PDA

View Full Version : Mi spiegate stì ROPS e perchè......

cthulu
08-03-2006, 22:32
...la 7800GS con la storia dei 8 ROPS anzichè 16 è così bistrattata?

domande:
0) cosa sono le ROPS e che legame hanno con le pipeline?
1) quante ROPS hanno le 6800GT e ULTRA?
2) che cambiava se la 7800GS aveva 16 ROPS?
3) la 7800GS ha "deluso" alcuni utenti perchè si aspettavano una 7800GT AGP?
4) la X850XT quante ROPS ha?

altra domanda un pò distaccata dal titolo:
ma questa 7800GS (visto che in alune recensioni dicono una cosa in altre l'esatto opposto) in confronto ad una X850XT è almeno pari come prestazioni oppure no?

grassie.... :D

yossarian
09-03-2006, 01:02
...la 7800GS con la storia dei 8 ROPS anzichè 16 è così bistrattata?

domande:
0) cosa sono le ROPS e che legame hanno con le pipeline?

sono quella parte della gpu che si occupa di operazioni come color e alpha blending o applicazione del MSAA; detta in maniera molto terra terra, le pixel e vertex pipeline eseguono i calcoli matematici che servono a definire i colori e l'illuminazione delle figure (e ad applicare le texture); le rop's traducono in pratica il lavoro svolto dalle pipeline (andando a colorare i pixel).

domande:

1) quante ROPS hanno le 6800GT e ULTRA?

16 per entrambe

2) che cambiava se la 7800GS aveva 16 ROPS?

le rop's sono quelle che permettono di stabilire il massimo output (teorico) di una gpu; poichè sono quelle che di fatto "scrivono" i pixel. questo significa che avere 8 rop's implica che più di 8 pixel per ciclo di clock non possono essere scritti nel frame buffer. In realtà si tratta di limiti teorici, perchè, nella pratica, spesso sono le pixel pipeline a fare da collo di bottiglia (per cui 8 rop's possono anche risultare sufficienti). In particolari operazioni (stencil o z-ops, ad esempio) invece, avere un maggior numero di rop's permette, in effetti, di aumentare l'output

3) la 7800GS ha "deluso" alcuni utenti perchè si aspettavano una 7800GT AGP?

questo non lo so; dovrebbe risponderti qualcuno degli utenti delusi

4) la X850XT quante ROPS ha?

16

altra domanda un pò distaccata dal titolo:
ma questa 7800GS (visto che in alune recensioni dicono una cosa in altre l'esatto opposto) in confronto ad una X850XT è almeno pari come prestazioni oppure no?

grassie.... :D

non saprei risponderti (dovrei prima guardare le recensioni e ammetto di non averlo fatto :D )

EDIT: ho dato un'occhiata a qualche recensione e la x850xt sembra essere più veloce (in alcuni casi anche in maniera netta)

qui c'è un confronto diretto tra le due

http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=2686&p=1

wiltord
09-03-2006, 01:30
non saprei risponderti (dovrei prima guardare le recensioni e ammetto di non averlo fatto :D )

:eek:

:doh:

:banned:

:sofico:

vado a letto che è meglio... :D

yossarian
09-03-2006, 02:10
:eek:

:doh:

:banned:

:sofico:

vado a letto che è meglio... :D

'notte :D

nory12
09-03-2006, 08:13
@CTHULU
X le risposte tecniche,nn potevi trovare miglior interlocutore in yossarian;ma mi devi spiegare dove sono questi "utenti delusi" dalla 7800gs agp,nei thread ad essa dedicati nn ne vedo! anzi è tutto il contrario sono soddisfatti, come il sottoscritto!
Certo se si poteva sbloccare almeno 1 quartina di pipe su 2 disabilitate e un vertex sui due disabilitati era meglio!
ciao

webmaster22wright
09-03-2006, 09:20
@CTHULU
X le risposte tecniche,nn potevi trovare miglior interlocutore in yossarian;ma mi devi spiegare dove sono questi "utenti delusi" dalla 7800gs agp,nei thread ad essa dedicati nn ne vedo! anzi è tutto il contrario sono soddisfatti, come il sottoscritto!
Certo se si poteva sbloccare almeno 1 quartina di pipe su 2 disabilitate e un vertex sui due disabilitati era meglio!
ciao

Quoto in pieno, 7800GS rulez(e a lungo)

cthulu
09-03-2006, 09:31
quindi per me potrebbe andare bene....... :confused:

...se in questi giorni di CEBIT non stalta fuori qualcos'altro.... :rolleyes:

webmaster22wright
09-03-2006, 09:33
quindi per me potrebbe andare bene....... :confused:

Praticamente ti ho già risposto nel 3d ufficiale, cmq decisamente si.

dwfgerw
09-03-2006, 09:35

difficilmente per AGP....
Credo che la 7800GS sia la scheda più evoluta ed aggiornata del momento per AGP.