PDA

View Full Version : [AIUTO!!! URGENTE] Il mio disco sta tirando gli ultimi...


Lucrezio
09-03-2006, 13:32
Come da titolo!
Ho un disco rigido esterno (in un box USB2) maxtor Dmax 9 da 160 GB che negli ultimi giorni ha iniziato a darmi dei grossi problemi.
Non riesco più a leggere alcuni files, fa dei rumori strani (diciamo che gratta, un po' come se cercasse di leggere in un settore senza riuscirci), oggi addirittura appena acceso il computer il sistema mi diceva "disco non formattato"...
Un check disk ha risolto temporaneamente la situazione e sto tentando di mettere al sicuro i miei dati prima possibile... anche se temo che mi sarà difficile data la mole.
C'è qualche modo per verificare l'entità del danno ed eventualmente per ripararlo? O qualche programma che metta a sicuro i miei dati a prescindere dalla situazione del disco?
Aiutatemi, sono disperato :cry:

Lucrezio
09-03-2006, 19:29
UP
Vi prego... help!!!

mixkey
10-03-2006, 10:07
Come da titolo!
Ho un disco rigido esterno (in un box USB2) maxtor Dmax 9 da 160 GB che negli ultimi giorni ha iniziato a darmi dei grossi problemi.
Non riesco più a leggere alcuni files, fa dei rumori strani (diciamo che gratta, un po' come se cercasse di leggere in un settore senza riuscirci), :cry:

Purtroppo il disco sta per lasciarti e non ti resta che salvare i dati se fai in tempo
ciao

Annett
10-03-2006, 10:39
SE l'hd è in garanzia, vai sul sito della maxtor, scarica l'utility x il controllo dell'hd e avvia il controllo approfondito sotto dos.
Ti darà un codice di errore, con quel codice puoi spedire l'RMA e aspettare (circa 2 mesi x un maxtor) :mad:
In ogni caso cerca di tenere il disco al freddo e di salvare quanto più possibile.....te lo dice una che di maxtor ne ha persi tre così :muro:

Lucrezio
10-03-2006, 23:18
Domani provo a fare una copia a basso livello con dd-rescue... che dio me la mandi buona!
Mi viene da piangere... :cry:

CRL
11-03-2006, 00:44
Smontalo e collegalo internamente, da lì prova i programmi di recupero.
Prima di formattarlo a basso livello metti ActiveSMART e salva la schermata dei parametri con tutti i numeri, alemno capiamo cosa ha avuto.

Eventualmente dopo formatta a basso livello.

- CRL -