View Full Version : Router ADSL Wireless aiuto
taruccio
08-03-2006, 21:28
ho installato Router ADSL2/2 Wireless della Roper, ho collegato il portatile e il fisso ad internet...fino qui tutto OK.
La MIA domanda e' questa?
posso condividere i dati tra il portatile e il fisso tramute un Wireless ???
Come si fa?
Grazie anticipatamente :mc:
taruccio
09-03-2006, 08:06
up
taruccio
09-03-2006, 11:18
e' la mia prima esperienza aiutatemi :cry:
ho collegato ad internet i due pc, fin qui tutto ok.
Ho bisogno di condividere file e cartelle tra un pc fisso e un portatile con il sistema Wireless , mi dite come si fa???
GRAZIE
crash-hawk
09-03-2006, 12:46
certo che puoi e' facilissimo
basta che crei una rete in entrambi i pc assegnando ad entrambi un indirizzo ip ad esempio: il router sara' il gateway quindi avra' un indirizzo del tipo 192.168.1.1 assegni al fisso un indirizzo del tipo 192.168.1.2 al portatile assegni 192.168.1.3 la subnet mask sara' uguale per tutti cioe' 255.255.255.0
e alla voce gateway predefinito metti 192.168.1.1 .
a questo punto i computer si vedranno automaticamente puoi vederlo con il prompt eseguendo il comando ping ad esempio per cedere il pc portatile dal fisso scrivi al prompt del fisso ping 192.168.1.3 cioe' l'ip del portatile e ti appariranno delle righe di comando di risposta dal portatile.
la funzione wireless la prende automaticamente nn devi impostare niente per il pc e' come se ci fosse un cavo.
A questo punto per poter visualizzare d utilizzare file di altri pc in rete devi condividere il materiale cioe' vai sulla cartella da condividere clicchi con il destro e metti condivisione e protezione a questo tanto ci arrivi da solo
poi per accederci da queste cartelle vi a risorse di rete di ogni pc dove si trovano tutte le cartelle condivise..
cmq un consiglio scaricati il software VNC copn il quale puoi controlla re da un pc tutti gli altri nel senzo fisico della parola cioe' dal fisso vedi il desktop del portatile e cosi' puoi anke spegnerlo dalla rete ...
per accenderlo dalla rete invece e' un po' piu' complicato vedi le guide relative al WAKE ON LAN della scheda madre...
spero di esserti stato di aiuto ciao ciao :banned:
taruccio
09-03-2006, 13:44
certo che puoi e' facilissimo
basta che crei una rete in entrambi i pc assegnando ad entrambi un indirizzo ip ad esempio: il router sara' il gateway quindi avra' un indirizzo del tipo 192.168.1.1 assegni al fisso un indirizzo del tipo 192.168.1.2 al portatile assegni 192.168.1.3 la subnet mask sara' uguale per tutti cioe' 255.255.255.0
e alla voce gateway predefinito metti 192.168.1.1 .
a questo punto i computer si vedranno automaticamente puoi vederlo con il prompt eseguendo il comando ping ad esempio per cedere il pc portatile dal fisso scrivi al prompt del fisso ping 192.168.1.3 cioe' l'ip del portatile e ti appariranno delle righe di comando di risposta dal portatile.
la funzione wireless la prende automaticamente nn devi impostare niente per il pc e' come se ci fosse un cavo.
A questo punto per poter visualizzare d utilizzare file di altri pc in rete devi condividere il materiale cioe' vai sulla cartella da condividere clicchi con il destro e metti condivisione e protezione a questo tanto ci arrivi da solo
poi per accederci da queste cartelle vi a risorse di rete di ogni pc dove si trovano tutte le cartelle condivise..
cmq un consiglio scaricati il software VNC copn il quale puoi controlla re da un pc tutti gli altri nel senzo fisico della parola cioe' dal fisso vedi il desktop del portatile e cosi' puoi anke spegnerlo dalla rete ...
per accenderlo dalla rete invece e' un po' piu' complicato vedi le guide relative al WAKE ON LAN della scheda madre...
spero di esserti stato di aiuto ciao ciao :banned:
Per creare una rete in entrambi i pc assegnando ad entrambi un indirizzo ip dove vado???? :confused:
crash-hawk
09-03-2006, 20:42
vai al pannello di controllo quindi rete e connessione internet e clicca su installa o cambia una piccola rete domestica o aziendale
comunque usa le indicazioni di questo sito
http://www.aiutopc.com/guide_xp/retedomestica/
e' molto dettagliata e semplice da segiure
ciao :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.