PDA

View Full Version : MacBook Pro: alta domanda ma scarsa disponibilità

Redazione di Hardware Upg
09-03-2006, 10:09
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/16666.html

Il nuovo portatile di Apple è disponibile sul mercato in quantità molto limitate, ma nonostante questo la domanda risulta essere piuttosto alta

Click sul link per visualizzare la notizia.

Raid0
09-03-2006, 10:23
Chissà per quale motivo c'è un ritardo del genere, non credo che la scarsa disponibilità dipenda da Intel...

ShinjiIkari
09-03-2006, 10:30
Beh i motivi della poca disponibilità possono essere tanti, magari la scarsa disponibilità di uno qualsiasi dei componenti che compongono il mbp, oppure, più probabilmente, una previsione sbagliata della quantità di ordini (vendite sottostimate). A me sembra veramente una bella macchina questo macbookpro, seppure soffra di qualche ingenuità nella progettazione, tipo magari il poco spessore che ha causato dei compromessi tipo la batteria sottile, l'unità ottica fuori standard e la cpu saldata... è comunque molto molto vicino alla perfezione come portatile da 15", non mi sorprende che vada a ruba.

May81
09-03-2006, 10:39
Gran bella macchina che si fa pagare molto cara! ( come i sony o altre marche, di fascia alta ). A quanto pare il passaggio a INTEL è stato accettato molto bene.

bjt2
09-03-2006, 10:41
Il processore saldato?!?! E quando esce Merom, che è pin to pin compatibile con Yonah, che facciamo??? Ah, già.... Cambiamo notebook! Così nuova licenza di Mac OS X (non potrò riciclare la vecchia licenza dell'atro NB... ) ...

diabolik1981
09-03-2006, 10:42
Il processore saldato?!?! E quando esce Merom, che è pin to pin compatibile con Yonah, che facciamo??? Ah, già.... Cambiamo notebook! Così nuova licenza di Mac OS X (non potrò riciclare la vecchia licenza dell'atro NB... ) ...

Eh, cosa non si fa per il dio della Mela...

ShinjiIkari
09-03-2006, 10:57
Ah beh appena esce Merom è obbligatorio avere un Merom? Andiamo bene... ma tipo farci qualcosa di costruttivo con il computer no?

diabolik1981
09-03-2006, 11:02
Ah beh appena esce Merom è obbligatorio avere un Merom? Andiamo bene... ma tipo farci qualcosa di costruttivo con il computer no?

Hai ragione da vendere, ma il fatto è che nel momento in cui Apple è passata ad x86 sapeva bene che il discorso degli upgrade dei PC si sarebbe verificato anche sui MAC ed è corsa ai ripari saldando la CPU. Non so quanto questo sia un fattore legato al layout del Macbook o sia anche un fatto di marketing, sta di fatto che se si vuole seguire la strada degli upgrade stile PC questo fatto della saldatura è una bella mazzata.

aLLaNoN81
09-03-2006, 11:02
Tu hai mai visto qualcuno upgradare il processore di un portatile ed in particolare in un Mac? Io no...

aLLaNoN81
09-03-2006, 11:04
Hai ragione da vendere, ma il fatto è che nel momento in cui Apple è passata ad x86 sapeva bene che il discorso degli upgrade dei PC si sarebbe verificato anche sui MAC ed è corsa ai ripari saldando la CPU. Non so quanto questo sia un fattore legato al layout del Macbook o sia anche un fatto di marketing, sta di fatto che se si vuole seguire la strada degli upgrade stile PC questo fatto della saldatura è una bella mazzata.
Parliamo seriamente su, quanta gente è disposta ad upgradare il processore di un portatile? andandoci larghi io direi lo 0.1% dei possessori :rolleyes: Di fatto è una cosa che non fa nessuno e non vuole fare praticamente nessuno.

ShinjiIkari
09-03-2006, 11:04
Non credo che sia un fatto di marketing (anche se l'avevo presa in considerazione come ipotesi), in quanto macchine con margini ben più bassi, come l'iMac e Mac mini, hanno la cpu su socket, perfettamente sostituibile. Questa volta credo che il marketing non c'entri, ma c'entri lo spessore di quel notebook, veramente ridotto.

Mastromuco
09-03-2006, 11:11
L'utilità di poter upgradare un portatile è del tutto marginale.

Già c'è poca gente che upgrada i desktop, figurati i portatili.

Bisogna anche badare ai numeri, con la saldatura la Apple si assicura niente "giochetti" che a lei non va bene, scontendando un millesimo degli utenti.

Secondo me dal suo punto di vista ha fatto bene.

ShinjiIkari
09-03-2006, 11:14
Beh su questo non sono d'accordo, se non comporta problemi tecnici non vedo perché scontentare quel millesimo di utenti. Ma ripeto, se avessero voluto adottare quella politica avrebbero saldato la cpu anche sugli altri mac intel.

aLLaNoN81
09-03-2006, 11:15
L'utilità di poter upgradare un portatile è del tutto marginale.

Già c'è poca gente che upgrada i desktop, figurati i portatili.

Bisogna anche badare ai numeri, con la saldatura la Apple si assicura niente "giochetti" che a lei non va bene, scontendando un millesimo degli utenti.

Secondo me dal suo punto di vista ha fatto bene.
Quoto ed aggiungo che per molti utenti forse è meglio iniziare ad usare il pc veramente e per fare qualcosa di serio piuttosto che pensare sempre e solo ad upgradare...

bjt2
09-03-2006, 11:22
Il mio commento si applica anche nel caso voglia cambiare CPU se si brucia... Poi gli Yonah non sono 64 bit... Se qualche professionista ha bisogno di usare più di 4GB di indirizzamento virtuale, deve aspettare MacBooc con Merom e cambiarlo. Non è tanto remota l'ipotesi: ho un P4 Nortwooh e 2GB di Ram. Poichè è a 32 bit, non posso avere più di 2GB per il processo. Risultato: con Matlab non posso allocare una variabile più grande di 512MB, altrimenti mi da out of memory error anche se la memoria c'è. Ciò è dovuto al limite di 2GB per l'user space. Con le CPU a 64 bit ciò non avviene. Un programma professionale non può usare più di 2GB di memoria (3GB per i sistemi server e spero anche per Mac OS X, dipende da come è compilato il kernel) e questo può essere limitante. Poi l'estensione a 64 bit porta anche un 5-10% di prestazioni in più (dovute ai registri in più) e probabilmente Rosetta dovrebbe funzionare meglio con più registri a disposizione...

Insomma: Mac OS X sul G5 si avvantaggiava già dei 64 bit (anche se li era solo per la memoria). Con questi INTEL si ritorna ai 32 bit. In più sono di transizione, perchè tutte le nuove CPU saranno tutte a 64 bit... Persino i Celeron D lo sono... Non poter cambiare la cpu significa doversi tenere un Mac non al passo con MAC OS X (che si avvantaggia dei 64 bit) ed anzi limitante... Poi i Merom avranno molte migliorie architetturali, non ultime le SSE in un ciclo di clock, come le Altivec... Insomma... Si perde una possibilità di un bell'upgrade...

neonato
09-03-2006, 11:25
chi compra un pc o Mac e lo usa x lavoro, viene classificato come investimento e deve essere ripagato dal lavoro svolto.

Se acquisti un Mac o PC x lavorare, come ritorno hai denaro che servira x ammortizzare il tuo investimento e portare la morosa al cinema...

Chi investe in un pc, nn pensa a fare un upgrade ad ogni uscita altrimenti nn ci si ripaga mai dell'investimento. In poche parole quello che compri deve essere sfruttato x bene...

Poi chi rischierebbe fare un upgrade casalingo x un Mac o PC x lavoro? Nn sono in molti... xke se fai casini ti giochi giorni di lavoro tramutati in perdita di soldi ed immagine....

rrolando
09-03-2006, 11:27
Ritengo che al momento la presenza di un processore su Socket sia più che altro una scelta strategica del produttore atta a gestire più facilmente l'offerta di vari modelli, più che a un vero strumento di marketing. Basta considerare il fatto che il profilo dell'utenza Mac abbia (parlando statisticamente, non nei casi specifici) da sempre avuto una scarsa attitudine all'upgrade.

A monte di questo, poi, il progetto del notebook modulare (un notebook fatto con lo stesso principio di upgrade di un PC desktop) è ancora in fase di progetto, anche se a breve termine. A quel punto, visto che già cominciano ad apparire le prime GPU su formati upgradabili (come il modulo MXM di NVIDIA), si potrà trovare discutibile la scelta di una CPU saldata sulla motherboard.

(o almeno questo è il mio parere)

samslaves
09-03-2006, 11:37
x diabolik81

>
Hai ragione da vendere, ma il fatto è che nel momento in cui Apple è passata ad x86 sapeva bene che il discorso degli upgrade dei PC si sarebbe verificato anche sui MAC ed è corsa ai ripari saldando la CPU.
<

Occhio che il MacMini e l'iMac non hanno il procio saldato e alcuni utenti hanno gia' sostituito il procio. Inoltre molte serie di portatili Apple potevano cambiare il procio: vedi Powerboook 1400 che ho upgradato a G3 da PPC603 o il Wallstreet ecc... Forse e' proprio per mantenere il profilo basso dell'AL che non hanno potuto usare una doughterboard. Magari nel iBook sara' su scheda figlia...

samslaves
09-03-2006, 11:39
x bjt2

>
...
Se qualche professionista ha bisogno di usare più di 4GB di indirizzamento virtuale
...
<

Sul portatile? Cmq tutti i Powermac hanno la CPU o le CPU upgradabili. Devi solo aspettare che Apple termini l'esclusiva che ha con IBM, poi vedrai un'esplodere di upgrades da terze parti come e' successo al G4, e parlo di upgrades con dual cores.

samslaves
09-03-2006, 11:41
x allanon81

>
Tu hai mai visto qualcuno upgradare il processore di un portatile ed in particolare in un Mac? Io no...
<

Eccomi! E ti giuro che passare da un 603e ad un G3 e' come passare da un x386 ad un Pentium.

aLLaNoN81
09-03-2006, 11:42
Il mio commento si applica anche nel caso voglia cambiare CPU se si brucia... Poi gli Yonah non sono 64 bit... Se qualche professionista ha bisogno di usare più di 4GB di indirizzamento virtuale, deve aspettare MacBooc con Merom e cambiarlo. Non è tanto remota l'ipotesi: ho un P4 Nortwooh e 2GB di Ram. Poichè è a 32 bit, non posso avere più di 2GB per il processo. Risultato: con Matlab non posso allocare una variabile più grande di 512MB, altrimenti mi da out of memory error anche se la memoria c'è. Ciò è dovuto al limite di 2GB per l'user space. Con le CPU a 64 bit ciò non avviene. Un programma professionale non può usare più di 2GB di memoria (3GB per i sistemi server e spero anche per Mac OS X, dipende da come è compilato il kernel) e questo può essere limitante. Poi l'estensione a 64 bit porta anche un 5-10% di prestazioni in più (dovute ai registri in più) e probabilmente Rosetta dovrebbe funzionare meglio con più registri a disposizione...
Grazie ma ste cose le si sapeva :stordita:

Insomma: Mac OS X sul G5 si avvantaggiava già dei 64 bit (anche se li era solo per la memoria). Con questi INTEL si ritorna ai 32 bit. In più sono di transizione, perchè tutte le nuove CPU saranno tutte a 64 bit... Persino i Celeron D lo sono... Non poter cambiare la cpu significa doversi tenere un Mac non al passo con MAC OS X (che si avvantaggia dei 64 bit) ed anzi limitante... Poi i Merom avranno molte migliorie architetturali, non ultime le SSE in un ciclo di clock, come le Altivec... Insomma... Si perde una possibilità di un bell'upgrade...
Chi si compra un Mac di fare upgrade solitamente non frega un bel nulla, a parte pochi casi di smanettoni, gli altri si comprano una macchina per LAVORARE, quindi la usano fino a quando non è più in grado di stare al passo con i tempi. La stessa cosa ovviamente vale anche per chi usa il pc in ambito lavorativo. Il boot prestazionale che può dare un upgrade di processore su un portatile non giustifica minimamente il rischio di fare casini (e smenarci soldi per perdite di dati o impossibilità di lavorare), oltre al fatto che nella quasi totalità delle applicazioni avere un processore un po' più lento non preclude il fatto di poter lavorare.

PS: quanto al caso della cpu che si brucia se è in garanzia il pc finisce in assistenza, se invece non lo è un professionista solitamente fa prima a cambiarsi il pc. Fermo restando ovviamente che una cpu bruciata è un evento mooolto remoto, decisamente improbabile :rolleyes:

aLLaNoN81
09-03-2006, 11:47
x allanon81

>
<

Eccomi! E ti giuro che passare da un 603e ad un G3 e' come passare da un x386 ad un Pentium.
Si ma tu sei un caso più unico che raro, soprattutto in ambiente Mac ;)

PS: sei della categoria smanettoni o quel computer lo usavi per lavoro?

samslaves
09-03-2006, 11:48
>
Chi si compra un Mac di fare upgrade solitamente non frega un bel nulla, a parte pochi casi di smanettoni, gli altri si comprano una macchina per LAVORARE, quindi la usano fino a quando non è più in grado di stare al passo con i tempi.
<

Infatti il dual prima serie che ho sottomano dopo 3 anni non e' certo diventato un C64, anzi ad ogni release dell'OS viaggia meglio. E per programmarci, internet, modo, mathematica va piu' che bene e penso che andra' piu' che bene ancora per 3 anni (vita media di un mac sono 5-6 anni); l'SE/30 acquistato nell' '89 e stato utilizzato poi da un amico per la tesi fino al '94 !

samslaves
09-03-2006, 11:53
x aLLaNoN81

>
<

Per studio. Il PB l'avevo comprato di fine serie. Poi mi serviva qualcosa di piu' performante dopo un paio d'anni. Che fare? Preso l'upgrade dell'allora Newertech e un paio di anni fa anche lo schermo a matrice attiva su eBay, prima era a matrice passiva. L'HD e' anche morto, per cui un bell'IBM piu' capiente. Ora devo guardare alle batterie, che ormai hanno una durata di 2 minuti :)

aLLaNoN81
09-03-2006, 11:59
x aLLaNoN81

>
<

Per studio. Il PB l'avevo comprato di fine serie. Poi mi serviva qualcosa di piu' performante dopo un paio d'anni. Che fare? Preso l'upgrade dell'allora Newertech e un paio di anni fa anche lo schermo a matrice attiva su eBay, prima era a matrice passiva. L'HD e' anche morto, per cui un bell'IBM piu' capiente. Ora devo guardare alle batterie, che ormai hanno una durata di 2 minuti :)
Ok dai, sei uno smanettone allora :D Che dual e che pb hai?

sirus
09-03-2006, 14:04
Sui portatili le CPU "saldate" (che poi saldate non sono dato che usano un socket BGA come per i chipset) sono molto diffuse, ACER, Sony e molti altri ne fanno uso in parecchi modelli...garantiscono un comparto socket/CPU più basso e quindi il portatile può essere abbassato, inoltre un socket BGA diminuisce fortemente i costi ;)

IMHO era prevedibile che ci sarebbe state delle carenze di "magazzino" ma non credevo così alte, c'è tanta gente disposta a spendere 2000€ (ed oltre) per un portatile a quanto pare :) (me compreso...)

samslaves
09-03-2006, 14:31
x aLLaNoN81

- PB 1400/CS con G3 400MHz (!) e pannello matrice attiva (originale), 64MB RAM (!) 10 GB HD (!).
- PM Dual G5 (2003) 2GHz, 2GB, 2x250Gb HD, Radeon 9800pro OEM (128MB), Cinema Display (plasticone) 20".
- PM 9600 Dual PPC604 200MHz con upgrade Dual G4 2x400Mhz, 512MB RAM Interleaved, 9GB SCSI II, 18GB RAID SCSI II con scheda HW ADAPTEC, 4,5 GB SCSI II, Iomega Zip 128MB, Masterizzatore Philips 2x (!), lettore CD, floppy, Monitor 21" CRT Trinitron Apple.
- SE con upgrade (allora ti cambiavano scheda madre, frontalino e adesivi posteriori) a SE/30, 8MB RAM, 500MB HD, floppy, scheda grafica a colori per estensione desktop su Apple CRT 12".
- Quadra 650, 64MB RAM, Apple CRT 16", lettore cd, floppy.

Diciamo che come il 9600 per espandibilita' non ne ho piu' visti...

samslaves
09-03-2006, 14:33
>
<

Infatti ci sono ancora 8 banchi RAM liberi, per un totale di 12.

Mighty83
09-03-2006, 14:58
Così nuova licenza di Mac OS X (non potrò riciclare la vecchia licenza dell'atro NB... ) ...

Questo mi sembra logico... Non dimenticarti che la stessa cosa succede anche con i normali pc... (A meno che non scegli marche, pochissime, che ti vendono il notebook senza OS preinstallato)

aLLaNoN81
09-03-2006, 17:34
x aLLaNoN81

- PB 1400/CS con G3 400MHz (!) e pannello matrice attiva (originale), 64MB RAM (!) 10 GB HD (!).
- PM Dual G5 (2003) 2GHz, 2GB, 2x250Gb HD, Radeon 9800pro OEM (128MB), Cinema Display (plasticone) 20".
- PM 9600 Dual PPC604 200MHz con upgrade Dual G4 2x400Mhz, 512MB RAM Interleaved, 9GB SCSI II, 18GB RAID SCSI II con scheda HW ADAPTEC, 4,5 GB SCSI II, Iomega Zip 128MB, Masterizzatore Philips 2x (!), lettore CD, floppy, Monitor 21" CRT Trinitron Apple.
- SE con upgrade (allora ti cambiavano scheda madre, frontalino e adesivi posteriori) a SE/30, 8MB RAM, 500MB HD, floppy, scheda grafica a colori per estensione desktop su Apple CRT 12".
- Quadra 650, 64MB RAM, Apple CRT 16", lettore cd, floppy.

Apperò, un parco macchine di tutto rispetto :eek:

Bisont
09-03-2006, 17:36
su un portatile è così necessario avere + di 4gb di ram?? non è forse il caso di comprarsi un powermac fisso?

il significato della parola "portatile" è proprio la portabilità, non avere 8gb di ram per poter montare in HD Ben Hur edizione integrale...

poi volevo far notare che i 64 bit su apple portatili non ci sono mai stati...

placido2
09-03-2006, 22:06
Mio padre lavora da quasi vent'anni su computer portatili (il primo un Toshiba 1200 con 2 floppy disk e senza disco rigido) ma francamente non sono sicuro che sappia cosa sia un processore, altro che pensare a cambiarlo.
Io per curiosita' mi sono scaricato il manuale di manutenzione del mio ultraleggero toshiba (un Celeron 300) per vedere se cambiare l'hard disk (6Gb) ma da quanto ho capito ci volevano mani da chirurgo.
Insomma, per mettere seriamente le mani su un portatile, al di la' di cambiare memoria e disco, ci vuole pratica e coraggio non comune.

bjt2
10-03-2006, 08:42
Io ho smontato più volte il mio IBM think pad 365 XD del '96 e funziona ancora... (anche se nel rimontarlo mi sono avanzati dei pezzi... :D )

mjordan
15-03-2006, 07:13
Quoto ed aggiungo che per molti utenti forse è meglio iniziare ad usare il pc veramente e per fare qualcosa di serio piuttosto che pensare sempre e solo ad upgradare...

Forse fanno costanti upgrade proprio perchè con il computer ci fanno roba troppo seria per poter continuare a lavorare con una CPU "lenta"... :asd:

mjordan
15-03-2006, 07:14
Io ho smontato più volte il mio IBM think pad 365 XD del '96 e funziona ancora... (anche se nel rimontarlo mi sono avanzati dei pezzi... :D )

Eliminazione di ridondanze. :asd:
E scommetto che funziona ancora proprio grazie alla fantastica qualità IBM. :rotfl: