PDA

View Full Version : Processore troppo potente?

huNewbie
09-03-2006, 11:02
Ho un portatile Asus L3C/S con una strana crisi d'identità...

Praticamente, ci è stato montato sopra un Celeron da 2.8 GHz, come indica Windows (XP Home preinstallato), ma la scheda madre regge solo fino a 2.4 GHz (come mi segnala il BIOS sotto "Max CPU speed".

Il problema, che non mi permette neanche di aggiornare Windows (non ha neanche l'SP1) è che la macchina si congela spesso :muro: ... addirittura mentre uso OpenOffice o Mozilla (neanche fosse un progettone Visual Studio di 100 classi!).

Sono disperato... :cry: :cry: qucuno ha qualche idea? Secondo me Windows e il BIOS fanno a cazzotti...

huNewbie
13-03-2006, 12:11
:muro: :muro:

antony28
13-03-2006, 12:46
Prova ad aggiornare il bios.... stai attento però perchè se si blocca mentre lo stai aggiornando hai perso praticamete il portatile!
Strano però... è da sempre che ti da questo problema????

huNewbie
14-03-2006, 10:50
Prova ad aggiornare il bios.... stai attento però perchè se si blocca mentre lo stai aggiornando hai perso praticamete il portatile!
Strano però... è da sempre che ti da questo problema????

Effettivamente me lo ha sempre fatto... me ne sto accorgendo solo ora che lo sto mettendo sotto a lavorare. Inizialmente pensavo che si bloccasse per qualche conflitto hardware di altri tipi, ma gli altri pezzi sono tutti originali.

Comunque, se può servire, esattamente è un L3400. L'idea di aggiornare il BIOS è buona, ma non so se facendolo reggerebbe anche il Celeron 2.8... e se fosse una questione fisica e non di software? Nel senso che la scheda madre non reggerebbe il processore nno perchè ci sia da aggiornare il BIOS, ma proprio per come è fatta?

antony28
14-03-2006, 13:24
Effettivamente me lo ha sempre fatto... me ne sto accorgendo solo ora che lo sto mettendo sotto a lavorare. Inizialmente pensavo che si bloccasse per qualche conflitto hardware di altri tipi, ma gli altri pezzi sono tutti originali.

Comunque, se può servire, esattamente è un L3400. L'idea di aggiornare il BIOS è buona, ma non so se facendolo reggerebbe anche il Celeron 2.8... e se fosse una questione fisica e non di software? Nel senso che la scheda madre non reggerebbe il processore nno perchè ci sia da aggiornare il BIOS, ma proprio per come è fatta?

Ma sono due celeron con due Core differenti?? a volte non sono compatibili... con un aggiornamento bios dovresti risolvere sempre se l'hanno previsto...
Ma poi chi ti porta a mettere il 2.8? non riscalda di più?
Il dissipatore non dovrebbe reggere la temperatura del 2.8GHz l'instabilità può essere provocata da questo... ci sarebbero tante cose da valutare...

huNewbie
16-03-2006, 10:09
Ma sono due celeron con due Core differenti?? a volte non sono compatibili... con un aggiornamento bios dovresti risolvere sempre se l'hanno previsto...
Ma poi chi ti porta a mettere il 2.8? non riscalda di più?
Il dissipatore non dovrebbe reggere la temperatura del 2.8GHz l'instabilità può essere provocata da questo... ci sarebbero tante cose da valutare...

Allora... effettivamente ho fatto un po' di confusione. Sembra che il processore originario fosse un Pentium 4 a 2.4 GHz, mentre quello che ha ora (e che non ci ho messo io) è un Celeron a 2.8 GHz. Quindi potrebbe essere anche solo una questione di riscaldamento?