View Full Version : Lead Free / RoHS
Una recente normativa (RoHS) che entrerà in vigore a luglio, rischia di compromettere fortemente l'affidabilità nel tempo di tutti gli apparati elettronici a causa dell'attuaizone di nuove procedure tecnologiche di cui si sa molto poco.
Ci si può informare sulla RoHS un pò ovunque ma io ho trovato anche questo link (http://forum.okinternational.it/) dove si può discutere ed avere risposte sull'argomento.
Mi preoccupa non poco l'affidabilità dei sistemi infomatici (hard disk, etc) solo che ne so poco di elettronica.
Informatevi sull'argomento. E' una cosa che riguarda il vivere comune, purtroppo (e forse la causa della scarsa qualità di alcuni prodotti è proprio questa, chissà....)
ho letto che lo stagno non avrà più il piombo. Che coglioni, ok che fa male, ma non ce le vedo le saldature senza piombo... :muro:
dato che prodotti che rispettano le normative Rohs esistono già e sono perfettamente funzionanti dove sta il problema?
ho letto che lo stagno non avrà più il piombo. Che coglioni, ok che fa male, ma non ce le vedo le saldature senza piombo... :muro:
Già da 2 anni uso leghe stagnio /argento anzichè stagno piombo ...sono + belle, fanno meno male e rendono meglio in tutte le situazioni critiche, specie radiofrequenze e stadi HI-Fi.
Poi ricordo che l'argento semilavorato costa solo una 10 di euro AL KG, quindi gli aumenti di prezzo per una bobina di stagno da un paio di etti sono contenute ;)... a fronte di una migliore salute dell' utilizzatore e lavorabilità della saldatura ....
ciao
;9
Gyxx
andyweb79
13-03-2006, 14:26
Io mi occupo di produzione di cavi elettrici speciali, ed anche noi siamo coinvolti con le RoHS, in un anno che usiamo prodotti privi di piombo, zinco ecc dai test in laboratorio non ci sono sostanziali differenze, io parlo per prodotti termoplastici che usimo, per saldature ed altro non saprei dire però.
Già da 2 anni uso leghe stagnio /argento anzichè stagno piombo ...sono + belle, fanno meno male e rendono meglio in tutte le situazioni critiche, specie radiofrequenze e stadi HI-Fi.
Poi ricordo che l'argento semilavorato costa solo una 10 di euro AL KG, quindi gli aumenti di prezzo per una bobina di stagno da un paio di etti sono contenute ;)... a fronte di una migliore salute dell' utilizzatore e lavorabilità della saldatura ....
ciao
;9
Gyxx
ah pensavo peggio :D
appena posso provo questa nuova lega... in effetti devo ammettere che i vapori che si liberano prendono veramente in gola e si sente che fanno male.
ah pensavo peggio :D
appena posso provo questa nuova lega... in effetti devo ammettere che i vapori che si liberano prendono veramente in gola e si sente che fanno male.
Il problema dei vapori è legato al decapante presente all'interno dello stagno, non al piombo presente :sofico:
stagno-argento provato anche io, ne uso già abbastanza, specialmente per le cose RF e rende molto meglio... però ho ancora buone scorte di stagno-piombo 60-40 :asd:
conosco però gente che ha provato leghe diverse... stagno-boh e mi ha detto che non sono il massimo come risultati...
però confermo che lo stagno-argento costa poco più dello stagno-piombo ma offre un risultato enormemente migliore... :D
Il problema dei vapori è legato al decapante presente all'interno dello stagno, non al piombo presente :sofico:
stagno-argento provato anche io, ne uso già abbastanza, specialmente per le cose RF e rende molto meglio... però ho ancora buone scorte di stagno-piombo 60-40 :asd:
conosco però gente che ha provato leghe diverse... stagno-boh e mi ha detto che non sono il massimo come risultati...
però confermo che lo stagno-argento costa poco più dello stagno-piombo ma offre un risultato enormemente migliore... :D
beh non so se è il mio stagno o il saldatore, ma è una cosa impressioannte: tocco lo stagno, schizza il flussante (a volte mi va sulla mano e sento come una puntura :asd: ) e fumo a tonnellate. Ma tanto da usare una maschera antigas :|
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.