PDA

View Full Version : Help !!! Rete funzionante a metà...

Brostin
09-03-2006, 10:57
Salve,
ho costituito una piccola rete formata da 6 macchine ed una stampante, con Sistemi Operativi differenti.
Inoltre ho inserito sulla stessa un router ADSL con funzioni di modem, firewall, ecc..

La configurazione delle macchine è la seguente: 2 PC montano WXP HE, 1 WXP Pro, 2 W98 ME ed infine un pc
ha installato W2000 Pro.

Ho quindi creato una sottorete assegnando manualmente l'indirizzo 192.168.1.1 al Router ( PERALTRO GIà CONFIGURATO COSI' DI FABBRICA ) e la numerazione a seguire alle macchine, partendo dal 192.168.1.11 fino al 192.168.1.17. Infine ho installato la stampante di rete assegnando alla stessa l'IP 192.168.1.10.

Eccomi al quesito: prima di tutto vorrei evidenziare il fatto che, da ogni computer sono riuscito ad installare la stampante di rete utilizzando una porta tcp/ip. Infatti tutte le macchine sono in grado di raggiungere la stampante. Questo dovrebbe significare che sia la parte di cablaggio che la configurazione delle macchine è OK.

I problemi sorgono nel momento in cui cerco di pingare, ad esempio, alcuni PC tra di loro. Le tre macchine XP, ad esempio, non si pingano tra di loro ma riescono tranquillamente a pingare le macchine 98.
Oppure da una macchina 98 non riesco a pingare il router... Insomma una rete che funziona a metà...

Nelle macchine XP ho provato a disattivare il firewall di XP ma il risultato non cambia....

Dimenticavo, la subnet è la 255.255.255.0 e le macchine puntano per la parte gateway al 192.168.1.1 ( router ) per
la condivisione della ADSL.

Qualcuno sa' darmi un consiglio...grazie...