PDA

View Full Version : OCR ed equazioni, formule, etc

picesave
09-03-2006, 12:27
Salve a tutti, ho la necessità di scansionare e riconoscere otticamente testi ed articoli contenenti formule, equazioni e scritti matematici. Vorrei sapere se esiste un software OCR in particolare che faccia questo. Devo dire che ho cercato sul sito sia di OMNIPAGE che di FINEREADER (tra i software + noti in somma), ma non ho trovato nessuna indicazione a riguardo.
Se mi aiutate ve ne sarò grato.

caviccun
09-03-2006, 13:28
Salve a tutti, ho la necessità di scansionare e riconoscere otticamente testi ed articoli contenenti formule, equazioni e scritti matematici. Vorrei sapere se esiste un software OCR in particolare che faccia questo. Devo dire che ho cercato sul sito sia di OMNIPAGE che di FINEREADER (tra i software + noti in somma), ma non ho trovato nessuna indicazione a riguardo.
Se mi aiutate ve ne sarò grato.

guarda che un OCR ovviamente non fa calcoli matematici (scusa la battuta , lo so "che lo sai" ) , ti copia in testo tutto quello che si trova in formato immagine , che tu scansioni il "testo" (in realtà per lo scanner è una immagine) , o hai già l'immagine riconosciuta dall'ocr , l'ocr ti fa la conversione. poi è ovvio che se uno usa quella ciofeca di OCR che si trova nel CD di installazione dello scanner , e questo ti converte dei caratteri assurdi , non si può pretendere che il produttore dello scanner , ti "regali" un OCR che vale centinaia di € (quelli buoni).

picesave
09-03-2006, 14:07
Grazie Caviccun, ho comprato infatti uno scanner il cui software comprendeva una versione limitata di FINEREADER. Devo dire che il riconoscimento del testo è tutto sommato buono, ma le formule ...... :doh:
Comunque il sito di FINEREADER non fornisce alcuna indicazione riguardo a moduli o plug-in adatti al mio scopo!! (Devo dire che nemmeno il sito di OMNIPAGE mi è stato utile)

Please :help: me!!!!

andrea.ippo
09-03-2006, 15:31
ABBYY Finereader 7 riconosce anche formule matematiche e chimiche :eek: :eek: !!!
Io ce l'ho :ciapet:
Però in effetti costicchia eh... :cry:

Hack3rAttack
09-03-2006, 15:43
vai sul mulo :p

picesave
09-03-2006, 16:48
Grazie ragazzi!!! Mi avete dato una grossisima mano!! :D
Provo col mulo immediatamente!!!! :p

Hack3rAttack
09-03-2006, 17:53
:p

caviccun
09-03-2006, 18:08
ABBYY Finereader 7 riconosce anche formule matematiche e chimiche :eek: :eek: !!!
Io ce l'ho :ciapet:
Però in effetti costicchia eh... :cry:

no , scusa se mi permetto , non è che [.... Finereader 7 riconosca anche formule matematiche e chimiche ...] , è che Finereader riconosce in modo molto ottimizzato caratteri diciamo "strani" , cosa che molti OCR non implementano.

andrea.ippo
09-03-2006, 18:30
beh certo, io quello intendevo...:)
forse mi sono spiegato male, cmq come avevi già detto è ovvio che non può riconoscerle come formule, però riconosce, per fare un esempio, apici e pedici (tipo esponenti ecc...)

ciao :)

caviccun
10-03-2006, 17:56
beh certo, io quello intendevo...:)
forse mi sono spiegato male, cmq come avevi già detto è ovvio che non può riconoscerle come formule, però riconosce, per fare un esempio, apici e pedici (tipo esponenti ecc...)

ciao :)

questa cosa mi fa pensare ad un fatto buffo , con gli ideogrammi , come se la caverà? , io penso benissimo , anzi , farà da 1/1 , legge un disegno e ne scrive un'altro. ah ah ah.