View Full Version : Aiuto artic silver
buona sera a tutti....
ho bisogno di aiuto per montare il mio bel cpns 9500 arrivatomi stamattina.
premesso che non ho mai montato un dissi che non sia quello in box, non ao come mettere la pasta argentata (artic silver 5).
sul sito della artic dicono di mettere una goccia sul core e poi montare il dissi, sarà lui stesso con la pressione a spalmare la pasta quanto basta.
Altrove leggo di mettere la pasta su tutto il processore.
non so proprio che fare!!!!
spero che qualcuno di voi mi possa veramente dare una mano!
Notte.
buona sera a tutti....
premesso che non ho mai montato un dissi che non sia quello in box, non ao come mettere la pasta argentata (artic silver 5).
sul sito della artic dicono di mettere una goccia sul core e poi montare il dissi, sarà lui stesso con la pressione a spalmare la pasta quanto basta.
Notte.
proprio :cry: Nessun aiuto????
si raga qst discussione mi interessa..qlk1 lo sa?
whitedavil
09-03-2006, 17:49
se non dici il processore è dura aiutarti :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Interessa tanto pure a me... credo stia parlando di un Athlon 64...
buona sera a tutti....
Notte.
Segui alla lettera ciò che trovi sul sito ufficiale, tra l'altro trovi una sezione
dedicata ad ogni specifico processore.
Non avere il timore che la quantità consigliata (il cosiddetto "chicco") non sia
sufficiente. Mettendone troppa rischi nella migliore delle ipotesi di avere un
un rendimento inferiore. Nella peggiore di causare danni seri.
Sì ma io la vedo dura a mettere il "chicco" e poi a stendere la pasta solo appoggiandoci il dissi sopra... perlomeno col dissi stock, dato che esso può ruotare soltanto di pochi gradi...
berto1886
11-03-2006, 19:55
Io l'ho spalmata su tutta la superfice del procio (P4 Prescott) e poi c'ho messo sopra lo Zalman 7000... ora xò nn so se ho messo troppa pasta oppure se devo aspettare che si stabilizzi... prima cn la pasta della Zalman stavo a 44-46°C in idle (va bè che era lì da 9 mesi cmq...) ora con l'Artic Silver 5 in idle sto a 46-48°C... boh..... :boh:
io per tutti i dissy (cpu e gpu) ho sempre usato una carta plastificata (tipo bancomat) per stendere la pasta
e mi sono sempre trovato benissimo
col cavolo che il dissy la spalma con la pressione :mad:
berto1886
12-03-2006, 10:16
Si, infatti è quello che dico anch'io... l'ho fatta spalmare al dissy solo con un celeron con dissy box... se la spalmava il dissipatore nn toccava la pasta... ciao
Non ho ancora capito bene come capire quanta pasta mettere. "Pochi decimi di mm" mi sta bene, ma come faccio a capire quando è giusta? Le scritte si devono leggere?
berto1886
12-03-2006, 11:31
Io le scritte del procio nn le leggo....
Vi dico quel che ho fatto io, poi traete le vostre conclusioni.
Avevo una siringhetta di Arctic Silver 5 datami insieme al mio Arctic Cooling Freezer 4, l'ho spremuta tutta al centro del processore e poi ho agganciato il dissipatore senza fare nessuno "spalmamento". Risultato? Temperature calate sia in idle che sotto stress di 10°.
Il sistema in questione è quello in firma. Saluti!!
berto1886
12-03-2006, 12:00
Che cosa??? C'hai messo sopra tutta la pasta di una siringa????? Ma è tantissima minimo ne hai messo 3.5g.... :eek:
E con ciò? :D La siringhetta era per il dissipatore, quindi una dosa "monouso". L'unica cosa a cui sono stato attento è che non strabordasse ad montaggio ultimato... Accertato questo, ho riacceso il pc e gioito di quanto rabbrividiva dal freddo la cpu!
Ah ecco, era la siringa monouso :D
io le scritte le leggo, la pasta poca e l'ho stesa con un cartoncino plastificato...
berto1886
13-03-2006, 13:28
Ah ecco, era la siringa monouso :D
Eh si... x fortuna che era monouso!! :D
buona sera a tutti....
Notte.
scusatemi se non mi sono più fatto vivo, ma ho il pc pezzi pezzi in quanto nell'assemblarlo mi sono accorto che le ddr non sono uguali alle ddr2 (che stupido) e sono in attesa di acquistare le relative memorie, nel mentre ho riassemblato il mio vecchio PII per poter nevigare in internet............
........ma per ritornare all'argomento del topic
Io ho seguito in parte i consigli del sito dell'artic silver, in parte quelli trovati in rete. ho messo un po di pasta sul fondo del dissi che poi ho ripulito, e una goccia (abbondante, visto che le serigrafie sul core io proprio non le vedo) sul proc. che ho spalmato con l'aiuto di una scheda telefonica.
rimango in attesa di riassemblare il tutto per testare le nuove temperature (col dissi boxed stavo a 43° in idle per non superare i 55-58° in full)
Speriamo bene!!!
Ciao a tutti e grazie per i consigli.
ps. ho un PIV 3,06 ghz prescott che monterò su asus p5wd2
berto1886
13-03-2006, 17:49
Ma il discorso di mettere la pasta e toglierla nn riguardava l'artic silver 2 e 3?? :confused:
:D ehm.........non saprei
Sul sito la guida è tutta in inglese e a me la cosa pareva sensata
berto1886
13-03-2006, 18:10
Si... sarebbe una cosa sensata.... xò c'è scritto questo: "For Arctic Silver 1, 2 and 3 only" x la 5 basterebbe (a loro parere) mettere la cosiddetta goccia di pasta grande quanto un chicco di riso bianco crudo e lasciar che sia il dissy a splamarla sul procio... mah... io l'ho spalmata a "mano" e vedo che la cosa funge...
Scusate ma a proposito del dissi zalman 9500 vi chiedo una delucidazione.
ho notato che l'attacco è a 3 pin, mentre sulla piastra madre (P5WD2) il CPU_FAN ne ha 4.
a che serve quel pin che non utilizzerei?
grazie per le risposte.
:confused: cpu_fan ha 3 pin!
:mbe: Sogno o son desto? a me pare di vederne 4.
Comunque vi allego immagine tratta dal manuale.
Grazie ancora per gli aiuti che potete darmi.
berto1886
14-03-2006, 18:11
Il connettore a 4 pin serve x le nuove ventole tachimetriche... xò nn so cm possa fare per attaccarci la ventola dello Zalman... :boh:
cpu fan pwm lo lasci stare, lo attacchi sugli altri tre... io con lo zalman ho il conn a tre pin, ma anche sulla mobo!
Credo di aver capito a che serve quel pin in più.
è la termoregolazione della ventola da parte della mobo.
quindi se non erro, collegando lo zalman direttamente ai tre pin del connettore (escludendo il quarto), non ho la possibilità di sfruttare la termoregolazione :muro:
Ciò significa ventola sempre al massimo dei giri!!!
ed io che non volevo installare il fan mate, :doh: facendo gestire il tutto alla mobo!
Azz.!
berto1886
15-03-2006, 17:12
Eh... capirai... usa il fan mate...
Eh... capirai... usa il fan mate...
;) no problem
berto1886
15-03-2006, 17:38
Si... è Aslan che si faceva un pò di problemi!! :D
berto1886
15-03-2006, 21:09
:muro: :muro: è possibile che da quando ho messo l'artic silver 5 tra il mio procio e lo Zalman 7000 le temp siano + alte porca miseria!! Ne ho messa pochissima un sottilissimo velo spamato su tutta la superfice del procio... a questo punto prova a metterla cm consigliano nel sito dell'artic... mettere la goccia in centro e lasciare che sia il dissy a spalmarla... voi che ne dite??
berto1886
15-03-2006, 21:18
Ci provo si!!! :mc: :mc: poi vi saprò dire cm va! Le temp nn sn fuori della norma cmq... xò sn + alte rispetto a prima :muro: in idle 1-2°C e sotto sforzo sn 3-4°C di differenza... ora che fa ancora freschino nn mi preoccupo + di tnto... ma mi preoccupa qnd la temp ambiente sarà di 28-30°C!!! :muro:
berto1886
15-03-2006, 21:33
Ho letto attentamente le istruzioni dal sito dell'Artic Silver... e ho trovato questo:
Due to the unique shape and sizes of the particles in Arctic Silver 5's conductive matrix, it will take a up to 200 hours and several thermal cycles to achieve maximum particle to particle thermal conduction and for the heatsink to CPU interface to reach maximum conductivity. (This period will be longer in a system without a fan on the heatsink or with a low speed fan on the heatsink.)
On systems measuring actual internal core temperatures via the CPU's internal diode, the measured temperature will often drop 2C to 5C over this "break-in" period. This break-in will occur during the normal use of the computer as long as the computer is turned off from time to time and the interface is allowed to cool to room temperature. Once the break-in is complete, the computer can be left on if desired.
Praticamente viene spiegato che durante il periodo di "rodaggio" (200H) le temp misurate possono spesso essere superiori da 2 a 5°C. Questo rodaggio verrà fatto durante il normale uso del pc e verrà proseguito quando è spento cioè quando pasta, dissipatore e procio vanno alla temp ambiente. Una volta finito il rodaggio il pc può rimanere sempre acceso se lo si desidera... questo è in sintesi quello che c'è scritto sopra partendo dal 2° paragrafo.... quindi... nn mi resta che aspettare a qnt pare!!! Va bè... aspetterò la fine del rodaggio!
http://www.dfi-street.com/forum/showthread.php?t=46605
berto1886
16-03-2006, 17:33
Va bè... erano cose che + o - già si sapevano...
Sì ma, a parte l'ultimo utente, tutti gli altri hanno seguito le istruzioni di Arctic riscontrando ottimi risultati... Quasi quasi provo.
berto1886
17-03-2006, 18:04
Si... effettivamente lasciando spalmare la pasta al dissy il lavoro viene abbastanza bene.. l'ho già provato xò rimangono degli angoli scoperti... io l'ho rispalmata cn una scheda telefonica... devo aspettare adesso il "rodaggio" x avere delle temp reali! Cmq stai attento a togliere il dissy quando c'hai l'Artic Silver xkè fa un pò d'effetto ventosa... rischi di levare procio e socket!!! :D Casomai se nn riesci a levarlo fai scaldare un pò il procio prima!! ciao
Ok grazie... sulla uida comunque dicono che agli angoli è come se non servisse la pasta ;)
Con che dissy avevi usato questo procedimento?
berto1886
17-03-2006, 21:45
Quello in sign. Zalman CNPS7000B-Cu (pesa un quintale è x questo che la pasta si è stesa così bene!!! :D :D :D ).... cmq tra l'uno è l'altro metodo nn avevo notato differenze di temp sia in idle che sotto stress!! Ora farò delle prove con Burn Max fra una quindicina di giorni dopo che la pasta si sarà stabilizzata (sempre se si stabilizzerà!! :D ) ciao
berto1886
26-03-2006, 18:11
Ma è possobile che le temp sn di 1-2°C + alte rispetto a prima :muro: il periodo di "rodaggio" l'ho già fatto!!!! E sn sicuro di aver montato tutto bene... mah...
:mc:
io per spalmare la pasta indosso un guanto di lattice e poi spalmo con le dita...pero' adesso ho preso l'arctic silver 5 e mi vien voglia di provare il metodo "chicco spalmato dal dissy"...bha alla fine usero' il mio bel guanto almeno o metto in cinta il procio :D
berto1886
28-03-2006, 18:31
Le temp vanno a saltoni... a volte mi segna 2-3°C in + rispetto a quando avevo la pasta della Zalman..... a volte invece la temp è uguale a prima o leggermente inferiore 1-2°C.... :boh: cmq... prendi tutte le precauzioni possibili altrimenti 6 nei guai se metti in cinta il procio!! :rotfl:
ricci-o1976
30-03-2006, 13:58
Le temp vanno a saltoni... a volte mi segna 2-3°C in + rispetto a quando avevo la pasta della Zalman..... a volte invece la temp è uguale a prima o leggermente inferiore 1-2°C.... :boh: cmq... prendi tutte le precauzioni possibili altrimenti 6 nei guai se metti in cinta il procio!! :rotfl:
ma quali guai! magari te ne fa una cucciolata e poi li vendi no? :D
berto1886
30-03-2006, 17:36
ma quali guai! magari te ne fa una cucciolata e poi li vendi no? :D
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
nessuna novita'?
anche io ho lo stesso problema ho messo la artic da 1 giorno e le temperature sono aumentate di circa 4-5°.... a fine "rodagio" qualcuno ci è arrivato?come va?migliorato?
berto1886
05-04-2006, 17:41
Io ho finito il "rodaggio" le temp + o - sn uguali di quando avevo la pasta ceramica dell Zalman...
ma sono calate rispetto ai primi giorni?
berto1886
05-04-2006, 18:15
Beh rispetto ai primi giorni si sn calate... anch'io avevo le temp superiori di 4-5°C rispetto a prima dell'applicazione dell'Artic Silver 5...
bè ma se poi la temperatura rimane uguale alla pasta normale.....nn serve a molto...dopo quantoi giorni ha iniziato a calare al temperatura?
berto1886
06-04-2006, 12:00
Dopo una settimana circa cmq la temp è + veloce nello scendere rispetto a prima... almeno c'è un lato positivo...
io sono gia' 3 giorni che la ho messa e sono passato da 51° a 48 proprio questa mattina....speriamo bene...
berto1886
06-04-2006, 14:43
Già comincia a stabilizzarsi... tu cm l'hai applicata?? Ne hai messo una goccia e l'hai lasciata spalmare al dissy oppure te la 6 spalmata a mano??
a mano,la goccia è solo x gli athlon64 ke sopra nn hanno il core scoperto...
berto1886
07-04-2006, 18:21
Il barton ha il core scoperto??? Scusami ma nn conosco gli amd...
la ho messa sul nuovo athlon64 e sta a 32° in idle....
berto1886
08-04-2006, 12:57
32°C in idle prima a quanto stava?? Cmq il mio Prescott sta a 40-42°C in idle cn 16°C temp ambiente....
non so...è nuovo...il barton stava a 48....
berto1886
09-04-2006, 10:58
ah... ok :rolleyes:
socket478
09-04-2006, 21:25
Io sul mio pc oscillo tra i 42 e i 46 gradi con una temperatura ambiente di 20/21, il case e' chiuso e i cavi sono tutti bloccati per evitare che coprano la ventola.. a pieno carico con i giochi arrivo a 52/56.. 10 gradi in piu'... ieri cmq ho toccato i 66 gradi perche' ho montato la pasta come dite voi spalmandola con la carta telefonica :doh: e dopo 10 minuti di uso il pc stava a 52 gradi in IDLE!! :eek: , ho subito rimosso tutto e ripulito il dissy e la cpu.., messa 1 gocciolina al centro e applicato io 7000ALCU :D
Il risultato mi pare conforme a molti altri utenti con la "stufetta" uguale alla mia..
PS: credo che la ventilazione all'interno del mio case sia ottimale perche' sulla VGA monto l'ATI Silencer, l'ALi e' un bidone da 600W ma nn fa molto rumore e ha 2 ventole, posteriore (sotto l'ali) e superiore (a fianco all'ali) ho montato 2 ventole Arctic Fan 3 TC che sparano fuori il calore (di cui uno termocontrollato dal chipset della mobo), su un disco (120GB) ho montato una ventola x 3.5 della Vantec silenziosa (serie IceberQ) mentre il secondo disco (non presente in firma) e' montato su un bay da 5 1/4 con cassettino frontale dotato di 2 ventole da 5000rpm max... mi pare buono no :confused:
Ultima cosa ma non meno importante.. vorrei chiedere a berto1886 se anche a lui le temperature salgono solo di 1/2 gradi portando il regime dello Zalman a 1400rpm rispetto i 2400 massimi..
Ciao!! :D
berto1886
10-04-2006, 08:52
Cmq il mio Prescott sta a 40-42°C in idle cn 16°C temp ambiente....
Adesso dovrei provare con la tecnica della goccia e farla spalmare al dissy invece di spalmarla a mano cm ho fatto.... poi vediamo se migliora qualcosina...
berto1886
10-04-2006, 20:48
Secondo voi 46°C (con 16°C di temp ambiente) in idle dopo 30min che è acceso sn tanti??? Dopo 40min sotto stress arrivo a 60-61°C.... Sistema: P4 Prescott 3.0GHz socket 478, Zalman CNPS7000B-Cu e Artic Silver 5.... ditemi voi adesso... casomai se c'ho voglia proverò la tecnica della goccia......
cypher85
10-04-2006, 21:29
MI sa che sta storia del rodaggio esista davvero, ho usato l'artic silver 5 sul chipset(nforse4 sli) con una ventolina che ho comprato , beh all'inizio stava sui 40 come lo zalmar passivo che ho tolto, dopo qualche giorno le temperature sono scese sotto i 35 :) e a volte sto anche sui 30 !! :D
Poi oggi ho monato l'artic 64 pro sul mio winchy 3200 .le temperature +o- sono uguali dal box AMD ..vediamo fra 200h ...
Cmq è assurdo quanto attacca l'artic !oggi levando il dissipatore AMD ho tirato fuori pure il procio :eek:
berto1886
10-04-2006, 22:08
Signori il dado è tratto.... :D mi sn deciso di ripulire procio e dissy e di mettere l'Artic Silver 5 cm spiegato nelle istruzioni riportate nel sito Artic Silver (http://www.articsilver.com/arctic_silver_instructions.htm) ho messo la pasta termica al centro del procio (poca poca la goccia era grande quanto un chicco di riso bianco crudo :D :D ) e poi glie l'ho lasciata spalmare al dissy.
Bene... mi sn deciso anche di riportare temp passo passo lungo il periodo di rodaggio delle fatidiche 200h!! :mbe:
Per le temp sotto stress ho usato burn max per 10 (dieci) minuti, confronteremo insieme i cambiamenti durante questi giorni.
Dati del sistema preso in esame:
Processore: Intel Pentium 4 3.0GHz core Prescott step e0;
Dissipatore Zalman CNPS7000B-Cu;
Pasta termica: Artic Silver 5 (ovvio :D );
Case: Enermax CS-N656-TA con standard Intel CAG 1.1
Nn dovrebbe servire altro xkè ci si riferisce soltanto all'aspetto termico del procio... cmq x tutto il resto del sistema vedi sign....
Temperature registrate giorno 1° (10/04/2006)
Temperatura ambiente: 17.0°C;
Temperatura idle appena acceso: 44°C;
Temperatura massima: 59°C cn qualche breve picco a 60°C (dopo 10min con burn max);
Temperatura idle dopo stress: 48°C
Le temperature sn state registrate cn SpeedFan, tuttavia le temperature registrate da Asus PC Probe risultano essere di un grado inferiore... nn so quale scazzi di +!! :D
E il 1° giorno è andato continuo domani cn una nuova tabellina di temp registrate.... ciao :stordita:
berto1886
11-04-2006, 18:21
MI sa che sta storia del rodaggio esista davvero, ho usato l'artic silver 5 sul chipset(nforse4 sli) con una ventolina che ho comprato , beh all'inizio stava sui 40 come lo zalmar passivo che ho tolto, dopo qualche giorno le temperature sono scese sotto i 35 :) e a volte sto anche sui 30 !! :D
Poi oggi ho monato l'artic 64 pro sul mio winchy 3200 .le temperature +o- sono uguali dal box AMD ..vediamo fra 200h ...
Cmq è assurdo quanto attacca l'artic !oggi levando il dissipatore AMD ho tirato fuori pure il procio :eek:
Eh si.... l'artic silver attacca parecchio bisogna stare molto attenti nello smontare un dissy che ha questa pasta nell'estrarre il procio dal socket rischi di piegare qualche piedino!! Bisognerebbe levarlo cn il procio caldo in modo che si coli un pò, poi se hai la possibilità il dissy si toglie ruotandolo dolcemente a destra e a sinistra fino a quando nn senti più la resistenza della pasta, infine lo alzi.... ciao
berto1886
11-04-2006, 20:15
Ehilà ragazzi.... ma che succede mi avete abbandonato, mi avete lasciato solo in questo thread??? :cry: :cry:
Va bè... cmq io continuo imperterrito per la mia strada riportando di seguito i valori del giorno 2!!!
Temperature registrate giorno 2° (11/04/2006)
Temperatura ambiente: 16.5°C;
Temperatura idle appena acceso: 42°C;
Temperatura massima: 58°C con picchi molto frequenti a 59°C (dopo 10min con burn max);
Temperatura idle dopo stress: 46°C con picchi brevissimi a 47°C
Ovviamente tendo a precisare che la ventola dello Zalman è a palla 2700RPM +/- 5%
ciao
berto1886
11-04-2006, 20:20
Ultima cosa ma non meno importante.. vorrei chiedere a berto1886 se anche a lui le temperature salgono solo di 1/2 gradi portando il regime dello Zalman a 1400rpm rispetto i 2400 massimi..
Ciao!! :D
Scusami mi ero scordato di te!!! :ops: :doh:
Ora cm ora nn uso lo fan mate2 ma lascio la ventola direttamente attaccata alla mobo in modo che vadi sempre al massimo regime di giri.
Appena comprato lo Zalman ho fatto xò un pò di prova cn lo fan mate2 anche a me le temp nn cambiavano + di tnt dai regimi massimi di giri fino ai 1200RPM anzi ti dirò di +... le temp registrate a volte erano minori a 1200RPM che a 2700... pazzesco.... ciao
berto1886
12-04-2006, 08:31
Nn lasciatemi solo.... :cry: :cry: :cry: :cry:
xxfamousxx
12-04-2006, 16:38
nuuu non 6 da solo sono con te in questa battaglia contro le alte temperature!! :D
continua pure stai facendo un grandissimo lavoro e mi interessa tanto visto che dovrei comprarmi la AS 5....ciauu
berto1886
12-04-2006, 19:23
Meno male che c'è qualcuno che mi ascolta.... :stordita:
berto1886
12-04-2006, 20:35
3° giorno......
Temperatura ambiente: 15°C (sta diventando un congelatore stà camera! :D);
Temperatura idle appena acceso: 41°C;
Temperatura massima: 57°C con picchi molto frequenti a 58°C (dopo 10min con burn max);
Temperatura idle dopo stress: 46°.
Penso di arrivare così fino al 5° giorno poi sospendo la scrittura nel thread almeno x una decina di giorni in modo che si stabilizzi ancora la pasta... ciao
xxfamousxx
12-04-2006, 21:09
oks...sembra che le temperature stiano migliorando di giorno in giorno...il case ce l'hai chiuso o aperto?
xxfamousxx
12-04-2006, 21:10
temperatura ambiente 15° :eek: :eek: azz....ma stai con il giubbotto in casa?? :D :D
berto1886
12-04-2006, 21:23
temperatura ambiente 15° :eek: :eek: azz....ma stai con il giubbotto in casa?? :D :D
No... solo la mia camera è così fredda....... cmq il case è chiuso.... e sulle temp indicate di giorno in giorno considera sempre la temp ambiente che nn è da trascurare..... l'ho messa apposta!!
berto1886
13-04-2006, 19:21
Signori mi disp ma oggi nn ho avuto il tempo x fare il bollettino delle temp quotidiano ci vediamo al prossimo bollettino ciao a tutti!! :D
ooooooooooooooo
05-07-2006, 10:41
allora ragazzi...ho letto tutto il 3d...
io ho intenzione dicomprare la artic silver 5 per attutire un po il caldo di questi giorni...senza ricorrere a comprare un nuovo dissy..
io fin ad ora la pasta l'ho sempre spalmata col dito sopra il core del mio barton...ne ho sempre messa un velo finissimo uniforme che quasi quasi si leggevano ancora le scritte...
posso continuare a metterla cosi anke la artc silver 5 sul mio barton?
a un altra domanda...come lo pulisco il core dalla pasta vekkia alla ceramica? basta un pezzo di scottex?
ciao ragazzi, possiedo anche io l'artic silver 5, nel mio caso (possiedo un venice 3200 cabrio dissipato da uno zalman 9500 led), quanta pasta mi consigliate di mettere? e soprattutto, come spalmarla?
berto1886
05-07-2006, 20:30
Beh, visto che è cabrio ne devi mettere un pò su un angolo e poi spalmarla cn l'aiuto di una carta telefonica su tutto il core... x carità nn usare le mani, per quanto pulite possano essere c'è sempre un pò di grasso residuo... ciao
ooooooooooooooo
05-07-2006, 22:26
ma dove la trovo sta pasta?
oggi sono andato tutto sicuro in un negozio di componenti hardware a roma,il miglior secondo me,credendo che ce l'avesse... ma mi ha detto che nn la vendono..
ora domani provo in altri due negozi...
ma nn è che si trova solo online??
berto1886
06-07-2006, 18:06
Ah, nn lo so se si trova solo online... cmq comprala on-line che problema c'è?? Hai provato in un negozio C*L su internet la vendono penso che se ordini presso un loro punto vendita te la procurano... ciao
ooooooooooooooo
06-07-2006, 21:52
Ah, nn lo so se si trova solo online... cmq comprala on-line che problema c'è?? Hai provato in un negozio C*L su internet la vendono penso che se ordini presso un loro punto vendita te la procurano... ciao
c'è un mio amico che me la prende a velletri in un negozio ke conosce..quando lo vedrò me la vado a prendere :)
oggi ho provato cmq in altri 2 negozi di pc ma niente..mi hanno detto di andare in un negozio di componentistica..cmq ho risolto cosi poi.
Salve a tutti, posto nella speranza che qualcuno segua ancora il thread :P Ho installato or ora uno zalman 7000 alcu con pasta arctic silver 5. Premetto che installare un dissipatore era una cosa che ancora non avevo fatto. Ho messo la goccia senza spalmarla, forse poco poco di +, cmq a dissipatore montato e facendolo ruotare dei 2 gradi circa consigliati a sx e a dx per spalmarla ben bene, ho visto che si intravede appena da un lato del dissipatore (non esce via cmq, mentre dall'altro no. Credo che quindi sia stata, almeno suppongo, messa in quantità sufficiente e non troppo in esubero e spalmata a dovere. Ora, con speedfan, con i giri della ventola al massimo, mi segna 50 gradi in temp1 e temp2 e 42 in temp3 (che sinceramente non so a cosa siano legati).
E' sicuramente + silenzioso del mio vecchio dissi, e sulla carta dovrebbe essere per forza migliore, però sono rimasto un po' deluso sulle temperature, alla fine fine non è cambiato poi nulla. Cioè, è vero che l'altro aveva una ventola che faceva 4500 giri e quindi pareva un aereo, ma è anche vero che questa a 4500 non ce la puoi portare, quindi in temperature non ho migliorato. Spero di aver cmq messo bene la pasta, voi che dite? Non l'ho rismontato perché mi stressava troppo devo dire la verità :P Spero che il fatto del rodaggio sia poi veri e che fra qualche settimana quei 2-3 gradi vengano guadagnati..... il mio case non ha neanche le ventole in estrazione e in entrata, le metterò a breve, anche se non credo faranno la differenza sulla temperatura della cpu...che parere potete darmi voi che già ci siete passati?
Salve a tutti, posto nella speranza che qualcuno segua ancora il thread :P Ho installato or ora uno zalman 7000 alcu con pasta arctic silver 5. Premetto che installare un dissipatore era una cosa che ancora non avevo fatto. Ho messo la goccia senza spalmarla, forse poco poco di +, cmq a dissipatore montato e facendolo ruotare dei 2 gradi circa consigliati a sx e a dx per spalmarla ben bene, ho visto che si intravede appena da un lato del dissipatore (non esce via cmq, mentre dall'altro no. Credo che quindi sia stata, almeno suppongo, messa in quantità sufficiente e non troppo in esubero e spalmata a dovere. Ora, con speedfan, con i giri della ventola al massimo, mi segna 50 gradi in temp1 e temp2 e 42 in temp3 (che sinceramente non so a cosa siano legati).
E' sicuramente + silenzioso del mio vecchio dissi, e sulla carta dovrebbe essere per forza migliore, però sono rimasto un po' deluso sulle temperature, alla fine fine non è cambiato poi nulla. Cioè, è vero che l'altro aveva una ventola che faceva 4500 giri e quindi pareva un aereo, ma è anche vero che questa a 4500 non ce la puoi portare, quindi in temperature non ho migliorato. Spero di aver cmq messo bene la pasta, voi che dite? Non l'ho rismontato perché mi stressava troppo devo dire la verità :P Spero che il fatto del rodaggio sia poi veri e che fra qualche settimana quei 2-3 gradi vengano guadagnati..... il mio case non ha neanche le ventole in estrazione e in entrata, le metterò a breve, anche se non credo faranno la differenza sulla temperatura della cpu...che parere potete darmi voi che già ci siete passati?
del rodaggio (8-10 giorni) ha bisogno, però 50° - se è in idle - sono tantini comunque... tocca il dissipatore per sentire se scalda (dovrebbe essere più che tiepido) e se sì, aspetta gli 8 giorni, poi vedi il da farsi...
Le ventole in immissione/estrazione fanno la differenza, credimi, speciamlmente quella in estrazione dietro il case ;)
del rodaggio (8-10 giorni) ha bisogno, però 50° - se è in idle - sono tantini comunque... tocca il dissipatore per sentire se scalda (dovrebbe essere più che tiepido) e se sì, aspetta gli 8 giorni, poi vedi il da farsi...
Le ventole in immissione/estrazione fanno la differenza, credimi, speciamlmente quella in estrazione dietro il case ;)
Ecco una cosa che mi premeva, per idle intendete il sistema avviato ma senza giochi etc? Nel senso, con emule, opera e i vari programmi in systray attivi, se non lo tocco (e quindi si arriva allo screensaver), si considera in idle? O intendete lo standby?
Ho toccato il dissipatore, e' caldo ma poco + che tiepido, cioè non e' sicuramente bollente. Credo che sia leggermente + calda l'aria che tira via la ventola del dissipatore stesso. Ho sbagliato qualcosa a montarlo? Deve "bollire" ? ?_?
Mi sono deciso ad aprire il case e a smontare il tutto. Non e' cambiato niente ma sono testardo e se non mi levo il tarlo ci penso all'infinito che poteva essere quello la causa...ecco le immagini:
Alla prima posa della silver 5 cpu e dissipatore si presentavano così:
CPU: http://img293.imageshack.us/img293/3868/resizeofdsc000014oa.th.jpg (http://img293.imageshack.us/my.php?image=resizeofdsc000014oa.jpg)
Dissipatore Zalman 7000 alcu:
http://img108.imageshack.us/img108/4986/resizeofdsc000029cf.th.jpg (http://img108.imageshack.us/my.php?image=resizeofdsc000029cf.jpg)
Alché ho deciso di rimetterla. Ho preso alcool e cottonfioc e li ho lucidati a specchio:
http://img293.imageshack.us/img293/1858/resizeofdsc000034dk.th.jpg (http://img293.imageshack.us/my.php?image=resizeofdsc000034dk.jpg)
Quindi ho rimesso la pasta termica:
http://img296.imageshack.us/img296/5934/resizeofdsc000048ou.th.jpg (http://img296.imageshack.us/my.php?image=resizeofdsc000048ou.jpg)
attaccato il tutto, acceso 5 minuti e rismontato per vedere questa volta come aveva aderito:
Dissipatore:
http://img127.imageshack.us/img127/9443/resizeofdsc000056bl.th.jpg (http://img127.imageshack.us/my.php?image=resizeofdsc000056bl.jpg)
CPU:
http://img127.imageshack.us/img127/7006/resizeofdsc000064zx.th.jpg (http://img127.imageshack.us/my.php?image=resizeofdsc000064zx.jpg)
Come risultato mi è parso buono, il primo era + diffuso ma c'era + pasta, questo era più sottile e centrale.... cmq, ho nuovamente ripulito il tutto, rimesso la pasta, e riattaccato.. questa è la dose che ho usato e che ho ora attualmente tra i 2 componenti:
http://img275.imageshack.us/img275/634/resizeofdsc000071zj.th.jpg (http://img275.imageshack.us/my.php?image=resizeofdsc000071zj.jpg)
E le mie temperature, dopo 10 minuti di accessione, letta con speedfan, con opera, emule e outlook aperti, assieme ai programmi in systray, yz toolbar e scemenze di desktop modding sono le seguenti:
Scheda madre: 54-5 CPU: 51-2 alimentatore: 43 con la ventola al massimo dei giri....sinceramente non so se ho peggiorato o no, ma mi sa di si'...o cmq oscillano di poco che si può dire che migliorare non ho migliorato sicuramente... a questo punto se non fanno la differenza le ventole in estrazione e immissione che ancora devo montare, visto che non ho, non so + dove sbattere la testa....voi che mi dite? :mc: :doh:
berto1886
07-07-2006, 15:46
Cn che procio hai quelle temp??
@takui allora
1)la pasta t conviene spanderla sulla cpu la quantità mi sebra buona...poi prendi un guanto di quelli in lattice e la spandi su tt la cputirandola lentamente..devi coprire tutto l'his (la parte superficiale della cpu)
2)la AS5 ha un tempo di rodaggio nn mi ricordo di qnt cmq dicono tt kecon il passare di un determinato periodo le temp continuano a scendere..
3) le temp ke hai sn altine..ma dovresti dirci ke tipo di cpu e ke overclock??
4) xke fra i tanti dissy disponibili hai scelto n 7000alcu?? :doh: :doh:
5)puoi farci una foto del case nel complesso ..almeno vediamo anke la disposizione delle ventole..
berto1886
07-07-2006, 16:04
La pasta ha un tempo di rodaggio di circa 200h (+ o - 8gg), la tecnica della goccia è ottima io ho provato sia a spalmarla che a farla spalmare dal dissy e devo dire che preferisco farla spalmare. Poi se la vuoi spalmare ti consiglio di farlo cn una scheda telefonica pulita, i guanti in lattice hanno del talco anche sulla superfice esterna che potrebbe creare problemi. Poi... potevi prenderti il 7000Cu... :D ciao
Eccomi, vi ringrazio per gli interventi :) La cpu è un athlon64 3000+, nessun overclock. La scheda madre è una asus a8v-se. Ho provato a testarlo con un gioco non troppo esoso, command & conquer general. Ho fatto una sola missione di mezz'ora....non so se è stata colpa sua o se sarebbe cmq salita la temperatura, fatto sta che ora, a 2-3 minuti dall'aver chiuso il gioco, ho scheda madre a 59!!!! e Cpu a 54.....massimo dei giri della ventola...
Ho preso il 7000 alcu perché ho letto dei commenti in questo stesso thread post addietro di temperature d'esercizio inferiori ai 50...e perché avevo un dissipatore di quelli senza parte ne arte che faceva i 55 gradi...quindi credevo che un prodotto di questo genere mi desse almeno i 50....invece la situazione è peggiorata O_O
Se volete vi posto la foto come mi avete chiesto, ma non so se serve, perché come ho già detto su, non ho altre ventole, solo la cpu ha una ventola (e l'alimentatore, che ne ha 2 vabbé). La scheda video ha un dissipatore passivo, gli hd non sono ventilati, né ho ventola in entrata o in uscita, ma neanche prima ne avevo...ho intenzione di prenderle a breve, anche se non ho idea sul fatto che possano aiutarmi sul serio...
Per il fatto di spalmare la pasta con la scheda telefonica, non saprei se e' il caso..nel senso che so che è un buon metodo, ma ho letto post addietro di un utente che facendolo, ha peggiorato la situazione (con la silver 5), di una decina di gradi! Mentre a goccia gli è andata bene, uff non so in che direzione muovermi...ma è così pessimo il dissipatore che ho preso??? Cioè sono queste le sue temperature?
La pasta ha un tempo di rodaggio di circa 200h (+ o - 8gg), la tecnica della goccia è ottima io ho provato sia a spalmarla che a farla spalmare dal dissy e devo dire che preferisco farla spalmare. Poi se la vuoi spalmare ti consiglio di farlo cn una scheda telefonica pulita, i guanti in lattice hanno del talco anche sulla superfice esterna che potrebbe creare problemi. Poi... potevi prenderti il 7000Cu... :D ciao
se la fai spalmare nn copri tutto l'his da cm vedi le sue foto(anke se poi dipende anke dal peso del dissy e dalla pressione degli agganci...cmq nn copre tutto e quindi nn c'è una dissipazione efficientissima
io ad esempio de tolgo il dissy ho tutta la cpu coperta..e la dissipazione è massima..
la storia del talco nn la sapevo..e cmq penso ke i miei nn abbiano il talco :O xke sn quelli perfettamente sterilizzati da infermiere :cool:
e poi il 7000cu nn è male ma in giro c'è molto meglio..io preferisco i thermalright..gli zalman x qnt potenti (ad esempio il 9500) secondo me sn inferiori e+rumorosi..(sui thermalright la ventola la scegli tu...e qst è un notevole vantaggio..poi se puoi montare una da 12cm(cm il mio) tanto di guadagnato
berto1886
07-07-2006, 16:32
Si, è vero che n sempre si copre tutta la superfice del procio cmq la parte da dissipare è in prossimità del centro dell'IHS cioè dove c'è il core la parte + calda del procio gli angoli nn servono a molto per la dissipazione.
Si, è vero che n sempre si copre tutta la superfice del procio cmq la parte da dissipare è in prossimità del centro dell'IHS cioè dove c'è il core la parte + calda del procio gli angoli nn servono a molto per la dissipazione.
Pensavo anche io a questo infatti quando ho creduto fosse venuta meglio la seconda posa che non arrivava agli angoli l'ho rifatta simile, però non essendo pratico posso solo affidarmi a post letti qua e là...e speedfan mi dà sempre 57 mobo 53 procio......uff
Ora vado a comprare una ventola della thermaltake ultrasilent che ho visto in un negozio, quelle bianche in gomma, e la metto in estrazione...tanto per buttare soldi mi sa :P sempre che ci sia ancora, poi prego che si abbassi come si dice, dopo il rodaggio....altrimenti butto il dissipatore e prendo quello da 50 euro che sembra una coca cola di forma -.- 9000 o 9500, mo' non ricordo il modello...che palle! Quello che mi lascia perplesso è che cmq con il vecchio dissipatore da 10 euro se è tanto, e senza ventole aggiuntive, queste temperature non le avevo!
berto1886
07-07-2006, 16:43
E' il Zalman 9500Led o AT o AM2 vedi te quale ti serve. Cmq dalle diverse prove che ho fatto, ho notato che se spalmo a "mano" la pasta, il dissy nemmeno si sporca. Se invece la lascio spalmare il dissy si sporca bene di pasta termica garantendo a mio parare una migliore interfaccia per il calore... ciao
altrimenti butto il dissipatore e prendo quello da 50 euro che sembra una coca cola di forma -.- 9000 o 9500, mo' non ricordo il modello...che palle! Quello che mi lascia perplesso è che cmq con il vecchio dissipatore da 10 euro se è tanto, e senza ventole aggiuntive, queste temperature non le avevo!
e allora nn hai letto il mio post...
il 9500 nn t da qll prestazioni di altri dissy cm il thermalright o il tuniq tower 120.ecc..poi 6 padrone di decidere qll ke t sembra migliore..ma posso dirti ke io ho dovuto fare la tua stessa scelta e ho letto milioni di post e test e alla fine puoi leggere nella mia firma quale ho scelto
e allora nn hai letto il mio post...
il 9500 nn t da qll prestazioni di altri dissy cm il thermalright o il tuniq tower 120.ecc..poi 6 padrone di decidere qll ke t sembra migliore..ma posso dirti ke io ho dovuto fare la tua stessa scelta e ho letto milioni di post e test e alla fine puoi leggere nella mia firma quale ho scelto
Ho visto l'xp120, la ventola la scegli tu buh...certo potrei prendere quello e montarci la ventola da 120 della scythe che sulla carta fa 8 decibel e spara 33 cfu....è sufficiente per raffreddare quel dissipatore? O quanti cfu servono minimo? Cmq nel mentre spero sempre che qua vada meglio :|
berto1886
07-07-2006, 17:13
33CFM possono andar bene... cmq nn hai ancora detto che procio hai
33CFM possono andar bene... cmq nn hai ancora detto che procio hai
Come no, l'ho detto 7 post sopra circa :) Un athlon 64 xp 3000+ non overclock
Come no, l'ho detto 7 post sopra circa :) Un athlon 64 xp 3000+ non overclock
e allora le temp sn troppo elevate e senza overclock anke il dissy stock nn dovrebbe avere quelle temp..quindi c'è qlks ke nn va e secondo me è il flusso d'aria nel case..prova a farci qlk foto
Ho visto l'xp120, la ventola la scegli tu buh..
Scegliendo la tua ventola puoi decidere tutto...moltissimo dipende dalla ventola(prestazione /rumore) c sn ventole cm le coollink ke offrono anke un regolartore di velocità e impostarle al minimo qnd nn usi al max la cpu(rendendo il pc quasi fanless)..anzi posso dirti ke io uso il mio x2 3800 (qnd sto senza oc)senza ventole cn temp basse molto basse(ho buona areazione nel case)
Ecco una cosa che mi premeva, per idle intendete il sistema avviato ma senza giochi etc? Nel senso, con emule, opera e i vari programmi in systray attivi, se non lo tocco (e quindi si arriva allo screensaver), si considera in idle? O intendete lo standby?
Ho toccato il dissipatore, e' caldo ma poco + che tiepido, cioè non e' sicuramente bollente. Credo che sia leggermente + calda l'aria che tira via la ventola del dissipatore stesso. Ho sbagliato qualcosa a montarlo? Deve "bollire" ? ?_?
la cpu è in idle quando non lavora. premi ctrl alt canc e vai su processi: se il ciclo idle del sistema tende a 99, la cpu è in idle.
il dissi con cpu a 50°, specie con la as5 che deve stabilizzarsi, va bene appena caldo, quel che non va bene è un athlon 3000+ che sta in idle a 50 gradi e passa...io con un prescott a 3,6ghz stò sui 44° - ad aria - e mi pare che il tuo procio dovrebbe stare sui 40°)
...e si scoprì poi che i sensori della mobo erano andati...:muro: :rolleyes:
ma dove la trovo sta pasta?
oggi sono andato tutto sicuro in un negozio di componenti hardware a roma,il miglior secondo me,credendo che ce l'avesse... ma mi ha detto che nn la vendono..
ora domani provo in altri due negozi...
ma nn è che si trova solo online??
A Roma ci sono negozi che vendono l'Artic silver, ad esempio:
http://www.tiburcc.it/list.php?idcat=17&
http://www.compuline.it/listaprodotti.asp?padre_id=22&categoria_id=164
Ciao
vedendo i tuoi pochi post forse hai dimentcato di leggere il regolamento..
NN SI POSSONO METTERE LINK A SITI E-COMMERCE
inviali in pvt
la cpu è in idle quando non lavora. premi ctrl alt canc e vai su processi: se il ciclo idle del sistema tende a 99, la cpu è in idle.
il dissi con cpu a 50°, specie con la as5 che deve stabilizzarsi, va bene appena caldo, quel che non va bene è un athlon 3000+ che sta in idle a 50 gradi e passa...io con un prescott a 3,6ghz stò sui 44° - ad aria - e mi pare che il tuo procio dovrebbe stare sui 40°)
...e si scoprì poi che i sensori della mobo erano andati...:muro: :rolleyes:
Dici che possono essere i sensori sballati? Conta che questa scheda madre ha meno di 6 mesi di vita....poi c'è modo di verificarlo? Non credo :|
Cmq, questo è l'interno del mio case:
http://img361.imageshack.us/img361/7830/resizeofdsc000101tu.th.jpg (http://img361.imageshack.us/my.php?image=resizeofdsc000101tu.jpg)
La ventola che vedete sul retro non c'è, in quanto è una ventola per dissipatore (ho sbagliato a comprarla), e ovviamente con le viti non monta...e tra l'altro fa rumore, anche se è venduta come ultra silent......
Ho appena acceso il pc e mi fa 50 e 50 come temperature, sigh...che dite rismonto e rimetto + pasta? O è proprio così secondo voi, vista la mia situazione (tra dissipatore e case)...o sono i sensori? ?_?
vedendo i tuoi pochi post forse hai dimentcato di leggere il regolamento..
NN SI POSSONO METTERE LINK A SITI E-COMMERCE
inviali in pvt
E' permesso inserire link a negozi on-line per indicare dove acquistare un determinato prodotto, a patto di riportare link a più negozi e non ad uno solo per evitare pubblicità occulta, salvo casi eccezionali (un articolo poco diffuso o molto particolare, e in ogni caso chiedere prima ad un moderatore).
Preso dal regolamento, forse non ho chiesto prima ad un moderatore
sorry
Dici che possono essere i sensori sballati? Conta che questa scheda madre ha meno di 6 mesi di vita....poi c'è modo di verificarlo? Non credo :|
Cmq, questo è l'interno del mio case:
http://img361.imageshack.us/img361/7830/resizeofdsc000101tu.th.jpg (http://img361.imageshack.us/my.php?image=resizeofdsc000101tu.jpg)
La ventola che vedete sul retro non c'è, in quanto è una ventola per dissipatore (ho sbagliato a comprarla), e ovviamente con le viti non monta...e tra l'altro fa rumore, anche se è venduta come ultra silent......
Ho appena acceso il pc e mi fa 50 e 50 come temperature, sigh...che dite rismonto e rimetto + pasta? O è proprio così secondo voi, vista la mia situazione (tra dissipatore e case)...o sono i sensori? ?_?
1. Sistema l'areazione del case con una ventola in immissione anteriore avanti gli hd ed una in estrazione posteriore ( della dimensione giusta )...Se hai fantasia e pazienza, analizza la possibilità d'inserire una ventola laterale che aiuti la dissipazione di vga e chipset...
2. Raccogli l'eccesso di cavi in una zona del case e fai in modo che i cavi ide consentano alla ventala anteriore di immettera aria senza essere ostacolata...
3. Con quel dissi puoi usare il metodo "chicco di riso" per spalmare la pasta termo, ma ti consiglio di passarci il ditino ed ottenere un risultato uniforme e sottilissimo... Come dice qualcuno, quasi non si vede se spalmata per bene e così deve essere... Non è marmellata o maionese... Deve solo annullare i vuoti delle superfici e non fare da appiccicume...
Ecco un'esempio di stesura ottimale della pasta termo...
http://img351.imageshack.us/img351/5393/testas5105of.jpg
1. Sistema l'areazione del case con una ventola in immissione anteriore avanti gli hd ed una in estrazione posteriore ( della dimensione giusta )...Se hai fantasia e pazienza, analizza la possibilità d'inserire una ventola laterale che aiuti la dissipazione di vga e chipset...
2. Raccogli l'eccesso di cavi in una zona del case e fai in modo che i cavi ide consentano alla ventala anteriore di immettera aria senza essere ostacolata...
3. Con quel dissi puoi usare il metodo "chicco di riso" per spalmare la pasta termo, ma ti consiglio di passarci il ditino ed ottenere un risultato uniforme e sottilissimo... Come dice qualcuno, quasi non si vede se spalmata per bene e così deve essere... Non è marmellata o maionese... Deve solo annullare i vuoti delle superfici e non fare da appiccicume...
Ecco un'esempio di stesura ottimale della pasta termo...
http://img351.imageshack.us/img351/5393/testas5105of.jpg
azz deve essere spalmata così? Perché stamane preso dal solito nervoso per i schifosi risultati ottenuti, mi sono lanciato sul tubetto monodose che ti dà in dotazione la zalman con il suo dissipatore....ma spalmandola ho ottenuto appunto un effetto maionese:
http://img136.imageshack.us/img136/6341/resizeofdsc000114sv.th.jpg (http://img136.imageshack.us/my.php?image=resizeofdsc000114sv.jpg)
E' sottile, ma sicuramente non trasparente, la cpu è totalmente coperta e non si vede così come nella tua immagine...che faccio rimuovo? Tanto vedo che le temperature sono sempre sui 55 gradi -.-
azz deve essere spalmata così? Perché stamane preso dal solito nervoso per i schifosi risultati ottenuti, mi sono lanciato sul tubetto monodose che ti dà in dotazione la zalman con il suo dissipatore....ma spalmandola ho ottenuto appunto un effetto maionese:
http://img136.imageshack.us/img136/6341/resizeofdsc000114sv.th.jpg (http://img136.imageshack.us/my.php?image=resizeofdsc000114sv.jpg)
E' sottile, ma sicuramente non trasparente, la cpu è totalmente coperta e non si vede così come nella tua immagine...che faccio rimuovo? Tanto vedo che le temperature sono sempre sui 55 gradi -.-
Beh... Direi decisamente troppa...
Okkio che quel tipo di pasta ( bianche ) sono dense e collose ed è più difficile ottenere il risultato visivo che vedi sopra ( ottenuto sia con AS-5 che TTG-S104-Titan*)... Con quel tipo di sostanza, ti consiglio una lama di taglierino di lunghezza pari o maggiore la cpu e "tirarla"... Esasttamente come fosse uno stucco... ;)
Non avendo altra pasta bianca come quella zalman dato che era monodose, e non volendo rimettere subito la silver 5 visto i risultati (non che la zalman abbia fatto meglio...), come ho rimosso per fare la precedente foto (dopo 15 minuti circa di posa), ho levato la pasta col dito + che potevo così da lasciare giusto un velo bianco di quel che c'era, dato che ancora era bella "fluida", questi i risultati:
http://img147.imageshack.us/img147/3393/resizeofdsc000124mq.th.jpg (http://img147.imageshack.us/my.php?image=resizeofdsc000124mq.jpg)
http://img151.imageshack.us/img151/9859/resizeofdsc000145jl.th.jpg (http://img151.imageshack.us/my.php?image=resizeofdsc000145jl.jpg)
Come potete vedere nella pulizia questa volta ho sporcato un po' le alette del dissipatore, ho provato a pulirlo con l'alcool ma assolutamente non va via, vabbè rimarra sporco, pare che non ne stia risentendo. Attualmente sono così, ora esco e lo lascio acceso un'ora per vedere un po' se migliora o se mi trovo la piastra madre e la cpu bruciata al mio ritorno....per ora, con opera aperto con emule (cioè praticmente con i programmi con cui ho sempre testato sino ad ora), mi segna le seguenti temperature:
48 gradi per etrambi.....e la cpu non è per niente carica...sigh
Gremino ho letto solo ora il tuo post, dici che come ho fatto con il dito non va bene? Il risultato che vedi ora intendo, credi sia sempre esagerato?
berto1886
08-07-2006, 10:43
Cmq il tubetto di pasta ceramica che ti danno con il 7000AlCu ad esempio, nn è monodose, quella è troppa x una sola applicazione!
Cmq il tubetto di pasta ceramica che ti danno con il 7000AlCu ad esempio, nn è monodose, quella è troppa x una sola applicazione!
Vabbè tanto la parte in eccesso l'ho buttata..come puoi vedere dalle foto...ma niente risultati differenti, siamo di nuovo ai 52 gradi, che palle!
Non avendo altra pasta bianca come quella zalman dato che era monodose, e non volendo rimettere subito la silver 5 visto i risultati (non che la zalman abbia fatto meglio...), come ho rimosso per fare la precedente foto (dopo 15 minuti circa di posa), ho levato la pasta col dito + che potevo così da lasciare giusto un velo bianco di quel che c'era, dato che ancora era bella "fluida", questi i risultati:
http://img147.imageshack.us/img147/3393/resizeofdsc000124mq.th.jpg (http://img147.imageshack.us/my.php?image=resizeofdsc000124mq.jpg)
http://img151.imageshack.us/img151/9859/resizeofdsc000145jl.th.jpg (http://img151.imageshack.us/my.php?image=resizeofdsc000145jl.jpg)
Come potete vedere nella pulizia questa volta ho sporcato un po' le alette del dissipatore, ho provato a pulirlo con l'alcool ma assolutamente non va via, vabbè rimarra sporco, pare che non ne stia risentendo. Attualmente sono così, ora esco e lo lascio acceso un'ora per vedere un po' se migliora o se mi trovo la piastra madre e la cpu bruciata al mio ritorno....per ora, con opera aperto con emule (cioè praticmente con i programmi con cui ho sempre testato sino ad ora), mi segna le seguenti temperature:
48 gradi per etrambi.....e la cpu non è per niente carica...sigh
Gremino ho letto solo ora il tuo post, dici che come ho fatto con il dito non va bene? Il risultato che vedi ora intendo, credi sia sempre esagerato?
Decisamente meglio di prima...
Non sperare in temperature eccessivamente migliori... Se non "arieggi" quel case, non migliori +' di tanto...
berto1886
08-07-2006, 10:51
Decisamente meglio di prima...
Non sperare in temperature eccessivamente migliori... Se non "arieggi" quel case, non migliori +' di tanto...
QUOTO... migliora l'areazione del case ciao
The_EclipseZ
08-07-2006, 10:54
ma no...è troppa...
la pasta serve per coprire le micro-fessure sulla base del dissy e dell'ihs, mica per
intoppare lo scambio del calore :doh:
non è così difficile, prendi la as5, ne metti un chicco di riso al centro e la spalmi uniformemente su tutto l'ihs; poi, per essere sicuro del contatto, ne metti un microgoccio al centro e installi il dissy. fine.
ciauz
ooooooooooooooo
08-07-2006, 11:08
A Roma ci sono negozi che vendono l'Artic silver, ad esempio:
Ciao
grazie mille!!! :D ,
berto1886
08-07-2006, 11:09
Se la spalmi uniformemente la pasta sull'ihs nn serve mettere la goccia in centro... anche se molto piccola
The_EclipseZ
08-07-2006, 11:29
Se la spalmi uniformemente la pasta sull'ihs nn serve mettere la goccia in centro... anche se molto piccola
lo credevo anche io, ma quando ho tolto l'xp90c per ordinaria manutenzione, ho visto che sul dissy la pasta era finita tutta attorno, ma non in centro, quella parte era praticamente pulita :eek:
non mi sono accorto subito perchè in full la temp. era di 44°, ma dopo aver messo la goccia al centro, con effettivo contatto, non superavo i 40°
e sì che non avevo un dissy scacione...
berto1886
08-07-2006, 12:18
lo credevo anche io, ma quando ho tolto l'xp90c per ordinaria manutenzione, ho visto che sul dissy la pasta era finita tutta attorno, ma non in centro, quella parte era praticamente pulita :eek:
non mi sono accorto subito perchè in full la temp. era di 44°, ma dopo aver messo la goccia al centro, con effettivo contatto, non superavo i 40°
e sì che non avevo un dissy scacione...
Già, è vero, infatti ho fatto diverse prove sia spalmandola a mano che lasciandola spalmare al dissy, e ho visto che quest'ultima tecnica è migliore, xkè appunto ho notato che spalamando la pasta a mano il dissy rimaneva perfettamente pulito, invece se la lascia spalmare al dissy si vede che l'interfaccia funge in quanto anche il dissy si "sporca" di pasta.
Qua le temperature sono 58 e 55, altro che 44....sigh...lo so devo arieggiare il case, ho già scelto le ventole, sono le coolink SWIF920, muovono 22 cfm con 11 db..basta? Sono da 9 ma il tipo ha detto che montano anche nei buchi da 8 boh! Anche se migliorerà non credo di addirittura 10 gradi...tra oggi e lunedì ci penserò su, o prenderò queste ventole o prenderò quel sistema di raffreddamento a liquido della thermaltake che sta all'interno del case, è che mi rompe dover cambiare l'acqua ogni non so quanto, per questo l'ho evitato!
berto1886
08-07-2006, 12:26
Si, xò o mi sn perso qualcosa oppure nn hai ancora detto che procio hai...
Si, xò o mi sn perso qualcosa oppure nn hai ancora detto che procio hai...
l'ho detto 2 volte :) un athlon64 3000+
Areare il case farà la differenza (di almeno 8 gradi altrimenti è sempre TROPPO caldo secondo me), o a questo punto mi devo rassegnare al raffreddamento a liquido secondo voi?
se hai prob ad aria il liquido è sconsigliatissimo..è abbastanza complesso..e porta manutenzione ecc..e poi nn ho mai visto 1cpu ke usa liquido a default :D :D
se hai prob ad aria il liquido è sconsigliatissimo..è abbastanza complesso..e porta manutenzione ecc..e poi nn ho mai visto 1cpu ke usa liquido a default :D :D
A default che vuol dire? :P
Allora riassumendo sono venuto a queste 3 conclusioni:
1) Areare il case con 2 ventole. Nel mio caso sono ventole da 80, il modello l'ho detto 2 post prima.
2) Cambiare dissipatore con un 9500 o un xp120, costano lo stesso tanto praticamente. E cmq areare il case se non bastano.
3) Raffreddamento ad acqua.
Ora visto che non mi sono mai cimentato, l'avrete capito, secondo voi con la soluzione 1, risolvo qualcosa? Li guadagno almeno 10 gradi? Perché dato che faccio 58 56 così come sto, se non arrivo a 48 e' sempre troppo caldo....
Se la soluzione 1 non basta, la 2 basterà? Non so dove andare a parare -.-
A default che vuol dire? :P
Allora riassumendo sono venuto a queste 3 conclusioni:
1) Areare il case con 2 ventole. Nel mio caso sono ventole da 80, il modello l'ho detto 2 post prima.
2) Cambiare dissipatore con un 9500 o un xp120, costano lo stesso tanto praticamente. E cmq areare il case se non bastano.
3) Raffreddamento ad acqua.
Ora visto che non mi sono mai cimentato, l'avrete capito, secondo voi con la soluzione 1, risolvo qualcosa? Li guadagno almeno 10 gradi? Perché dato che faccio 58 56 così come sto, se non arrivo a 48 e' sempre troppo caldo....
Se la soluzione 1 non basta, la 2 basterà? Non so dove andare a parare -.-
a default vuol dire nn praticare overclock..
1)cn la 1 si può guadagnare abbastanza nn 10° (penso..) ma spendi poco..cm ventole il tuo case nn può montare ventole +grandi tipo da 12cm??
2)Nel mercatino c dovrebbe essere uno ke vende l'xp120(mi pare..io la considerei cm possibilità..)
3)sprecato x ki nn fa overclock..e soprattutto manutenzione..difficoltà nel montaggio..
La cosa ke m fa pensare è l'elevata temp della sk madre...è elevato il chipset o i mosfet?? il chipset di qll sk madre è fanless?? se si allora dipende dall'areazione del case
a default vuol dire nn praticare overclock..
1)cn la 1 si può guadagnare abbastanza nn 10° (penso..) ma spendi poco..cm ventole il tuo case nn può montare ventole +grandi tipo da 12cm??
2)Nel mercatino c dovrebbe essere uno ke vende l'xp120(mi pare..io la considerei cm possibilità..)
3)sprecato x ki nn fa overclock..e soprattutto manutenzione..difficoltà nel montaggio..
La cosa ke m fa pensare è l'elevata temp della sk madre...è elevato il chipset o i mosfet?? il chipset di qll sk madre è fanless?? se si allora dipende dall'areazione del case
1) I buchi predisposti frontalmente e dietro per il mio case sono per ventole da 80, già :|
2) Nel mercatino ho controllato, se non è che mi son perso il venditore che intendi te, l'xp120 che danno lo vende a 40 euro, contando che 8 euro minimo le faccio in spedizione, e sotto ho letto che è graffiato, spendo lo stesso tanto se lo prendo da ebay mi sa....ed è nuovo
3) Per montare il liquido non è un problema, ho un negozietto in città che fa solo modding, ne ha già montati parecchi, da quel punto di vista sono tranquillo....
Il chipset quale sarebbe? Non so dirti se la temperatura è del chipset o i mosfet, non so neanche che siano questi ultimi a dire la verità, il chipset posso intuirlo, se è quello che pare un altro procio :P Le temperature le leggo direttamente con speedfan, mi dice mobo in generale e basta! Se c'e' un modo per dirti + precisamente cos'e', fammi sapere e ti informo subito! Credo cmq che sia fanless, anche perché sulla mobo non ho nessuna ventola, ho postato la foto dell'interno del case dove si vede tutta la scheda madre nella pagina 6 del thread, se gli dai un'occhiata ti ringrazio :)
Non ho spento il pc da stamattina, temperature attuali: 57 mobo 53 processore
Ciau ancora
berto1886
08-07-2006, 18:10
l'ho detto 2 volte :) un athlon64 3000+
Areare il case farà la differenza (di almeno 8 gradi altrimenti è sempre TROPPO caldo secondo me), o a questo punto mi devo rassegnare al raffreddamento a liquido secondo voi?
Ok... nn lo avevo letto...
Considera che anche con il liquido, devi comunque ventilare il case con almeno due ventole... I componenti non sotto liquido comunque producono calore, quali vga, chipset, mosfet e/o condensatori/stabilizzatori su mobo, per non parlare di hd e periferiche ottiche...
Quindi liquido o meno, le ventole per areare il case devi comunque aggiungerle se vuoi ottenere dei risultati soddisfacenti almeno per quanto riguarda la temperatura ottenuta sulla mobo ( 57°)...
Vista l'impresa, prendi due/tre ventole da 80 ( meglio se da 120 ) e fai come già ti ho citato qualche post indietro...
Considera che anche con il liquido, devi comunque ventilare il case con almeno due ventole... I componenti non sotto liquido comunque producono calore, quali vga, chipset, mosfet e/o condensatori/stabilizzatori su mobo, per non parlare di hd e periferiche ottiche...
Quindi liquido o meno, le ventole per areare il case devi comunque aggiungerle se vuoi ottenere dei risultati soddisfacenti almeno per quanto riguarda la temperatura ottenuta sulla mobo ( 57°)...
Vista l'impresa, prendi due/tre ventole da 80 ( meglio se da 120 ) e fai come già ti ho citato qualche post indietro...
Purtroppo da 120 non mi ci stanno, ho gli alloggiamenti da 80 sul case....al negozio mi han detto che negli slot da 80 ci possono montare anche quelle da 90 e mi han consigliato appunto le COOLINK SWIF 920 se voglio silenzio, certo che muovono poca aria e questo visto le attuali condizoni mi preoccupa possa trasformarsi in spesa inutile..domani come apre il negozio gliene parlerò...
berto1886
09-07-2006, 10:45
Eh si... purtroppo l'areazione è fondamentale anche se il tutto diventa un pò + rumoroso, altrimenti bisogna avere un kit a licquido fatto bene tipo lunasio...
Purtroppo da 120 non mi ci stanno, ho gli alloggiamenti da 80 sul case....al negozio mi han detto che negli slot da 80 ci possono montare anche quelle da 90 e mi han consigliato appunto le COOLINK SWIF 920 se voglio silenzio, certo che muovono poca aria e questo visto le attuali condizoni mi preoccupa possa trasformarsi in spesa inutile..domani come apre il negozio gliene parlerò...
Se puoi montare due ventole 90, vai tranquillo...
Di certo non è una spesa inutile e lascia perdere le Swift...
Se puoi, fatti dare le Thermaltake Smart Case Fan II - 90mm oppure le Enermax UC-9AEBS - 92 mm... Questi modelli costano +' o - quanto le Swift e sono dotate di regolatore di rotazione e buona portata...
Quei tre hd e la vga priva di ventilazione che hai, scaldano non poco e di certo il calore generato stagna all'interno del case... Non basta aspirare "sparare" l'aria calda fuori dal case, ma immetterne anche di fresca...
Eh si... purtroppo l'areazione è fondamentale anche se il tutto diventa un pò + rumoroso, altrimenti bisogna avere un kit a licquido fatto bene tipo lunasio...
Anche con sistemi a liquido "blasonati", i componenti limitrofi quali hd, mosfet, circuteria, generano calore e non essendo "tutto" sotto liquido ( a patto che non sia tutto in bagno d'olio ) aumentano la temperatura dell'aria interna la case e che "stagna"...
Una ventola in immissione ed una in estrazione sono d'obbligo anche con liquido, Lunasio o Ybris che siano...
berto1886
09-07-2006, 11:08
ok...
Raga, intanto W l'italia e speriamo di troncare le gambe alla francia stasera :)
Volevo aggiornarvi la situazione:
Grazie ai vostri interventi, di tutti nessuno escluso, e del gentilissimo 673781 che mi ha contattato tramite MSN, sono giunto alla conclusione di cambiare case. So che ho sempre l'incognita che ciò non risolverà i problemi di temperatura (e se sono veramente i sensori sballati, mi sparo sulle palle), ma spero che sia la scelta giusta. Ho comprato il case Aerocool coolview silver, probabilmente non piacerà a molti di voi, ma mi sembrava che dentro tutto sommato ci sia una disposizione non male dello spazio, in + è corredato del rheobus gatewatch (anche se a me sembra dalle immagini il coolwatch, 65 euro), che già di suo costa 45 euro e da 2 ventole da 12. Non so di che ventole si tratti, ipotizziamo costino 8 euro l'una, se vi fosse il gatewatch il case mi costerebbe un 60 di euro, se fosse il cool, come a me sembra da tutte le immagini che ho visto solo 40 euro, per un ottimo case credo. Il mio attuale case supporta solo ventole da 8. Mi è costato 117 euro (108+ss), è molto lo so...spero vivamente che mi sia di aiuto..se non lo è, mi sono tolto lo sfizio cmq di avere un case che sicuramente non venderò al cambio del prossimo pc...
Mi farebbe piacere leggere dei commenti su questo case a questo punto da parte vostra che siete certamente + in grado di me di farne, soprattutto per quanto riguarda la gestione spazi/aerazione che è il punto cruciale di questa scelta (avrei potuto prendere il soprano che costava meno o altri case, ma gira e rigira a questi livelli di costo mi paiono tutti molto simili al loro interno)
ecco i link al case per giudicare, notate il rheobus:
http://www.totalmodding.com/product_info.php?cPath=25_294&products_id=2628
http://www.overclockmania.net/oc2/info.php?id=p989
Mi arriverà entro 48 euro, stando al sito (corriere espresso). Vi aggiornerò ancora quando sarà tutto pronto. Grazie a tutti e a risentirci presto, forza ITALIA!!!!!
* aggiornamento *
Nel mentre ho montato una sola ventola per estrazione, della thermaltake (quelle bianche in plastica, era x dissipatore ma l'ho montata nel case). A parte che è ultra silent ma fa un casino della madonna, la situazione è cambiata un sacco! A 2500 giri quella ventola mi ha fatto guadagnare 10 gradi... attualmente infatti sto:
mobo: 46-47 (prima 58)
cpu: 48 (prima 55-56)
hd1: 43 (prima 52)
Che dire...wow?
* aggiornamento *
Nel mentre ho montato una sola ventola per estrazione, della thermaltake (quelle bianche in plastica, era x dissipatore ma l'ho montata nel case). A parte che è ultra silent ma fa un casino della madonna, la situazione è cambiata un sacco! A 2500 giri quella ventola mi ha fatto guadagnare 10 gradi... attualmente infatti sto:
mobo: 46-47 (prima 58)
cpu: 48 (prima 55-56)
hd1: 43 (prima 52)
Che dire...wow?
Non prendertela... ma era ora...
Immagina se ne aggiungi una in entrata in basso...
Se doti il tuo case di due buone ventole con regolatore, avrai ottimi risultati e rumorosità non eccessiva...
Per la rumorosità nel frattempo, puoi semplicemente provare ad alimentare la ventola con i 7v ( e non a 12v ) in modo da diminuire gli rpm ( non eccessivamente ) e la rumorosità...
berto1886
10-07-2006, 18:21
Già... se nn hai un regolatore x le ventole puoi sempre falre funzionare a 7V collegando la ventola al +5 e al +12=7V ;)
Già... se nn hai un regolatore x le ventole puoi sempre falre funzionare a 7V collegando la ventola al +5 e al +12=7V ;)
Eh? A che cosa e' che devo collegarla? O_o esiste un cavo già fatto o che devo fare? O_o
In entrata davanti ho i buchi per la mascherina che tiene la ventola, ma senza mascherina, mi sa che l'ho buttata mesi fa! Devo riuscire a procurarmene una, perché la ventola da sola non monta altrimenti..è che non so manco come si chiamano per fare una ricerca..cmq quella di dietro si sente un casino :| Se prendo un rheobus e l'attacco là, è regolabile o sono regolabili solo quelle con dietro scritto tipo 1400-4500 rpm?
berto1886
10-07-2006, 20:18
Cn il rheobus penso si possano attaccare qualsiasi tipo di ventola, allora i + 12V, in un molex è il filo giallo mentre i +5V è il filo rosso, tu ci attacchi la ventola un filo sul giallo e uno sul rosso così ottieni +7V e la ventola invece di andare al massimo girerà un pò + piano... ciao
Cn il rheobus penso si possano attaccare qualsiasi tipo di ventola, allora i + 12V, in un molex è il filo giallo mentre i +5V è il filo rosso, tu ci attacchi la ventola un filo sul giallo e uno sul rosso così ottieni +7V e la ventola invece di andare al massimo girerà un pò + piano... ciao
Cioè prendo un molex e taglio tutti gli altri cavi? I neri ad esempio...e i rossi e i gialli che sono in +? Forse col rheobus viene + semplice :P
Cioè prendo un molex e taglio tutti gli altri cavi? I neri ad esempio...e i rossi e i gialli che sono in +? Forse col rheobus viene + semplice :P
Se sei orientato ad acquistare un rheobus ( certamente +' comodo ), con quel che costa, +' il costo delle ventole, non ti conviene acquistare ventole con regolatore già integrato tipo quelle che ti ho già consigliato?
Ne bastano due !? :p
berto1886
11-07-2006, 20:42
No, nn serve tagliare il molex, basta tagliare da un adattare molex 4pin-3 pin x ventola, la spinetta a tre pin con il filetto, metterci dei fasto (nn so se hai presente che cosa sono) fatti a forma di chiodo, e li attacchi uno sul pin giallo e un sul pin del filo rosso della molex ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.