View Full Version : Problema DFI NF4 ultra D e samsung UCCC
dojotommy
09-03-2006, 07:24
Ciao a tutti sono nuovo del forum anche se lo consulto da tempo, ho un problema per cui chiedo la vostra assistenza che vi vengo ad esporre:
In primis la mia configurazione:
AMD 3800 x2 Toledo
DFI lan party NF4 ULTRA D con ultimo bios ufficiale
512 X2 corsair XMS PRO DDR500
Sapphire Radeon X1900 xt
2 Hd maxtor 120 Gb in raid 0
raffreddamento a liquido Ybris sia su CPU che Su GPU.
Il problema è arrivato quando ho voluto cambiare la ram con un kit Team Group 2 Gb Pc4000 che monta chip samsung UCCC : semplicemente la mobo non li riconosce e il pc non esegue il boot, la cosa strana è che se eseguo un cmos il pc si avvia e mi permette di entrare nel bios da cui riconosce correttamente la quantità di memoria , dopo avere impostato il boot dal raid riavvio e dinuovo non mi viene riconosciuta la ram, lo confermano anche i led diagnostici della mobo. Il comportamento è lo stesso sia che si usino gli slot gialli che gli slot arancioni.
Potrebbero essere i moduli di memoria difettosi , il che sarebbe complicato da gestire essendo un acquisto su un sito on-line, o magari è solo un problema di BIOS.
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi una risposta.
northwest45
09-03-2006, 08:27
Ciao a tutti sono nuovo del forum anche se lo consulto da tempo, ho un problema per cui chiedo la vostra assistenza che vi vengo ad esporre:
In primis la mia configurazione:
AMD 3800 x2 Toledo
DFI lan party NF4 ULTRA D con ultimo bios ufficiale
512 X2 corsair XMS PRO DDR500
Sapphire Radeon X1900 xt
2 Hd maxtor 120 Gb in raid 0
raffreddamento a liquido Ybris sia su CPU che Su GPU.
Il problema è arrivato quando ho voluto cambiare la ram con un kit Team Group 2 Gb Pc4000 che monta chip samsung UCCC : semplicemente la mobo non li riconosce e il pc non esegue il boot, la cosa strana è che se eseguo un cmos il pc si avvia e mi permette di entrare nel bios da cui riconosce correttamente la quantità di memoria , dopo avere impostato il boot dal raid riavvio e dinuovo non mi viene riconosciuta la ram, lo confermano anche i led diagnostici della mobo. Il comportamento è lo stesso sia che si usino gli slot gialli che gli slot arancioni.
Potrebbero essere i moduli di memoria difettosi , il che sarebbe complicato da gestire essendo un acquisto su un sito on-line, o magari è solo un problema di BIOS.
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi una risposta.
Mi sa che le ram sono difettose, a me sono andate da subito e in clock.
Fatti cambiare le ram ;)
dojotommy
09-03-2006, 14:10
Slot alle ram l'ho già cambiato, ho provato anche ogni singolo banco su ogni slot ma niente , non funzionano.
Provero a chiedere la sostituzione.
Grazie per le risposte
dojotommy
09-03-2006, 18:21
Come voltaggio sono a 2,8 , però oggi sono riuscito a provare i 2 banchi di ram in questione sulla mobo di un amico , una asus a8n con nf4 sli, e questa ram andava benissimo quindi il problema è sulla mia DFI ma non so che pesci prendere.
chiedi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=855569
bye
dojotommy
10-03-2006, 06:59
Sono riuscito a venirne a capo: ho provato diverse versioni di BIOS infine con un beta , l' FX60TESt , le memorie sono state riconosciute e il pc ha iniziato a funzionare come doveva, le ho testate a 280 Mhz e mi hanno chiuso 3 volte consecutive il superpi 32 M .
Grazie a tutti per la collaborazione.
Prova ad alzare il bus sopra i 280 mhz per vedere se reggono e facci sapere se sono stabili!
Ciao
dojotommy
10-03-2006, 15:26
Per ora sono sono a 285 2.8 volt timing 3448 1T , anche se ad onor del vero su timing non ci ho lavorato molto, superpi da 32 M chiuso senza problemi , penso di poter salire ancora : sembrano buone ram a mio avviso
dojotommy
11-03-2006, 06:49
Ho parlato troppo presto, oltre i 280 il sistema non è stabile... ci devo ancora lavorare molto!
AleDJGoku
11-03-2006, 08:04
se non l'hai gia fatto prova ad andare sul forum teamgroup e vedi nella hall of fame le impostazioni dei timing di uno che è andato a 300 con le tue ram, e vedi le tue dove arrivano...le hai prese da tecno...?
ciao
dojotommy
13-03-2006, 06:06
Si le ho prese da tecno..., ora raccolgo un po' di informazioni e vedo dove riesco ad arrivare
dojotommy
14-03-2006, 10:27
Ho provato i settaggi trovsti sul sito consigliatomi in effetti sono riuscito a salire fino a 290 Mhz
AleDJGoku
14-03-2006, 12:55
bhè 290 è un ottimo risultato, sei la settimana di produzione delle tue ram?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.