PDA

View Full Version : SILENZIOSO???? ZALMAN CNPS 7000B-AL-CU

Hangry Freak
08-03-2006, 21:08
:incazzed: :incazzed: :incazzed:

sono davvero confuso e deluso ....
oggi ho acquistato e montato il dissipatore Zalman, acclamato dalla critica e utilizzatori, con il solo scopo di diminuire il rumore della ventola economica montata sulla mia cpu.
Ho letto la guida al pc silenzioso e dopo vari giri ho deciso per il dissipatore più gettonato.
Sono deluso, il rumore è tanto, i soldini spesi pure, ... c'è qualcuno che ha lo stesso dissipatore montato sul pc? Secondo voi è così silenzioso come dicono? Oppure ho sbagliato qualcosa nel montaggio .... (me lo ha montato il negoziante!) :help:
Consigli? :muro:

Il Cimmero
08-03-2006, 22:09
il tuo dissipatore è uno dei più silenziosi ma a 12v, specie se hai montato hardware silenzioso, il rumomre è normale che tu l'avverta; migliora molto downvoltando, a 5v come puoi vedere il rumore cala drasticamente ;)

http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/12/IMG0012468.gif

stuart
08-03-2006, 22:10
usa il fan mate che c'è dentro la confezione così funziona a 5 volt, poi non lo senti
al max è abbastanza fracassone, mai come gli originali amd o intel

Hangry Freak
08-03-2006, 22:17
:D
grazie per la pronta e dettagliata risposta a entrambi!

quindi il problema sembra nel montaggio

strano ... ma il tecnico che me lo ha montato non ha voluto collegare il regolatore dicendomi che ero lo stesso ... devo tornare e dirgliene quattro?

e poi è successo una cosa strana: dal cambio del dissi la mia cpu ha un utilizzo vicino al 100%, e non sto facendo nulla, solo internet ... coincidenze?
secondo voi il "tecnico" ha sbagliato?
:help:

ricci-o1976
09-03-2006, 08:06
secondo me il fanmate lo puoi montare anche da solo.

x il discorso cpu al 100%, non credo sia colpa del cambio cpu.

stuart
09-03-2006, 09:23
verifica i programmi in esecuzione, magari ti ha messo un trojan che ti spara 1000 email al minuto :sofico:

Hangry Freak
12-03-2006, 16:45
:doh:
ho risolto tutto!
dopo la mia ennesima prova empirica (ho posizionato l'alimentatore fuori dal case, lontano dalla ventola della cpu) sono quasi sicuro che il rumore più alto che sento è quello dalla ventolina della scheda video - ASUS ATI RADEON 9600.
fino adesso il rumore della asus era coperto dagli altri rumori. ho deciso quindi di comprare anche un dissipatore per la vga, visto che io ho iniziato questa guerra al rumore e io la devo terminare. hai consigli da darmi?

Comunque voglio chiedere scusa ai produttori della Zalman per la cattiva pubblicità alla loro ventola e ai produttori della Enermax per aver dubitato del loro ali. :D

spero tanto che comunque questo mio sfogo sia utile a quanti avessero intenzione di cominciare una guerra al rumore del loro pc.
:read:

ricci-o1976
13-03-2006, 07:57
infatti in genere le ventole originali delle vga (a parte quelle fanless :D ) sono abbastanza rumorose, se non hai modo di controllare la ventola della scheda video tramite software, magari con atitools puoi provare a settare la ventola a rpm + bassi, almeno nel 2d, spesa zero.

oppure cambi il dissipatore+ventola, tipo uno zalman o un arctic (sembrano i migliori in quanto efficienza e rumorosità), e sei a posto.

personalmente ho provato uno zalman, e a 12v si sente abbastanza, in un pc "silent", ma probabilmente x la tua scheda ti basta mandarlo a 5volts.

cia