View Full Version : ACQUISIRE DA DVD CON PINNACLE
salve, ho acquisito le mie ultime vacanza su pc tramite lo studio 10 della pinnacle, e ne ho fatto un dvd. dopo questo ho cancellato il filmato dal nastro dv, e i vari file temporanei dell'acquisizione. fatto sta che adesso vorrei fare delle aggiunte al mio filmino, vorrei modificarlo di nuovo con pinnacle, ma a quanto pare non supporta i file vob del dvd. come posso fare per riacquisirlo e poterlo modificare con pinnacle? lo devo codificare il mpeg o avi? e con che software? grazie
vedi che c'è la funzione importa titolo da dvd usala e ti creerà un filmato mpeg col contenuto del dvd.
salve, ho acquisito le mie ultime vacanza su pc tramite lo studio 10 della pinnacle, e ne ho fatto un dvd. dopo questo ho cancellato il filmato dal nastro dv, e i vari file temporanei dell'acquisizione. fatto sta che adesso vorrei fare delle aggiunte al mio filmino, vorrei modificarlo di nuovo con pinnacle, ma a quanto pare non supporta i file vob del dvd. come posso fare per riacquisirlo e poterlo modificare con pinnacle? lo devo codificare il mpeg o avi? e con che software? grazie
Premetto che ciò che ti dico è stato già spiegato mille volte.
L'errore chiave è stato cancellare il "master"... solitamente un montaggio video prevede più "tentativi", non sempre a primo colpo il lavoro è soddisfacente, ecco perchè non bisogna MAI eliminare le clips acquisite, il motivo è ovvio.
Elargita questa spicciola perla di saggezza, mi permetto di consigliarti di desistere dall'intento se non è proprio necessario e di accontentarti (ahitè) del lavoro già fatto.
Tu hai acquisito in DV-Avi e compresso in MPEG-2 (notevole e normale perdita di qualità). Anche ammesso che tu possa riutilizzare il flusso MPEG-2 del DVD per effettuare le modifiche, dovrai nuovamente ricodificarlo in MPEG-2 per il nuovo DVD -> doppia perdita di qualità, in quanto la codifica agisce su materiale già degradato. Per non parlare del fatto che, se ho capito bene, vorresti convertire in DV-Avi nuovamente l'MPEG-2 del DVD e lavorarlo come se fosse l'originale. A te le conclusioni.
Per non venir meno comunque alla tua richiesta, devi sapere che i file VOBs dei DVD non sono altro che contenitori di flussi MPEG-2, va da se che, se non ci sono particolari strutture complesse nel DVD (perchè in quanto contenitori contengono anche quelle info), basta rinominare le estensioni *.VOB in *.MPG e utilizzarli come tali.
Ovvio che in base alle dimensioni del DVD, otterresti più clip di circa 1Gb o giù di lì da dover quindi ricomporre sulla timeline. Avvertenze: l'editing sull'MPEG-2 non è molto preciso e spesso risulta pesante ai sistemi deboli.
Conclusione: non devi effettuare alcuna codifica nè acquisizione, semplicemente un'estrazione dei flussi. Puoi fare tutto in modo più semplice utilizzando una piccola utility: Vob2MPG che fa tutto quello che ti ho detto in automatico, la trovi qui (http://software.badgerit.com/VOB2MPG.html)
Spero di esserti stato d'aiuto.
vedi che c'è la funzione importa titolo da dvd usala e ti creerà un filmato mpeg col contenuto del dvd.
minchia ho scritto 300 righe e c'è la funzione apposita su Studio? :mbe:
:) funziona anche bene...solo che ora mi si è presentato un altro problemino, spero che come il primo riusciate a risolvermelo ;)
al filmato avevo aggiunto un sottofondo musicale...che ora acquisendo il filmato dal dvd è parte integrante della traccia audio principale.
potrei ripulirla la traccia audio originale, cioè i rumori di sottofondo e i dialoghi del filmato, da questa traccia audio aggiunta da me con il programma?
grazie
Jean-Luc_Picard
11-03-2006, 19:34
Ciao,
la risposta purtroppo e' totalmente negativa, spiace
non posso provare a ripurirla in nessun modo? non c'è un programma che me le possa dividere?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.