View Full Version : LCD..a schermo lucido o no?
Stewie82
08-03-2006, 20:03
Vorrei abbandonare il mio CRT Philips per un LCD..solo che sono molto dubbioso: l'uso è tendenzialmente office-film-giochi. Io sarei per un 17" da abbinare ad una Asus x800xt su DVI..leggendo le guide in rilievo..ho ampliato di molto la mia cultura a riguardo :sofico: ..ora vorrei capire se son meglio i lucidi o no.
Quello che a me preoccupa di più sugli LCD..è il vedere gli aloni bianchi se inclino il muso..anche con i lucidi il problema è uguale?
Per quanto riguarda la salute della vista..c'è differenza tra lucido e opaco?
Ho visto che gli ACER Crystal Brite non costano molto..come vanno?
Ciauz :)
PS: se avete qualche modello da consigliare..ben accetto ;) (sulle 300€)
Se ti riferisci alle pellicole invisibili che mettono davanti al pannello alcuni costruttori, l'effetto più fastidioso è quello della propria immagine riflessa in presenza di una luce ambientale un po' alta. Per meno di 300 euro puoi trovare l'ottimo 17 Samsung 730BF, adatto per un uso office-internet ma anche ideale per i giochi fps + guida senza scie.
Stewie82
09-03-2006, 09:00
Se ti riferisci alle pellicole invisibili che mettono davanti al pannello alcuni costruttori, l'effetto più fastidioso è quello della propria immagine riflessa in presenza di una luce ambientale un po' alta. Per meno di 300 euro puoi trovare l'ottimo 17 Samsung 730BF, adatto per un uso office-internet ma anche ideale per i giochi fps + guida senza scie.
Mi riferisco agli schermi lucidi tipo i portatili..crystal brite..real black..x black..non so se sia una pellicola, ma sui note hai un'angolo di visuale quasi perfetto.
C'è il problema dei riflessi..ma cmq c'è anche nei crt a causa del vetro..siamo agli stessi riflessi?
Ripeto..a me preoccupa molto l'angolo di visuale..e le scie, anche se queste mi sembra che siano state molto ridotte
Stewie82
15-03-2006, 10:49
Nessun'altro?
I problemi dei riflessi sono così evidenti?
Ciao, anche io sono in procinto di comprare uno schermo del genere.
Come pro si ha sicuramente una lucentezza quasi pari ai crt, una luminosita molto molto elevata (sopratutto al buio) e un effettivo angolo di visuale di 180°.
Come contro hai il prezzo (elevato) e il riflesso della luce, cosa che un normale lcd non fa, ma sinceramente per dove lo dovrei usare io (camera mia) non ci sarà mai una luce elevatissima.
Io sapevo che solo sony aveva introdotto questa tecnologia "XBlack", mi sbaglio??
Se per favore qualcuno conosce qualche modello 19'' con lo stesso tipo di tecnologia me lo puo far sapere?
Grazie ciao
Anche molti Acer sono così, basta cercare i modelli "Crystalbrite".
Cmq il concetto é: se ad uno nn davano fastidio i riflessi sullo schermo di un CRT, nn daranno fastidio neanche quelli su uno schermo LCD lucido, visto che siamo + o - agli stessi livelli.
Anche molti Acer sono così, basta cercare i modelli "Crystalbrite".
Cmq il concetto é: se ad uno nn davano fastidio i riflessi sullo schermo di un CRT, nn daranno fastidio neanche quelli su uno schermo LCD lucido, visto che siamo + o - agli stessi livelli.
Davvero mi assicuri che gli acer Crystalbrite sono "lucidi" come i sony XBlack??
Ero propenso a questo modello AL1951Bs - 19" (http://www.acer.it/acereuro/page4.do?dau22.oid=10529&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&CountryISOCtxParam=IT&LanguageISOCtxParam=it&crc=3392711700) dovrebbe avere la stessa tecnologia e adatto anche per giocare...ne sapte qualcosa a riguardo?
Grazie
Lucidi sono lucidi, se "come" i Sony questo nn lo so. L'unica è vederli dal vivo prima di acquistarli ovviamente..
StefanoA
15-03-2006, 14:26
Io li eviterei come la peste: è vero che in condizioni ottimali hanno una resa dei colori più brillante, ma devi essere sicuro di non avere nessuna fonte di luce nei paraggi altrimenti ti riflettono l'impossibile.
Io li eviterei come la peste: è vero che in condizioni ottimali hanno una resa dei colori più brillante, ma devi essere sicuro di non avere nessuna fonte di luce nei paraggi altrimenti ti riflettono l'impossibile.
Vabè adesso non e che sono degli specchi....
Il fatto e che magari per l'ufficio non vanno bene perche con tutti i neon che ci sono faresti davvero fatica a vedere. Infatti ho visto quello della soni da MW e in certe posizioni si faceva fatica appunto per i riflessi (neon in particolare).
Per la casa penso vadano benissimo infatti penso sia poca la gente che sta al pc con una luce (artificiale) fortissima oltre a quella dello schermo.
Poi comunque se si accende una lampada dietro lo schermo dovresti risolvere il problema.
Stewie82
16-03-2006, 08:59
Bè..se i riflessi son gli stessi, x me potrebbe anche andare..tanto in genere il pc lo uso di sera con la luce accesa sul soffitto (e nel crt non ci arriva xchè non è molto forte)..e cmq quando lo uso di giorno, avendo la finestra dietro..tiro in ogni caso la tenda altrimenti non vedo 'na mazza :ciapet:
X il prezzo..sinceramente non mi sembra sia molto più elevato rispetto ad un buon prodotto della stessa misura:
17:
Samsung 730BF ------------>300€
Acer AL1751BS (glare) ------>300€
19:
Samsung 930BF ------------>370€
Acer AL1951BS (glare) ------>380€
Proverò a passare in un acer-point e vedere se ne hanno uno da farmi vedere dal vivo.. :D
Per me se è appunto per utilizzo "casalingo" e in ambiente coi riflessi controllati, lo schermo glossy vale sicuramente la pena, soprattutto se sei abituato alla brillantezza dei colori di un CRT.
Stewie82
16-03-2006, 09:43
Per me se è appunto per utilizzo "casalingo" e in ambiente coi riflessi controllati, lo schermo glossy vale sicuramente la pena, soprattutto se sei abituato alla brillantezza dei colori di un CRT.
Appunto..sui note il problema è diverso, xchè la posizione è sempre diversa..x esempio in treno diventi scemo :ciapet:
Io uso un crt..i riflessi ci sono, naturalmente..ma per come lo uso non mi danno molto fastidio. Ora come ora..se ho problemi..abbasso le tapparelle..spengo la luce..e accendo la lampada che c'è in parte al monitor..così di riflessi non ne ho più
Tanto..di sicuro..se voglio farmi una partita come dico io a Splintercell che è tutto al buoi (in pratica quel gioco lo fai al 90% in b/n col visore :D )..anche con un LCD normale spegnerei tutto in ogni caso..quindi..
In più..la mia camera non è mai troppo illuminata..mi sa che mi avete convinto x il glare..adesso c'è da convincere chi caccia la grana :Prrr:
ma a schermo lucido ci sono solo l'acer e la sony(che tra l'altro non sono wide)?
No, anche i NEC 20WGX2 (wide), 70GX2 e 90GX2 (4:3) hanno lo schermo glossy.
Sono tutti molto veloci come rt ed orientati al gaming.
Stewie82
16-03-2006, 10:57
Ma paragonati agli Acer..come sono?..i NEC non li ho mai visti, non so come prodotti come sono :mbe:
Il 20WGX2 per quello che si legge in giro è ottimo (io ne ho appena ordinato uno..), ma è di un'altra categoria di prezzo rispetto a quello che mi pare voglia spendere tu.
Per i due 4:3 nn ti resta che cercare qualche recensione sul web, anche se penso che costeranno entrambi qualcosa in più dei corrispondenti Acer.
Stewie82
16-03-2006, 11:13
Il 20WGX2 per quello che si legge in giro è ottimo (io ne ho appena ordinato uno..), ma è di un'altra categoria di prezzo rispetto a quello che mi pare voglia spendere tu.
Per i due 4:3 nn ti resta che cercare qualche recensione sul web, anche se penso che costeranno entrambi qualcosa in più dei corrispondenti Acer.
In effetti..siamo sui 380€ x il 17" e 450€ x il 19"..decisamente troppo :eek:
I NEC li ho io al lavoro, non sono quelli glossy ma cmq sono dei bei schermi
come prezzi, sono sicuramente superiori agli acer
Stewie82
05-04-2006, 17:55
Ho dato un'occhiata in giro..e devo dire che i brite sono degli SPECCHI!..se c'è un pò di nero, ti ci puoi specchiare dentro per metterti il gel..mi sa che sto sul classico
Che modello mi consigliate? da 17"..x giocare e film
Hammurabi
06-04-2006, 13:39
Al momento sto usando un Nec 20WGX2 con suddetto trattamento.
All'inizio incerto per i molti commenti sull'"effetto specchio", una volta acceso mi sono reso conto che la riflessione non è tanto superiore al mio vecchio CRT 19"; illuminazione/contrasto sono superiori ai vari lcd da me utilizzati (samsung, benq, apple c.d).
Per concludere, se il tipo di illuminazione della zona di utilizzo lo permette, consiglio vivamente pannelli con questo trattamento.
System F
06-04-2006, 19:29
Nessun'altro?
I problemi dei riflessi sono così evidenti?
Guarda, ho comprato da poco un monitor della Acer, uno di quelli lucidi: una bomba!
E bellissimo, design raffinato, cornice nera ( affatica meno la vista a mio avviso ), è velocissimo: 8 ms e l'ho testato con NFSMW; nemmeno una scia, fluidissimo!!!
Per quanto riguarda i riflessi... basta non avere luci dirette contro il monitor, io non vedo alcun riflessoe anzi, apprezzo molto questo tipo di pannello rispetto a quelli tradizionali di colore grigio opaco...
Brillantezza assoluta, quasi troppa :D
Garanzia di 3 anni e se hai problemi non devi nemmeno uscire di casa, vengono quelli della Acer da te :cool:
Volendo lo puoi montare a parete! non fa rumore e si abbino benissimo ai nuovi pc e casse di colore nero/grigio
Che dire... fantastico davvero ;)
System F
06-04-2006, 19:32
Davvero mi assicuri che gli acer Crystalbrite sono "lucidi" come i sony XBlack??
Ero propenso a questo modello AL1951Bs - 19" (http://www.acer.it/acereuro/page4.do?dau22.oid=10529&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&CountryISOCtxParam=IT&LanguageISOCtxParam=it&crc=3392711700) dovrebbe avere la stessa tecnologia e adatto anche per giocare...ne sapte qualcosa a riguardo?
Grazie
Adattissimi per giocare, ho gia' testato, una bomba! 8 ms !!! e c'è anche in versione 19" che a quanto pare vanta 6 ms addirittura!!!
Acer Rulez :muro:
Stewie82
06-04-2006, 19:32
Arghhhhhh :muro: ...non ci capisco più nulla..sono tentatissimo, ma ho paura di un errato acquisto
System F
06-04-2006, 19:43
Arghhhhhh :muro: ...non ci capisco più nulla..sono tentatissimo, ma ho paura di un errato acquisto
A mio avviso questa tecnica è molto piacevole, non è vero che riflette tutto anche perchè una volta acceso non vedi nemmeno un riflesso ed ho la luce accesa sul soffitto, sembra un comunissimo monitor piatto solo molto brillante.
Chiaro che se lo vedi nei negozi, spento, con tutte le luci e neon riflessi addosso.... eheeheheh è ovvio che riflette a mo' di specchio.
Posso solo dire che nei giochi è molto veloce, ha una buona garanzia, ora provo con i video e l'estetica è moooolto accattivante, cioè io sono uno di quelli che punta soprattutto sull'estetica quindi dpende anche da questo fattore...
Cmq sono soddisfattissimo :read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.