PDA

View Full Version : Catalyst 6.3 disponibili per il download

Redazione di Hardware Upg
09-03-2006, 08:04
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/16671.html

ATI rilascia un set aggiornato dei propri driver, per schede video della famiglia Radeon

Click sul link per visualizzare la notizia.

Luxor83
09-03-2006, 08:15
Tutto qua? :mbe:

Cioè non hanno migliorato niente con i giochi?

Fatemi capire :)

heavymetalforever
09-03-2006, 08:32
beh già i 6.2 erano ottimi.... i driver la maggior parte delle volte vengono tirati fuori per risolvere problemi, le migliorie significative ci sono poche volte.

Infatti non c'e' bisogno di continuare ad aggiornarli, ad ogni release.

Io personalmente ho i 6.2 perchè ho letto dappertutto che apportavano incrementi di prestazioni, ma con una X800XT anche la serie 5 o addirittura 4 andava piu' che bene.

Bye

MaBru
09-03-2006, 08:33
Tutto qua? :mbe:

Cioè non hanno migliorato niente con i giochi?

Fatemi capire :)
As with most Catalyst® releases, performance has increased in various situations.

* 3DMark05: Pixel Shader test runs as much as 1-2% faster, primarily when Anisotropic Filtering is enabled
* Call of Duty 2: Framerates are up 5-10% on the enthusiast-class ATI Radeon® X1800 and ATI Radeon® X1900 products.

Catan
09-03-2006, 08:41
allora io credo che ip problema non si ponga oppure è moolto relativo.
parliamoci chiaro almeno il 90% di noi ha una linea adsl e quindi per scaricare un pachetto dvr ci mette circa 5min,per disinstallare i vecchi ce ne mette altri 5 e per mettere questi nuovi e risettarli altri 5.
alla fine pure se portano incrementi del 1% oppure qualche patch con i giochi nsomma io 15min ogni mese sulla vga ce li perdo per mettere i dvr senza dire ah se so uguali ai 6.2 non metto questi 6.3...

dwfgerw
09-03-2006, 08:41
io ancora non ho capito bene come lavora questo convertitoe AVIVO, ma utilizza o no parte della gpu per la codifica o solo cpu ???

bist
09-03-2006, 08:43
C'è un posto dove si possono trovare le comparative tra i vari Catalyst nuovi, in termini di performanssss?

Wonder
09-03-2006, 10:15
Quando c'è troppo ci si lamenta perchè ci sono troppi bug
Quando c'è poco ci si lamenta perchè c'è poco

Che bimbi

TROJ@N
09-03-2006, 10:17
prima uscivano col contagocce , mo ogni 3-5 settimane arriva l'aggiornamento...ci saranno lievi miglioramenti senza dubbio, ma alla fine credo che gli ultimi aggiornamenti hanno ragion d'esistere solo x l'aggiunta delle nuove vga...prima x le 1800 e adesso x le 1900....io rimango agli Omega basati su 6.1 fino al prossimo formattone...

Devil!
09-03-2006, 10:31
perchè invece alla ati non di danno da fare un po' per tirare fuori una versione decente di driver per linux? mah

DjLode
09-03-2006, 10:53
perchè invece alla ati non di danno da fare un po' per tirare fuori una versione decente di driver per linux? mah

Ah ecco, mi sembrava strano dopo 10 reply non trovare ancora la storia dei driver linux. Qualcuno rilancia con i driver Open GL? Qualcuno con Quack?

Wonder
09-03-2006, 11:09
Veramente sono almeno 2 anni che escono puntalmente ogni mese. Infatti la versione del driver è proprio ANNO.MESE infatti questi sono 6.3 che sta per 2006/marzo.

Prima la politica di ATI era diversa, rilasciava anche i driver beta, quindi le uscite erano anceh più frequenti di così.

Ora fornisce solo driver Certificati Microsoft, processo che richiede qualche tempo (circa 1 mese si vocifera), quindi tanto di cappello e di serietà per ATi.

Gello
09-03-2006, 11:18
Qual e' il problema Djlode? Forse a te vanno bene sotto Linux?

DjLode
09-03-2006, 11:20
Qual e' il problema Djlode? Forse a te vanno bene sotto Linux?

Linux non lo uso per giocare o per fare grafica, quindi problemi non me ne danno.

Domanda: hai letto quello che ho scritto? Non mi pare ;)

migliorare
09-03-2006, 12:18
Nessuno ha provato l'AVIVO Video Converter?
La versione 1.2 era una bomba, ma ho scaricato questa, installata, ma non trovo nè icone per lanciarlo, nè directory dove cercare l'eseguibile...
...chi mi può aiutare?
P.S. Ho installato gli Omega 6.2, devo mettere per forza i Catalyst per vederlo?
Grazie! ;)

ATi7500
09-03-2006, 12:28
l'AVIVO converter si lancia dal Catalyst Control Center ;)

Turbominchia
09-03-2006, 12:46
ma a ke serve sto avivo video converter???

migliorare
09-03-2006, 12:54
Doh!
Quindi devo per forza usare i Catalyst... non c'è alternativa...
...ora skrivo al buon dott. Omega... ;)

Per Turbominchia:
l'Avivo Video Converter permette di comprimere un filmato utilizzando parte della potenza della sk. video (ma solo kon la serie X1000)
Io ho usato ieri sera la v.1.2 e in 15' e 45" mi ha compresso un filmato da 4,6GB a 800MB... :O
Volevo provare la 1.6, ma a kuanto pare kon gli Omega non posso... :(

migliorare
09-03-2006, 12:55
Pardon, volevo dire v.1.7... ;)

Gello
09-03-2006, 13:00
Linux non lo uso per giocare o per fare grafica, quindi problemi non me ne danno.

Domanda: hai letto quello che ho scritto? Non mi pare ;)

Ho letto bene, evidentemente a chi lo usa danno problemi e sarebbe contento venissero risolti.....Sbaglio? ;)

Murphy
09-03-2006, 13:10

Da dove? io non lo trovo!

ciao

DjLode
09-03-2006, 13:24
Ho letto bene, evidentemente a chi lo usa danno problemi e sarebbe contento venissero risolti.....Sbaglio? ;)

Quindi convieni con me che il commento è totalmente estraneo alla news. Quindi inutile. CVD.

Gello
09-03-2006, 14:09
Si parla di driver in fondo......

Son + inutili questi post mi sa.....

lucusta
09-03-2006, 18:41
non so' se avivo facci a uso gia' della GPU.
io lo uso su una 6600 e va' che e' una scheggia, anche se, da quanto ho visto, alcuni codec sono proprietari ati, e non si vedono i filmati se non e' istallato avivo per il decodec.
counque ha una velocita' almeno 3 volte superiore a qualsiasi alto codec.

spero che "rilascino" anche la versione per le GPU che non sono della serie X1000.

Sawato Onizuka
09-03-2006, 19:14

:mad:

Murphy
09-03-2006, 22:29
:mad:

devi usare il CC in modo base!

ciao

danyroma80
10-03-2006, 00:21
quanta disinformazione che ancora c'e' su questa storia dell'avivo converter.

Questo è un software ed opera soltanto tramite la cpu di sistema, la gpu non fa nulla.

Il software è disponibile nei driver delle schede video ati solo perchè la ati ne ha acquistato i diritti dalla casa produttrice, non per altro.
Inoltre ATI ha deciso di rendere disponibile il convertitore solo con le schede della serie 1xxx, ma non per questioni tecniche, ma per questioni di marketing, tanto è vero che ne circolo' in rete una versione modificata che funzionava con tutte le schede video, anche con le nvidia.

Che poi le schede della serie 1xxx abbiano accelerazione hardware per la visione realtime di flussi video mpeg, avi, h264 è un discorso a parte che non c'entra nulla con l'avivo converter che ripeto, è solo un software ultra ottimizzato che lavora di cpu ed è venduto in bundle con le schede video della serie 1xxx

migliorare
10-03-2006, 01:18
Doh... ke tristezza...
...allora niente sfruttamento della GPU...
...beh, poko male, l'importante è ke komprima a manetta... ;)
Non c'è modo di fare andare la 1.7 sugli Omega kome la 1.2 anzikè dover installare per forza il CC? :P
P.S. kome si kiama kuello moddato per tutte le skede video ke lo cerko? ;)

Sawato Onizuka
10-03-2006, 10:06
devi usare il CC in modo base!

ma io amo per assioma il CCC :incazzed: :Prrr:

corgiov
10-03-2006, 10:54
Ieri ho installato le nuove ATi Catalyst 6.3. Ho avviato Need for Speed: Most Wanted. L'immagine a schermo sembra leggermente migliorata, ma dopo un paio di minuti il gioco si crasha, tenta di "tornare in careggiata" per tre volte, e poi torna a Windows, ma la schermata si "taglia", obbligando a riavviare il sistema.
Ho infine rinstallato le Catalyst 6.2.

NvidiaMen
10-03-2006, 22:48
quanta disinformazione che ancora c'e' su questa storia dell'avivo converter.

Questo è un software ed opera soltanto tramite la cpu di sistema, la gpu non fa nulla.

Il software è disponibile nei driver delle schede video ati solo perchè la ati ne ha acquistato i diritti dalla casa produttrice, non per altro.
Inoltre ATI ha deciso di rendere disponibile il convertitore solo con le schede della serie 1xxx, ma non per questioni tecniche, ma per questioni di marketing, tanto è vero che ne circolo' in rete una versione modificata che funzionava con tutte le schede video, anche con le nvidia.

Che poi le schede della serie 1xxx abbiano accelerazione hardware per la visione realtime di flussi video mpeg, avi, h264 è un discorso a parte che non c'entra nulla con l'avivo converter che ripeto, è solo un software ultra ottimizzato che lavora di cpu ed è venduto in bundle con le schede video della serie 1xxx

Disinformazione parziale però... ;)
Fino ad ora ATI non ha ancora rilasciato il tool ATI Video Converter per la codifica in modalità HW...
Quello a cui ti riferisci è quello software dato il licenza con le schede X1X00 craccabile ed utilizzabile con qualunque PC a prescindere dalla scheda video installata nel proprio sistema...
Come precisato da una recensione di AnandTech (http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=2645&p=4):
"ATI is still working on bringing a GPU accelerated version of the Avivo Video Converter to market, but that's still a while away."
speriamo si muovino altrimenti le X1X00 saranno vecchie e stravecchie... :Prrr:

mjordan
13-03-2006, 19:14
As with most Catalyst® releases, performance has increased in various situations.

* 3DMark05: Pixel Shader test runs as much as 1-2% faster, primarily when Anisotropic Filtering is enabled
* Call of Duty 2: Framerates are up 5-10% on the enthusiast-class ATI Radeon® X1800 and ATI Radeon® X1900 products.

Proprio "variuos" come "situations" :rotfl: L'uno è un benchmark, quindi di dubbia utilità, l'altro è si un gioco famoso ma l'incremento è solo sulla fascia alta... :rotfl:

mjordan
13-03-2006, 19:16

Che poi, tra le altre cose, mi domando come mai quelli per Linux non vengono mai annunciati nemmeno dalle news... Inoltre, fosse solo un problema di performance, i memoy leak che hanno che portano a dei segfault continui con determinate applicazioni solo Dio sa quanto sono frequenti... :(

OverClocK79®
13-03-2006, 19:23
l'altro è si un gioco famoso ma l'incremento è solo sulla fascia alta... :rotfl:

scusa ma non disdegno un incremento sulla fascia alta :p a costo 0 ;)

BYEZZZZZZZZZZZZ

mjordan
14-03-2006, 13:53
scusa ma non disdegno un incremento sulla fascia alta :p a costo 0 ;)

BYEZZZZZZZZZZZZ

Si si neanche io, era per fare una battuta sul "various situations"... :D