PDA

View Full Version : Quad SLI: il lancio è ufficiale

Redazione di Hardware Upg
09-03-2006, 14:04
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/16669.html

Dopo l'anteprima dello scorso CES, NVIDIA presenta i primi sistemi basati su architettura Quad SLI: una potenza elaborativa da riferimento

Click sul link per visualizzare la notizia.

bartolino3200
09-03-2006, 14:08
Se SLI o CF sono una doppia buffinata, questa lo è per 4 volte.

e.cera
09-03-2006, 14:12
non approvo.

Paganetor
09-03-2006, 14:15
boh, una tecnologia così la vedo utile per workstation grafiche, con un case mooooolto grosso e areato, alimentatori tipo centrale nucleare ( :D ) e basta... quella bestia ha un totale di 2 giga di ram, ok far girare bene i giochi, ma attualmente i costi di una soluzione simile li vedo giustificati solo in ambito pro o semi-pro, non certo epr il gaming (anche se fa la sua porca figura :D )

GaeGiN
09-03-2006, 14:15
Ma è una mia impressione o ste schede sono enormi?

Mi chiedo anche quali siano questi giochi che sfruttano bene 4 schede in Sli. Per ora a parte Fear e CoD2 la grafica degli altri mi sembra molto scadente

Paganetor
09-03-2006, 14:35
a spanne che alimentatore serve per far girare a pieno carico tutta quella roba!? 4 7900 GTX, 1 athlon FX 60, dischi, ventole e menate varie...

zorco
09-03-2006, 14:36
Ma è una mia impressione o ste schede sono enormi?

Mi chiedo anche quali siano questi giochi che sfruttano bene 4 schede in Sli. Per ora a parte Fear e CoD2 la grafica degli altri mi sembra molto scadente
si sono enormi la lunghezza delle schede video supera abbondantemente quella della mobo...

sicuramente per farle partire avranno usato un ali almeno da 1kw ;)

GaeGiN
09-03-2006, 14:40
Secondo me non serve tutta questa potenza di alimentazione che dite, ho letto sulla recensione delle 7900Gtx, che in Sli consumano poco più di una singola X1900XTX.
Riporto il commento:
"Il risultato più eclatante a cui hanno portato le linee guida di G71 è un consumo di energia estremamente contenuto per un prodotto di fascia alta: un sistema dotato di due GeForce 7900 GTX 512 MB in modalità SLI consuma poco più di un analogo sistema con una sola scheda video Radeon X1900 XTX 512 MB."
E' scritto qui
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1450/20.html

microcip
09-03-2006, 14:42
direi che stanno esagerando 4vga....ma dai :rotfl:
faranno pure la loro porca figura ma sono totalmente inutili.....

gear7th
09-03-2006, 14:44
Ma quanto fanno al 3DMark 06?!? 25000 punti?!?

Don Quitter
09-03-2006, 14:46
Inutile.

Paganetor
09-03-2006, 14:48
un sistema dotato di due GeForce 7900 GTX 512 MB in modalità SLI consuma poco più di un analogo sistema con una sola scheda video Radeon X1900 XTX 512 MB

sì ok, quindi un quad-sli come questo consuma un po' più di un ipotetico sli tra 2 X1900 XTX...

insomma, so' Watt! :D

zorco
09-03-2006, 14:55
Secondo me non serve tutta questa potenza di alimentazione che dite, ho letto sulla recensione delle 7900Gtx, che in Sli consumano poco più di una singola X1900XTX.
Riporto il commento:
"Il risultato più eclatante a cui hanno portato le linee guida di G71 è un consumo di energia estremamente contenuto per un prodotto di fascia alta: un sistema dotato di due GeForce 7900 GTX 512 MB in modalità SLI consuma poco più di un analogo sistema con una sola scheda video Radeon X1900 XTX 512 MB."
E' scritto qui
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1450/20.html
si sicuramente le 7900 consuma meno delle 7800 o delle varie x1900 ma quattro sono sempre quattro, temo che gli attuali alimenatori facciano fatica a reggere tali carichi, poi non so..

cmq già si sà che stanno per uscire ali appositamente costruiti per il quadsli tipo questo http://hi-techreviews.com/modules.php?name=News&file=article&sid=6698

Max_it
09-03-2006, 14:59
però sono collegate al monitor lcd 30" della Dell.
Con la mega risoluzione che ha magari si giustifica un pò.
E del resto così come esistono i sistemi multiprocessore non si vede perchè non potrebbero esistere questi mostri multischeda.
Però sempre assurda è.... saranno veramente pochi gli acquirenti.
Mi sa tanto di un esercizio tecnologico per dimostrare di essere più bravi.

AndreaG.
09-03-2006, 15:21
Scusate l'ot... qualcuno sa il nome di quel case? l'impianto a liquido è integrato, giusto? o si compera a parte? mai visto un impianto a liquido così "discreto"... :D

Don Quitter
09-03-2006, 15:23
Scusate l'ot... qualcuno sa il nome di quel case? l'impianto a liquido è integrato, giusto? o si compera a parte? mai visto un impianto a liquido così "discreto"... :D

E' solo quell'accrocchio della coolermaster, l'aquagate mini.

jp77
09-03-2006, 15:35
inutile piuttosto vedo decisamente meglio soluzioni dual-gpu su un unico pcb....IMHO

NoPlaceToHide
09-03-2006, 15:39
cioè per i server che hanno vero bisogno di potenza di calcolo senza avere però eccessi sono arrivati al max ad avere dei bei bi-processori...qua per il GAMING...4 VGA...cioè...mi pare un po' na cacata...è utile però se a un tuo amico gli si fonde una gli presti una delle tue :D

Franz_dp
09-03-2006, 15:45
Notare che anche questo sistema ha un pricio multicore

SydHeep
09-03-2006, 15:56
Notare che anche questo sistema ha un pricio multicore

appunto...
i sistemi SLI o CF non sono gia' cpu-limited :confused:

bah...

maxfl
09-03-2006, 15:57
L'aspetto che spaventa maggiormente di questo sistema ovviamente è il prezzo (almeno 2000€ con schede top :eek: ), ma per quanto riguarda la potenza penso che sia l'unica strada. Immagino che non avrà molto successo con le schede grafiche attuali, ma lo vedremo diffondersi quando ci sarà il salto generazionale con le schede DX10. La cosa preoccupante è che il PC avrà il costo di una piccola utilitaria :D

Edo15
09-03-2006, 15:57
a parte il fatto che quelle schede sono gigantesche! poi volevo riflettere su una cosa che mi ha dato da pensare...quando è stato realizzato il pensiero era molto rivolto all'ambito videoludico sembrerebbe...altrimenti avrebbero fatto un quad-sli con soluzioni quadro...correggetemi se mi sbaglio...

Don Quitter
09-03-2006, 16:00
a parte il fatto che quelle schede sono gigantesche! poi volevo riflettere su una cosa che mi ha dato da pensare...quando è stato realizzato il pensiero era molto rivolto all'ambito videoludico sembrerebbe...altrimenti avrebbero fatto un quad-sli con soluzioni quadro...correggetemi se mi sbaglio...

E' proprio quella la parte peggiore della faccenda. Speriamo che queste soluzioni non prendano piede.

Ezran
09-03-2006, 16:03
Prima di dire che sono completamente inutili, vorrei ricordare che esistono alcuni software in ambito professionale che sfruttano solamente la GPU per le loro elaborazione, per esempio in campo editing/encoding qualcuno potrebbe trovare beneficio con una soluzione del genere...
In ambito videoludicco IMHO sono totalmente inutili, cosi' come lo SLI e CF...

darkbasic
09-03-2006, 16:14
No, non sono affatto inutili. Avete idea di quanta potenza elaborativa richieda un gioco come fear ad una risoluzione maggiore di 1920 con 8x di anisotropico e 4x di antiasialing per girarare fluidamente?
Chiaramente, ne venderanno poche centinaia di pezzi in tutto il mondo (il target non è sicuramente chi cerca la migliore scheda prestazioni/prezzo, ma bensì chi pretende il top e non considera il prezzo d'acquisto un ostacolo). Non mi stupirei se sparassero 6000 euro per questo sistema...

prova
09-03-2006, 16:16
Spero salti ogni volta la centralina elettrica di casa a chi ne fa uso.

In questo modo lasceranno l'energia a coloro i quali serve davvero, non per alimentare quattro vga del cazzo e farsi una pippa davanti a Fear che "va più veloce".

Ridicolo. Per i bambini che vogliono avercelo più lungo.

fox986
09-03-2006, 16:17
ma non si era gia visto un qualcosa di simile della dell, a 4 7800gtx da 512 mb cadauna.

se ce gia quello da 4 7800gtx (per me inutilissimo) quello da 4 7900gtx lo e ankora di più, visto che gia i vari slie crosfire il più delle volte sono cpu limited anke con dei fx 60(oltre a costare una cifra, quando stando larghi spendendo 2000€ ti fai un buon pc completo).

Don Quitter
09-03-2006, 16:25
No, non sono affatto inutili. Avete idea di quanta potenza elaborativa richieda un gioco come fear ad una risoluzione maggiore di 1920 con 8x di anisotropico e 4x di antiasialing per girarare fluidamente?
Chiaramente, ne venderanno poche centinaia di pezzi in tutto il mondo (il target non è sicuramente chi cerca la migliore scheda prestazioni/prezzo, ma bensì chi pretende il top e non considera il prezzo d'acquisto un ostacolo). Non mi stupirei se sparassero 6000 euro per questo sistema...

Quello che hai scritto è ridicolo. Come si fa solo a pensare di spendere 6000€ per giocare a fear? :rolleyes:

fabio80
09-03-2006, 16:39

hai appena confermato che sono quindi soluzioni inutili

migliaia di euro per giocare a fear? ma scherziamo? giusto giusto se ne guadagnassi così tanti per cui spenderne 6000 per quel coso fosse come pagarsi una pizzata con gli amici...

vittoriusly
09-03-2006, 16:41
Uhm... a questo punto perche' non fare il multicore anche nei chip video? Magari riescono a modulare meglio i consumi.

Concordo sul fatto che spendere tutti quei soldi per giocare a 1920xquello che e' a 32 bit, 8x anisotropico, 4x antialias, e altro sia uno spreco di denaro.

Resta il fatto che secondo me il case e' aperto non solo per far fare foto

bjt2
09-03-2006, 16:49
Il sistema Dell con 4 GTX 7800 in SLI costa appunto 6000$. Fonte: la notizia di HWUpgrade (non ho il link sottomano :D )

Ricordate che non si è CPU limited a 2560x1536 o risoluzioni panoramiche (vedi Matrox triple... qualcosa)

fabio80
09-03-2006, 16:54
Il sistema Dell con 4 GTX 7800 in SLI costa appunto 6000$. Fonte: la notizia di HWUpgrade (non ho il link sottomano :D )

Ricordate che non si è CPU limited a 2560x1536 o risoluzioni panoramiche (vedi Matrox triple... qualcosa)

praticamente quasi il costo di una macchina per prendere un pc che col tasso attuale di obsolescenza in capo a qualche mese sarà pur sempre una macchina non più top di gamma... veramente un investimento ;)

maximonet
09-03-2006, 16:56
Quattro schede = Quadruplo guadagno

darkbasic
09-03-2006, 16:56
1) L'utilità del quad SLI non è limitata solo a FEAR, solo per farti un esempio posso citare COD2 o Oblivion, ma il discorso va esteso anche a tutti gli altri giochi che usciranno da oggi fino all'avvento di schede DX10.

2) Il fatto che il quad SLI sia inutile per me, per te e per il restante 99% dei gamer non vuol dire che sia inutile in senso assoluto. Come ho già scritto nel post precedente, sono soluzioni di nicchia, il cui target sono gli utenti per i quali 6000 euro sono una sciocchezza e vogliono godere di risoluzioni folli mantenendo al contempo il massimo dettaglio.

Applicando il tuo ragionamento al settore automobilistico, dovrebbero esistere solo utilitarie o auto di media cilindrata. Eppure le Ferrari le vendono, come pure altre supersportive del calibro delle Aston Martin, "giocattolini" da 250.000 euro.

Che queste soluzioni siano esercizi di stile è chiaro, ma ciò non toglie che abbiano anche la loro utilità.

Beelzebub
09-03-2006, 16:58
Secondo me si sta arrivando al limite: o i giochi migliorano dal punto di vista dell'ottimizzazione, in modo che possano girare bene con requisiti hardware più modesti, oppure i pc da hardcore gamer diventeranno degli obrobri, oltre che costosissimi...

Un case come quello, con lo SLI 4x, raffreddato ad aria è impensabile... solo il calore sprigionato dalle 4 schede, per altro molto ravvicinate una all'altra, farebbe salire la temperatura interna di parecchio... passare al liquido sarebbe obbligatorio...

Per non parlare dell'alimentatore necessario... a questo si aggiunga la rumorosità delle 4 ventole per le schede video...

Insomma, come hanno già detto altri, spero che questa sia solo una dimostrazione di forza da parte di Nvidia, e non un'anticipazione di cosa ci aspetta in futuro, altrimenti che Dio ci aiuti...

Rubberick
09-03-2006, 16:59
si deve passare a mettere + core e distribuire il lavoro su un'unico pcb non fare sli 20 -_-

Beelzebub
09-03-2006, 17:08
si deve passare a mettere + core e distribuire il lavoro su un'unico pcb non fare sli 20 -_-
Ma gli ultimi giochi mi pare che richiedano più potenza di gpu, piuttosto che di cpu, o sbaglio?

zorco
09-03-2006, 17:10
un pò come fece ai tempi 3dfx con chip vsa-100....

Immortal
09-03-2006, 17:12
@darkbasic: le utilitarie possono essere le attuali entry-level, i suv o macchine come alfa, lexus e altri sono la fascia media, mentre ferrari & co. sono top-gamma.
sappiamo che una ferrari enzo può superare ad esempio i 300km/h.
bene..e come se ci stessero proponendo una enzo con 4 motori capace di superare mach 1(la barriera del suono - circa 1200km/h). xò a volte il telaio o le gomme preparate x un solo motore non tengono più con 4(situazione cpu-limited). ho reso l'idea di quanto possa servire?
e non ho parlato del prezzo..

JOHNNYMETA
09-03-2006, 17:16
Inutile.

Disse la volpe all'uva.

però sono collegate al monitor lcd 30" della Dell.
Con la mega risoluzione che ha magari si giustifica un pò.
E del resto così come esistono i sistemi multiprocessore non si vede perchè non potrebbero esistere questi mostri multischeda.

Appunto e gli acquirenti ci sono e molti di più di quelli che si pensa.Poi dal punto di vista del venditore ognuno di questi aquirenti ne vale come 6-12 di fascia alta.

Quello che hai scritto è ridicolo. Come si fa solo a pensare di spendere 6000€ per giocare a fear? :rolleyes:

Certo,chi non li ha o non li può usare in quel modo non lo può pensare,il subconscio lo vieta ancora prima che il concetto passi nei neuroni. :D

darkbasic
09-03-2006, 17:28
@Immortal
Non sono daccordo. Si è cpu limited a risoluzioni da comuni mortali, non a 2560x1536 con 8X ANISO e 4xAA!!
Inoltre, il PC della DELL era pesantemente overclockato (il procio dual core raggiungeva i 4,2Ghz) e penso che tutti gli altri partner di nvidia faranno lo stesso.
Non mi sembra così cpu limited questa situazione... sicuramente si avrà un netto incremento prestazionale rispetto al normale SLI (magari non così evidente nell'immediato futuro, dato che è un progetto ancora giovane e i driver andranno sicuramente rivisti).

vincente
09-03-2006, 17:39
quad sli ? 4 schede collegate in parallelo ?
sinceramente per giocare bene ai miei giochi "del cuore"preferiti aspetterò che venga commercializzata la 8 sli !!!!!
si sta esagerando e puntando sul futile.
ottimizzare dovrebbe essere la parola d'ordine.
nelle console (mi costa parecchio ammetterlo da pcista dichiarato e convinto ) questo lavoro sta pagando.

Andrea87
09-03-2006, 17:43
Disse la volpe all'uva.

Appunto e gli acquirenti ci sono e molti di più di quelli che si pensa.Poi dal punto di vista del venditore ognuno di questi aquirenti ne vale come 6-12 di fascia alta.

Certo,chi non li ha o non li può usare in quel modo non lo può pensare,il subconscio lo vieta ancora prima che il concetto passi nei neuroni. :D

Non è questione di averceli o non averceli è questione che spendere 6000€ per giocare a fear più velocemente è veramente stupido e oltretutto credo sia anche abbastanza immorale. Non solo per il costo del singolo sistema, per tutti i costi che ne derivano, come quello dell'elettricità consumata. E' vero, due 7900gtx conumano meno di una x1900xtx, ma questo non significa che bisogna metterne il più possibile per conumare di più.
L'unico motivco per cui nvidia ha fatto uscire questa gigantesca vaccata è perchè sa che ci saranno certi giornali che la metteranno nel sistema "ideale" o "dei sogni" e che ci saranno ben più di un poche centinaia di utonti che si compreranno questo sistema. Come è già stato detto serve solo per far la gara a chi ce l'ha più lungo, perchè se uno conosce un po' di pc e di oc e sa distinguere cosa serve davvero da cosa non serve al giorno d'oggi con 1500€ si fa un super pc con cui a fear ci gioca benissimo, senza avere 4 7900gtx.

AndreaG.
09-03-2006, 17:44
E' solo quell'accrocchio della coolermaster, l'aquagate mini.

Grazie dell'info, adesso cerco vediamo che trovo :)

darkbasic
09-03-2006, 17:49
Sì, con 1500Euro ci compri un superpc con il quale a fear ci giochi benissimo, ma non a 2560x1536 con tutti i filtri al max. E già con Oblivion avresti dei seri problemi a giocarci a 1600x1200 ;)
Sono il primo che preferisce un pc da 1500 euro a questi mostri (per una questione di prezzo, non per altro), ma le prestazioni dei due non sono nemmeno paragonabili.
Consumo elettrico? Poco più di due X1900XT Crossfire (stando all'articolo pubblicato da HWU).

Immortal
09-03-2006, 17:54
@Immortal
Non sono daccordo. Si è cpu limited a risoluzioni da comuni mortali, non a 2560x1536 con 8X ANISO e 4xAA!!
Inoltre, il PC della DELL era pesantemente overclockato (il procio dual core raggiungeva i 4,2Ghz) e penso che tutti gli altri partner di nvidia faranno lo stesso.
Non mi sembra così cpu limited questa situazione... sicuramente si avrà un netto incremento prestazionale rispetto al normale SLI (magari non così evidente nell'immediato futuro, dato che è un progetto ancora giovane e i driver andranno sicuramente rivisti).

appunto...come se la enzo di prima venisse usata su una pista d'atterraggio! ma nn si puo usare sempre li, quindi x tutte le altre implicazioni (prezzo, consumi, rumorosità) x un utente tradizionale rimane inutile.

concordo sul fatto che è utile se utilizzato in ambiente di sviluppo grafico (con le quadro e cose del genere) ma se deve usarlo un privato (mercato retail nel quale questa scheda non è ancora disponibile) il tutto perde di significato.
intendo dire..se tu hai una risoluzione enorme come quella che dici tu e con quei filtri vuol dire che ci tieni alla qualità dell'immagine..ora..se giochi a fear o a cod2 o altri giochi dove c'è un ritmo molto frenetico dubito che riuscirai a notare la perfezione delle texture filtrate sui bordi mentre eviti una raffica di proiettili! se invece vuoi vedere la qualità punti su qualcosa di più tranquillo che è gestibile con le schede attuali. anche perché, su un 30" non ti puoi mettere a 5 cm dal video per giocare..quindi molti "difetti" grafici sono già stati "perdonati" dalla distanza maggiore dal video

Andrea87
09-03-2006, 18:03
Sì, con 1500Euro ci compri un superpc con il quale a fear ci giochi benissimo, ma non a 2560x1536 con tutti i filtri al max. E già con Oblivion avresti dei seri problemi a giocarci a 1600x1200 ;)
Sono il primo che preferisce un pc da 1500 euro a questi mostri (per una questione di prezzo, non per altro), ma le prestazioni dei due non sono nemmeno paragonabili.
Consumo elettrico? Poco più di due X1900XT Crossfire (stando all'articolo pubblicato da HWU).

Sui problemi seri a giocare a oblivion a 1600x1200 è tutto da vedere, tiri giù un po' i filtri ( soprattutto l'AA che a queste risoluzioni non è che cambi radicalmente l'immagine) e sono convinto che una x1800xl o una 7800gtx 256mb lo regge tranquillamente. Sul fatto che le prestazioni non siano nemmeno paragonabili bisogna vedere in che contesto. Un pc da 6000€ probabilmente se lo compra un riccone che l'ottimizzazione del sistema non sa neanche cosa sia e dopo 2 mesi il pc da 6000€ va più lento di uno da 1000€. Uno che se ne intende un po', ottimizza win, uso e gestione dell'hardware e fa un po' di oc, e il suo pc andrà sempre bene e veloce come all'inizio. E poi un dell (anche da 6000€) è praticamente inaggiornabile e nel bios non puoi modificare quasi nulla. E poi rimango dell'idea che consumi troppo tanto, è necessario che ora tutti comincino a costruire qualcosa che va uguale e che consuma meno ( come peraltro ha fatto nvidia con le 7900gtx singole).

Don Quitter
09-03-2006, 18:04
Grazie dell'info, adesso cerco vediamo che trovo :)

Si ma non te lo consiglio, con un terzo dei soldi che costa ti ci fai un dissi ad aria ugualmente performante.

JOHNNYMETA
09-03-2006, 18:08
Non è questione di averceli o non averceli è questione che spendere 6000€ per giocare a fear più velocemente è veramente stupido e oltretutto credo sia anche abbastanza immorale.

Evidentemente non ti è chiaro qualcosa:non è per giocare più velocemente ma perchè funzioni un minimo su uno schermo da 30' di quel tipo.

L'unico motivco per cui nvidia ha fatto uscire questa gigantesca vaccata è perchè sa che ci saranno certi giornali che la metteranno nel sistema "ideale" o "dei sogni" e che ci saranno ben più di un poche centinaia di utonti che si compreranno questo sistema. Come è già stato detto serve solo per far la gara a chi ce l'ha più lungo, perchè se uno conosce un po' di pc e di oc e sa distinguere cosa serve davvero da cosa non serve al giorno d'oggi con 1500€ si fa un super pc con cui a fear ci gioca benissimo, senza avere 4 7900gtx.

Sbagliatissimo infatti come ho già detto un superutente di quel tipo (più di quanti tu immagini) vale per il venditore come 6-12 normali utenti di fascia alta.
Non so perchè questa fissazione della gara a chi ce l'ha più lungo :confused: :eek: :confused: per una compagnia contano i ricavi, inoltre un PC da 1500 euro non può niente contro la risoluzione di 2500X1600 di cui si parla.

Quotone.
La X1900XTX alla risoluzione nativa dello schermo da 30' che sappiamo fa forse 3 frame al secondo e un PC da 1500 euro lo stesso.

darkbasic
09-03-2006, 18:08
E chi ha parlato di utente tradizionale? Non sono certo prodotti mainstream questi... solamente chi non vuole scendere assolutamente a compromessi in termini di qualità si comprerebbe un pc del genere.
Ti assicuro che all'aumentare della risoluzione/filtraggio la differenza si nota eccome, anche in giochi frenetici! (e te lo dice uno che negli FPS multiplayer abbassa la qualità al minimo) Inoltre esistono giochi come Oblivion dove non la vedo tutta questa freneticità...
Per quanto riguarda il discorso distanza...
No, a un metro e mezzo dallo schermo gli effetti grafici non vengono perdonati... neppure a risoluzioni assurde e a tre metri di distanza scompaiono le seghettature...

desmacker
09-03-2006, 18:09
Questo SLI4x non mi piace, a questo punto si dovrebbe evolvere in una tecnologia piu efficente e meno costosa e da benchmark.Faccio prima a cambiare la scheda video ogni 6 mesi con il vantaggio di aver sempre la qualità al top.

darkbasic
09-03-2006, 18:15
@ Andrea87
L'hai detto tu stesso che bisogna scendere a compromessi :P
E non è assolutamente vero che non si nota differenza con o senza AA ( e non mi dire di metterlo a 2x perchè equivale a zero).

Inoltre... dopo due mesi questo pc sarebbe obsoleto?
Che processori e schede video pensi che usciranno fra due mesi? Te lo dico io: niente. Questo pc non sarà obsoleto prima di luglio.
Dici che con un pc da 1500 puoi recuperare parte del gap overclockando? Perchè, con un DELL da 6000 euro non puoi overclockare? Anzi... è già overclockato da paura appena lo compri (molto più di quanto si riuscirebbe a fare @aria con un budget di 1500 euro).

Snyto
09-03-2006, 18:27
ehm....
1) da quando le ferrari invecchiando diventano main stream? (mi pare ke costino pure d+ )

2) se mi prestate i soldi me lo compro all'istante

3) UT2007? vi dice qualcosa? magari risponde alle vostre domande sul perchè vengono prodotti mostri del genere.

4) sono sicuro al 100% ke è il desiderio di ogni giocatore, anke di quello ke grida la sua inutilità!

5) in effetti potrebbero fare i giochi adatti a + cpu core, e ke cavolo!

6) è ovvio ke sia solo per persone metà lucertole e metà umani xkè solo a loro ricrescono i reni (lol)

fabio80
09-03-2006, 18:46
Inoltre... dopo due mesi questo pc sarebbe obsoleto?
Che processori e schede video pensi che usciranno fra due mesi? Te lo dico io: niente. Questo pc non sarà obsoleto prima di luglio.

wow, allora dura quattro mesi e non due :D

6000/4= 1500 sacchi al mese per giocare alla grande :read:

bollette escluse :read:

Rhubid
09-03-2006, 19:03
Inutile, costosissimo da più lati (schede video. alimentatori e vantole "ad ok")...però se lo estendessero anche alle schede di media fascia potrebbe diventare interessante.
Fate una "ipotetica recensione" su 4 GeForce 6600 comparandole a una 7800...

leo boss
09-03-2006, 19:18
ma se 2 7900gtx facevano 60decibel di rumore queste qui ne faranno almeno 100!!! praticamente x usare il pc in tranquillità lo devi mettere a 50 metri di distanza!!! certo che ne inventano di stron... tanto fra 12mesi uscirà sicuramente una scheda che in sli vale come 4 7900 e alla metà del costo!!! è assurdo proporre soluzioni del genere e ogni commento a suo favore è veramente inutile e stupido

sinadex
09-03-2006, 19:34
bhe, se vuoi un tale livello di prestazioni ADESSO, non hai molte alternative

blackshard
09-03-2006, 19:57
Stronzate, partorite dalla mente di qualche idiota che si occupa del marketing. Si cavalca la moda del momento, dove il doppio e il quadruplo fanno figo...

placido2
09-03-2006, 20:28
Io me lo prendo e ci gioco a Starcraft

Lieutenant
09-03-2006, 20:48
Qui mi sa che tra un po' arriveremo ad avere una VGA per core...

LNdemon
09-03-2006, 21:04
E' vero che il continuo sviluppo delle tecnologie non fa mai male, ma visto e considerato che gia il solo sli è cpu limited, che motivo c'è di fare un quad sli ? :stordita: :fagiano:

Andrea87
09-03-2006, 21:24
Dici che con un pc da 1500 puoi recuperare parte del gap overclockando? Perchè, con un DELL da 6000 euro non puoi overclockare? Anzi... è già overclockato da paura appena lo compri (molto più di quanto si riuscirebbe a fare @aria con un budget di 1500 euro).

Un Dell non lo puoi overcloccare fidati, è completamente bloccato, nel bios puoi cambiare solo alcuni parametri (orologio e ordine di boot) e non puoi fare altro. Io comunque rimango dell'idea che sia inutile come idea in generale, già lo sli e il crossfire sono abbastanza inutili, figuriamoci questo. Oltretutto se davvero dovessero iniziare a sviluppare giochi solo per il multi-vga bisognerebbe tassativamente cambiare standard cosa che porterebbe a spese e a difficoltà ulteriori,se dovesse accadere io credo che passerò a console per giocare.

Ares17
09-03-2006, 21:28
Scusate, ma a chi è senuto in mente di comprare sta accozzaglia di transistor non gli è venuto in mente che quando uscirà ut 2007 magari c'è la possibilità di fare lo sli con due g80 spendendo 1500€ ed avendo prestazioni superiori: a me sembra il discorso di chi vuol far vedere che ce l'ha più lungo (l'attributo) e più corto (il cervello)

darkbasic
09-03-2006, 21:41
da quando le ferrari invecchiando diventano mainstream?
Non ho mai detto questo, nè tantomeno questa soluzione col passare del tempo diventerà maintream. Diventerà obsoleta, ma non mainstream (come è obsoleta una ferrari di 20 anni fa).

@fabio80
Non ho mai detto che si tratta di una soluzione economica e/o conveniente. Sapendo il target al quale è indirizzata, cosa vuoi che siano 1500 bruscolini?
Il fatto che sia la soluzione al top solo per quattro mesi è normale: Ati e Nvidia sfornano costantemente e a ritmo sempre più frenetico nuove sk video, è del tutto normale...

@Andrea87
Che i dell fossero bloccati non lo sapevo, ma in ogni caso qui il problema non si pone essendo un pc già stra-overclockato.

Dalle vostre risposte sembra quasi che io stia sostenendo che sia conveniente acquistare una configurazione simile: non ho mai detto questo (anzi, è vero l'opposto), nè tantomeno mi auspico che soluzioni simili prendano piede.
Ciò su cui non sono daccordo (ribadisco per l'ennesima volta) è che il quad SLI sia inutile. Al momento, infatti, è l'unica soluzione che permette di giocare a quelle risoluzioni assurde.

Don Quitter
09-03-2006, 22:06
Non ho mai detto questo, nè tantomeno questa soluzione col passare del tempo diventerà maintream. Diventerà obsoleta, ma non mainstream (come è obsoleta una ferrari di 20 anni fa).

Vedi, è proprio questa la differenza. Un pc del genere dopo sei mesi è obsoleto, una Ferrari di venti anni fa è una Testarossa.
Il succo del discorso è che un pc del genere sono soldi buttati e basta.

midian
09-03-2006, 22:37
Vedi, è proprio questa la differenza. Un pc del genere dopo sei mesi è obsoleto, una Ferrari di venti anni fa è una Testarossa.
Il succo del discorso è che un pc del genere sono soldi buttati e basta.
quoto, ihmo è solo per chi vuole dire ho un pc ptentissimo e non so neppure cosa è un pc :O

JohnPetrucci
09-03-2006, 23:30
Sarà pure un sistema al top, ma 4 vga in Sli sono un abominio, non c'è più limite all'indecenza..... :(

Dobermann75
10-03-2006, 01:02
Il case è della alienware, non viene venduto singolarmente, cioè vendono il pc completo ... il dissipatore è delle CM è l'acquagate mini.
ciao

Dobermann75
10-03-2006, 01:04
Un Dell non lo puoi overcloccare fidati, è completamente bloccato, nel bios puoi cambiare solo alcuni parametri (orologio e ordine di boot) e non puoi fare altro. Io comunque rimango dell'idea che sia inutile come idea in generale, già lo sli e il crossfire sono abbastanza inutili, figuriamoci questo. Oltretutto se davvero dovessero iniziare a sviluppare giochi solo per il multi-vga bisognerebbe tassativamente cambiare standard cosa che porterebbe a spese e a difficoltà ulteriori,se dovesse accadere io credo che passerò a console per giocare.
Guarda che il Dell in questione è un po diverso dai soliti prodotti in serie; il bios dovrebbe essere sbloccato e permetterti di variare diversi parametri...

Cristiano®
10-03-2006, 01:44
MIO DIO CHE SIETE!!! BASTA!! è tutto bello

E BASTA pentole brontolanti che siete! se vi lamentate tanto di evoluzioni tecnologiche ma chi cavolo ve lo dice di comprare!
il tempo va avanti e voi avete sempre da lamentarvi di tutto quello che accade e si cambia. Frequento molti forum e leggo spesso i commenti ma in hwupgrade è una pentola di fagioli continua! ma cosa avete, ma che cavolo avete da brontolare si può capire??? sapete, a me piace Battlefield2 e altri bei giochi ma ho dovuto comprarmi una sheda video che sia all'altezza, ma non l' avrei comprata se non mi interessasse giocare a certi giochi e nessuno mi ha obbligato a comprarla anche se non avessi avuto bisogno. tra 3 o 4 anni se ci sarà un BF4 o giochi e applicazioni meglio di quelle che ho, e se le volgio è normale che dovrò aggiornarmi, ma se, dico io, voglio una villa con giardino come un qualsiasi essere umana desidera, allora me la compro, ma non posso perche costa troppo e non posso permetermela, come una moto, una bella macchina..e allora è ovvio che le cose belle si pagano ma nessuno vi obbliga a farlo, allora rosicamo e quando vediamo un tipo con una bella figa che entra dentro un ferrari allora diciamo tante cose brutte perchè campiamo di invidia.

La nvidia che propone la 7900 quad e tutti nel forum come al solito brontolano dicendo l'inutilità totale soldi bittati ecc.., ma porca misieria ma una casa madre non puo' fare la sborona come vuole mettendo in esalto le loro creazioni? Fossi io il signor nvidia mi mettevo vicino lo stand ATI con 14quad in super SLI e con il monitor di fronte alla ATI con i punteggi di 3dmark2006, ma cosa ci vedo di strano? è così. è così, ci sono tante cose nel mondo fatte solo per fare lo sborone ma inutili e non tanto, forse alla portata delle nostre tasche ma magari avere tanti soldi!! vorrei averne come valentino rossi, e mi rendo conto che tanti poveri (io incluso) ma anche tanti ricchi e tanti che invece di comprare una macchina usata di 5mila euro ne spende 2 per la macchina e 3mila per il PC, o spendere 5 o 10 mila euro per un pc, cosa c'è di strano?? ma cosa c'e di strano!!?? se lo fà perche lo ha scelto come voi avrete scelto di spendere i vostri risparmi.
QUI di inutile sono i vostri commenti.
EVVIVA la tecnologia, evviva la concorrenza, evviva la grafica e la velocità, già, come la ET4000 che costava 600milalire ma quella aveva tanti colori, beato chi poteva, io avevo la mia cga. Ma oggi sono arrivato ad una 7800gt che fa meraviglie con i giochi di OGGI ma non quelli di domani, perche se il tempo va avanti va avanti anche la tecnologia e servirà tanta potenza per vedere ciò che oggi serve il precalcolo, e chissà che meraviglie. La vera vergogna e il vero inutile è il motore a combustione quando già può esistere il motore ad acqua e canapa senza pensare che il diesel si può sostituire con olio da cucina!

PS non voglio vedere commenti soliti sul mio commento e non voglio sapere nulla di quello che pensate sia giusto che negativo

frency
10-03-2006, 06:35
Evviva anche un pò di senno, si sviluppano automobili che vanno a 300 Kmh che ti permettono di farti ritirare 3 patenti che consumano come una F1 e non si pensa a svilupparne di più risparmiose con alimentazioni alternative............lo stesso per questo quad SLI, bellissimo e inutile, quasi impossibile da montare un costo allucinante......se la tecnologia va in questo senso la prossima mossa di ATI sarà un esa SLI da 3.000 euro che si monta su un case di 2 mt.di profondita X 2mt. di altezza con un ali da 1,5KW..........questo non è sviluppo. Fammi una bella scheda video che si possa posiziona su un solo slot che consumi poco che si possa montare su un case qualsiesi che giri come un quad Sli e solo allora sarei disposto a spendere, da entusiasta, una cifra spropositata.......Oggi con quei soldi ho fatto la seguente scelta:
LCD TV PHILIPS da 32" HD, XBOX 360 spesa totale 1.800 euro e gioco alla grande in HD e magari mi godrò i mondiali di calcio in HD!!
Il quad Sli secondo me non è vero sviluppo è solo una una "demo" di quello si può realizzare avendo a dispozione una tale potenza di calcolo....inutile

*Pegasus-DVD*
10-03-2006, 06:58
che schifoche schifo

thrawn
10-03-2006, 08:05
Dunque... Dico la mia...

Dal punto di vista dell'evoluzione tecnologica, non ci metto bocca perchè anche soluzioni estremamente costose ma che portano avanti studi per migliorare la qualità dei prodotti end-user secondo me sono estremamente importanti. Il fatto che esistano sistemi video da 6.000€, solo perchè io non me le posso permettere, non vuol dire che non le debbano produrre!!!

Il nocciolo della situazione è che da parecchi anni oramai si è perso il senso della fruibilità dei prodotti... Questa evoluzione tecnologica continua non serve a migliorare i prodotti ma solo a creare una "corsa agli armamenti" inutile!!!

Avete mai giocato ad un gioco attuale sulla PS2? Con un misero processore a 200Mhz, scheda video da 16Mb e 8 Mb di Ram (mi sembra... non vorrei aver sbagliato qualcosa) vedo girare videogiochi meravigliosi ad una velocità disumana senza scatti e senza bisogno di scaricare 200Patch, di vedermi painater il gioco davanti o dover scaricare gli ultimi drivers da 100Mb... Una volta si sfruttava l'hardware, chi programmava videogiochi era un vero professionista, ora basta fare il minimo perchè gli utenti allocchi comprano tutto, comprano una formula uno per andare a lavoro dietro casa!!!

Tutta questa frenesia ha portato solo a decuplicare le nostre spese e non ci ha data nessun vantaggio, basti pensare che dopo 6 mesi il nostro costosissimo Hardware è pressochè obsoleto per i videogiochi di ultima uscita e si ricomincia da capo, nuovi acquisti, malditesta per le compatibilità e quando tutto torna stabile è gia vecchio!!! La playstation ce l'ho da 4 anni e non ho girato una vite!!!

Badate che io faccio il sitemista informatico, ho passato tutti gli Home e i Personal computer a cominciare dallo Z80 e ne ho cambiati una 20ina, non sono qui per dire che una console sia meglio di un PC lungi da me ma onestamente sono stufo di far vincere questa masnada di approfittatori... Meditate...

Se avete letto tutto il post siete stati coraggiosi... ;P

Beelzebub
10-03-2006, 08:48

---CUT---

PS non voglio vedere commenti soliti sul mio commento e non voglio sapere nulla di quello che pensate sia giusto che negativo
Complimenti. :rolleyes:

coschizza
10-03-2006, 08:51
Dunque... Dico la mia...
Avete mai giocato ad un gioco attuale sulla PS2? Con un misero processore a 200Mhz, scheda video da 16Mb e 8 Mb di Ram (mi sembra... non vorrei aver sbagliato qualcosa)

apparte le specifiche che sono 32mb di ram e 4 per la vga il tuo post è condivisibile.

io avrei tranquillamente i 6000euro da spendere per un mostro del genere ma troverei la spesa un pessimo investimento, preferisco (come ho fatto) comprare la xbox 360 o una futura console next gen e con i soldi che mi avanzano di quei 6000 mi conpro non meno di 80 giochi originali o almeno 160 di seconda mano.

è ripeto ORIGINALI questo perche molti si lamentano dei costi elevati e li copiano ma poi si comprano lo SLI da 600+600 euro senza problemi (piccola polemica OT ;)

Beelzebub
10-03-2006, 08:55
apparte le specifiche che sono 32mb di ram e 4 per la vga il tuo post è condivisibile.

io avrei tranquillamente i 6000euro da spendere per un mostro del genere ma troverei la spesa un pessimo investimento, preferisco (come ho fatto) comprare la xbox 360 o una futura console next gen e con i soldi che mi avanzano di quei 6000 mi conpro non meno di 80 giochi originali o almeno 160 di seconda mano.
La penso come te: queste configurazioni assurde sono solo per invasati, o per maniaci della tecnologia in quanto tale... i giochi c'entrano fino a un certo punto.

Per chi vuole giocare, l'ago della bilancia si sta spostando molto rapidamente a favore delle console...

Basta pensare che con poco più di 2.000€, uno si prende una xbox360, un monitor HDR da 32", e qualche gioco originale. :O

Avantasia
10-03-2006, 09:10
come tutte le passioni dipende quando un giocatore è disposto a spingersi in là per avere il meglio... con questo sistema è possibile vivere esperienze di gioco uniche, e se sì è davvero dei grandi appassionati allora non c'è miglior modo di spendere i propri soldi :)

io cmq l'avrei scelto un fx single core come processore, raffreddato tramite vapochill magari in modo da ottere 3,2 o 3,4ghz (tanto per intenderci un fx55@3,4ghz è come se fosse un 5800+), se poi ci aggiungiamo un bel ctr 22" tipo lacie electronIVblue...

SBAV...

hardstyler
10-03-2006, 10:26
ma questi sono pazzi!!! 4 schede video, per giunta troppo vicine tra loro, per giunta lunghissime, fanno un enorme calore!!! Non esiste!!!!! Neanche se fossi miliardario comprerei una cosa del genere!!! Ma dai! Altro che case spazioso e ben ventilato, case si, fatto su misura ma aperto da tutte le parti e ventilatore puntato che gira al massimo anche d'inverno!!!!!!! Assurdo! Assurdo! Assurdo! Lo so che deve esser bello giocare su un 62 pollici a 2048*1536 al max dettaglio con tutti i filtri al massimo ma sinceramente in casa mia una cosa del genere non entrerà mai!! Dove sono finite quelle schede con doppia VPU??? qui magari ci anche sta cha siano lunghe ma almeno sono solo 2 da installare e sono anche raffreddabili a liquido volendo! Che cavolate! W X1900XTX (neanche 2, una sola!!) Mai e poi mai 2 schede video!!! per non parlare di 4! D'estate in camera non voglio l'inferno anche se ho il condizionatore!

Beelzebub
10-03-2006, 10:35
ma questi sono pazzi!!! 4 schede video, per giunta troppo vicine tra loro, per giunta lunghissime, fanno un enorme calore!!! Non esiste!!!!! Neanche se fossi miliardario comprerei una cosa del genere!!! Ma dai! Altro che case spazioso e ben ventilato, case si, fatto su misura ma aperto da tutte le parti e ventilatore puntato che gira al massimo anche d'inverno!!!!!!! Assurdo! Assurdo! Assurdo! Lo so che deve esser bello giocare su un 62 pollici a 2048*1536 al max dettaglio con tutti i filtri al massimo ma sinceramente in casa mia una cosa del genere non entrerà mai!! Dove sono finite quelle schede con doppia VPU??? qui magari ci anche sta cha siano lunghe ma almeno sono solo 2 da installare e sono anche raffreddabili a liquido volendo! Che cavolate! W X1900XTX (neanche 2, una sola!!) Mai e poi mai 2 schede video!!! per non parlare di 4! D'estate in camera non voglio l'inferno anche se ho il condizionatore!
In effetti, ad agosto giocare a CoD2 diventerebbe improponibile...

Comunque, mi sembra che anche dal punto di vista della dissipazione del calore, la tecnologia si sia un pò "incartata"... le nuove proposta @ aria sono allucinanti, e i dissipatori passivi ancora non bastano per ingenti moli di calore...

Che il liquido sia l'unica soluzione plausibile? Ma quanti saranno in grado di effettuare una manutenzione corretta? E soprattutto, quanti ne avranno voglia? Possibile che non si trovi qualcosa di alternativo e allo stesso tempo comodo e alla portata di tutti?

Don Quitter
10-03-2006, 10:43
Forse vi è sfuggito il perchè dei commenti dispreggiativi su questo sistema. Progresso tecnologico significa aumentare prestazioni e fruibilità senza aumentare i costi. Ma quì non stiamo parlando di progresso. Questo è REGRESSO. Hanno decuplicato i costi, hanno reso la fruibilità pari a zero e per cosa? Per delle prestazioni solo leggermente superiori ad un sistema di fascia alta, ma ottenute con un sistema instabile (temperature) e praticamente impossibile da far girare decentemente. Insomma, l'unica cosa che girerà forte su quest'accrocchio sarà il 3dmark. Utile, vero? :rolleyes:

Beelzebub
10-03-2006, 10:50
Forse vi è sfuggito il perchè dei commenti dispreggiativi su questo sistema. Progresso tecnologico significa aumentare prestazioni e fruibilità senza aumentare i costi. Ma quì non stiamo parlando di progresso. Questo è REGRESSO. Hanno decuplicato i costi, hanno reso la fruibilità pari a zero e per cosa? Per delle prestazioni solo leggermente superiori ad un sistema di fascia alta, ma ottenute con un sistema instabile (temperature) e praticamente impossibile da far girare decentemente. Insomma, l'unica cosa che girerà forte su quest'accrocchio sarà il 3dmark. Utile, vero? :rolleyes:
Secondo me è sbagliata la premessa: la Nvidia non voleva dare una dimostrazione del progresso, ma solo una dimostrazione di forza bruta.

The_Snake
10-03-2006, 11:07
Un complimentone all'ingegnere di casa Dell, che ha montato un pc con cura maniacale. Più di una persona (molto più di una persona) avrà notato la lunghezza eccessiva delle schede video, quindi sarà stata un'impresa montare tutta quella roba addirittura in modo molto ordinato e che non creasse troppi ristagni di aria calda per mezzo di cavi...
Mi sa che ci vuole una laurea solo per pensarlo un sistema del genere, figuriamoci per montarlo (ma credo lo stesso che prenderà piede, nel giro di qualche mese)...
Mi sa che sto ingegnere è un alieno (come ben ci fa capire il frontale del case! :D)...

Vi ho detto tutto... :asd:

Grucho
10-03-2006, 11:26
provte a pensare allo sli come a una soluzione risparmiosa per noi utenti. le case secondo mi sono date un po la zappa sui piedi. oggi uno cambia computer e se ne compre uno di ultima generazione, spendendo su processore e su una sola skeda di fascia alta ma con predisposizione sli o crossfire per mobo. cosicchè quando la skeda video inizia a non farcela piu uno se ne compra un`altra uguale dopo 2 o 3 anni e avrà di nuovo prestazioni ottime pagandola un un quinto!!

Don Quitter
10-03-2006, 11:37
provte a pensare allo sli come a una soluzione risparmiosa per noi utenti.

Magari fosse vero. La verità è che le mobo sli costano il doppio di quelle normali, e quando si cercherà un'altra vga uguale a quella che si ha già (tralasciando la difficoltà a reperire vecchie vga, devono essere identiche) ci si troverà a spendere soldi per un aggiornamento costoso che aumeterà di poco le prestazioni. Insomma conviene di più prendere una mobo normale e un vga di fascia media e lasciare da parte i soldi risparmiati per gli aggiornamenti.

fabio80
10-03-2006, 13:12

è ripeto ORIGINALI questo perche molti si lamentano dei costi elevati e li copiano ma poi si comprano lo SLI da 600+600 euro senza problemi (piccola polemica OT ;)

difatti è la stessa cosa che farò io. sono un casual gamer ( mooolto casual) ma quei pochi titoli che gioco voglio giocarli senza castrarmi abbassando res, eludendo filtri e stando a rompermi i coglioni una giornata prima di vedere un gioco che gira senza problemi, specialmente se il pc che hai preso sei mesi prima è ormai una mezza s%&a a causa delle speculazioni ( perchè di questo si tratta) delle varie case hw che han trasformato l'informatica consumer in una eterna lotta all'upgrade, distruttiva specialmente per il portafogli

l'estate scorsa mi sono preso un portatile che fa esattamente quel che dovrebbe fare un pc, ossia qualsivoglia appz tranne che i giochi

se mi gira mi prenderò una console e tanti saluti a sto cesso che è diventato l'informatica. penso non ci sia modo peggiore di sbattere via soldi al giorno d'oggi che non investirli in un pc, a meno che non se ne faccia un uso pro, e non è il caso di sto baraccone quad sli

poi di giochi me ne prenderò si e no quattro e il resto dei 6000 li investo per un viaggio :D

Andrea87
10-03-2006, 13:37

Come non quotare. A me piacerebbe vedere qualche vga con i nuovi processori grafici S3 graphics, che promettevano ottime prestazioni (leggermente meglio di una 6600gt) con consumi molto ridotti(una scheda con s27 dovrebbe consumare in full load circa 12W, a differenza di almeno 25/30W delle 6600gt). Però nessuno (o pochissimi, credo sia praticamente impossibile trovare una scheda con questi chip grafici) ha creduto fino a ora i nquesto progetto che credo sia progresso, eppure le premesse per fare bene ci sono tutte.....

Beelzebub
10-03-2006, 13:42
Magari fosse vero. La verità è che le mobo sli costano il doppio di quelle normali, e quando si cercherà un'altra vga uguale a quella che si ha già (tralasciando la difficoltà a reperire vecchie vga, devono essere identiche) ci si troverà a spendere soldi per un aggiornamento costoso che aumeterà di poco le prestazioni. Insomma conviene di più prendere una mobo normale e un vga di fascia media e lasciare da parte i soldi risparmiati per gli aggiornamenti.
Quoto e aggiungo che, vista la politica dei produttori, se oggi mi compro una 7800gt, tra 2 anni sarà introvabile sul mercato, se non usata, e quindi per fare lo sli mi toccherà comunque spendere una fucilata per 2 schede... :muro:

JOHNNYMETA
10-03-2006, 14:26

E BASTA pentole brontolanti che siete! se vi lamentate tanto di evoluzioni tecnologiche ma chi cavolo ve lo dice di comprare!
il tempo va avanti e voi avete sempre da lamentarvi di tutto quello che accade e si cambia. Frequento molti forum e leggo spesso i commenti ma in hwupgrade è una pentola di fagioli continua! ma cosa avete, ma che cavolo avete da brontolare si può capire??? sapete, a me piace Battlefield2 e altri bei giochi ma ho dovuto comprarmi una sheda video che sia all'altezza, ma non l' avrei comprata se non mi interessasse giocare a certi giochi e nessuno mi ha obbligato a comprarla anche se non avessi avuto bisogno. tra 3 o 4 anni se ci sarà un BF4 o giochi e applicazioni meglio di quelle che ho, e se le volgio è normale che dovrò aggiornarmi, ma se, dico io, voglio una villa con giardino come un qualsiasi essere umana desidera, allora me la compro, ma non posso perche costa troppo e non posso permetermela, come una moto, una bella macchina..e allora è ovvio che le cose belle si pagano ma nessuno vi obbliga a farlo, allora rosicamo e quando vediamo un tipo con una bella figa che entra dentro un ferrari allora diciamo tante cose brutte perchè campiamo di invidia.

La nvidia che propone la 7900 quad e tutti nel forum come al solito brontolano dicendo l'inutilità totale soldi bittati ecc.., ma porca misieria ma una casa madre non puo' fare la sborona come vuole mettendo in esalto le loro creazioni? Fossi io il signor nvidia mi mettevo vicino lo stand ATI con 14quad in super SLI e con il monitor di fronte alla ATI con i punteggi di 3dmark2006, ma cosa ci vedo di strano? è così. è così, ci sono tante cose nel mondo fatte solo per fare lo sborone ma inutili e non tanto, forse alla portata delle nostre tasche ma magari avere tanti soldi!! vorrei averne come valentino rossi, e mi rendo conto che tanti poveri (io incluso) ma anche tanti ricchi e tanti che invece di comprare una macchina usata di 5mila euro ne spende 2 per la macchina e 3mila per il PC, o spendere 5 o 10 mila euro per un pc, cosa c'è di strano?? ma cosa c'e di strano!!?? se lo fà perche lo ha scelto come voi avrete scelto di spendere i vostri risparmi.
EVVIVA la tecnologia, evviva la concorrenza, evviva la grafica e la velocità, già, come la ET4000 che costava 600milalire ma quella aveva tanti colori, beato chi poteva, io avevo la mia cga. Ma oggi sono arrivato ad una 7800gt che fa meraviglie con i giochi di OGGI ma non quelli di domani, perche se il tempo va avanti va avanti anche la tecnologia e servirà tanta potenza per vedere ciò che oggi serve il precalcolo, e chissà che meraviglie. La vera vergogna e il vero inutile è il motore a combustione quando già può esistere il motore ad acqua e canapa senza pensare che il diesel si può sostituire con olio da cucina!

Superquoto.

atomo37
10-03-2006, 20:11
è consigliabile installarsi in casa anche una centrale atomica per la produzione di energia elettrica, sperando che gli USA non facciano rappresaglie :)

kenjcj2000
10-03-2006, 20:56
Superquoto.

quoti? se la tecnologia fosse mettere 4vga in un case saremmo messi bene ..la tecnologia è sviluppo! nuovi prodotti! nuove architetture! pensate che se metto un motore di una ferrari in una punto sia tecnologico?
riflettete gente riflettete....

cekvim
10-03-2006, 21:46
Avete mai provato a giocare a Scud Race su una Model 3 di SEGA? Avete provato OUTRUN 2 su x-box? Vi sieme mai divertiti con Winning Eleven 9? Tecnicamente non sono minimamente paragonabili alle meraviglie che queste schede possono mostrarci. Ma chi sarà in grado di sfruttare sistemi di questa portata?
Allo stato attuale posso dire che GranTurismo 4 mi soddisfa alla grande. Montato su un 21" flat, peraltro marcato sony, rende davvero tanto, e sfido chiunque a dire il contrario. Ma poi, le console hanno un ciclo vitale molto lungo, in cui gli sviluppatori, si inventano un sistema per tirate cose che altri sviluppatori non riescono, e qui entra l'essere professionisti, o aziende di una certa competenza. Riflettere sulla scheda video montata su Dreamcast e su come Tecmo abbia sviluppato Dead Or Alive 2. Ragazzi....in assembler!!!! se fosse stata una scheda indirizzata al mondo dei pc, al primo rallentamento o problema, non avrebbero pensato all'ottimizzazione, ma a ridurre la resa e magari con una particolare opzione ad aumentarla, in presenza di scheda video con memoria più veloce (vedete, il problema non viene risolto con l'ottimizzazione, ma con la scelta di pensare alla macchina che risolve il problema senza la fatica).
Riflettete! vi voglio solo dire una cosa che probabilmente inginocchierà qualsiasi persona che abbia un minimo di apertura mentale.
Visitate questo indirizzo
http://www.system16.com/hardware.php?id=731&gid=2246#2246
pensate che state osservando un Intel Pentium 4 3.0G HT (800Mhz FSB - 1MB L2 Cache, NVIDIA GPU Geforce7 series, GFX Memory : 256MB (256 bit GDDR3), RAM : 1024MB 184pin DDR SD-RAM PC3200 (2x 512MB DDR 400 sticks) , Resolution : HDTV (High Definition) .

ahh, non avete problemi di scatti, e non dovete sbizzarrirvi nell'impostare la migliore combinazione per avere sulla vostra macchina il miglior compromesso di qualità e frame rate. Qui avete i 60 fps fissi!!! La resa ai massimi livelli per questo tipo di hardware, e udite udite..... le palle di una grande azienda!!

W le console e l'ottimizzazione del codice: viva l'onestà di lavorare!!

BlackBug
10-03-2006, 21:54
Questo 4-sli non finirà mai su una workstation grafica xkè altrimenti avrebbero fatto la versione quadro o come si chiama lei.
Quindi questi caproni hanno pensato di rifilare questi oggetti a dei videogiocatori molto ricchi. L'unica mia raccomandazione è: oltre al pc contattate l'enel x aumentare l'impegnativa altrimenti scatta il contatore non appena la mamma mette su il bucato e la sorella si asciuga i capelli...

Don Quitter
10-03-2006, 21:59
Vabbè ma cerchiamo di non essere ipercritici. Un sistema del genere ha anche i suoi vantaggi. Pensate d'inverno, con un paio di ventole messe al posta giusto potrete addirittura evitare di accendere il riscaldamento! E poi se riempite il case d'olio come hanno fatto quelli di thg potrete friggerci anche le patatine! Insomma avrete una macchina tre in uno: computer, termosifone e friggitrice, se non è progresso tecnologico questo... :O :O

sbambi
11-03-2006, 00:40
-quanti soldi buttati! per giocare c'è la play (tra poco esce la 3) e per lavorare ci sono altre schede video (matrox nvidia quadro) secondo me chi spende tanti soldi per sistemi così o li ha da buttare o non capisce un cavolo!!!!!!!!!!!!

PC_Maniac
11-03-2006, 09:11
Non male se pensiamo che Nvidia anni fa criticava tanto le schede enormi (per allora) della serie Vodoo MultiGpu con alimentazione esterna.
E che cosa ti propone lei dopo anni di progresso tecnologico?
4 portaerei in un case
Bella coerenza.

whitedream
11-03-2006, 11:33
a quando la nascita di terminator!?!??! :)
tutta questa potenza e bella ma utile solo a chi necessita realmente di un comparto grafico delgenere sopratutto a chi ha soldi da spendere....

placido2
11-03-2006, 21:05
Scusate, ma il sito di uno dei negozi piu' frequentati della città su 6 schede madri a listino ne ha 2 SLI. Pero' a listino non tiene schede video da piu' di 250euro perche' la richiesta e' ridotta e i prezzi variabili. Lle prendono solo su ordinazione.
Io mi immagino decine e decine di computer con dentro due slot per schede video, una delle quali desolatamente vuota (e nell'altra magari una "bella" ATI550)

nightmare82
11-03-2006, 23:08
un povero contadino della cambogia prenderebbe per pazzo brucia soldi uno che spenderebbe 10€ per una sk video....allora cos'è siam tutti pazzi???....le cose diventano inutili solo quando non ce le si puo' permettere, o che cmq comporterebbero una spesa non indifferente in relazione al proprio reddito. TUTTO QUA.
Il fortunato che ha uno stipendio da 10mila € al mese vuole poterne spendere 8mila per un pc....e queste dimostrazioni di tecnologia glielo permettono...cosa c'è d male?

desmacker
12-03-2006, 09:30

Il vero progresso tecnologico sarebbe quello di mandare in pensione il silicio,non essere costetti a giocare in una cella frigorifera e alimentare il PC con un generatore a idrogeno.
Questa è la tecnologia degli sprechi. :muro:

bjt2
12-03-2006, 14:01
Il discorso che nessuno vuole capire è che esistono decine di alternative: dal VIA C7 che consuma 20W tutto compreso a questi mostri che consumeranno 500W. Quello che cambia (oltre al consumo) sono le prestazioni. Non bisogna scandalizzarsi: sono sicuro che la stragrande maggioranza delle persone e degli uffici in tutto il mondo hanno PC che consumano il giusto e rendono il giusto. Sono pochi quelli che si possono permettere un sistema del genere, ed ancora più pochi quelli che se lo comprano solo per sboroneggiare e poi non lo sfruttano. Non facciamo di tutta un'erba un fascio. Siamo in un paese libero: ognuno ha il diritto di spendere i propri SUDATI soldi come più gli pare. Nessuno può sindacare su questo. Altrimenti io potrei sindacare su chi cambia cellulare ogni 3-4 mesi, con modelli che fanno foto ecc (perchè magari sono invidioso: non è il mio caso. Ho un Nokia 8310 da 2 anni e mezzo e non sento l'esigenza di cambiarlo) oppure su chi si compra l'automobile più potente ed inquinante solo per andare al lavoro...

Per fortuna si può scegliere. Evidentemente c'è chi se li compra 'sti mostri. Se noi non ce lo possiamo permettere... allora non dobbiamo denigrarlo...

Qui mi sembra che si ripete la solita storia della volpe e dell'uva: non posso averlo... allora fa schifo e chi se lo compra è pazzo...

Bah!

kenjcj2000
12-03-2006, 14:20
Io non sono di quelli che denigrano chi spende anzi sono il primo che butta via (almeno mi dicono a volte) i soldi non mi sembra di avere una config al risparmio io avevo (prima della 1800 e della 7800.512) due 7800 256 in sly è devo dire che non ho un grande ricordo di questa TECNOLOGIA, state buttando il discorso in caciara di chi può o non può ma (almeno x me) nel post fatto un poco sopra avevo espesso il mio pensiero non mi sembra di aver parlato di soldi :confused: ma posso dire che ste quad non sono nulla di tecnologico? come la gente spende i soldi dove gli pare (io sono il primo esempio) pure x i miei pensieri dovrebbe valere la stessa cosa

IO RIPETO X Mè LA TECNOLOGIA è TUTT^ALTRA COSA

Ares17
12-03-2006, 15:14
Mi sembra che posì moderato di watt non lo sia questo quad sli dato che nvidia consiglia ali da 800 e passa w.
Il fatto che ognuno possa fare quello che vuole con i propri soldi è vero e vi do ragione, e grazie a voi ho capito a cosa serve veramente il quad sli: a spillare soldi a chi ne ha da buttare, e magari intasca anche una piccola percentuale da enel.
Quello che però mi sembra più interessante di questa soluzione sarebbe la possibilità di utilizzare una sola di queste schede in modalità sli: meno ingombri e meno soldi (speriamo) di una configurazione sli su due schede distinte, anche se penso che questa potenza possa essere utile solo con risoluzioni superiori a 1600 x 1200. Quindi sempre destinato ad un'utenza che possa permettersi di investire su soluzioni più costose.
Sarei però curioso di vedere come si comportano nel surround games: spendere soldi, ma almeno una esperienza di gioco sconvolgente :D

bjt2
12-03-2006, 16:33
E' questo il punto: se uno vuole il surround game a frame rate decenti, questa è la soluzione, allo stato attuale della tecnologia. E' probabile che non ci sia niente di rivoluzionario in questo concetto (già le voodoo lo facevano) e che quindi non si sia avanzato tecnologicamente, ma si deve tenere conto che NVidia ed ATI sono fabless: se TSMC non sforna un processo rivoluzionario, loro non ci possono fare nulla. Il limite della tecnologia è quello: per avere, con la stessa tecnologia, una potenza simile ad un quad SLI, si dovrebbe fare un chip con il quadruplo delle pipeline (96). Un mostro del genere sarebbe enorme, avrebbe una resa di produzione scarsissima e non è detto che funzioni (magari dissipa troppo e si deve abbassare il clock). Quindi costerebbe di più: supponendo che l'area occupata sia il quadruplo, ce ne vanno 1/4 di un chip a 24 pipeline in un wafer ed avrebbe 4 volte la probabilità di essere scartato per un difetto, quindi si avrebbe una resa circa 16 volte inferiore. Una scheda del genere dovrebbe costare circa 16 volte una 7900. Invece con "solo" il quadruplo del costo, si ottiene una cosa di potenza paragonabile. Secondo voi, perchè INTEL alcuni dual core (con quelli con cache L2 condivisa non si potrà più fare) li sta producendo separati e li impacchetta assieme? Perchè chip la metà più grande hanno il quadruplo della resa, un quarto del costo. Ma ce ne vogliono due, quindi il costo è "solo" la metà. Ecco il segreto dei dual core INTEL a 240 $ ... (perchè quelli AMD sono tutti di un pezzo...)

Ares17
12-03-2006, 17:15
Be, tecnologicamente queste schede sono alla preistoria tecnologica.
Non è vero che questo è l'unico modo per portare un aumento delle prestazioni.
Invece di usare un bus esterno per far intercomunicare le schede avrebbero potuto creare un bus proprietario in modo da poter utilizzare più gpu sullo stesso pcb (come aveva fatto a suo tempo 3dfx) con costi per l'utente inferiori e prestazioni superiori.
Magari avrebbero potuto usare anche l' ht di Amd, a cui pagano cmq le licenze per l'utilizzo.
A prescindere dalla capacità di calcolo di questo quad sli ( che cmq quando usciranno giochi che ne avranno veramente bisogno, anche per il surround games ci saranno soluzione a doppia gpu con prezzo dimezzato all'attuale e prestazioni superiori) questo prodotto è indirizzato sopratutto a quelle persone che lo vogliono più grosso.
C'è un mio amico che ad ogni uscita di gpu di fascia alta aggiorna la scheda video; non lo fa per farsi più ganzo rispetto a noialtri mortali, ma semplicemente perchè compresso dal marketing di Ati e NVidia è sicuro che non può più giocare decentemente ai nuovi giochi :muro:
E nel frattempo lui ha sempre un hardware avanti un anno rispetto alle richieste di calcolo di qualsiasi gioco: è come una malattia :(

desmacker
12-03-2006, 17:38
E' questo il punto: se uno vuole il surround game a frame rate decenti, questa è la soluzione, allo stato attuale della tecnologia. E' probabile che non ci sia niente di rivoluzionario in questo concetto (già le voodoo lo facevano) e che quindi non si sia avanzato tecnologicamente, ma si deve tenere conto che NVidia ed ATI sono fabless: se TSMC non sforna un processo rivoluzionario, loro non ci possono fare nulla. Il limite della tecnologia è quello: per avere, con la stessa tecnologia, una potenza simile ad un quad SLI, si dovrebbe fare un chip con il quadruplo delle pipeline (96). Un mostro del genere sarebbe enorme, avrebbe una resa di produzione scarsissima e non è detto che funzioni (magari dissipa troppo e si deve abbassare il clock). Quindi costerebbe di più: supponendo che l'area occupata sia il quadruplo, ce ne vanno 1/4 di un chip a 24 pipeline in un wafer ed avrebbe 4 volte la probabilità di essere scartato per un difetto, quindi si avrebbe una resa circa 16 volte inferiore. Una scheda del genere dovrebbe costare circa 16 volte una 7900. Invece con "solo" il quadruplo del costo, si ottiene una cosa di potenza paragonabile. Secondo voi, perchè INTEL alcuni dual core (con quelli con cache L2 condivisa non si potrà più fare) li sta producendo separati e li impacchetta assieme? Perchè chip la metà più grande hanno il quadruplo della resa, un quarto del costo. Ma ce ne vogliono due, quindi il costo è "solo" la metà. Ecco il segreto dei dual core INTEL a 240 $ ... (perchè quelli AMD sono tutti di un pezzo...)

Esagerare non conviene mai perche la potenza di un QuadSli di oggi avrà la stessa potenza di uno Sli con il G80 senza contare che sarà DX10. :p
La tecnologia non rimane ferma nel tempo,le 96 pipe non è un traguardo molto lontano.
Io sono dell'idea che è meglio cambiare spesso,e cercare un'equilibrio fra qualità d'immagine velocità e consumi,se devo fare degli sprechi allora preferisco regalare schede video performanti a chi non le ha.
Siamo appena entrati nella scala nanometrica. :D

Firedraw
13-03-2006, 04:21
Per me sarà solo il figlioletto di bill gates ad avere sto sistema :P

Qua parlate di 1600*1200 filtro ipersuperantialisiatico........ io soffro un po' con la 800* 600, ma già sarei soddisfattissimo a 1280*1024 con il solo filtro asintropico...... ergo, mi abbastasse una 6800 Gt che cmq nn posso permettermi!

E cmq se avessi 6000€ piuttosto mi prenderei 1 sola 7900 e con il resto mi ci fare un raid a specchio scsi con 4 hd da 150 gb e 15k giri...... poi vediamo a chi si carica più velocemente winzoz :D

RESET
13-03-2006, 09:58
ognuno spende come cazzo gli pare, e poi 4 belle schedone grandi fanno figo. indubbiamente.
E probabilmente consuma meno di una lavatrice.
certo che sarei contento se costassero 10 volte di meno ma non si puo' avere tutto dalla vita

JOHNNYMETA
13-03-2006, 11:15
quoti? se la tecnologia fosse mettere 4vga in un case saremmo messi bene ..la tecnologia è sviluppo! nuovi prodotti! nuove architetture! pensate che se metto un motore di una ferrari in una punto sia tecnologico?

Prima di parlare però rifletti anche tu.
L'esempio automobilistico non calza minimamente
Questa non è una punto è una ferrari in tutto e per tutto.
Quando una sola scheda non può essere potente come altre 4 messe assieme l'unica soluzione tecnologica attuale è questa,riflettici.
Nel vocabolario tecnologia e sviluppo sono parole separate:la tecnologia del momento è questa e lo sviluppo tecnologico è auspicabile. ;)

ognuno spende come cazzo gli pare, e poi 4 belle schedone grandi fanno figo. indubbiamente.
certo che sarei contento se costassero 10 volte di meno ma non si puo' avere tutto dalla vita

Superquoto.

JOHNNYMETA
13-03-2006, 11:17
Edit.

bjt2
13-03-2006, 11:46
Qui sta il punto: allo stato attuale della tecnologia NON si possono ottenere quelle prestazioni con una sola scheda. Due sono le soluzioni: o ci freghiamo, oppure usiamo 4 schede in SLI. E se permettete, io scelgo la seconda opzione...

JOHNNYMETA
13-03-2006, 11:53
Questo è ragionare.Potessi farlo anch'io...
Una bella Ferrari SLI da 6000euro :sbav:.

zorco
13-03-2006, 12:16
diciamo che un'approccio simile a quello che stiamo vedendo ora con il quad sli di nvidia l'avava avuto Quantum 3d con Obsidian Mercury molto tempo fà,in poche parole erano 4 schede con chip Voodoo 2 "su ogni scheda erano presenti due chip voodoo 2"...
http://img136.imageshack.us/img136/9066/mercury3vs.jpg (http://imageshack.us)

kenjcj2000
13-03-2006, 15:38
Prima di parlare però rifletti anche tu.
L'esempio automobilistico non calza minimamente
Questa non è una punto è una ferrari in tutto e per tutto.
Quando una sola scheda non può essere potente come altre 4 messe assieme l'unica soluzione tecnologica attuale è questa,riflettici.
Nel vocabolario tecnologia e sviluppo sono parole separate:la tecnologia del momento è questa e lo sviluppo tecnologico è auspicabile. ;)

Superquoto.

sinceramente non rispondo ma non x superiorità ci mancherebbe altro ma è un argomento che in fondo non mi tocca e non mi piace io rimango della mia idea ...infondo il mondo è bello x che vario

kenjcj2000
13-03-2006, 15:40
diciamo che un'approccio simile a quello che stiamo vedendo ora con il quad sli di nvidia l'avava avuto Quantum 3d con Obsidian Mercury molto tempo fà,in poche parole erano 4 schede con chip Voodoo 2 "su ogni scheda erano presenti due chip voodoo 2"...
http://img136.imageshack.us/img136/9066/mercury3vs.jpg (http://imageshack.us)

ricordo...infatti che fine è stata di questa idea?

saluto a tutti alla proxima :ronf:

mcgyver83
13-03-2006, 15:47
Ma molti criticano questa "esibizione" di Nvidia e Dell.
Ma mai sentito parlare di "esercizio di stile"?
Scusate ma tutti i prototipi che vedete ai saloni dell'automobile, ad esempio, vanno in produzione?
No servono solo come espressione delle potenzialità e capacità produttive di un'azienda. Se è in grado di progettare un sistema simile è probabile che riesca a fare bene i sistemi "normali".

Jim81
13-03-2006, 16:33
Chissà se in qualche supermercato faranno il 3x2 sulle schede video ! :)

mi spiace che si siano fermati solo a 4...schede in parallelo per motivi di grandezza del case ! :Prrr:

PS: concordo con coloro che vedono questa soluzione inutile e comporti solo un grande spreco di corrente...ma siamo onesti..se ogni scheda costasse 50€ molte persone avrebbero un quad sli alla faccia della corrente che viene sprecata...ahimè ! :(

JOHNNYMETA
13-03-2006, 17:15
ricordo...infatti che fine è stata di questa idea?

saluto a tutti alla proxima :ronf:

Chiediglielo ai pochi fortunati che avevano i soldi per comprarla.

Comunque il mondo è bello perchè è vario ma l'attegiamento della volpe e l'uva è il più frequente e svalutato e quindi il più monotono ed è proprio vero che i più sboroni (magari senza motivo o per miseri motivi)...

notare la tua sign:
Amd 4200x2..310x9 :D Tagan 580 :D asus 1900xtx 690/800 :D OCZ 2giga (205v) 2-3-2-5-dual channel :D ASUS a8n32-sli delux :D impianto a liquido x vga e cpu ybris (vga max 41gradi ) :D Monitor sony 19 X black :D 4 hard disk 250 giga esterni :D 2 hard disk 80 giga interni :D case ARMOR :D

...sono i primi che non sanno accettare la bella (o dura dipende dai punti di vista) realtà che ci sia qualcosa di meglio,una vera Ferrari come questo Quad.
Complimenti per la X1900XTX non sarà mica perchè hai questa perla (sono onesto quando una cosa è bella lo dico) che critichi tanto questa bomba di Quad SLI?L'Nvidia a volte può accecare :asd: .

Ares17
13-03-2006, 17:33

Comunque il mondo è bello perchè è vario ma l'attegiamento della volpe e l'uva è il più frequente e svalutato e quindi il più monotono ed è proprio vero che i più sboroni (magari senza motivo o per miseri motivi)...

notare la tua sign:
Amd 4200x2..310x9 :D Tagan 580 :D asus 1900xtx 690/800 :D OCZ 2giga (205v) 2-3-2-5-dual channel :D ASUS a8n32-sli delux :D impianto a liquido x vga e cpu ybris (vga max 41gradi ) :D Monitor sony 19 X black :D 4 hard disk 250 giga esterni :D 2 hard disk 80 giga interni :D case ARMOR :D

...sono i primi che non sanno accettare la bella (o dura dipende dai punti di vista) realtà che ci sia qualcosa di meglio,una vera Ferrari come questo Quad.
Complimenti per la X1900XTX non sarà mica perchè hai questa perla (sono onesto quando una cosa è bella lo dico) che critichi tanto questa bomba di Quad SLI?

Allora non avete capito cosa è il quad sli: Non è progresso tecnologico.
Si basa difatti sullo stesso concetto di 3dfx; molto più evoluto, anche se meno maturo l'approccio fatto da Ati con il cross fire.
Dimostrazione di forza bruta; ne dubito, dato che forse neanche i bench riusciranno a dare un valore prossimo a quello reale per quanto riguarda le prestazioni.
Se Matrox è riuscita ad integrare più gpu sulla stessa scheda aumentando le prestazioni e le risoluzioni max a dismisura (paragonate sempre ai suoi prodotti) non capisco perchè vi ostiniate ancora a dire che questa è l'unica soluzione possibile.
Come ho gia scritto prima questo quad sli serve solo a farsi bello (nvidia in testa) e a spillare soldi alla gente; non solo ai ricconi, conosco più di una persona che farebbe il finanziamento a 2 o 3 anni per comprare quell'ammasso di chip.
Ps.: non solo Dell, ma anche Foxcom ha presentato una soluzione simile.

JOHNNYMETA
13-03-2006, 17:39
Nessuno dice che sia progresso è semplicemente una soluzione tecnologica che frutta il livello di progresso disponibile ora per fornire certi risultati.E' una differente soluzione tecnologica.
Perchè gli vuoi impedire a tutti i costi questa esibizione di potenza se cosi la vuoi chiamare??Che male c'è a mostrare o a vendere certi prodotti o prototipi?

Don Quitter
13-03-2006, 18:07
Nessuno dice che sia progresso è semplicemente una soluzione tecnologica che frutta il livello di progresso disponibile ora per fornire certi risultati.E' una differente soluzione tecnologica.
Perchè gli vuoi impedire a tutti i costi questa esibizione di potenza se cosi la vuoi chiamare??Che male c'è a mostrare o a vendere certi prodotti o prototipi?

A mostrarli non c'è niente di male, ma venderli sarebbe una truffa.

Ares17
13-03-2006, 18:16
Se rileggi bene i miei interventi non sono contro il risultato delle prestazioni, ma contro l'utilità di questa soluzione.
Invece di mettere due gpu su uno stesso pcb hanno optato per la soluzione più semplice (per loro) per poter avere più punti della rivale Ati e detenere ancora il primato delle prestazioni.
Magari tra tre mesi uscirà una Sapphire (partner storico di Ati) con la possibilità di mettere in crossfire 8 gpu x1900xtx.
Questo è l'unica via percorribile da questi mostri di potenza, dato che probabilmente non vedremo mai sugli scaffali.
Ed allora mi sembra davvero una corsa di fiat punto con 4 motori ferrari.
E non ditemi che queste schede sono Ferrari. le ferrari, come tutti i bolidi veri in tutte le categorie, non mettono due motori, ma uno il doppio più potente.

kenjcj2000
13-03-2006, 18:31

notare la tua sign:

Complimenti per la X1900XTX non sarà mica perchè hai questa perla (sono onesto quando una cosa è bella lo dico) che critichi tanto questa bomba di Quad SLI?L'Nvidia a volte può accecare :asd: .

DAI CHE AVEVO CHIUSO CON QUESTO TOPIC :)
io forse non riesco a farmi capire (ho forse leggi male o non leggi propio) l^ho detto pure sopra mi sembra io ho la passione del pc e ci butto via soldi (non x me ma x molti si) x che cambio config in continuazione chiarisco alcuni punti:
1- io mi ripeto non ho parlato di spesa in euro non l^ho mai menzionata se uno li vuole spendere ben venga io critico questo quad x che non aggiunge nulla di nuovo tutto li

2-Nvidia non mi acceca sicuro visto che vengo da una 7800.512 quando si parla bisognerebbe informarsi :D chiaro se mi chiedi oggi che casa mi piace di più ti dico Ati x un semplice motivo, apprezzo di più la strada intrapresa da questa che và in una via (sembra) impostata sulla qualità e questo mi piace infatti và a braccetto con quanto dico sopra queste 1900 x mè nonostante siamo arrivati al capolinea dx9 sono state fatte con una architettura nuova (fila tutto con il discorso fatto da mè in questi svariati post)

3-la mia config ti dovrebbe levare dai dubbi non farteli venire che non sono contro chi spende (io non rosico) figurati anzi spero sempre che le schede costino sempre meno x far godere pure chi non può (o non vuole giustamente) spendere cifre esose ... sono fra i pochi a non arrabbiarsi mai x gli abbassamenti dei prezzi improvvisi cerco di godere x quello che prendo non pensando alla spesa fatta :D

Vedo una ferrari dico MAGARI!.....non tecnologia inutile.....(esempio non conforme magari)

poi ti quoto in pieno sull^esempio che fai della volpe e l^uva lo faccio spesso pure io

Vedo che parlate di 6000euro ho detto la mia non sapendo manco il prezzo di quanto venissero anzi...se me lo dite ci ricamo sopra un^altro pò
SALUTI

kenjcj2000
13-03-2006, 18:43

:confused: Và Bè

JOHNNYMETA
13-03-2006, 19:58
Se rileggi bene i miei interventi non sono contro il risultato delle prestazioni, ma contro l'utilità di questa soluzione.

E' evidente che utilità sia direttamente proporzionale al fattore prestazioni quindi non puoi considerarle separatamente.

Ed allora mi sembra davvero una corsa di fiat punto con 4 motori ferrari.
E non ditemi che queste schede sono Ferrari. le ferrari, come tutti i bolidi veri in tutte le categorie, non mettono due motori, ma uno il doppio più potente.

Qui c'è confusione fra motore e macchina in sè.Le schede video sono il motore o i cilindri del motore mentre il PC è la macchina completa.
In questo caso le schede video non sono come dici tu delle "ferrari" è semmai il PC intero ad esserlo perchè usa "un motore estremo a 4 cilindri" che con 4 "cilindri" è 3-3 1/2 volte più potente di uno normale.

Dato che comunque come ti ho detto prima il paragone automobilistico non calza visto che in una Ferrari la carrozzeria e il design conta quanto il motore,
mentre per la potenza di un PC non è così,l'esempio della Punto è sbagliato perchè qui non si parla di involucri ma solo di motori e in questo caso il "motore quadricilindrico" QUAD è senza dubbio una "Bomba" incontrastata come può esserlo quello della Ferrari. ;) ;) ;)

Ares17
13-03-2006, 20:30
E' evidente che utilità sia direttamente proporzionale al fattore prestazioni quindi non puoi considerarle separatamente.

Qui c'è confusione fra motore e macchina in sè.Le schede video sono il motore o i cilindri del motore mentre il PC è la macchina completa.
In questo caso le schede video non sono come dici tu delle "ferrari" è semmai il PC intero ad esserlo perchè usa "un motore estremo a 4 cilindri" che con 4 "cilindri" è 3-3 1/2 volte più potente di uno normale.

Dato che comunque come ti ho detto prima il paragone automobilistico non calza visto che in una Ferrari la carrozzeria e il design conta quanto il motore,
mentre per la potenza di un PC non è così,l'esempio della Punto è sbagliato perchè qui non si parla di involucri ma solo di motori e in questo caso il "motore quadricilindrico" QUAD è senza dubbio una "Bomba" incontrastata come può esserlo quello della Ferrari. ;) ;) ;)

Quel motore appunto è un ferrari su una punto: Troppo sbilanciato a livello grafico: lo vedrei abbinato al max , dato che si tratta di un esagerazione, come minimo ad un sistema dual opteron dual core. Ma purtroppo per farlo entrare nel cafano della punto hanno dovuto eliminare i tre posti posteriori: servirebbe un autobus per poterlo sfruttare :sofico:

JOHNNYMETA
13-03-2006, 20:56
Qui ti sbagli.E' giustamente bilanciato a favore della grafica non serve niente più di quel FX60 dato che questo macina tranquillamente tutta la parte non grafica dei giochi da qui a fra un anno.

Infatti quella postazione è fatta chiaramente per funzionare in abbinamento a quel 30' e non certo a scopo professionale ma di gaming prosumer quindi se fosse come dici tu uscirebbe dal suo scopo diventanto un server disarmonico fatto non si sa per cosa.

Notare che con l'F60 si hanno praticamente DUE GPU (sli normale) per CPU e notare che sono 7900 a 550Mhz non 650Mhz quindi se fosse come dici tu diventerebbe un vero e proprio "Trattore" sbilanciato altro che Ferrari tirata. :nono: :Prrr:

mjordan
16-03-2006, 02:17
a spanne che alimentatore serve per far girare a pieno carico tutta quella roba!? 4 7900 GTX, 1 athlon FX 60, dischi, ventole e menate varie...

Me lo chiedo anche io. Comunque un buon alimentatore Enermax top di gamma ci deve bastare per forza... :asd:

mjordan
16-03-2006, 02:18

Esattamente. E il bello che dopo aver comprato lo SLI da 600+600 ci si lamenta pure che la licenza di Windows costa cara... :asd:

mjordan
16-03-2006, 02:23

Non mi pare che non lo si stia già facendo. Tu vedi che si continua a mettere solo schede vecchie in parallelo? A me non risulta. Da quello che vedo, invece, il progresso va avanti, nuove schede sempre piu' veloci vengono presentate, ogni 6 mesi c'è bene o male un rinnovo architetturale. Di queste nuove tecnologie, poi, se ne mettono 4 in SLI per persone esigenti, che giocano e vogliono giocare sopra i 2048x1536 con tutti i filtri attive e con i settaggi tutti a palla. Sfido chiunque a non desiderare una macchina del genere. Il resto delle polemiche sono solo di chi un sistema del genere non se lo può permettere, IMHO.
Eppure se le schede grafiche sempre piu' potenti hanno un gran mercato, non vedo perchè criticare questa soluzione. E' evidente che pare ci sia un atteggiamento di "invidia" verso chi se lo può permettere e "rancore" per non poterselo permettere.
Io quei soldi personalmente non li spenderei perchè con quelle somme ho altro da fare. Tuttavia non nascondo che se avessi l'importo richiesto da poterlo sfrusciare, questa è la prima cosa che comprerei (magari aspettando i quad-sli con schede DX-10).

Armageddon84
16-03-2006, 13:26
Ma il nome Quad SLi non dovrebbe essere sbagliato?

Lo SLi di suo implica 2 schede video, quindi Quad SLi dovrebbero essere 4 paia, 8 schede.

In realtà è un Dual SLi, no?

Don Quitter
16-03-2006, 13:31

Lo SLi di suo implica 2 schede video, quindi Quad SLi dovrebbero essere 4 paia, 8 schede.

Il nome è solo una questione commerciale.

slivio...
17-03-2006, 13:06
seeeeeeee
attualmente ho unsistema sli composta da un fx57 e due 7800gtx da 512MB e 2gb di ram.. fino ad ora non c'e' nessun gioco che fa una piega al mio PC
oltretutto per mettere quelle sperlunghe dovrei cambiare tutto
quindi almeno il 75% del sistema.....ma quando mai.....

e chi da a mangiare a mio figlio e mia moglie..

nulla toglieno al mio hobby.... ma quando e troppo e troppo...

e cmq sono contento e fin troppo di cio che ho...

slivio...
17-03-2006, 13:07
correggo le 7800 sono da 256mb ciascuna.. :)

slivio...
17-03-2006, 13:14
cmq tutto ciòe fatto per chi il pc lo vede come un motivo di vita... come una mamma vede il suo bimbo come ragione di vita.. e per lui farebbe tutto.. lasciamo stare le sciagurate che abandonano... o non lo dico neanche i loro piccoli.. all'inferno...

mjordan
19-03-2006, 05:41

No non è sbagliato. SLI indica un link di interconnessione. Un link di interconnessione collega due schede, 4 link collegano 4 schede. Disegna un quadrato e vedi. Ogni vertice del quadrato è una scheda e ogni lato del quadrato è un link. Alla fine vedi che il nome è corretto. ;)

mjordan
19-03-2006, 05:42
e cmq sono contento e fin troppo di cio che ho...

Ci mancherebbe che non ti ci trovi contento... :asd:

Armageddon84
19-03-2006, 11:37
No non è sbagliato. SLI indica un link di interconnessione. Un link di interconnessione collega due schede, 4 link collegano 4 schede. Disegna un quadrato e vedi. Ogni vertice del quadrato è una scheda e ogni lato del quadrato è un link. Alla fine vedi che il nome è corretto. ;)

Perchè fai l'esempio del quadrato? Il tuo esempio implicherebbe la connessione di una scheda con altre 2 nello stesso momento, non mi pare sia così.

mjordan
21-03-2006, 22:13
Perchè fai l'esempio del quadrato? Il tuo esempio implicherebbe la connessione di una scheda con altre 2 nello stesso momento, non mi pare sia così.

Hai ragione ho detto una cavolata pure grossa. :muro: Scusami ma avevo in mente un'altra cosa al momento che ho scritto, me ne sono reso conto adesso :muro:

Ares17
21-03-2006, 22:26
Hai ragione ho detto una cavolata pure grossa. :muro: Scusami ma avevo in mente un'altra cosa al momento che ho scritto, me ne sono reso conto adesso :muro:
Se avevi in mente cosce lunghe due metri occhi azzurri e capelli biondi ti avremmo perdonato ugualmente, fosse stato pure un tetraedo.
Ps.: Se è mora meglio :sofico: