Entra

View Full Version : Quale Controller Raid SCSI???

steve123
08-03-2006, 20:56
Vorei provare a fare un Raid SCSi con i due miei H.D. Seagate 10k 36 Gb. e posso scegliere tra 2 controller.
Chi mi sà dire qualè il migliore tra i due?
1. HP P3410-60001 NETRAID Ultra3 SCSI (32 Mb onboard)
2. MYLEX ACCELERAID 160 W/8MB RAID CONTROLLER I960

Ciao e grazie

ceck
08-03-2006, 21:12
Io dei Mylex ho sempre sentito parlare molto bene quindi andrei su questo.

I controller HP hanno dei bios proprietari modificati che li rendono indicati per un uso ottimale all'interno di macchine HP (almeno è quello che ho appurato in un paio di casi).

CRL correggimi se ho detto delle bestialità.

Ciauz :)

CRL
09-03-2006, 00:44
Nessuna bestialità.
Il controller HP è sostanzialmente un acceleraid 170 rimarchiato, anche detto 1600 Elite. E' quindi la versione se non erro doppio canale e half-size del 160, che è invece singolo canale e full-size, cioè più lungo.
Se hai un case con la colonna dei dischi che arriva fino in basso fai attenzione che non per forza il 160 c'entra, dato che è lungo qualcosa come 30cm, fai una verifica.
Io vendo un 170 rimarchiato HP, l'avevo venduto ad un utente per un raid5 ma ha preferito cambiare modello in seguito a dei problemi di velocità ottenute, strettamente legate alla versione di FimWare che si sceglie. In questo senso, è bene prevedere un po' di lavoro in più con i rimarchiati prima di trovare un set-up ottimale.

La mia idea è comunque che controller di questo tipo siano più consigliati per dei raid5, mentre per un semplice raid0, che richiede molto meno al ctrl, si può tranquillamente optare per controller dall'architettura più semplice, che a parità di prezzo si trovano U320. Se i dischi sono U320 questa è la scelta che ti consiglio.

- CRL -

steve123
11-03-2006, 19:52
La ram che hanno onboard, l'HP 32 Mb SDRAMM e il Mylex 8 Mb DIMM ha influenza sulle prestazioni?
Per creare un Raid 0 bisogna installare dei driver appositi premendo F6 all'avvio o basta settere il Raid dal bios del controller?
Ancora una domanda per i driver del Mylex sul sito ho trovato solo il 150 o il 170 vanno bene lo stesso?
Dove posso trovarli?
Ciao e grazie

steve123
25-03-2006, 09:39
Alla fine ho montato l'HP anche con il consiglio di un mio amico. (praticamente me l'ha configurato lui, meno male!!)
Mi sembra che il pc sia più veloce rispetto a prima che avevo cone H.D. di sistema l'IBM da 15K con un controller della Tekram U160. :D
Come test per adesso ho fatto solo quello contenuto nel software Sandra, ma mi sembra un pò sballato, mi dà 54Mb\sec, mentre come paragone due Raptor superano ampiamente i 100, bohhh
Qualche bench per H.D.? Cosa mi consigliate?

ciao