PDA

View Full Version : Quale tra canon a620 e Nikon P1?


paoloanpel
09-03-2006, 10:12
Ciao ragazzi devo decidere entro oggi tra le due in oggetto.
Il prezzo è simile, una è più compatta.. l'altra ha le batterie stilo..
Secondo voi qual'è la migliore delle due?

ranocchioxx
09-03-2006, 11:05
sono due macchine simili, diciamo che la nikon ha in più 8 megapixel, la raffica a 2.3, lo schermo da 2.5, la batteria al litio, e l'ottica che in granangolo è più luminosa 2.7!
a canon dalla sua ha lo zoom un pelo più lungo ed un ottica che rimane più luminosa quando si va a zoommare, un maggior range di valori nelle impostazioni manuali, lo schemo ruotabile, la possibilità di aggiungere ottiche, il flash più potente e le batterie stilo!

decidi te in base all'utilizzo che ne andrai a fare anche se penso siano li come macchine!
ad esempio:
se userai le raffiche meglio nikon
se zoommi spesso meglio canon
poi
secondo me se ti piace usarla sempre in manuale meglio canon, altrimenti se più spesso la userai in automatico o con le scene impostate vai su nikon!
per la batteria secondo me è indifferente litio o stilo, oramai hanno raggiunto una durata più che accettabile tranne per usi particolari, tieni presente che nella nikon la batteria c'è già sulla canon le devi comprare penso sia questa la differenza di prezzo!

questo cmq lo dico solo guardando le caratteristiche tecniche perchè non mi è ancora capitato di leggere recensioni sui pregi e difetti della nikon, mentre la canon la conosco meglio ed è una bella macchina!
PS: quest'ultimo non è un punto a favore/sfavore di nessuno!

paoloanpel
09-03-2006, 12:27
Ti ringrazio molto per avermi risposto.
L'utilizzo che dovrei farne principalmente è fare foto in fiera, e quindi dovrei evitare di avere problemi di luce (infatti fino ad ora usavo le tradizionali fotocamere con l'aggiunta di due flash, che però nella digitale non è possibile perchè emettono un doppio flash che mi fa partire le fotocellule prima dello scatto!!).
Io solitamente uso l'automatico...senza configurazioni particolari, ma vedo che non scattano i flash supplementari le foto appaiono un pò scure....
Secondo te avrò problemi?
Grazie e ciao

ranocchioxx
09-03-2006, 13:41
guarda per l'uso che ne dovresti fare io direi nikon, ha il d-light per correggere le foto sotto esposte, inoltre ha la possibilità ad ogni scatto di immagazzinare 3 foto una più esposta ed una meno, poi scegli tu quale tenere.
come luce non dovresti avere problemi cmq tutte e due hanno la possibilità di bilanciare il bianco per le luci neon che trovi in fiera.
cmq la useresti senza zoommare, quindi in quella condizione è un pelo più luminoso l'obbiettivo nikon
e poi hai un megapixel in più, al massimo lo sfrutti per ingrandire il particolare!
diciamo che cmq con il digitale poi le foto te le puoi mettere tutte a posto via paintshop (colori più saturi, luminosità ecc ecc)

l'unica cosa in favore della canon a questo punto rimane la durata delle batterie.
come detto durano abbastanza su macchine del genere circa 200 scatti la nikon che per un uso normale penso siano sufficienti a portarti a casa alla sera per poterla ricaricare, se invece fotografi per lavoro quindi hai bisogno di molti scatti la canon in questo è superiore, con delle buone batterie ricarcabili (2500mA) arrivi a più del doppio 450-500 scatti!
c'è da dire anche che scattando solo ed esclusivamente con il flash le batterie durano nettamente meno butto li un dato molto "non dimostrato" ma che nasce dalla mia esperienza: 40-50 foto la nikon e 80 la canon...
in questo caso prenditi 4 pile in più per la canon (6-8euro in tutti i negozi) o una batteria in più per la nikon (15-20euro nei negozi on line)!!!! inoltre dovrebbero esserci delle pile duracell standard fatte apposta per le fotocamere! ed a volte nikon le inserisce una di scorta nella scatola della macchina fotografica! (era cosi' per le batterie el5 probabilmente anche per le el8 dell P1)


PS:il flash della canon è più potente 4.2 metri contro i 3.8 della nikon, ma direi che è una differenza limitata e poi in teoria va ad assottigliare la differenza di durata delle batterie in caso di soli scatti con il flash!
ciao!

syscall
09-03-2006, 16:08
Se la vuoi usare soprattutto indoor -> canon outdoor -> nikon
La nikon ha una migliore resa cromatica ma è molto piu' rumorosa agli alti iso.
Okkio cmq che la Nikon manca di molte impostazioni manuali che la canon invece ha.

paoloanpel
09-03-2006, 16:31
Grazie, siete davvero gentilissimi,
quindi ho capito per foto in ambienti al chiuso sarebbe quasi meglio la Canon.
Ora valuto.
Ciao

matiaij
09-03-2006, 20:29
c'è da dire anche che scattando solo ed esclusivamente con il flash le batterie durano nettamente meno butto li un dato molto "non dimostrato" ma che nasce dalla mia esperienza: 40-50 foto la nikon e 80 la canon...
:nonsifa: con delle buone batterie (2500 mAh) con la canon sono arrivato a fare anche 1000 foto, di cui almeno un 30% con il flash e sempre con il display acceso.
la canon ha il flash regolabile in molti step di luminosità, non so la nikon.

ranocchioxx
10-03-2006, 19:57
:nonsifa: con delle buone batterie (2500 mAh) con la canon sono arrivato a fare anche 1000 foto, di cui almeno un 30% con il flash e sempre con il display acceso.
la canon ha il flash regolabile in molti step di luminosità, non so la nikon.

i 40-50 della nikon te lo dico perchè mi è capitato in mano! sapevo che la canon con delle batterie giuste durava di più, ma non pensavo cosi tanto, impressionante direi!!!
:eek: :eek: :eek:

matiaij
11-03-2006, 20:33
eh, considera che per contro c'è l'ingombro ed il peso che sono parecchio maggiori di un battery pack normale.

paoloanpel
13-03-2006, 11:00
Ciao,
alla fine ho preso la Nikon ed ho constatato che con la batteria carica ho fatto circa 50 foto con flash.
Oggi devo comprarmi un'altra batteria supplementare...
Per il resto sono contento.