PDA

View Full Version : ASUS A8V-MX con HD Maxtor sata II

pizzu5
09-03-2006, 12:33
Ciao a tutti vi chiedo aiuto perchè sono disperato non so più dove s :muro: battere la testa!!!

Ho comprato una asus A8V-MX e ci voglio collegare un HD Maxtor sata II da 250 gb.

Il problema è questo: come so benissimo bisogna dare a winxp i driver dell'hd sata II altrimenti non lo riconosce... infatti se non faccio questa operazione me lo vede da 130gb!!

Inserendo il cd della mobo mi parte automaticamente uno pseudo dos attraverso il quale ti permette di creare un floppy con il quale far riconoscere a winxp la reale grandezza dell'hd con il famigerato F6 prima che cominci l'installazione.

Il problema è che sul floppy mette dei driver per metterlo come raid.. cosa che a me non serve a nulla.

Quando arrivo a fare l'installazione di winzoz mi vede l'hd della grandezza giusta ma se lo formatto me lo mette RAW e non NTFS!!!

Quindi ricapitolando..
1) se non metto il floppy lo vede da 130gb
2) se metto il floppy mi formatta l'hd come raw

come posso fare a risolvere il problema?

Ho provato a cercare qualche risposta sul sito dell'asus... ma nulla!!

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno. ciao

pizzu5
09-03-2006, 19:51
ragazzi nessuno ha qualche idea?!

Nemmeno un suggerimento su qualche tentativo da fare?!

ciao

megthebest
09-03-2006, 20:05
hai aggiornato il bios all'ultima versione ??'

hai il cd di windows xp con service pack 2 ??

se non usi il raid , il floppy con i driver non dovrebbe servirti ... ma è necessario xpsp2 per far riconoscere al pc tutto il contenuto del nuovo dico ...

potrebbe anche essere utile settare il disco tramite i ponticelli , come sata1 , dato che il chip via 8237 , sata raid , non gradisce hdd sata2 ;)

ciao

pizzu5
09-03-2006, 22:22
>hai aggiornato il bios all'ultima versione ??'

no non so dove trovarlo.. sul sito dell'asus riesci a capirci qualcosa?

>hai il cd di windows xp con service pack 2 ??

si

>se non usi il raid , il floppy con i driver non dovrebbe servirti ... ma è necessario xpsp2 per far riconoscere al pc tutto il contenuto del nuovo dico ...

ma senza il disco non mi vede quanto è grosso!!!

>potrebbe anche essere utile settare il disco tramite i ponticelli , come sata1 , dato che il chip via 8237 , sata raid , non gradisce hdd sata2

??? sinceramente non ho capito... comunque il chip è via k8m800 (north) e vt8251 (south)

Il libretto della scheda madre riporta queste righe:

"Storage:
VT8251 Southbridge supports:
- 4 x UltraDMA 133/100/66/33 hard disk drivers
- 4 x Serial ATA I/Serial ATA II hard disk drivers RAID 0, RAID 1, RAID 0+1, RAID 5, and JBOD configuration"

Quindi il SATA lo dovrebbe supportare tranquillamente ma come faccio?!?!?!

Non so proprio cosa fare

angelodm
10-03-2006, 17:55
>no non so dove trovarlo.. sul sito dell'asus riesci a capirci qualcosa?

vai sul sito clicca su download, si apre altra finestra dove devi inserire il modello della tua mobo, clicca su search e vedrai l'elenco dei drivers per la tua mobo, clicca su bios e scaricati l'ultima versione

>hai il cd di windows xp con service pack 2 ??

è fondamentale per riconoscere dischi sup a 160GB

>ma senza il disco non mi vede quanto è grosso!!!

il floppy serve quando l'installazione di windows chiede se installarlo su altre periferiche(premere F6 per far ciò durante la prima schermata dell'installaz)

>??? sinceramente non ho capito... comunque il chip è via k8m800 (north) e vt8251 (south)

il chip via 8237 è riferito al controller sata integrato. Prova a settare il disco in sata I (tanto è così che va!!) in quanto il sata 2 non è implementato nella tua mobo (ci vogliono gli Nforce4 o sup....)