, mi dice:

Attiva Autoverifica:

Ultima esecuzione: 09/03/06 14:57
Risultato: Fallita
Tipo di errore: Memoria
Slot memoria: SODIMM0/J25LOWER

Ho provato ad aprire lo sportellino della ram ma non ho il cacciavite adatto( maledetti, ma dovevano proprio metterci vitarelle minuscole? ), quindi non ho potuto nemmeno controllare se si sia spostato un banco di ram.
Inoltre ho varie domande: il banco LOWER è quello saldato( se sì, sono fottuto ) oppure è quello aggiuntivo? E che il system profiler mi dica che il banco è vuoto è caratteristico di una ram che si è rotta oppure è caratteristico del fatto che s'è staccato il banco ma che la ram ancora funziona? Prego a chi ne ha esperienza pregressa di aiutarmi :(

temo proprio che sia quella saldata :(
quindi dubito che potresti fare qualcosa aprendo lo sportellino della ram..

white_eagle
09-03-2006, 14:23
Vista la frequenza del powerbook mi vien da pensare che sia un 15", e se non sbaglio il 15" e il 17" non hanno moduli ram saldati, a differenza del 12"...

Se riesci procurati un cacciavitino e prova a vedere se la ram è messa male, anche se dubito, altrimenti mi sa che devi prendere un nuovo banco di ram...

Il tutto IMHO...

Massimo87
09-03-2006, 14:25
Vista la frequenza del powerbook mi vien da pensare che sia un 15", e se non sbaglio il 15" e il 17" non hanno moduli ram saldati, a differenza del 12"...

Se riesci procurati un cacciavitino e prova a vedere se la ram è messa male, anche se dubito, altrimenti mi sa che devi prendere un nuovo banco di ram...

Il tutto IMHO...

mi rimangio tutto allora, non sapevo che i 15" ed i 17" non avessero RAM saldata ;)

kalebbo
09-03-2006, 14:33
Sì, ho un 15", ma purtroppo non so se il banco sia saldato o meno. Se c'è qualcuno che ne ha esperienza diretta, lo ripeto, per favore mi aiutiiiii :( Dopo proverò anche a chiamare un centro di assistenza Apple per ulteriori chiarimenti. Ma se come penso, il LOWER è rotto e pure saldato alla piastra, non mi resta altro che comprarmi un modulo da 1Gb e metterlo al posto di quello da 512 funzionante? Che sfiga :/

Edit: sul sito di macramdirect ho trovato una pagina dove dice che:
«The 15" and 17" screen Aluminum G4 DDR PowerBook models have two memory expansion slots.». Leggendo questo pezzo pare che nessuno dei due sia saldato, infatti sul 12" c'è scritto che ne ha solo 1. Se è così è una salvata in quanto mi basta sostituirlo.
Inoltre, su un altro forum un utente scrive:
«il 15" e il 17" hanno DUE slot e 0 MB saldati sulla scheda madre.»
E qual'è il sito più conveniente per prendere la ram per il mac? ( Lo so che c'è pure il topic in standing, ma è enorme :/ )
Qualcuno può confermare?

gogogo
09-03-2006, 14:39
Scusate se esco un pò OT, ma nel caso di ibook 12" ancora in garanzia, un eventuale upgrade da 512 ad 1GB di RAM invalida la garanzia? Dato che costa parecchio la Ram da Apple preferivo prenderla a parte e montarmela da solo.

ArticMan
09-03-2006, 15:10
no, non la invalida

Darkel83
09-03-2006, 15:45
vai tranquillo
cmq l'apple care secondo me nn sn soldi male sepsi
acnhe se sn parecchi tutelano il computer per tutta la sua vita media

znick
09-03-2006, 16:16
la scorsa settimana ho avuto lo stesso problema, anche io a 13 mesi dall'acquisto :(
telefona all'assistenza apple, all'199 per intenderci.

Apple ha aperto un programma di assistenza extra, valido fino a 2 anni dalla data di acquisto, per questo tipo di problema.
In pratica devono sostituirti la scheda madre.

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=303173

qui spiega tutto (in inglese), e ti dà gli elementi per stabilire se il tuo portatile rientra nel programma di sostituzione.

Come dicevo sopra, ho riscontrato anche io il difetto la settimana scorsa, ho contattato Apple e, successivamente, un centro di assistenza di Bologna (zeorouno - disponibilissimi e competenti). in 3 giorni mi hanno riparato il guasto in garanzia.

kalebbo
09-03-2006, 22:08
Sì esattamente stesso problema: ho chiamato l'assistenza di un centro apple qui vicino e mi hanno detto che il pbook rientra nel piano di richiamo varato da Apple. Lunedì lo porto e in 3 giorni me lo ridanno. Ma sapete per caso se mi formattano pure il disco visto che cambiano scheda madre?
Ho parecchie cose che mi servono :/

scorpionkkk
09-03-2006, 23:02
Sì esattamente stesso problema: ho chiamato l'assistenza di un centro apple qui vicino e mi hanno detto che il pbook rientra nel piano di richiamo varato da Apple. Lunedì lo porto e in 3 giorni me lo ridanno. Ma sapete per caso se mi formattano pure il disco visto che cambiano scheda madre?
Ho parecchie cose che mi servono :/

cambiano la motherboard senza formattarti il disco...ritroverai tutto (almeno cosi è successo a me).
Se puoi fare un backup però,fallo.
Magari ti ghosti osx...cosi nel caso sia tutto cancellato fai il boot da qualche periferica firewire.