View Full Version : Quale router WiFi con Fastweb?
SaintTDI
09-03-2006, 11:59
Ciao a tutti! :)
Siccome da una settima ho un portatile... vorrei creare una rete WiFi :) Solo che non conosco assolutamente il mondo dei router WiFi.
Vorrei comprare un buon Router WiFi... da utilizzare con l'HUG di fastweb (ho l'adsl 6Mb e non fibra), cosi posso connettere il pc desktop ed il mio portatile (standard WiFi b/g).
Non vorrei spenderci troppi soldi... insomma una cifra normale.
Se è possibile (non sò se ancora non esistono) vorrei prendere un router wireless con la rete ethernet 10/100/1000 visto che il mio portatile ha la possibilità di utilizzare la GigaEthernet.
Grazie a tutti! Se vi servono altre specifiche per consigliarmi meglio vi dico tutto :)
Ancora grazie a tutti
Stefano
con switch a 100 di pseudoeconomici non ne ho ancora visti: per router con fastweb devono essenzialmente non avere modem ma porta wan tipo lan rj45
SaintTDI
09-03-2006, 13:40
con switch a 100 di pseudoeconomici non ne ho ancora visti: per router con fastweb devono essenzialmente non avere modem ma porta wan tipo lan rj45
intendevi dire a 1000 o proprio a 100?
si.. infatti mi serve solo router... senza modem adsl.
Mi sai consigliare qualcosa?
ehm si' mille... :D
ne avevo linkato uno 3 thread fa
se ti puo' essere di aiuto, io ho
fastweb 6 mega come te ed uso un
d-link DI-624 che e' wi-fi 108 ed ha 4 porte
switch pero' solo a 100 mbps...
non so se ne esistono a 1000....
io ho due pc collegati allo switch col cavo lan
e quindi usano connessione fastweb tranquillamente,
poi ra loro i due oc sono collegati con scheda ethernet 1 gigabit
ed ho notato che winzoz xp e 2000 gestiscono bene lo switch tra le connessioni, quindi quando trasferisco files da un pc all'altro, viene usata la connessione 1giga..
purtroppo penso che ap+switch con la gigabit siano ancora un po' rari e quindi costosi!!
l'unico difetto del DI-624 e' che col mulo ogni tanto si resetta, niente di preoccupante, riparte da solo,
solo che con le code del mulo ogni tanto ci smeni...
questa cosa e' stata "risolta" secondo d-link coi nuovi firmware (io uso la versione 1.70), ma non e' del tutto vero... certo avviene mooooolto di rado e quando capita se spegni il di-624 e lo riaccendi non capita +...
spero che le info ti siano d'aiuto
ciaoOOoOooOoOo
SaintTDI
10-03-2006, 13:46
se ti puo' essere di aiuto, io ho
fastweb 6 mega come te ed uso un
d-link DI-624 che e' wi-fi 108 ed ha 4 porte
switch pero' solo a 100 mbps...
non so se ne esistono a 1000....
io ho due pc collegati allo switch col cavo lan
e quindi usano connessione fastweb tranquillamente,
poi ra loro i due oc sono collegati con scheda ethernet 1 gigabit
ed ho notato che winzoz xp e 2000 gestiscono bene lo switch tra le connessioni, quindi quando trasferisco files da un pc all'altro, viene usata la connessione 1giga..
purtroppo penso che ap+switch con la gigabit siano ancora un po' rari e quindi costosi!!
l'unico difetto del DI-624 e' che col mulo ogni tanto si resetta, niente di preoccupante, riparte da solo,
solo che con le code del mulo ogni tanto ci smeni...
questa cosa e' stata "risolta" secondo d-link coi nuovi firmware (io uso la versione 1.70), ma non e' del tutto vero... certo avviene mooooolto di rado e quando capita se spegni il di-624 e lo riaccendi non capita +...
spero che le info ti siano d'aiuto
ciaoOOoOooOoOo
ti ringrazio tanto per l'informazioni che mi hai dato! :)
purtroppo uso molto il muletto... e non vorrei avere problemi del genere :( perchè ad una mia amica... (non so con quale router sono onesto) dava questi problemi con il muletto... e funzionava veramente male... si resettava spesso il router. Quindi magari preferisco magari non andare incontro a questi problemi... il suo si lo cambieranno perchè rotto... però andare incontro ad un problemino del genere... soprattutto che sto quasi tutto il giorno fuori casa... preferisco di no :)
cmq ti ringrazio tanto delle info :)
guarda i linksys ;) io avevo un netgear e con Fastweb non funzionava, e come lui anche altri di altre marche...
SaintTDI
11-03-2006, 18:34
guarda i linksys ;) io avevo un netgear e con Fastweb non funzionava, e come lui anche altri di altre marche...
eh si... stavo proprio guardando i linksys... ma non sono sicuro di quale prendere.
tu quale hai ?
Bricchino
11-03-2006, 20:40
Straquoto, anch'io ho un Linksys (WRT54GS) collegato all'Hag di Fastweb e va che è una meraviglia; mai avuto un problema di reset o altri fastidi. E col mulo va alla grande. Io ti consiglio i Linksys. ;)
SaintTDI
12-03-2006, 11:58
Straquoto, anch'io ho un Linksys (WRT54GS) collegato all'Hag di Fastweb e va che è una meraviglia; mai avuto un problema di reset o altri fastidi. E col mulo va alla grande. Io ti consiglio i Linksys. ;)
scusa... una piccola domanda :)
io stavo guardando il router della Linksys WRT54G e tu adesso mi hai consigliato il WRT54GS :) mi sapresti magari dire che differenza c'è ?
ti ringrazio tanto :)
Bricchino
12-03-2006, 12:15
scusa... una piccola domanda :)
io stavo guardando il router della Linksys WRT54G e tu adesso mi hai consigliato il WRT54GS :) mi sapresti magari dire che differenza c'è ?
La "S" sta per SpeedBooster. Di seguito leggerai quanto riportato nel sito:
"Il router a banda larga Wireless-G con SpeedBooster incorpora la connettività Wireless-G (802.11g), la tecnologia del futuro. La tecnologia SpeedBooster costituisce un'efficace integrazione della tecnologia Wireless-G standard, capace di migliorare le prestazioni della rete wireless in uso fino al 35%. A differenza delle altre tecnologie di ottimizzazione della velocità, SpeedBooster è perfettamente conforme allo standard 802.11 e si adatta senza problemi ad altri dispositivi e tecnologie wireless in quanto utilizza un solo canale da 2,4 GHz come previsto dallo standard ufficiale wireless. E, a differenza di altre tecnologie, SpeedBooster assicura un miglioramento complessivo della velocità anche in presenza di una rete mista, composta da dispositivi SpeedBooster e Wireless-G."
Per il resto non dovrebbe cambiare nulla, e comunque per sicurezza, confronta le caratteristiche dei due modelli nel sito. ;)
SaintTDI
12-03-2006, 13:11
Bricchino
12-03-2006, 13:20
Di nulla ;)
SaintTDI
12-03-2006, 13:53
l'ho trovato a 79 euro + spedizioni su pixmania :) penso che non sia male come prezzo :)
scusate se riuppo questa discussione,
ma il modello WRT54GS ha il firewall integrato?
o ha solo protezioni x il wi-fi?
anche a me interesserebbe collegarlo all'hag di fw e da quanto leggo vedo che dovrebbe andare perfettamente, giusto?
tnx
byez!
Io uso un wpn824 netgear (http://www.netgear.com/products/details/WPN824.php). Ottimo anche con il mulo :D Con l'ultimo firmware viaggia anche in wpa2. Io per ora sono in wpa+psk per via della sk wi-fi che non ho voglia di cambiare :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.