View Full Version : FEAR swappa su disco
mi capita che ogni tanto giocando a fear mi swappa su disco, come se mancasse RAM. ho un gyga di ram, non ditemi che per evitare questo devo passare a 2gyga...
heavymetalforever
09-03-2006, 10:02
ti sei risposto da solo.
FEAR richiede MINIMO 1.5 GB per evitare SWAP.
Bye
Ne sei proprio sicuro? Io ho 1GB e non mi ha swappato mai, basta non impostare le texture su maximum (in questo caso la massima occupazione di RAM non mi ha mai superato gli 850MB, comprensivi anche dei vari programmi attivi in background) ;)
Ne sei proprio sicuro? Io ho 1GB e non mi ha swappato mai, basta non impostare le texture su maximum (in questo caso la massima occupazione di RAM non mi ha mai superato gli 850MB, comprensivi anche dei vari programmi attivi in background) ;)
Sicuro sicuro....
Comprati un bel kit da 2gb dopo di che setti il file di paging a 3gb su una partizione Fat32 oppure lo elimini direttamente... vedrai poi come ti viaggia FEAR... :D
le texture sono su MEDIUM...
Se puo' esserti di conforto sul mio pc era una scatto unico, infatti l'ho provato 5 minuti e disinstallato. Per fortuna ho provato quello di un amico prima di comprarlo anche io.
Fatality
09-03-2006, 13:40
1 GB di RAM su un disco non eccesivamente frammentato,con solo il gioco in esecuzione BASTA.
Se poi giochi con sotto il mulo, l'HD non lo deframmenti da 1 anno, sotto c'è anche un amico che ti messaggia in messanger... beh allora swappa con 1BG :sisi:
1 giga ormai è poco se si vuole giocare ad un certo livello
']Se puo' esserti di conforto sul mio pc era una scatto unico, infatti l'ho provato 5 minuti e disinstallato. Per fortuna ho provato quello di un amico prima di comprarlo anche io.
no a me non è uno scatto unico, riesco a giocare bene! è solo che una volta ogni due-tre minuti, magari quando apro una porta, per 2-3-secondi mi scatta, ma non è un porblema poi così grosso..grazie lo stesso!
Sicuro sicuro....
Comprati un bel kit da 2gb dopo di che setti il file di paging a 3gb su una partizione Fat32 oppure lo elimini direttamente... vedrai poi come ti viaggia FEAR... :D
Come ti ho già detto a me viaggia benissimo anche senza 2GB di RAM ;)
proverò a mettere le texture al minimo, se non c'è molta differenza con le "medie"
Codename47
09-03-2006, 14:30
Con le texture su medio a me non swappava con 1 giga di ram. Arrivava giusto giusto a picchi di 1 giga in alcuni livelli. Con le texture al massimo invece sono arrivato a circa 1,45 giga. ;)
cicquetto
09-03-2006, 15:15
con 1GB swappa da diventare ingiocabile o è comunque passabile?
con un amd64 3000, nvidia pc-exp128mb 6600, 1GB ram che possibilità di giocarci decentemente? (e per decente intendo almeno 1024x768)
con 1GB swappa da diventare ingiocabile o è comunque passabile?
con un amd64 3000, nvidia pc-exp128mb 6600, 1GB ram che possibilità di giocarci decentemente? (e per decente intendo almeno 1024x768)
è giocabilissimo! il mio swap me lo fa ogni 2-3-minuti per 2 secondi, poi magari per 10 minuti non lo fa più, dipende dagli ambienti del livello (esterni, o con molti nemici) era più uno sfizio..ma si gioca bene! poi fai conto che il mio pc non è potentissimo! magari con un procio più potente non swappa! cmq è il tipo SWAP da mancanza di RAM quello che avverto! ma è una cosa minima, tranquilli.
io con il PC in firma, che è più lento del tuo amd64 3000+, gioco a livello MEDIO a 1024x768 con tutti gli effetti attivi! e già è molto bello!!
LOL 1000 volte... con texture a palla nn ti swappa? Ma mi faccia il piacere mi faccia... e poi se devo giocare decentemente... voglio tutto al massimo e ricordiamoci che tra poco i giochi che richiederanno 2gb di ram di sistema ce ne saranno na caterva... questa è la mia piccola opinione... ma sono anche del parere che comprare 2gb di ram sia da pazzi... de gustibus... :D
Ma scusate, non esiste quel pulsante che autoconfigura il gioco a seconda del sistema ?
Io ho cliccato li' e ora viaggio più che dignitosamente. Ho dei rallentamenti solo quando c'è un po' di 'fiera', ma nulla di impossibile.
Ho un sempron 3000 con 1 Gb di ram e una 6600 GT da 128 Mb (e ahime' un maxtor da 80 che fa ciackkete ciakkete... :) )
Codename47
09-03-2006, 18:39
Ma scusate, non esiste quel pulsante che autoconfigura il gioco a seconda del sistema ?
Io ho cliccato li' e ora viaggio più che dignitosamente. Ho dei rallentamenti solo quando c'è un po' di 'fiera', ma nulla di impossibile.
Ho un sempron 3000 con 1 Gb di ram e una 6600 GT da 128 Mb (e ahime' un maxtor da 80 che fa ciackkete ciakkete... :) )
Si quell'opzione c'è in tutti i giochi, è fatta per i principianti che non hanno dimestichezza con la configurazione delle opzioni di gioco. Per forza così ti và alla grande, la maggior parte delle volte setta tutto al minimo e qualcosa a medio. E' praticamente d'obbligo farsi il gioco su misura e prendere dimestichezza con i settaggi, in modo da trovare il miglior compromesso tra fluidità e grafica. Con gli autosettaggi la grafica fà :Puke:
Ok, allora sono un principiante che gioca magnificamente bene a FEAR.
;)
andyweb79
09-03-2006, 19:15
Io con al config in sign gioco divinamente... 2 gb con FEAR sono quasi obbligati per evitare swap su hdd
Codename47
09-03-2006, 19:45
Ok, allora sono un principiante che gioca magnificamente bene a FEAR.
;)
Faccio una precisazione, non volevo certo offenderti e darti del principiante, è un dato di fatto che gli autosettaggi vengono messi nel gioco soltanto se uno non conosce le opzioni oppure non ha voglia di smanettare e perdere un sacco di tempo tra i vari settaggi. Ma posso dirti per esperienza che settando il gioco manualmente e dopo parecchi test raggiungendo il miglior compromesso (ci vuole solo un pò di pazienza) il gioco cambia completamente, è come essere su un altro pianeta. Per curiosità, puoi postare i settaggi che ti ha impostato la configurazione automatica? ;)
jpjcssource
09-03-2006, 19:49
Beh io presto ordino un kit da 2 Gb e vendo questi due da 512 visto che Condemned lo voglio giocare con tutto a palla texture comprese, mentre in fear ho dovuto metterle a medium, le soft shadows invece le lascerò disabilitate :)
Per curiosità, puoi postare i settaggi che ti ha impostato la configurazione automatica? ;)
K, sabato appena rientro ci guardo e vi dico.
allora ieri ho messo le texture al minimo e non swappa più, cmq credo che le rimetto medie, visto che il problema è minimo e le texture più grandi sono più definite. ho tolto le DECAL dai personaggi che non servono a niente(tanto devi ucciderli appena li vedi a 10metri, mica vado a vedere se hanno addosso le decal...), e il numero di cadaveri l'ho messo al minimo.si velocizza un po' e non si perde in giocabilità!
Faccio una precisazione, non volevo certo offenderti e darti del principiante, è un dato di fatto che gli autosettaggi vengono messi nel gioco soltanto se uno non conosce le opzioni oppure non ha voglia di smanettare e perdere un sacco di tempo tra i vari settaggi. Ma posso dirti per esperienza che settando il gioco manualmente e dopo parecchi test raggiungendo il miglior compromesso (ci vuole solo un pò di pazienza) il gioco cambia completamente, è come essere su un altro pianeta. Per curiosità, puoi postare i settaggi che ti ha impostato la configurazione automatica? ;)
infatti io ho messo la configurazione MEDIA e poi in base a quella sono andato a personalizzarla a seconda delle esigenze e penso di aver raggiunto un perfetto compromesso tra qulità e velocità. VALE LA PENA PERDERE 10 MINUTI A SETTARE, TI DO RAGIONE, CAMBIA VERAMENTE IL MODO DI GIOCARE! :D
LOL 1000 volte... con texture a palla nn ti swappa? Ma mi faccia il piacere mi faccia...
E chi ha detto che uso le texture a palla?
Leggi bene prima di postare ;)
thegladiator
10-03-2006, 14:42
Mi piacciono le risposte tipo......nooooo, a me mai uno swap! basta NON impostare le texture al massimo.... :rolleyes:
Come dire, io con la Punto vado più forte che con una Ferrari, basta che la Ferrari la guida mia nonna.... :mc:
E che c'è di strano?
Lo sai che i giochi vanno più veloci se imposti una risoluzione più bassa?
Mah ....
thegladiator
10-03-2006, 16:26
E' EVIDENTE che se diminuisci le opzioni grafiche (risoluzione, livello texture, filtri) la possibilità di swapping diminuisce e spesso si risolve il problema. Un altro conto è per chi può permettersi le opzioni al max (comprese le texture) in quanto possiede un sistema adeguato, il doverle abbassare per risolvere il problema, salvo poi sentirsi dire..."ah, il mio non swappa mai, unico PICCOLO particolare, devi mettere le texture su medio!". Beh, questo non si chiama risolvere il problema, si chiama aggirarlo scendendo a compromessi....ora è più chiaro?
Allora: i 'problemi' di FEAR si risolvono con un HARDWARE DELLA MADONNA, su questo non ci piove.
Ma se un povero cristo ha il suo bel sistemino più che dignitoso che fa ?
1) Impazzisce cercando una soluzione impossibile: cioè giocare fluidamente con tutto a palla;
2) Setta il gioco al massimo compatibile con il suo hardware;
(e non si ha da incazza' se il vicino con un Toledo 4400+, 2GB di ram e una X1800 XT lo gioca a 1280 a palla senza rallentamenti :) )
Codename47
10-03-2006, 18:17
Allora: i 'problemi' di FEAR si risolvono con un HARDWARE DELLA MADONNA, su questo non ci piove.
1) Impazzisce cercando una soluzione impossibile: cioè giocare fluidamente con tutto a palla;
(e non si ha da incazza' se il vicino con un Toledo 4400+, 2GB di ram e una X1800 XT lo gioca a 1280 a palla senza rallentamenti :) )
Beh la soluzione 2 è sempre la più indicata, anche con sistemi di fascia alta. Come ti ho già detto, è sempre meglio trovare il miglior compromesso agendo manualmente sui settaggi. ;)
thegladiator
11-03-2006, 11:25
...scusa eh, ma io ho un 3500+@2400, 2 Gb di ram e X1800XT bios OC.....permetti che mi girano i "coyotes" se per non avere swap devo abbassare le texture a medio?!!? :muro:
Come promesso ecco qua la mia configurazione.
Ho screenshottato (ahhhh l'italiano ! ;) ) le configurazioni e le ho messe in un file zip (tranquilli è esente virus).
Lo trovate qui: FEAR_CONFIG.ZIP (http://henrykyle.altervista.org/fear_config.zip) (582 Kb)
Ripeto il pc è un amd sempron 3000+ con 1 Gb di ram Kingston e nVidia 6600 GT 128 Point Of View (antivirus e servizi vari disabilitati - mem. XP occupata all'avvio sui 100 K)
Bye.
boh io con l autoconfig mi swappa cmq a palla, ora provo a settare le texture medium....
cioè vaffanculo ho un pc da 1500 € aimè ho fatto l'errore di non mettere 2 giga di ram e ora mi rallentano i giochi per lo swap è_é. rosiko asd
cicquetto
12-03-2006, 10:22
la ram puoi sempre incrementarla, poi ti swappa il gioco non i giochi.
skyline_gtr
12-03-2006, 10:22
']Se puo' esserti di conforto sul mio pc era una scatto unico, infatti l'ho provato 5 minuti e disinstallato. Per fortuna ho provato quello di un amico prima di comprarlo anche io.
mah...a me va bene...1024x768 tutto medio con qualcosa su alto....no AA, no AF....
Mostro!!
12-03-2006, 10:47
FEAR gradisce moltissssimo 2 gb di ram ;)
nightwolf
12-03-2006, 12:02
Parlate tutti di ram ma non di memoria video (anche perchè mi pare che tutti avete schede da almeno 256 mb). Io che dovrei dire della mia povera 9800 pro con 128 mb? :cry:
Sto per fare l'upgrade da 512 mb di ram a 1 gb, dite che comunque verrei limitato dalla scarsa memoria video?
Codename47
12-03-2006, 13:38
Io ho 128 mb di memoria video eppure ci ho giocato con le texture su extra. Un pò di stuttering c'era, questo è inevitabile, ma non è nulla in confronto allo swap (che è molto più fastidioso, e me lo ricordo bene visto che avevo 512 mb di ram fino a qualche mese fà). Portando la ram ad 1 giga riesci a mettere le texture su medio, senza avere problemi di swap. Io con le texture su medio non avevo nemmeno più lo stuttering. ;)
Ardsheal
13-03-2006, 08:12
Sto per fare l'upgrade da 512 mb di ram a 1 gb, dite che comunque verrei limitato dalla scarsa memoria video?
Dipende sempre da cosa vuoi giocare e da quanto vuoi far durare l'upgrade. Se vuoi giocare a FEAR o se vuoi far durare il tuo acquisto passa direttamente a 2Gb e non ci pensi più. ;)
Ecco il punto..
Anchio ho speso 1300 € di PC nuovo.. e ho preso Fear da play (che prezzo!!!)
perchè è l'unico gioco che ho giurato di giocare in single player..
Ora: ho notato subito lo swap.. e subito ho capito che il problema fossero le Ram (ne ho un giga.. in dual channel)
Prima domanda: Anche voi avete dovuto attivare il Vsync? (l'ho dovuto fare perchè altrimenti mi faceva le linee classiche..)
2) Cos'è il DECAL? :fagiano:
3)Non ho notato differenza prestazionali tra AA4x e niente AA (sarà la mia 7800gt che regge..)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.