PDA

View Full Version : Asus A7N8X-XE, Pin Mod e Vcore (Delusione e Domanda)

KuNo
09-03-2006, 12:15
Consigliato da amici con il modello -X (la XE ha il supporto SATA), per stabilità e una decente possibilità di smanettamento, ho comprato la Mobo in oggetto. Mi sono ritrovato con una scheda dal bios antidiluviano, senza praticamente possibilità di fare dei setting un minimo avanzati (al contrario del modello -X che ha il doppio delle voci su bios) anche con l'ultima release. Girando su forum in lingua straniera ho appreso che l'unica possibilità di avere almeno il Vcore selezionabile risiedeva nella modifica al socket, il Pin Mod, cortocircuitando i piedini.

Detto fatto, ovviamente il mio è uno di quei rari casi in cui con qualsiasi pin mod si tenti, il vcore resta a 1,65 oppure schizza a 1,85, senza possibilità di appello.

Ed è un peccato perchè a 1,85v il mio athlon xp 2500+ ha bootato a 220 di Fsb. La stessa Cpu su una scheda madre economicissima della ASRock girava tranquillamente a 200 di fsb (1,710 di vcore) mentre sulla asus non supera i 186 (a 1,65 ovviamente) ovviamente rock solid entrambe le configurazioni.

La domanda è:

A 1,85 di vcore, con i 200 di fsb, QUANTO rischio? Le temperature non erano molto più alte, 2 gradi circa, il dissy è buono. Conta la temperatura, l'assorbimento reale o solo la potenza erogata sul core?

La conclusione invece è: Evitate la A7N8X-XE, è totalmente DIVERSA dalla A7n8X-X e configurabile meno di una Ecs prima versione.

heavymetalforever
09-03-2006, 13:27
Allora io tenevo @ 1,85 daily use pero' ero raffreddato a liquido, il procio era un barton 2800 @ 2400 mhz. le temp circa 52° in full load (ottime direi per un barton a quella frequenza).

Dimmi le tue, cmq finchè stai sotto i 55°/60° in full load sei a posto.

BYez

KuNo
09-03-2006, 14:00
Appena ho tempo faccio di nuovo la pin mod e testo le temperature :)

Comunque con l'overclock attuale sotto carico segna 33-34 gradi, 30-31 a riposo quanti ne dovrei fare in più con questi presupposti?

crowman
10-03-2006, 08:24
le temperature sotto carico sono molto basse.

io con prime 95 sto sui 48-49°C a 2266MHz.
Vcore=1.7

potresti prendere una A7N8X-E deluxe usata....con una spesa non superiore ai 50 euro, credo.

ciao